PDA

View Full Version : Consiglio tra 2 portatili: toshiba vs asus

Hadler
30-03-2007, 20:58
ragazzi avrei bisogno di un consiglio
devo acquistare un portatile sui 1200 1400 euro max...
sono arrivato a scegliere tra questi 2

NB TOSHIBA SATELLITE A100-022 € 1.439,04
NB TOSHIBA SATELLITE A100-022 Core 2 Duo T7200 (2,0GHz) -VGA NVG 7600 512 (256 dedicati) LCD 15,4" WIDE - RAM 2GB HDD 160GB 4200 rpm - S.O. VISTA HOME PREMIUM BLUETOOTH

oppure
NB ASUS F3JA-AP061M € 1.189,20
NB ASUS F3JA-AP061M Intel Core 2 Duo T5500 1,6GHz TFT 15,4" wide, RAM 1GB HDD 100GB 5200rpm, Windows XP MCE Ati X1600 512MB (256 dedicati), Bluetotoh, webcam

il portatile mi serve per giocare e per programmi cad e calcolo abbastanza pesanti tipo orcad o matlab

sarei propenso per il toshiba per il processore e la ram l'unico problema è l'hard disk a 4200...
l'asus è esteticamente piu piacevole ma il processore e la ram sono inferiori...
un domani cmq potrei sempre sostituire l'hard disk del toshiba con uno piu performante ma cmq ora come ora non vorrei mettere le mani sul nuovo portatile...
alla fine la differenza tra i 2 processori è rilevante per l'utilizzo che ne farò?
e l'hard disk piu lento sarebbe davvero un grosso problema se propendessi per il toshiba?
scusate per la lunghezza del post e ciao a tutti ;)

Hadler
31-03-2007, 09:53
nessuno sa consigliarmi?
oggi dovrei andare ad acquistare il portatile..

valutando meglio con meno di 1400 potrei prendermi il dell 9400 che ha anche una sk video + performante...
l'unico problema è che è un 17 ed è pesantino...visto che dovrei portarlo con me all'università...
farei una fesseria a spendere di + per un 15 con caratteristiche inferiori?

RoyalAssassin
31-03-2007, 10:31
per me la scheda video dell'asus e' migliore di quella del toshiba e se principalmente ti serve quella prenditi l'asus. per la questione dell se te lo devi portare in giro e' grandino in effetti :p penso sia considerato + un notebook da tavolo..un famoso desktop replacement.

Hadler
31-03-2007, 10:44
penso tu abbia ragione...infatti il dell non mi ha mai convinto proprio per le dimensioni e il peso...tra l'altro ora mi son accorto che la configurazione che interessa a me costa 1480€ senza iva...l'avrei pagato 1770 euro...e non è proprio il caso...
l'asus mi piace anche esteticamente...credevo che le sk video fossero alla pari ma se l'ati dell'asus è migliore è un altro punto a suo favore...
ora l'ultimo mio dubbio è il processore piu lento...
potrei notare una differenza sostanziale tra i 2 per l'uso che devo farne?:confused:

RoyalAssassin
31-03-2007, 11:23
secondo me ti da + problemi il 4200rpm del hd toshiba che il processore....alla fine tra un po' escono processori migliori e di conseguenza caleranno quelli attuali...in caso lo cambi poi....tanto anche se prendessi il toshiba (che ora controllando non ha la scheda video cosi' scarsa..pensavo fosse a 64bit...e' leggermente inferiore alla ati) dovresti spendere per cambiare l'hd
vedi un attimo cosa ti conviene

