PDA

View Full Version : HDD rumoroso

DooM3
30-03-2007, 19:10
Ho 2 HDD Seagate, uno da 160Gb dove gira Windows e uno da 250Gb dove ho i miei file personali .... volevo kiedere

Ma è normale ke l'HDD da 250Gb è più rumoroso di quello da 160Gb ?? Se sì questo dipende da qualcosa in particolare ??

Ecco i modelli

ST3160812AS (160Gb)
ST3250820AS (250Gb)

Dahlar
30-03-2007, 19:16
Che significa per te rumoroso?
Fa continuamente clak clak clak....
quindi le testine si resettano di continuo oppure un generico fruscio di fondo udibile ma non meccanico e secco?

DooM3
30-03-2007, 19:18
Quel rumorino ke si sente sopratutto nei HDD vekki

Dahlar
30-03-2007, 19:22
ok, se era il clak clak delle testine poteva essere un problema.
Il rumore di fondo più forte capita abbastanza spesso, soprattutto di recente.
E' un seagate no...
allora puoi provare a prendere le Seatools sul sito della seagate e usare la funzione Acoustic Managment per rallentare un pochino la rotazione dei piatti, in modo da silenziare il tuo HD.

ROBERTIN
30-03-2007, 19:25
Mah, il 250 GB ha due piatti, mentre quello da 160 se è perpendicular recording dovrebbe averne uno, cosa che lo rende sicuramente meno rumoroso. Se è una rumorosità di questo tipo è assolutamente normale.

DooM3
30-03-2007, 19:26
Mi kiedevo solo perkè su un HDD da 160Gb il rumore è più basso rispetto a uno da 250Gb stessa marca

Forse sul 250Gb ci sono più piatti e gira più velocemente ??

Eppure se nn sbaglio il 160Gb è un 7200.9 e il 250Gb un 7200.10

Cmq quello da 250Gb si sente leggere solo se ci navigo, sennò nulla ... i clak nn ci sono per nulla, meno male

Forse bisogna stringere meglio le viti e vibra un pò, dopo controllo

EDIT: soluzione sopra :D

ROBERTIN
30-03-2007, 19:42
Non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi, ma con i seagate 7200.10 non puoi variare la gestione acustica ( se vedi con hdtune nella schermata info, la voce "automatic acoustic management" non è spuntata), con i 7200.9 non lo so, dovresti provare a vedere.

DooM3
30-03-2007, 19:44
Si poteva variare la rumorosità quindi ??

Boh alla fine nn cè da preoccuparsi quindi ?? Kiedevo per capire se era probabile un possibile malfunzionamento anke se funziona benissimo

ROBERTIN
30-03-2007, 19:48
Con il 7200.10 no, almeno con il mio che è da 320 GB. Magari con i tuoi si, se hanno un firmware diverso che permette di farlo.
Per vedere se stanno bene dovresti postare le schermate healt di hdtune di entrambi i dischi o perlomeno di quello che ritieni possa avere dei problemi.

DooM3
30-03-2007, 19:53
Basta Healt di HDTune o devo fare anke gli altri test ??

Dahlar
30-03-2007, 19:54
Se è un 7200.10 l'acoustic managment dovrebbe essere automatico, quindi non può essere variato manualmente con le seatools, anche se a quanto dici automatico ma non efficientissimo.
Con l'HDTune puoi tenere d'occhio l'andamento delle caratteristiche del tuo HD, ma non fare come alcuni che ne fanno una malattia per ogni parametro che scende di un punto.

DooM3
30-03-2007, 19:58
Mi da Ok su tutti e due gli HDD

Dahlar
30-03-2007, 20:04
Sarà il solito fruscio di sottofondo.
Può dare fastidio (i miei manco li sento con tutto il ventolame che ho sul PC potrebbero pure mettersi un ricevitore radio e non ci baderei) ma in genere è un fruscio di volume ridotto.
L'importante è che non si mettano a battere le testine.

DooM3
30-03-2007, 20:05
Boh nel caso in cui battono le testine, il rumore è fortissimo ??

ROBERTIN
30-03-2007, 20:09
Se è un 7200.10 l'acoustic managment dovrebbe essere automatico, quindi non può essere variato manualmente con le seatools, anche se a quanto dici automatico ma non efficientissimo.
Con l'HDTune puoi tenere d'occhio l'andamento delle caratteristiche del tuo HD, ma non fare come alcuni che ne fanno una malattia per ogni parametro che scende di un punto.

Si, infatti. Sulla gestione acustica non si può intervenire, mentre appunto è sufficiente monitorare quei tre o quettro parametri importanti relativi allo SMART, ovviamente secondo me sono sconsigliati programmi come hddlife (ve ne sono anche altri) dove anche al minimo variare di qualsiasi parametro (anche statistico) ti dice che il tuo hd si romperà tra un mese perchè la sua temperatura è aumentata di 2 gradi....o che si romperà tra 5 anni perchè si è raffreddato... I parametri vanno letti un pò con cognizione e senza allarmismi.
Che poi, detto tra noi, vi sono dischi che si sono rotti dall'oggi al domani pur avendo dei splendidi valori SMART e dischi che con valori pessimi che continuano a sopravvivere...

Dahlar
30-03-2007, 20:18

non tanto il volume, quanto il fatto che è periodico e quindi molto particolare:

clack - clack - clack

con una breve pausa tra un clack e l'altro.
come se qualcuno battesse con un piccolo martellino su un chiodo.
Che le tesine si resettino capita per esempio quando la temperatura sale, dato che sono cambiati i parametri di funzionamento vengono fatte ritornare in posizione di riposo per avviare una diversa gestione più adatta alla temperatura.
Capita in certi casi sporadici che l'HD faccia su e giù intorno alla temperatura di reset e quindi si senta in quel momento in modo abbastanza frequente, ma appena si rallenta l'attività cessa (è raro ma capita).
I parametri SMART in quel caso ti aiutano a capire se siamo di fronte a difficoltà tecniche o a semplici procedure di funzionamento.

ROBERTIN
30-03-2007, 20:18

Te ne accorgi, anche se non è fortissimo. Io ad esempio ho un maxtor 300 GB che lo faceva (senza bloccare il sistema però). Poi mi sono stufato, ho settato la gestione acustica su quiet, l'ho messo come esterno e non lo ha più fatto.