View Full Version : HD da 120 GB per XBox 360: contenuti pre-installati ma dati non combinabili
Redazione di Hardware Upg
30-03-2007, 14:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/hd-da-120-gb-per-xbox-360-contenuti-pre-installati-ma-dati-non-combinabili_20648.html
Emergono due nuove caratteristiche per il recentemente rivelato hard disk da 120 GB per XBox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
30-03-2007, 14:33
ma.. ma... :mbe:
solo a me questa cosa dell'impossibilità di trasferire dati tra due HD (senza perderne altri) sembra una vaccata pazzesca?
:mbe:
Asterion
30-03-2007, 14:34
ma.. ma... :mbe:
solo a me questa cosa dell'impossibilità di trasferire dati tra due HD (senza perderne altri) sembra una vaccata pazzesca?
:mbe:
In pratica se vuoi i vecchi salvataggi sull'HD nuovo li hai ma perdi i contenuti di quello da 120GB??
Paganetor
30-03-2007, 14:35
boh, così pare...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
30-03-2007, 14:38
beh vabbeh i trailer ed i demo penso siano scaricabili anche da live, è un po una seccatura perdelri ma una votla che li hai visti che te ne fai, ad ogni modo li puoi riscaricare.
peggio è la questione di non poter combianre i contenuti di due dischi piccoli da 20 inuno grande da 120.
resta cmq sacrosanto che i dati sul disco di origine vengano cancellati, visti tutti i discoorsi sui diritti e sgli schemi anticopia adottati sarebbe un cotnrosenso..
cmq si potevano sicuramente far meglio sta volta anche se guardandoci bene sembra che siano stati costretti da motivi "legali" a comportarsi cosi
dawid999
30-03-2007, 14:44
costretti? da quando in poi la MS viene costretta a fare qualcosa?dato che è sempre la prima a costringere
dawid999
30-03-2007, 14:45
cmq si, una vaccata assurda
Paganetor
30-03-2007, 14:57
ma se voglio copiare salvataggi o altro cosa succede scusa?
se li copio mi pialla l'intero disco di destinazione?
dawid999
30-03-2007, 14:58
posso capire la cancellazione delle demo e trailer ma perchè il contenuto personale tipo salvataggi delle partite ecc?
Nockmaar
30-03-2007, 14:59
E non parliamo del prezzo del disco...
capitan_crasy
30-03-2007, 15:12
Già pagare €.200 per un hard disk da 120Gb è un furto, se poi il cavo di trasferimento ha queste limitazioni è anche una presa per il deretano...
COME odio le console!:muro:
Perché disperarsi se si può backupare tutto con il tool gratuito Xplorer 360? :D
Kintaro70
30-03-2007, 15:15
Ma i profili non si possono recuperare dai server live?
Comunque quoto a prescindere è una boiata, alla M$ hanno la fissa della Formattazione :muro:
dawid999
30-03-2007, 15:17
no, per loro la "copia" di una qualsiasi cosa va contro il loro culto del copyright
dawid999
30-03-2007, 15:19
in poche parole prottegono te stesso affinchè tu non copi le tue cose personali illegalemnte,
ti proteggono da una auto-truffa lol
threesixty
30-03-2007, 15:31
uff..quanti fanboys.. è diventato osceno parlar di consolle (PS3/X360 su tutte) su hwupgrade, forse dappertutto ma mi sono stufato di seguire i commenti.. basta una notiziola come questa e si arriva a parlare di "presa per il deretano" "boiata" "odio le consolle" ecc... (per citare solo quelle di questa pagina).. ragazzi.. relax.. se vuoi la compri se no amen.. non viene la "gestapo" sony/MS a casa a puntarvi una pistola alla tempia per farvela compare mi pare..
Paganetor
30-03-2007, 15:33
@threesixty: se non vuoi leggere i commenti, vai su un altro sito :D
dawid999
30-03-2007, 15:36
le mie erano soltanto delle battute, niente di più
io non griderei allo scandalo basta semplicemente analizzare la situazione.
1)chi compra la elite adesso si presumo che non abbia gia una xbox pro o un hd da 20gb quindi a lui di queste cose nn gli e ne frega.
