View Full Version : Mi si spegne il pc...
Ciao a tutti.
Uno dei miei pc ha un problema: si spegne dopo circa 20 secondi che l'avvio! Ho uscito tutto dal case, ed ho attaccato solo la mobo, la cpu, la scheda video e l'alimentatore. Quest'ultimo l'ho cambiato con 2 nuovi, ma il problema rimane, così come cambiando le RAM: secondo voi è questione di CPU e scheda madre? Si tratta di un Semprob 3ghz su MSI e 512 di RAM, con ali da 400w...
Ciaoooo
Black imp
31-03-2007, 03:51
Ciao a tutti.
Uno dei miei pc ha un problema: si spegne dopo circa 20 secondi che l'avvio! Ho uscito ...
:eekk:
...tutto dal case, ed ho attaccato solo la mobo, la cpu, la scheda video e l'alimentatore. Quest'ultimo l'ho cambiato con 2 nuovi, ma il problema rimane, così come cambiando le RAM: secondo voi è questione di CPU e scheda madre? Si tratta di un Semprob 3ghz su MSI e 512 di RAM, con ali da 400w...
Ciaoooo
dovresti dire che modello di msi e che ram e che alimentatore. gli alimentatori nuovi che hai provato sono dello stesso modello di quello vecchio? Questo pc funzionava prima e poi ha iniziato a manifestare questo problema o hai cambiato qualcosa?
può essere:
1. impostazioni bios troppo spinte per memoria e processore - fai un clear mos per 15 secondi con il ponticello cmos, come spiegato nelle istruzioni della scheda -
2. condensatore rovinato sulla mobo
3. memoria andata e magari c'è abilitata l'opzione per cui il bios viene trasferito ed eseguito dalla ram
4. dissipatore montato male, processore si surriscalda... in realtà in questi casi non fa il reboot ma si blocca
5. alimentatore incompatibile con la mobo o troppo poco potente e con segnale poco pulito - quanto hai speso per l'ali?
6. bios corrotto
7. scheda grafica rotta - si vedono le schermate di boot? -
...
:eekk:
dovresti dire che modello di msi e che ram e che alimentatore. gli alimentatori nuovi che hai provato sono dello stesso modello di quello vecchio? Questo pc funzionava prima e poi ha iniziato a manifestare questo problema o hai cambiato qualcosa?
può essere:
1. impostazioni bios troppo spinte per memoria e processore - fai un clear mos per 15 secondi con il ponticello cmos, come spiegato nelle istruzioni della scheda -
2. condensatore rovinato sulla mobo
3. memoria andata e magari c'è abilitata l'opzione per cui il bios viene trasferito ed eseguito dalla ram
4. dissipatore montato male, processore si surriscalda... in realtà in questi casi non fa il reboot ma si blocca
5. alimentatore incompatibile con la mobo o troppo poco potente e con segnale poco pulito - quanto hai speso per l'ali?
6. bios corrotto
7. scheda grafica rotta - si vedono le schermate di boot? -
...
Intanto ho sbagliato totalmente il pc cui mi riferivo :D
la mobo è una MSI 865PE-V2 con P4 3gnz... il bios l'ho già resettato + volte, mentre RAM ne ho cambiate parecchie (tutte sicuramente funzionanti); l'Aly è un 400w e la scheda video funzio0na xchè presa da un pc funzionante... se fossei un condensatore, quale potrebbe essere?
Black imp
31-03-2007, 15:24
eh beh se fosse un condensatore chi lo sa... c'è modo di testarli tra l'altro - almeno quelli non integrati ovviamente - almeno sui più grossi può avere senso farlo. se no cambia semplicemente alimentatore, che mi sembra sia più probabilmente l'anello debole.
Già cambiato ali, ma niente da fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.