Hadler
31-03-2007, 11:41
secondo me ti da + problemi il 4200rpm del hd toshiba che il processore....alla fine tra un po' escono processori migliori e di conseguenza caleranno quelli attuali...in caso lo cambi poi....tanto anche se prendessi il toshiba (che ora controllando non ha la scheda video cosi' scarsa..pensavo fosse a 64bit...e' leggermente inferiore alla ati) dovresti spendere per cambiare l'hd
vedi un attimo cosa ti conviene

nn ho capito il ragionamento...mi conviene spendere un po di soldi in + per la ram e il processore del toshiba pur avendo la sk video leggermente inferiore e potendo un domani sostituire l'hard disk ??
oppure mi conviene acquistare l'asus con la sk video leggermente migliore e con i soldi che avanzano mi compro la ram?
il processore non penso di sostituirlo un domani per questo ho il dubbio se spendere qualcosina in piu per il t7200

soledimezzanotte
31-03-2007, 11:59
Secondo me è meglio prendere il toshiba, eventualmente gli sostituisci l'hardisck e quello da 160 da 4200 rpm puoi sempre usarlo comprando un box esterno che non costa moltissimo, se invece prenderesti l'asus sostituendogli la memoria spenderesti + o - quanto l'hardisk del tosshi ma il problema è ke la ram che togli poi come la usi?? Inoltre non dimentichiamo che cmq l'hardisk che monta il toshiba pur avendo soli 4200 rpm cmq è un sata quindi ha un interfaccia abbastanza veloce.
Per quanto riguarda il chip video la differenza in prestazioni è minima se vedi i benchmark stiamo sotto i 1000 punti.
Per concludere allora il consiglio è prendi il toshiba lo testi per un po' di tempo se l'harddisk non ti soddisfa lo cambi con un a 5400 o 7200 rpm e quello da 4200 lo usi come esterno, con un box, per archiviare dati.
Ciao a tutti.

Hadler
31-03-2007, 12:22
Secondo me è meglio prendere il toshiba, eventualmente gli sostituisci l'hardisck e quello da 160 da 4200 rpm puoi sempre usarlo comprando un box esterno che non costa moltissimo, se invece prenderesti l'asus sostituendogli la memoria spenderesti + o - quanto l'hardisk del tosshi ma il problema è ke la ram che togli poi come la usi?? Inoltre non dimentichiamo che cmq l'hardisk che monta il toshiba pur avendo soli 4200 rpm cmq è un sata quindi ha un interfaccia abbastanza veloce.
Per quanto riguarda il chip video la differenza in prestazioni è minima se vedi i benchmark stiamo sotto i 1000 punti.
Per concludere allora il consiglio è prendi il toshiba lo testi per un po' di tempo se l'harddisk non ti soddisfa lo cambi con un a 5400 o 7200 rpm e quello da 4200 lo usi come esterno, con un box, per archiviare dati.
Ciao a tutti.

ti ringrazio...quella del riutilizzare l'hd con un box esterno non è male.. non ci avevo pensato...
ma siamo sicuri che la differenza di prestazioni tra l'ati e la geforce di questi 2 portatili sia davvero cosi lieve?
nel caso forse sarebbe meglio il toshiba...

BICEFALO
31-03-2007, 12:30
Io ti consiglierei l'Asus F3JP-AP029P...qua c'è una breve descirzione...in rete lo trovi anche a meno di 1400 euro..ci sto facendo un pensierino pure io..

BICEFALO
31-03-2007, 12:31
Oops! Scusa mi ero dimenticato il link! http://portatile-notebook.blogspot.com/2007/01/asus-f3jp-ap029p.html

Hadler
31-03-2007, 13:24
è un portatile molto valido...sarebbe l'equivalente asus del toshiba 100-022....
tuttavia preferirei acquistarlo in negozio e li han solo la verisone ap075c che è molto + scarsa...

RoyalAssassin
31-03-2007, 13:56
Ciao a tutti.

il mio discorso anche se + confuso era molto simile a questo, cioe' quando ti ho detto l'asus non avevo guardato a fondo le due schede video...e avevo paura che fosse una gefo 7600 castrata con bus a 64bit invece e' quella corretta con il bus a 128 quindi la differenza fra le schede video e' davvero minima in compenso con il toshiba prendi 2 gb di ram e un processore davvero potente........in conclusione quoto soledimezzanotte e riconsiderando la mia proposta prenditi il toshiba e cambiagli HD :)

Hadler
31-03-2007, 14:18
ehehehhe ok grazie :)

soledimezzanotte
31-03-2007, 14:30
è un portatile molto valido...sarebbe l'equivalente asus del toshiba 100-022....
tuttavia preferirei acquistarlo in negozio e li han solo la verisone ap075c che è molto + scarsa...

