View Full Version : Sirena nel pc
allora, ho fatto un upgrade di due componenti del pc...vedi processore e ram...
ho preso anche un case nuovo e ali (seasonic da 430), ho smontato tutto da quello vecchio, rimontato in quello nuovo, fatti tutti i collegamenti, alimento e da subito parte la sirena...allora vado in bios e controllo le temperature, tutto regolare, cpu sui 43°...scollego le ram e le provo a banchi singoli, uguale, cambio in toto la ram, uguale, scollego tutto (proprio tutto anche i connettori usb frontali).
faccio partire nell'ordine:
- solo cpu ram e s.v. -> sirena
- solo cpu e s.v -> sirena
- solo cpu e ram -> sirena
- ho collegato l'hdd -> sirena
ora non so può a che santo tirar giù.
Che mi consigliate di fare?
scollego anche la cpu e la rimonto? ma serve? non è che abbia così tanta voglia di rispalmare la pasta...
ah, la config è questa:
mobo: abit AV8
cpu: amd x2 3800+
ram: 2Gb Geil DDR
SV: radeon 9600pro
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:( ho tolto la cpu, ho tolto e rimesso la pasta, e rimontato, risolto nulla! continua a sirenare!
:muro: :muro:
trovato, è il uGuro che rompe gli zebedei...ma perchè? che indica la sirena?
i settaggi del Guru sono tutti in auto...e la cmos è stata resettata prima di mettere la nuova cpu...
qualche suggerimento?
se sirena e hai il guru( con display al lato) ti da il codice di errore nel display :)
non è la versione col "3th-occhio"...il uGuru è solo da bios/software...
con che frequenza sirena? potrebbe essere alimentatore cmq.....
se suona forte piano forte piano ad intermittenza " out of spec voltages " se fa sempre stesso tono :"power supply related issues" . trovato facendo una ricerca :)
sembra strano che l'ali non ce la faccia... hai collegato tutti i cavi dall'ali alla mobo ?...... :)
Che bios hai? perchè solo dal 21 supporta i dual core e c'é un problema con le revisoni E aggiustato con il bios 27, dai un'occhio qui:
http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AV8&pSOCKET_TYPE=Socket%20939
;) CIAUZ
Che bios hai? perchè solo dal 21 supporta i dual core e c'é un problema con le revisoni E aggiustato con il bios 27, dai un'occhio qui:
http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=AV8&pSOCKET_TYPE=Socket%20939
;) CIAUZ
quoto :D
il bios è aggiornato alla 28 (prima avevo la 16 :D )...e la sirena continua ugualmente, i cavi alla mobo sono tutti collegati, il 4pin e il 20pin (i rimanenti 4 che l'ali fornisce non ci sono sulla mobo)...il fattore strano è che anche con solo collegato la mobo (no hdd, no master, no scheda video, no ventole aggiuntive del case) mi fa la sirena...quindi non penso sia l'ali a non farcela...
ah, la sirena è del tipo Ueeee-O-Ueeee-O-Ueeee-O...proprio come la sirena delle ambulanze...
Controlla nel bios ad abit eq, dovrebbe farti vedere quale é il valore che fà scattare l'allarme e se é una bischerata tipo velocità d'una ventola troppo bassa (ci sono ventole che fanno il proprio lavoro già a 800 rpm) metti abit eq beep control su disabled, naturalmente se le temp sono ok.
;) CIAUZ
al momento, a pc appena avviato, ho la cpu a 28° e la ventola a 960rpm...il limite di questa l'ho impostato a 900rpm, gli altri valori sono tutti dentro i limiti di default...
guardando l'AbitEq di win i valori sono questi
vcore 1.36
ddrvdd 2.73
ddrvtt 1.38
nbvdd 1.60
sbvdd 2.58
htv 1.26
agp 1.60
5v 5.14
3.3v 3.28
5vsb 3.25
tutti nei limiti max/min
La AV8 (io ho quella con il 3° occhio, ma a parte quello dovrebbe essere identica alla tua) ha un pannellino luminoso che mostra dei codici per trovare le cause di eventuali allarmi o malfunzionamenti, io nn ne conosco il significato, ma da lì dovresti poter risalire alla causa della sirena.
;) CIAUZ
pikerunner
01-04-2007, 12:58
Avevo un'abit (kn9) e dava lo stesso problema..Il pc funzionava benissimo (idle o full load), ma per caso ho notato che l'utility dell'Abit (quella che misura temp,vel ventole,frequenze..) mi dava CPUFAN 0 rpm,cosa che ovviamente non era vera (un 3800 x2 veramente pro,altrimenti!) e ovviamente temp nella norma.Pensavo fosse per quello,anche se non sono molto sicuro..Ho risolto scollegando lo speaker e chissenefrega :cool: ..
Ciao.
La AV8 (io ho quella con il 3° occhio, ma a parte quello dovrebbe essere identica alla tua) ha un pannellino luminoso che mostra dei codici per trovare le cause di eventuali allarmi o malfunzionamenti, io nn ne conosco il significato, ma da lì dovresti poter risalire alla causa della sirena.
;) CIAUZ
sìsì, il display mi indica FF, ossia tutto ok...se riabilità il beep dell'uGuru però la sirena persiste...:muro:
tisserand
01-04-2007, 13:20
Lo faceva anche a me con una ic 7 e con una ai 7. Avevo risolto andando nel bios e su una voce cpu fan o simili avevo disabilitato e poi silenzio assoluto e mobo perfette. Ciao
pikerunner
01-04-2007, 13:44
Lo faceva anche a me con una ic 7 e con una ai 7. Avevo risolto andando nel bios e su una voce cpu fan o simili avevo disabilitato e poi silenzio assoluto e mobo perfette. Ciao
..non ci avevo pensato.. :doh:
hai disabilitato il beep solamente...non lo spegnimento spero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.