PDA

View Full Version : consiglio per HD esterno...


sgarligator
30-03-2007, 23:01
Ciao a tutti,
premetto la mia "quasi" totale ignoranza in materia...ho letto molti topic e mi sono fatto qualche idea, provo a esporre la mia situazione.
Ho un portatile Acer 5672 WLMI con HD interno da 100GB, vorrei collegare tramite USB (la firewire la vorrei tenere libera per acquisire filmati da miniDV) un HD esterno (come capienza mi pare che attualmente il miglior rapporto capacità/prezzo sia sui 320GB). L'utilizzo sarebbe in gran parte per archiviazione foto, film, musica e appoggio per acquisire e montare filmati in digitale dalla miniDV appunto (senza alcuna pretesa...giusto per fare qualche DVD delle vacanze...).
Inizialmente ero orientato verso una scelta di HD esterni pre-montati, sto tenendo ancora d'occhio le offerte anche di catene di informatica per valutare prezzi e marche, ma mi pare di capire che uno dei rischi è di non sapere quale HD è effettivamente contenuto nel box. Corretto? O ci si può fidare di alcune marche/modelli? magari per l'uso che ne devo fare?
L'alternativa è comprare un box esterno così da poter scegliere quale HD inserire...che differenze ci sono allora tra ide e sata? almeno per i miei usi? l'ide mi pare più economico, sia come HD che soprattutto come box, ma il maggior prezzo dei sata vale la spesa? avete qualche consiglio anche qui su marche/modelli sia per box che per HD? per gli HD, mi pare che seagate e hitachi siano i migliori, ma esistono altre case che fanno HD di sufficiente qualità (sempre per quello che devo poi farci)?
Ok, scusate la raffica di domande, ma vorrei essere tranquillo nell'archiviare le mie cose...una volta fatta la scelta!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!
Ciao, Matteo