View Full Version : problemi modo misurazione esposizione
photograshadow
31-03-2007, 00:06
ciao a tutti.
ho letto tutto il manuale della mia macchina e ho cercato anche su internet:
ho capito come funzionano TEORICAMENTE ma in pratica non riesco ad usarli.
mi potreste spiegare come usare in PRATICA la modalità di misurazione esposizione multila, centro e locale? grazie in anticipo:mc: :confused: :mc: :mc:
La misurazione multipla è quella standard, ti verifica la luce in tutta la foto e ti calcola un'esposizione media ... funziona bene nel 80% delle foto ... sostanzialmente non devi fare nulla ...
La misurazione centrale, verifica la luce solo nella zona centrale della foto ( anche se sembrerebbe che cmq tenga parzialmente conto anche della luce esterna ... onestamente non conosco come !!! ) ... quando la usi è meglio se selezioni la modalità di messa a fuoco centrale ... può ritornare comoda ad esempio per un primopiano in controluce ...
La misurazione locale, verifica la luce solo ed eslusivamente in una piccola zona dell'immagine ... non tenendo conto di tutto il resto ... io di solito la uso per calcolare l'esposizione della zona che mi interessa ... la blocco premendo mezzo tasto e poi cerco l'inquadratura per la foto ...
Spero di averti aiutato, se ho dimenticato/sbagliato qualcosa ... spero che altri nel forum possano intervenire ... così correggo dei miei eventuali errori ...
Leggiti anche questo topic :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440473
misurazione spot: ci sono 2 vie
1) punti l'esposimetro su la zona che vuoi sia resa come un grigio neutro (come luminosità) ma bisogna avere occhio per capire qual'è (cielo dalla parte opposta al sole, erba verde, il dorso della mano pulita + 1 stop, ecc)
2) prendi due misurazioni, una nella parte piu luminosa dell'immagine, ed un'altra in quella piu buia. dopodiche fai la media. esempio (muro bianco al sole f4 1000; asfalto in ombra f4 60 ergo imposterai f4 250.
misurazione centrale: non l'ho mai usata tanto ma dovrebbe essere: punti la macchina verso il tuo soggetto principale, blocchi l'esposizione e ricomponi a piacere
matrix: punta, fidati e scatta.:D
marklevi
31-03-2007, 13:00
Leggiti anche questo topic :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440473
quoto.
ci sono già le discussioni in giro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.