PDA

View Full Version : [Rumor XBOX-360] Adattatore Component-HDMI

Chelonis
30-03-2007, 11:43
Fonte MondoXBOX

Link alla notizia (http://www.mondoxbox.com/news/8788/rumor-in-arrivo-un-adattatore-component-hdmi.html)

La notizia proviene da un operatore del supporto Microsoft USA...se è preparatissimo come molti suoi colleghi stiamo freschi...

inoltre non credo (parlo da inesperto) sia fattibile a livello tecnico, a meno di avere un chip di conversione, trasformare il segnale analogico in digitale...e se così anche fosse sarebbe della stessa qualità di un'uscita diretta digitale dalla console??

...parola agli esperti...

IcEMaN666
30-03-2007, 11:53
non servirebbe assolutamente a niente...

*sasha ITALIA*
30-03-2007, 11:53
no, il segnale rimarrebbe analogico. L'unica cosa possibile sarebbe un cavo HDMI proprietario e la speranza (ma a quanto pare non è possibile) che la 360 possa uscire anche in digitale

Cobalto
30-03-2007, 12:06
no, il segnale rimarrebbe analogico. L'unica cosa possibile sarebbe un cavo HDMI proprietario e la speranza (ma a quanto pare non è possibile) che la 360 possa uscire anche in digitale
Se dalla porta AV riescono a far uscire un segnale audio ottico (!) vuoi che non riescano a far uscire anche un segnale hdmi?
Quello che esce dipende sostanzialmente dagli upgrade della dashboard e dall'hardware esterno che riesce a convertire i segnali della porta in altro, credo che alla ms abbiano pensato anche a questa possibilità quando hanno progettato la 360.

Basta vedere che con l'ultimo upgrade hanno abilitato 1080p che non era presente all'inizio, il botolo sembra abbastanza flessibile da consentire anche hdmi in futuro.

IcEMaN666
30-03-2007, 12:10
Se dalla porta AV riescono a far uscire un segnale audio ottico (!) vuoi che non riescano a far uscire anche un segnale hdmi?
Quello che esce dipende sostanzialmente dagli upgrade della dashboard e dall'hardware esterno che riesce a convertire i segnali della porta in altro, credo che alla ms abbiano pensato anche a questa possibilità quando hanno progettato la 360.

Basta vedere che con l'ultimo upgrade hanno abilitato 1080p che non era presente all'inizio, il botolo sembra abbastanza flessibile da consentire anche hdmi in futuro.
il fatto che abbiamo impiegato un nuovo chipset sulla nuova xbox dovrebbe far presagire che la vecchia non può uscire in digitale..

Mrf
30-03-2007, 12:10
Cobalto se un segnale nasce analogico non può morire in digitale è una presa in giro questo adattatore perchè non è altro che un costoso contentino volto a raggirare le critiche sulla elite. Col suddetto adattatore non avresti mai la reale purezza dell'hdmi

stbarlet
30-03-2007, 12:14
Io sto aspoettando per vedere cosa hanno cambiato nella elite con la porta HDMI. magari hanno solo messo la porta senza cambiare elettronica...

IcEMaN666
30-03-2007, 12:14
Io sto aspoettando per vedere cosa hanno cambiato nella elite con la porta HDMI. magari hanno solo messo la porta senza cambiare elettronica...

nuovo scaler...da chip ana, a chip HANA...(hdmi?)

X-ICEMAN
30-03-2007, 12:26
non uscirà alcun adattatore, per altro completamente INUTILE

lo scaler è completamente nuovo (ed han fatto qualche altra modifichetta interna a disposizione componenti/dissipatori )

anche perchè quello attuale non gestisce output digitali ( per questo l'adattatore è improponibile :) )

aceto876
30-03-2007, 12:28
Dato che la "vecchia" 360 ha lo scaler solo analogico, direi che potrebbero fare un cavo hdmi solo 720p. Alla fine R500 lavora in digitale, quindi un segnale digitale magari "lo esce". A questo punto però i giochi come PGR3 che va in 720p-finto come uscirebbe dal cavo hdmi?

In totale: secondo me non lo faranno mai. Che poi a me che me frega dell'hdmi quando il component va a 720p uguale? Non cambierò certo la console per avere un cavo in più che non dà praticamente niente in più.

Cobalto
30-03-2007, 12:31
il fatto che abbiamo impiegato un nuovo chipset sulla nuova xbox dovrebbe far presagire che la vecchia non può uscire in digitale..
Il nuovo chipset dovrebbe servire a gestire una porta hardware in più, questo non esclude la possibilità di usare la porta av precedente come meglio si crede.

Cobalto se un segnale nasce analogico non può morire in digitale è una presa in giro questo adattatore perchè non è altro che un costoso contentino volto a raggirare le critiche sulla elite. Col suddetto adattatore non avresti mai la reale purezza dell'hdmi
Beh, io facevo un discorso diverso.
Non credo che convertire il segnale component in hdmi sia la scelta migliore (anzi penso sia pessimo) penso invece che si possa far uscire dalla porta AV un segnale hdmi direttamente in digitale, analogamente a quanto succede per il segnale audio ottico che senza dubbio lo è.

