View Full Version : UBUNTU 6.10...proprio non riesco ad istallarlo...
david.pesce
30-03-2007, 22:28
Ciao a tutti, ho letto tutti ( credo ) i topic cercando una soluzione, ma proprio non ne vuole sapere di andare. :muro: Ho scaricato il cd live-istallante, partizionato l'hd in modo coerente con le vostre indicazioni ed avviato la procedura...riavvio, boot da cd, caricamento del kernel linux, selezione della lingua ecc...scelgo avvia da cd o istalla, compare il logo con la barra ( e penso cavolo sembra windows :sofico: ), la barra avanza fino alla fine, poi una schermata nera tipo prompt dei comandi con il classico lampeggiamento, e infine schermata nerissima e definitiva :( . Il cd per un po' ancora gira ( caricherà qualcosa?:confused: ), poi fermo pure lui sempre con la stessa deprimente schermata nera. non ne vuole proprio sapere di dare almeno un segno di vita. Ho provato a cambiare la configurazione ( avevo l'hd su SATA e l'ho riportato in IDE ) ho smanettato qualche settaggio del bios ecc, ho persino formattato la partizione (10 giga ) a cui sarebbe destinato ubuntu ( fat 32...magari era meglio non farlo, ma ho pensato magari gli piace :stordita: )...scaricato driver per scheda madre e video ( ma poi dove li metto se non istallo :confused: ),cambiato pure l'uscita video da digitale ad analogica (ovvio che non c'entrasse niente ma ho la sensazione che qualcosa carichi, solo che non si vede :( ). Niente da fare, sempre schermata nera. Eppure il cd è anche live, no?! Uso programmi open source ( firefox, thunderbird, o.office ) e mi trovo bene, poi sono affascinato oltre che curioso di imparare un nuovo modo di intendere l'informatica ecc ecc...ma se non posso nemmeno cominciare :stordita: :help: :help: . grazie per essermi stati a sentire, ciao david :)
david.pesce
02-04-2007, 09:35
dimenticavo...ho controllato con l'utility sul cd se per caso avessi avuto problemi con il download,file inesatti o simili, ma dice che va tutto bene :mc:
Hai provato con la alternate ?
P.S:
Ma hai formattato in fat 32 la partizione per linux ?
david.pesce
02-04-2007, 10:59
credo sia la live...almeno così dice il sito di download...e poi nel primo menu compare l'opzione "start or install ubuntu"; la partizione all'inizio non l'avevo proprio formattata,poi l'ha fatta fat32 per usarla temporaneamente come backup di win...a toglierla si fa presto. comunque non parte proprio nemmeno la live... ciao
p.s. un attimo, quale sarebbe la alternate? sul sito mi avvia solo il download di 6.10-desktop-i-386.iso
lesilent
02-04-2007, 11:16
la alternate da meno problemi..io ho usato quella (ma non ricordo il link che mi avevano passato qui sul forum..:( )
http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/6.10/
david.pesce
03-04-2007, 23:35
ho trovato la alternate ( grazie per il link :) ). sono riuscito ad istallare il s.o. credo senza errori ( ho lasciato tutto in automatico...).dopo il riavvio, boot strap ok, appena finito di caricare la barra di avvio arancione ( quella tipo win per intenderci ) nuovamente schermo nero, e hd che però continua a caricare qualcosa...a sto punto credo sia la scheda video ( ati 9700pro ) perché il monitor riceve evidentemente un segnale ( non va in stand by nemmeno dopo qualche minuto ) , ho visto che si potrebbero avere problemi con ati...:muro: . eppure sul sito è possibile scaricare i driver per linux...boh, tanto poi come fare ad istallarli se non vedo proprio niente?! che faccio, rinuncio? mi sa che butto la scheda piuttosto :stordita: . ciao david
prova ad entrare in recovery mode se ti riesce, oppure duarante la schermata di cariamewnto premi alt+f1, così da far partire il verbose mode, se ti fa entrare in questo modo, allora è la scheda video, altrimenti formatta il pc in NTFS {nn fat} e qndo vai al momento dlela installazione fai :"utilizza il + ampio spazio contiguo disponibile"
david.pesce
03-04-2007, 23:58
ho provato con il recovery e mi fa entrare...ovvio che poi con i comandi testuali non so nemmeno da che parte cominciare :D , quindi ESC e spegnere il sistema...in un altro topic ho letto della possibilità di far cercare i driver durante l'istallazione...ma a occhio e croce, seguendo un minimo la procedura, non mi è sembrato che con ubuntu sia possibile...butto la scheda mi sa :doh: ...grazie
La tua Abit ha un raid, sli/crossover, scsi o qualcosa di 'non standard' ?
david.pesce
04-04-2007, 11:18
no, niente raid o impostazioni non convenzionali... hd su ide1 ( come ho scritto sopra l'ho tolto da s-ata ),scheda video normalmente su agp. ora provo a rifare daccapo l'istallazione, ma a sto punto sono fortemente convinto che il prob sia proprio la vga, ho visto un topic molto simile al mio qui sul forum :rolleyes:
al boot metti l'opzione: VESA
se sei in grafica, scegli la modalità sicura.
no, niente raid o impostazioni non convenzionali... hd su ide1 ( come ho scritto sopra l'ho tolto da s-ata ),scheda video normalmente su agp. ora provo a rifare daccapo l'istallazione, ma a sto punto sono fortemente convinto che il prob sia proprio la vga, ho visto un topic molto simile al mio qui sul forum :rolleyes:
controlla se nel xorg.conf le frequenze del monitor ci sono.
al limite prova con altre distro per vedere se ti da lo stesso problema.
david.pesce
05-04-2007, 17:24
ciao ho provato a cambiare al volo scheda video, ho messo una veccia pci 4mega da battaglia...caricando entra in una modalità testuale segnalando un errore ( X o qualcosa del genere ), e scrive qualcosa tipo "chip diverso da 9700 r300" quindi, forse, si aspetterebbe proprio questa scheda. l'opzione VESA quando la dovrei settare? non da bios, perché non c'è...lo stesso dicasi per xorg.conf, quando dovrei dare il comando? non ho molte possibilità di intervenire, l'avvio mi sembra regolare, la barra arancione viene caricata e fino ad allora certo non posso selezionare niente, poi diventa nero...:( grazie a tutti, comunque vada a finire :)
Scusate se non sarò prolisso, ma sto per uscire. :D
Brevemente: si deve editare il file xorg.conf inserendo i parametri corretti. Lo si può fare passando alla modalità a riga di comando premendo ctrl+alt+F1 o F2 o F3, una volta finito di caricare il desktop (se avete un monitor esterno da attacare è tutto molto più facile)
Con il comdano 'gdm stop' si ferma xorg, con il comando 'gdm start' si fa ripartire (dopo aver modificato lo xorg.conf), almeno credo siano ancora quelli i comandi.
In alcuni siti ho trovato che si deve aggiungere la modalità 1440x eccera. Io ho solo modificato le frequenze del monitor. Era tardi, forse misi 50-100 e 45-100 ma non son sicuro.
Domani pm ci riguardo.
EDIT: Ho fatto casino coi post, se leggete 'linux non ne vuole sapere...' di Hollywoodm capite la mia risposta.
david.pesce
06-04-2007, 18:30
passo anche io all'altra discussione che mi sembra simile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.