2)chi ha la x pro e compra l'hd da 120 sa che dentro ci sono alcuni traliller e basta ergo se faccio il cambio dati dal mio hd da 20gb a quello da 120gb mi vengono salvati i miei dati dell'hd da 20gb e in + tenuti i traillers.
se non voglio i traillers metto l'hd da 120gb lo formatto e poi faccio il travaso da quello da 20gb.
L'unica cosa che nn si capisce bene è il xè il mio hd da 20gb vada formattato e nn possa tenerlo come vecchio backup in caso l'hd da 120gb si rompa.
oppure da ms credono che tutti gli hd da 20gb una volta formattati gli utenti li rivendano a prezzo stracciato a chi ha la xbox versione core?
3)se ho un hd da 120gb e ci metto sopra la robba di uno da 20gb e ne prendo un altro è ovvio che lui in presenza dello stesso gioco sovrascriva i salvataggio come ogni normalissimo hd.
personalmente non si capisce il perche di queste se vogliamo fantasiose limitazioni ma da qui a dire "è una vaccata ms è la solita" ce ne passa visto che sn piccoli disagi che colpiscono visto i fatti sopra si e no 1% dei possessori di una xbox360 con un hd da 20gb
coschizza
30-03-2007, 16:11
Ci sono delle motivazioni tecniche che hanno imposto alla ms queste limitazioni ora avrei difficolta a descriverle in dettaglio, ma per chi ha chiaro come funziona il salvataggio dei contenuti sull'hd basta ricordarsi che oggetti come il profilo utente non sono duplicabili su piu periferiche contemporaneamente, questo per fare in modo che non ci siano duplicati in giro e che il profilo utilizzato sia sempre l'unico e l'ultimo creato. Anche perche il sistema va comunque sempre a sincronizzarsi il proprio profilo salvato in copia di backup sul server del live, quindi anche se ipoteticamente prendo un HD con il mio profimo personale salvato e poi mi collego in live, il sistema andrà sovrascrivere quello dell'HD con quello del server (se risulta piu recente).
poi ci sono questioni legate al numero di serie dell'HD, i contenuti che si comprano sul live vengono cifrati con doppia chiave che ha origine con appunto il seriale dell'hd e una chiave nel profilo personale, utilizzare un gioco o contenuto comprato regolarmente sul live sull'hd che lo ha scaricato per primo è differente che farlo su un hd diverso, in quest'ultimo caso pe poter utilizzare i contenuti comprati devo obbligatoriamente collegarmi al live anche se mi serviva semplicemente fare un partita in locale, questo perche il sistema non mi puo autenticare con la sola chiave del profilo e visto che ho cambiato l'hd sono fregato a meno di non essere perennemente collegato al live.
quindi presumo che le limitazioni del cavo di trasferimento siano legate in buona parte a problemi infrastutturali di come funziona la console e il live dal punto di vista della sicurezza.
Kintaro70
30-03-2007, 16:20
@ coschizza
Ma il problema di trasferire i dati non si pone, se ho ben capito, il profilo lo posso scaricare dal web così come i contenuti che ho download-ato quindi sul vecchio disco cosa potrei mai aver bisogno di recuperare?
Il problema si pone a chi non ha la connessione web, se ho ben capito.
Kyle Lionheart
30-03-2007, 16:22
Precisazione
è da anni che non ho più una console e non ho la minima intenzione di prenderne una in futuro, ma posso capire chi le compra e di sicuro nn mi mettero mai a criticarli...nè a prendere parte alle solite guerre "PC VS Console".
E questo intervento riguarda solo questo strampalato metodo Microsozz di "copia" da un HD all'altro.
Se io ho 2 HD da 20giga e ne compro uno nuovo da 120, mi aspetto di poter trasferire tutto quello che avevo sul mio nuovo HD. Con questo sistema non posso...posso trasferirne soltanto uno? e perchè mai? con i dati che ho nel secondo che ci faccio? posso anche cacciarli nel cesso a questo punto...
3)se ho un hd da 120gb e ci metto sopra la robba di uno da 20gb e ne prendo un altro è ovvio che lui in presenza dello stesso gioco sovrascriva i salvataggio come ogni normalissimo hd.
