View Full Version : DUE BANCHI DI RAM MA ALL'AVVIO MI COMPARE SINGLE CHANNEL
Un mio amico ha il seguente problema:
ha due banchi da 1 GB di ram DDR installati su una ASUS (il cui modello non mi è stato ancora comunicato).
Tale ASUS però ha gli slot per la RAM colorati a due a due uguali quindi anche se non ne conosco le caratteristiche mi pare evidente che supporti il dual channel.
Al boot il bios gli comunica che le ram stanno in SINGLE CHANNEL nonostante da windows segni cmq 2 GB di ram.
Tempo fa, all'acquisto della Mobo, ha dovuto aggiornare il suo Bios perchè non gli leggeva HD piu capienti di 120 GB (o qualcosa del genere,non sottilizzo sul valore esatto di spazio dell'HD ma il problema era quello).
Dopo aver aggiornato il bios, problema risolto e nessun'altra modifica.
IL GB in piu di Ram è stato acquistato dopo l'aggiornamento del Bios quindi non si può sapere se prima dell'aggiornamento vedeva la ram totale in DUAL CHANNEL piuttosto che in Single.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
capitan_crasy
31-03-2007, 00:04
Serve il modello della scheda mamma, CPU e memorie...
Serve il modello della scheda mamma, CPU e memorie...
seeee...e magari pure il mio codice fiscale :D
No cmq,
apparte lo scherzo,
cosa potrebbe essere?
capitan_crasy
31-03-2007, 00:17
non lo so, per aiutarti bisogna per forza sapere il modello della scheda mamma e CPU...
Black imp
31-03-2007, 03:25
seeee...e magari pure il mio codice fiscale :D
No cmq,
apparte lo scherzo,
cosa potrebbe essere?
ma che risposta è???!!!!! :muro: :muro: :muro:
non si sa NIENTE della mobo, non si sa se le memorie sono uguali, se sono decenti o hanno una varianza qualitativa eccessiva per il dual channel, non si sa se l'architettura gestiva o meno il dual channel perchè non ci dici il processore... - vabbeh questa cosa si capisce perchè quando non c'era il dual channel il bios non scriveva 'single channel' ...-
e poi probabilmente ha o avete sbagliato a mettere i due banchi - posto che non abbiate cercato di mettere due banchi di capacità diversa e con latenze diverse in dual channel ... ma non ci 'degni' di dircelo - negli slot. di solito uno va in uno slot di un colore e uno nell'altro. ma non è uno standard.
ma che risposta è???!!!!! :muro: :muro: :muro:
.
ironia portami via :mbe:
non si sa se le memorie sono uguali,
.
stessa marca,modello e dimensione.
e poi probabilmente ha o avete sbagliato a mettere i due banchi
non ci vuole un genio a capire di mettere i banchi nei due slot dello stesso colore.
Dici che non è uno standard?
Allora proveremo anche a metterle in slot di diverso colore.
NElle ASUS sinora le ho viste SEMPRE in slot del medesimo colore.
- posto che non abbiate cercato di mettere due banchi di capacità diversa e con latenze diverse in dual channel ... ma non ci 'degni' di dircelo
Non mi degno?
Ma che stai dicendo scusa....
Se queste sono le informazioni che mi ha dato il mio amico per telefono cosa vuoi che faccia?
Black imp
31-03-2007, 15:19
stessa marca,modello e dimensione.
ottimo
non ci vuole un genio a capire di mettere i banchi nei due slot dello stesso colore.
Dici che non è uno standard?
Allora proveremo anche a metterle in slot di diverso colore.
NElle ASUS sinora le ho viste SEMPRE in slot del medesimo colore.
Ti sto dicendo che in generale non è così. Non conosco le Asus in particolare - quale asus poi? - ma ci sono schede in cui la logica è opposta: un banco nello slot 1 e uno nello slot 3 oppure uno nel 2 e uno nel 4.
è una delle tante ipotesi.
Non mi degno?
Ma che stai dicendo scusa....
Se queste sono le informazioni che mi ha dato il mio amico per telefono cosa vuoi che faccia?
aspetti a postare la domanda quando sai qualcosa o ALMENO non prendi per il culo chi ti dice che non hai dato informazioni utili. pensa se avesse fatto ironia qualcuno sulla tua domanda completamente vaga. tipo 'vuoi anche sapere se il tuo amico si sposa o vuoi che ti leggiamo la mano?' ;)
aspetti a postare la domanda quando sai qualcosa o ALMENO non prendi per il culo chi ti dice che non hai dato informazioni utili. pensa se avesse fatto ironia qualcuno sulla tua domanda completamente vaga. tipo 'vuoi anche sapere se il tuo amico si sposa o vuoi che ti leggiamo la mano?' ;)
io prendo per il culo?
Domanda vaga?
Io non ho chiesto una PRECISA DIAGNOSI ma una traccia su cui indagare.
Senti, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato ma vedi di rivalutare il tuo comportamento che mi pare piuttosto scortese.
Potrebbe anche essere la mainboard che non supporta il dual chanel,per questo ti si chiede di postare la configurazione hardware.
La maggior parte dei parametri la puoi vedere con il programmino CPUz.
Potrebbe anche essere la mainboard che non supporta il dual chanel,per questo ti si chiede di postare la configurazione hardware.
La maggior parte dei parametri la puoi vedere con il programmino CPUz.
ragazzi,
stiamo parlando di un computer antidiluviano con 64 Mb di ram quindi immaginate voi.
Dimentichiamoci dual channel, dual core e tecnologia ultra terrena....
e apparte questo,questo PC ha sempre funzionato ma ogni tanto dava sto problema che si risolveva avvolte, invertendo la spina dell'alimentatore e mettendola al contrario quindi escluderei qualsiasi tipo di incompatibilità
Semmai stasera la prima cosa che gli controllo è proprio l'alimentatore , mettendogliene uno io, e poi avvio il PC staccando tutti i componenti e aggiungendoli a poco a poco uno per volta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.