PDA

View Full Version : problemi con cd masterizzati


fbitl
15-10-2001, 17:44
ho un vecchio masterizzatore scsi con cui non ho mai avuto problemi fino a qualche giorno fa, infatti non so per quale motivo quando masterizzo un nuovo cd dati con nero, non riesco poi a leggere il cd su altri pc. Ho provato a reinstallare nero ma senza nessun successo, i parametri che uso mi sembrano uguali a quelli che usavo per altri cd fatti in passato. L'unico differenza rispetto al passato è che in questo momento ho la scheda audio che ha qualche problema visto che non riesco + ad installarla.
Il s.operativo è w95.

grazie dell'aiuto

ciao a tutti

gunter
15-10-2001, 21:41
1 - Hai masterizzato troppi cd per cui il laser può avere diminuito la potenza di incisione e di conseguenza diventa difficile leggere le tracce non ultima ragione potrebbe essere l'uso di cdr economici o l'utilizzo di velocità troppo elevate in fase di registrazione.

2 - I lettori cd sui quali tenti di leggere i cd masterizzati potrebbero non supportare questa opzione.

Io ho un Traxdata scsi e comincio a notare, qualche volta, un decadimento dell'incisione dei dati, ho masterizzato oltre 400 cd, e potrebbe essere questa la ragione.

fbitl
16-10-2001, 00:54
cosa si puo' fare se il problema è quello che dici?

error404
16-10-2001, 15:46
anche io ho un problema identico con un IDE creative 4x4x24x, gli ultimi 6 cd non vengono letti da nessuno... per me è il masterizatore che dopo 1 anno e mezzo di servizio si è suicidato... sono alla ricerca di un sostituto... che mi consigliate? a me piace l'acer 1210, che mi dicono copi praticamente di tutto...

un saluto
frankie

fbitl
16-10-2001, 16:29
ma c'è qualche test specifico per appurare che il masterizzatore è finito?

Mi spiace ma io non sono molto pratico di masterizzatori e quindi non so dare consigli per l'acquisto. Per giunta io l'ho comperato usato e l'ho usato circa una ventina di volte solamente!!!! che fregata!!!!

ciao

gunter
16-10-2001, 18:53
Se riesci a leggerli con il tuo lettore cd, ed è recente, non ci dovrebbero essere problemi almeno per te.
Se su altri pc la lettura è difficoltosa dovrebbe essere dovuta probabilmente al fatto che quei lettori sono datati e non supportano la lettura di cdr.

Dici che hai acquistato usato il tuo masterizzatore potrebbe darsi che sia stato utilizzato parecchio per cui la potenza del laser potrebbe esersi ridotta, oppure potrebbe esserci l'ottica sporca (una soffiata delicata con l'apposita bomboletta), oppure l'ottica starata che rende imprecisa la lettura/registrazione.