Questo con quali HD? quelli nelle uova di pasqua? da che mondo e mondo si sono sempre potuti tenere i salvataggi...basta cambiarne il nome. E soprattutto posso prenderli da più dischi diversi...se un mio amico si offre di passarmi i salvataggi di un gioco per evitarmi di passarci mesi sopra per essere in pari con lui, lo ha sempre potuto fare, anche con le memory card della vecchia PS1...ora invece il mio amico dovrebbe rinunciare ai suoi salvataggi, che verrebbero cancellati dal suo HD? E perchè mai?
2)[...]L'unica cosa che nn si capisce bene è il xè il mio hd da 20gb vada formattato e nn possa tenerlo come vecchio backup in caso l'hd da 120gb si rompa.
oppure da ms credono che tutti gli hd da 20gb una volta formattati gli utenti li rivendano a prezzo stracciato a chi ha la xbox versione core?
esattamente...addio ai backup. E perchè mai? i backup sono sempre stati un sacrosanto diritto...fino ad ora :mbe:
personalmente non si capisce il perche di queste se vogliamo fantasiose limitazioni ma da qui a dire "è una vaccata ms è la solita" ce ne passa visto che sn piccoli disagi che colpiscono visto i fatti sopra si e no 1% dei possessori di una xbox360 con un hd da 20gb
se anche colpisse davvero così poche persone(cosa di cui dubito) costituirebbe comunque un pericoloso precedente...chi ci dice che la M$ non estenderà questa...mmm...orrida cosa...anche ad altri campi, in futuro?
EDIT: ho appena visto questo post, fatto in contemporanea al mio:
Ci sono delle motivazioni tecniche che hanno imposto alla ms queste limitazioni ora avrei difficolta a descriverle in dettaglio, ma per chi ha chiaro come funziona il salvataggio dei contenuti sull'hd basta ricordarsi che oggetti come il profilo utente non sono duplicabili su piu periferiche contemporaneamente, questo per fare in modo che non ci siano duplicati in giro e che il profilo utilizzato sia sempre l'unico e l'ultimo creato. Anche perche il sistema va comunque sempre a sincronizzarsi il proprio profilo salvato in copia di backup sul server del live, quindi anche se ipoteticamente prendo un HD con il mio profimo personale salvato e poi mi collego in live, il sistema andrà sovrascrivere quello dell'HD con quello del server (se risulta piu recente).
poi ci sono questioni legate al numero di serie dell'HD, i contenuti che si comprano sul live vengono cifrati con doppia chiave che ha origine con appunto il seriale dell'hd e una chiave nel profilo personale, utilizzare un gioco o contenuto comprato regolarmente sul live sull'hd che lo ha scaricato per primo è differente che farlo su un hd diverso, in quest'ultimo caso pe poter utilizzare i contenuti comprati devo obbligatoriamente collegarmi al live anche se mi serviva semplicemente fare un partita in locale, questo perche il sistema non mi puo autenticare con la sola chiave del profilo e visto che ho cambiato l'hd sono fregato a meno di non essere perennemente collegato al live.
quindi presumo che le limitazioni del cavo di trasferimento siano legate in buona parte a problemi infrastutturali di come funziona la console e il live dal punto di vista della sicurezza.
tutto questo non lo sapevo, non avendo visto mai un'XBOX nemmeno da lontano...non credevo si basasse totalmente sui profili :eek:
Questo effettivamente giustifica almeno in parte questo sistema di "copiatura"...ma mi da' una ragione in più per stare ben lontano da questa cosa. Sono troppo abituato alla libertà d'azione di un PC :D
threesixty
30-03-2007, 16:34
paganetor e dawid999 .. non criticavo voi, era una riflessione generale nella quale mi ci metto anch'io, mi sembra si stia esagerando, ogni news ci si scanna per nulla... "volemose be'!"
piratikkio
30-03-2007, 17:19
questa si chiama "LA PESCA AL (o ALLO) GIOCONDO"..........
copritevi ben bene la fronte se non volete finira sulla tavola di bill, lui si pappa anche le lische......non butta via niente!
ErminioF
30-03-2007, 18:14
Si ma threesixty, prima di criticare certi atteggiamenti cerca di evitarli :
"ahahaha.. ridicoli in casa sony..
non riescono nemmeno a farlo sottobanco.."
