View Full Version : Migliorare il segnale Wireless
Sgt. Bozzer
30-03-2007, 14:18
Ciao a tutti!!
Ho bisognio di un consiglio su come migliorare il segnale wireless
Ho un router netgear DG834GT.. collegato a questo c'è l'AP netgear WPN802..
che mi copre benissimo (dove è necessario) il primo piano..
Al secondo piano ho il mio pc con una scheda wireless sempre della netgear WPN311 alla quale ho cambiato antenna (ANT2405)..
Adesso riesco a prendere il segnale ma questo è basso o molto basso..
Ho letto in giro che è possibile utilizzare una AP come ripetitore.. se io comprassi un altro WPN802.. e lo mettessi in una posizione dove sono sicuro che il segnale è ottimo.. è fattibile la cosa?
utilizzando l'ap come ripetitore naturalmente dovrei attaccarlo solamente alla prese elettrica.. giusto?
altri consigli?
grazie a tutti per le risposte..;)
Biscotto
30-03-2007, 15:00
Ho letto in giro che è possibile utilizzare una AP come ripetitore.. se io comprassi un altro WPN802.. e lo mettessi in una posizione dove sono sicuro che il segnale è ottimo.. è fattibile la cosa?
ho visto che supporta WDS quindi direi proprio di sì, verifica solo nel pannello di admin che possa essere configurato come repeater
utilizzando l'ap come ripetitore naturalmente dovrei attaccarlo solamente alla prese elettrica.. giusto?
dopo averlo configurato, sì
altri consigli?
considera che un repeater ritrasmette il segnale che gli mandi, quindi come dicevi lo devi mettere in una posizione che gli permetta di prendere bene il segnale dell'altro AP e di distribuire bene il segnale al client
disclaimer: mi riservo la possibilità che tutto quello che ho scritto sia errato :Prrr:
Sgt. Bozzer
30-03-2007, 15:01
disclaimer: mi riservo la possibilità che tutto quello che ho scritto sia errato :Prrr:
bene...:p
Sgt. Bozzer
31-03-2007, 04:24
ma se imposto un altro wpn802 come repeater.. mi garantisce i 12 mega di libero?
Biscotto
31-03-2007, 09:49
considera che:
- alla diminuzione del segnale diminuisce la banda disponibile
- ogni "hop", quindi ogni repeater ti dimezza la banda disponibile
quindi, considerando che hai tutti client MIMO, che il segnale ridistribuito sia a 54Mbps "pieni", non ci siano troppi ostacoli tra il secondo AP ed i client direi che i 12Mbps te li dovresti ritrovare
ma il ripetirore dove lo vuoi mettere? sul soffitto?? :D
winnertaco
31-03-2007, 11:47
ho visto che supporta WDS quindi direi proprio di sì, verifica solo nel pannello di admin che possa essere configurato come repeater
dopo averlo configurato, sì
considera che un repeater ritrasmette il segnale che gli mandi, quindi come dicevi lo devi mettere in una posizione che gli permetta di prendere bene il segnale dell'altro AP e di distribuire bene il segnale al client
ma il wds non serve solo per la modalità bridge? penso che a lui serva più che altro un access point che funzioni da repeater! :)
... non è possibile spostare il router più in alto e più ficino a dove usi il pc al 2° piano? Se così funzionasse ti risparmieresti l'acquisto di un 2° access point
Cmq se vuoi essere sicuro di avere la piena banda porta un cavo ethernet dal router al 2° piano e lì ci colleghi un AccessPoint, in questo modo non si dimezza la banda
Biscotto
31-03-2007, 11:55
ma il wds non serve solo per la modalità bridge? penso che a lui serva più che altro un access point che funzioni da repeater! :)
che io sappia il WDS è necessario anche per abilitare la modalità repeater ma se mi dici che non è così mi risolvi anche un sacco di problemi :D
come si configura un AP per vedere un modem/router/wireless di un'altra marca ed estendere la sua porata? (ci ho provato una settimana poi mi sono arreso)
Biscotto
31-03-2007, 11:57
... non è possibile spostare il router più in alto e più ficino a dove usi il pc al 2° piano? Se così funzionasse ti risparmieresti l'acquisto di un 2° access point
Cmq se vuoi essere sicuro di avere la piena banda porta un cavo ethernet dal router al 2° piano e lì ci colleghi un AccessPoint, in questo modo non si dimezza la banda
in effetti la battuta sull'AP sul soffitto l'ho fatta proprio per questo :D
comunque a lui servono 12Mbps quando parla di banda "piena" e non dei 108Mps del'AP ;)
Sgt. Bozzer
31-03-2007, 15:13
e se invece cambiassi l'antenna collegata al mio pc con una con un maggior guadagno? e magari gli allungo anche il filo? meglio omni o direttiva?
scusate tutte queste domande.. ma è la prima volta che ho a che fare con il wireless..:p
lafrancos
31-03-2007, 16:18
e se invece cambiassi l'antenna collegata al mio pc con una con un maggior guadagno? e magari gli allungo anche il filo? meglio omni o direttiva?
scusate tutte queste domande.. ma è la prima volta che ho a che fare con il wireless..:p
Con le antenne a maggiore guadagno qualcosa dovresti ottenere, ma è solo qualche metro non aspettarti miracoli, per il cavo c'è bisogno che sia di elevata qualità e il più corto possibile, magari solo per farla uscire da dietro al computer e posizionarla meglio, altrimenti perdi tutto il guadagno dell'antenna maggiorata.
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.