Allora visto il costo tra i due sono ancor + convinto ke sia meglio il toshiba in quanto per la differenza di prezzo puoi comprarti un hard disk migliore e forse ti rimane anke qualcosa in tasca (su internet il toshiba lo trovi anke intorno a 1390 euro).Per il resto sono molto simili.
Hai intenzione di comprarlo oggi?
Io credo ke lo faro' lunedi ;) (se da euronics ce lo hanno ancora il direttore ke è mio amico me lo fa intorno ai 1300/1350 euro ;) ).
Un ultima cosa: Da quando tempo è uscito sul mercato? Sul sito toshiba non c'è mentre su toshibashop la settimana scorsa era presente tra le novita'.
Ciao e buon acquisto ;)

soledimezzanotte
31-03-2007, 14:34
Allora visto il costo tra i due sono ancor + convinto ke sia meglio il toshiba in quanto per la differenza di prezzo puoi comprarti un hard disk migliore e forse ti rimane anke qualcosa in tasca (su internet il toshiba lo trovi anke intorno a 1390 euro).Per il resto sono molto simili.
Hai intenzione di comprarlo oggi?
Io credo ke lo faro' lunedi ;) (se da euronics ce lo hanno ancora il direttore ke è mio amico me lo fa intorno ai 1300/1350 euro ;) ).
Un ultima cosa: Da quando tempo è uscito sul mercato? Sul sito toshiba non c'è mentre su toshibashop la settimana scorsa era presente tra le novita'.
Ciao e buon acquisto ;)

Ops non avevo letto che in rete puoi trovare l'asus a meno di 1400 avevo letto solo il prezzo nel link indicato sopra ;).
Cmq a parita' di prezzo è una bella lotta perkè sono +o- equivalenti. Ti resta solo da verificare la rotazione dell'asus ;)
Cmq io lunedi compro il toshiba :)
Ciao

Hadler
31-03-2007, 18:48
come spesso succede...tra i 2 litiganti il terzo gode...
infatti come da ottimo consiglio di bicefalo mi sto apprendendo ad ordinare l'Asus-F3JPAP029P con ati x1700 256 mega dedicati +256 condivisi, processore t7200 hard disk 160 giga a 5400rpm 2 giga di ram 667mhz...
e forse riesco ad averlo anke a meno di 1400 euro in negozio...

ragazzi grazie a tutti per i consigli e l'aiuto :)

soledimezzanotte
31-03-2007, 19:52
infatti come da ottimo consiglio di bicefalo mi sto apprendendo ad ordinare l'Asus-F3JPAP029P con ati x1700 256 mega dedicati +256 condivisi, processore t7200 hard disk 160 giga a 5400rpm 2 giga di ram 667mhz...

Un ottimo prodotto l'asus controlla solo l'espandibilita' della ram ho visto ke su molti asus della serie non è espandibile a + di 2 gigabyte (cioè la max gia' ce l'ha installata) sul toshiba è espandibile fino a 4 gigabyte. Un particolare ke a lungo andare potrebbe essere non trascurabile

soledimezzanotte
31-03-2007, 19:56
inoltre occhio all'assistenza asus (ho sentito molte lamentele su internet)
e infine un particolare poco rilevante l'estetica dell'asus mi sembra poco rinnovata rispetto ai vekki modelli.

RoyalAssassin
31-03-2007, 20:15

gran bella bestia :)

Hadler
31-03-2007, 20:39
si la ram ha solo 2 banchi e sono gia entrambi occupati quindi in futuro dovrò sostituirli ma nn penso di farlo nell'immediato quindi non è un problema...riguardo l'assistenza sapevo essere una delle migliori...
per l'estetica non ho potuto vederlo dal vivo ma le foto sembrano molto simili al modello che stavo per acquistare ovvero il f3ja che mi piace un sacco...
speriam bene