:asd:
Cmq tornando IT, il prezzo è davvero alto, e ha un po' troppe limitazioni per i miei gusti
Precisazione
è da anni che non ho più una console e non ho la minima intenzione di prenderne una in futuro, ma posso capire chi le compra e di sicuro nn mi mettero mai a criticarli...nè a prendere parte alle solite guerre "PC VS Console".
E questo intervento riguarda solo questo strampalato metodo Microsozz di "copia" da un HD all'altro.
Se io ho 2 HD da 20giga e ne compro uno nuovo da 120, mi aspetto di poter trasferire tutto quello che avevo sul mio nuovo HD. Con questo sistema non posso...posso trasferirne soltanto uno? e perchè mai? con i dati che ho nel secondo che ci faccio? posso anche cacciarli nel cesso a questo punto...
Questo con quali HD? quelli nelle uova di pasqua? da che mondo e mondo si sono sempre potuti tenere i salvataggi...basta cambiarne il nome. E soprattutto posso prenderli da più dischi diversi...se un mio amico si offre di passarmi i salvataggi di un gioco per evitarmi di passarci mesi sopra per essere in pari con lui, lo ha sempre potuto fare, anche con le memory card della vecchia PS1...ora invece il mio amico dovrebbe rinunciare ai suoi salvataggi, che verrebbero cancellati dal suo HD? E perchè mai?
esattamente...addio ai backup. E perchè mai? i backup sono sempre stati un sacrosanto diritto...fino ad ora :mbe:
se anche colpisse davvero così poche persone(cosa di cui dubito) costituirebbe comunque un pericoloso precedente...chi ci dice che la M$ non estenderà questa...mmm...orrida cosa...anche ad altri campi, in futuro?
EDIT: ho appena visto questo post, fatto in contemporanea al mio:
tutto questo non lo sapevo, non avendo visto mai un'XBOX nemmeno da lontano...non credevo si basasse totalmente sui profili :eek:
Questo effettivamente giustifica almeno in parte questo sistema di "copiatura"...ma mi da' una ragione in più per stare ben lontano da questa cosa. Sono troppo abituato alla libertà d'azione di un PC :D
ecco si colpa mia che mi sono scordato di dirlo pensando che cmq si sapesse come funzionavano i salvataggi con la xbox purtroppo per la sua struttura alcune cose non possono essere rinominante ma solo sovreascritte.
a questo punto xò mi viene voglia di fare il maliglio ma come hai detto se devo backuppare ed è mio diritto e mi cancellano l'hd da 20gb quale è l'unico veicolo per salvare i miei dati?
ma guarda un pò la memory card...e guarda caso insieme l'hd da 120gb entrerà in commercializzazione anche una memory card + capiente da 512mb invece che dai canonici 64mb...
speriamo che la mia sia solo una mal pensata xè se fosse cosi nnsolo mi devo prendere l'hd da 120gb per 200E ma spenderne altri 50E per prendere la memory da 512mb per backuppare i save xè se mi si scassa l'hd da 120gb sul 20gb normale nn ho + salvato un kaiser
Inoltre, copiare i dati sul disco rigido da 120 GB comporterà la loro cancellazione dal disco rigido di origine e non sarà neanche possibile copiare dati dal disco rigido da 120 GB a quello da 20. Infine, se si copiano i dati di due hard disk da 20 GB su quello da 120, solamente l'ultima delle due operazioni avrà effetto. Ricordiamo che Microsoft metterà a disposizione un cavo per il trasferimento dei dati tra dischi rigidi.
scusate ma se uso la schedina per collegare l'hdd al pc e poi trasferisco il tuto su quello da 120GB, ma sempre tramite pc, non dovrebbe ne cancellarmi niente dal disco d'origine ne sovrascrivermi nulla su quello da 120GB
Willy_Pinguino
30-03-2007, 22:11
scusate ma se uso la schedina per collegare l'hdd al pc e poi trasferisco il tuto su quello da 120GB, ma sempre tramite pc, non dovrebbe ne cancellarmi niente dal disco d'origine ne sovrascrivermi nulla su quello da 120GB
beh.. se questo fosse vero tutti i commenti precedenti sarebbero aria fritta... ma ho come il sospetto che i dischi per xbox siano formattati in un formato proprietario protetto da almeno 10 brevetti infrangibili che la microsoft avrà pagato qualche milione di dollari per proteggersi da ogni utility e hack....
