PDA

View Full Version : eliminare directory dal PATH

flosfloris
30-03-2007, 20:24
ciao a tutti
mi dite come eliminare permanentemente e per tutti gli user una directory dal PATH???
grazie mille

mic1
30-03-2007, 23:19
ciao a tutti
mi dite come eliminare permanentemente e per tutti gli user una directory dal PATH???
grazie mille

Molto semplice: basta che in /etc/profile assegni alla variabile PATH quello che vuoi tu.

flosfloris
31-03-2007, 13:02
ciao mic1 inanzitutto grazie di aver risposto...
ho provato a fare come dici tu o almeno credo.. Mi sono loggata come root poi in fondo al file /etc/profile ho aggiunto
PATH=/usr/bin/:/usr/local/bin:.........
export PATH
ho salvato, poi nella shell ho inserito
source /etc/profile
Evidentemente sbaglio qualkosa xke all'inizio va ttt bene ma qnd chiudo e poi rientro nella shell ritorna ttt come prima...
ps ho fedora 6 se puo essere utile

flosfloris
01-04-2007, 11:45
up

mic1
02-04-2007, 10:51
ciao mic1 inanzitutto grazie di aver risposto...
ho provato a fare come dici tu o almeno credo.. Mi sono loggata come root poi in fondo al file /etc/profile ho aggiunto
PATH=/usr/bin/:/usr/local/bin:.........
export PATH
ho salvato, poi nella shell ho inserito
source /etc/profile
Evidentemente sbaglio qualkosa xke all'inizio va ttt bene ma qnd chiudo e poi rientro nella shell ritorna ttt come prima...
ps ho fedora 6 se puo essere utile
Non dovevi aggiungerle quelle righe, ma modificare quelle esistenti!

Io non ho fedora installata (uso Debian e Ubuntu), comunque dovresti cercare una (o pił: una per root e una per gli utenti normali) riga simile a "PATH=/... ..." nel file /etc/profile o /home/tuo_utente/.bash_profile o /home/tuo_utente/.bashrc e modificarla.
Per far si che le modifiche abbiano effetto devi fare un logout (o per sicurezza riavviare).

Fai attenzione! Queste modifiche possono essere potenzialmente dannose!