RoyalAssassin
31-03-2007, 20:45
speriam bene

per come la vedo io in questo forum si fanno un sacco di chiacchere, utilissime per carità, pero' a un certo punto uno va e sceglie altrimenti c'e' da impazzire quindi che il :ciapet: sia con te giovane padawan

Hadler
01-04-2007, 08:40
per come la vedo io in questo forum si fanno un sacco di chiacchere, utilissime per carità, pero' a un certo punto uno va e sceglie altrimenti c'e' da impazzire quindi che il :ciapet: sia con te giovane padawan

ehehehe bhe si ognuno poi ha il proprio caso particolare...
ma alla fine son contento perchè se non mi suggerivano questo modello avrei rpeso un altro portatile che non mi convince tanto quanto questo

BICEFALO
01-04-2007, 09:32
Secondo me ottimo acquisto! Sono contento di esserti stato d'aiuto! Fammi/facci sapere poi come ti trovi mi raccomando!;) :stordita:

Hadler
01-04-2007, 17:18
sisi domani l'ordino e spero che arrivi entro la prox settimana cosi poi posto foto e commenti

BICEFALO
01-04-2007, 18:08
Ottimo!!Ci conto eh...lo sto aspettando anche io con ansia!!!:;) ;) :sofico: :sofico: :sofico: :p :D :D

vincecarter
02-04-2007, 15:47

Scusa ma dove lo sati ordinando?io non riesco a trovarlo da nessuna parte, risulta "NON DISPONIBILE" ovunque:doh:

Hadler
02-04-2007, 21:38
me lo dovrebbe ritirare un negoziante mio amico...
purtroppo oggi per problemi alla centrale non ha potuto ancora fare l'ordine :cry:

Hadler
03-04-2007, 18:26
Scusa ma dove lo sati ordinando?io non riesco a trovarlo da nessuna parte, risulta "NON DISPONIBILE" ovunque:doh:

purtroppo debbo confermare ke neppure io son riuscito ad ordinare questo portatile.non è disponibile e nemmeno è in arrivo...non ho capito se è un fuori produzione o è troppo nuovo

soledimezzanotte
03-04-2007, 18:42
purtroppo debbo confermare ke neppure io son riuscito ad ordinare questo portatile.non è disponibile e nemmeno è in arrivo...non ho capito se è un fuori produzione o è troppo nuovo

Ho preso il toshiba se il tuo dubbio è sull'hardisk posso risolvertelo dicendoti ke l'ho testato con office 2007 e altri apllicativi (tenendo + finestre aperte e copiando file) e qualche gioco in 3d e la differenza con i 5400 rpm che montano la maggior parte dei notebook non la vedo. Poi ho confrontato gli indici di valutazione di win vista del mio toshi a100-022 con quello a100-646 della mia ragazza che ha un hd 5400 rpm, il mio ha come valutazione 4 (tieni presente che la scala ad oggi va su valori medi da 1 a 5 per le varie componenti) quello della mia ragazza ha valutazione 4,3 quindi lo scarto è davvero minimo.
Se ti puo' interessare ti elenco i valori di tutte le componenti testate da win vista:
Processore: 5
Memoria: 4.5
Skeda video: 4.5
memoria skeda video per applicativi e giochi 3d: 4.5
Hard disk velocita': 4
Ad oggi reputo tali valori abbastanza validi (visto che parliamo di notebook) se non quasi ottimi. Cmq sono valori a mio avviso da prendere con le pinze e l'unico giudizio certo è quello ke si puo' esprimere testandolo effettivamente con programmi e giochi e da questo punto di vista sono rimasto molto soddisfatto :)
Come prezzo l'ho pagato 1300 euro (grazie alla conoscenza del responsabile vendite dell'euronics ;) ) su internet il prezzo è intorno a 1400 euro cmq direi ottimo rapporto qualita' prezzo :)
Ciao.

Hadler
04-04-2007, 17:05
infine ho acquistato l'asus v1jp su mediaworld online a 1420€ in offerta spedizione incluse...
dual core duot7200 ati x1700 256 + 256 2 giga di ram 120 gb di hard disk a 5400 rpm windows vista preinstallato e batteria a 8 celle...speriamo bene