nemmeno io uso ne conosco le consolle attuali, ma mi chiedo che fine abbia fatto una legge italiana (credo che ci sia anche l'omologo europeo comunque) che sancisce per ogni cittadino acquirente il diritto alla copia di backup di qualunque software o contenuto protetto da copyright a puro uso personale, per garantirsi dall'eventuale danneggiamento del supporto originale
e questo vale per i software...
per i dati personali, la M$ non può cavarsela vendendo 512mb o 64mb di memory card, perchè sarebbe abuso di posizione predominante (se sulle xbox si possono usare solo memory card M$, solo M$ guadagna dal nostro diritto di backup...)
magari qualcuno che ci capisce qualche cosa di legge potrebbe riuscire a far causa a M$ e spillargli qualche $$$ :)
beh, secondo la ms dev'essere uno strumento utile a chi ha già l'HD da 20GB e vuole passare a quello da 120GB. stop. forse per evitare la che si copino profili utenti, giochi XBLA o cos'altro... boh.
no, esistono già programmi che permettono di copiare il contenuto dell'HD sul PC e viceversa.
Asterion
31-03-2007, 13:41
beh, secondo la ms dev'essere uno strumento utile a chi ha già l'HD da 20GB e vuole passare a quello da 120GB. stop. forse per evitare la che si copino profili utenti, giochi XBLA o cos'altro... boh.
Quella del profilo utente mi pare una cosa plausibile sinceramente, non so se possa influire poi con i crediti, ma onestamente non credo visto che si tratta di una informazione posseduta dal server. Magari vogliono evitare che la gente si connetta da due xbox diverse con lo stesso profilo gold? L'ho sparata la eh... :D
beh.. se questo fosse vero tutti i commenti precedenti sarebbero aria fritta... ma ho come il sospetto che i dischi per xbox siano formattati in un formato proprietario protetto da almeno 10 brevetti infrangibili che la microsoft avrà pagato qualche milione di dollari per proteggersi da ogni utility e hack....
ma la news si riferisce al trasferiemento dei dati tramite le due xbox, senza l'utilizzo di roba non ufficiale. ecco x' mi chiedo se nel farlo tramite pc ,non si và incontro a questo inconveniente. voglio dire .... una volta che quello da 120GB è formattato a dovere sulla 360, poi ci metto sopra le cartelle da quello da 20Gb lui mica si accorge e dice... e no questo file proviene da uno da 20Gb quindi te lo cancello.
no, esistono già programmi che permettono di copiare il contenuto dell'HD sul PC e viceversa.
appunto. io tengo il connetivity kit. tra cui la scheda per collegare l'hdd al pc. se faccio il lavoro tramite pc, prendo il 120Gb nuovo di pacca e ci metto su i file da quello da 20GB. punto.
Free Gordon
31-03-2007, 15:06
Finalmente una risposta "informata". :)
Il discorso corretto, è proprio questo.
si ma io non mi riferivo al profilo utente.
ma ai salvataggi del gioco. cosa più importante.
ragazzi guardate questo optional per l'hdd di xbox 360
http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=7772&idC=771&pType=-1
Free Gordon
01-04-2007, 21:40
si ma io non mi riferivo al profilo utente.
ma ai salvataggi del gioco. cosa più importante.
I salvataggi dei giochi, sono legati a doppia mandata al profilo utente, dato che ad ogni salvataggio sono legati gli Achievement e il punteggio relativo.
twister5
02-04-2007, 14:51
....ma ti 6 rincoglionito tutto d'un pezzo? Ma cosa fanno in Microsoft? Si drogano pesantemente? Questa dei dati non interscambiabili è a dir poco pazzesca......sembra una barzelletta......
Spaturnio
02-04-2007, 15:08
ma perchè non rendono possibile l'utilizzo di due HD?? magari uno via USB, sarebbe la soluzione ideale, non vi pare??
magari ci pensano......
coschizza
02-04-2007, 15:18
ma perchè non rendono possibile l'utilizzo di due HD?? magari uno via USB, sarebbe la soluzione ideale, non vi pare??
magari ci pensano......
gia adesso puoi collegare HD o penne usb sulle porte USB ma sono utilizzabili unicametne in lettura per guardare file video o file audio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.