In pratica cosa esce dalla porta AV della 360 lo decide la dashboard e l'hardware dedicato (nel caso dell'uscita ottica il connettore) quindi basterebbe programmare la porta e metterci un interfaccia adatta per avere un segnale hdmi pulito, senza conversioni da component.

massimo78
30-03-2007, 12:35
penso solo che l'abbiano "preso in giro" o "fatto contento e canzonato" poichè in effetti riuscirà a connettere la console alla porta, il problema che il segnale che gli arriva sarà gia "segato" quindi non servirà a niente.

Mrf
30-03-2007, 12:41
Nasco come giocatore di console e solo da pochi mesi uso anche il pc per giocare tuttavia ho deciso di non investire 1 cent su nessuna di queste console nuove fin quando non avranno preso delle decisioni definitive (il bello delle cons era quello che restavano pressocchè immutate dalla loro nascita ma questi hanno perso la ragione)

Sono consapevole del fatto che sia OT tuttavia anche questo è un ragionamento da farsi in questo momento di confusione

Chelonis
30-03-2007, 12:43
Sono d'accordo sull'inutilità e se dovesse veramente uscire, cosa che non credo, sarebbe solamente uno specchietto per le allodole che credono di avere connesso la console in hdmi puro ma così non è...

X-ICEMAN
30-03-2007, 12:43
ho deciso di non investire 1 cent su nessuna di queste console nuove fin quando non avranno preso delle decisioni definitive

che decisioni definitive devono prendere scusa ? :D

*sasha ITALIA*
30-03-2007, 12:45
Il nuovo chipset dovrebbe servire a gestire una porta hardware in più, questo non esclude la possibilità di usare la porta av precedente come meglio si crede.

Beh, io facevo un discorso diverso.
Non credo che convertire il segnale component in hdmi sia la scelta migliore (anzi penso sia pessimo) penso invece che si possa far uscire dalla porta AV un segnale hdmi direttamente in digitale, analogamente a quanto succede per il segnale audio ottico che senza dubbio lo è.

In pratica cosa esce dalla porta AV della 360 lo decide la dashboard e l'hardware dedicato (nel caso dell'uscita ottica il connettore) quindi basterebbe programmare la porta e metterci un interfaccia adatta per avere un segnale hdmi pulito, senza conversioni da component.

ti hanno già risposto sopra, non è un volere o non volere ma proprio ch enon si può. LA 360 standard monta un chipset diverso (ANA) che gestisce solo segnali analogici e la Elite ha una versione aggiornata (HANA) per poter gestire segnali digitali.

Chelonis
30-03-2007, 12:45
Nasco come giocatore di console e solo da pochi mesi uso anche il pc per giocare tuttavia ho deciso di non investire 1 cent su nessuna di queste console nuove fin quando non avranno preso delle decisioni definitive (il bello delle cons era quello che restavano pressocchè immutate dalla loro nascita ma questi hanno perso la ragione)

Sono consapevole del fatto che sia OT tuttavia anche questo è un ragionamento da farsi in questo momento di confusione

concordo...ho preso la 360 a dicembre e già dopo 3 mesi mi ritrovo con una revision del prodotto...sta di fatto che non mi interessa una cippa di Elite!

X-ICEMAN
30-03-2007, 12:49
concordo...ho preso la 360 a dicembre e già dopo 3 mesi mi trovo con una revision del prodotto...sta di fatto non mi interessa una cippa di Elite! ok, ma ... il mondo ( o Microsoft) non è che deve prendere decisioni intorno a quando prendi x360 tu :D

La console è uscita nel novembre 2005, il prezzo è rimasto invariato e nel maggio 2007 esce un nuovo modello.. che non è una revision ma appunto una differente configurazione..
sono 18 mesi in cui non vi sono state novità ai vari Sku, ne cali di prezzo ( e ci saranno solo dopo l'estate) non mi sembra stiano rilasciando revision o nuovi prodotti ad un ritmo esagerato..

Chelonis
30-03-2007, 12:58
ok, ma ... il mondo ( o Microsoft) non è che deve prendere decisioni intorno a quando prendi x360 tu :D

La console è uscita nel novembre 2005, il prezzo è rimasto invariato e nel maggio 2007 esce un nuovo modello.. che non è una revision ma appunto una differente configurazione..
sono 18 mesi in cui non vi sono state novità ai vari Sku, ne cali di prezzo ( e ci saranno solo dopo l'estate) non mi sembra stiano rilasciando revision o nuovi prodotti ad un ritmo esagerato..

Hai ragione anche tu..ma parlavo da nuovo utente xbox e cliente Microsoft

drodo
30-03-2007, 12:59
E secondo voi in nessun modo si può programmare l'ANA in modo tale da veicolare all'occorrenza un segnale AV digitale verso l'uscita AV della 360?

Dire che l'ANA lavora in analogico è senz'altro vero...ora! Ma è pur sempre un chip e non si potrebbe programmare o utilizzare in modo differente? Ovviamente parlo da ingorante in materia...:help:

Mrf
30-03-2007, 13:01
concordo...ho preso la 360 a dicembre e già dopo 3 mesi mi ritrovo con una revision del prodotto...sta di fatto che non mi interessa una cippa di Elite!

L' Elite così com'è è inutile (anche se considero HDMI importante) almeno avesse il chip a 65nm così da risolvere in modo drastico una causa di rottura.

Il prezzo non è assolutamente giustificato

X-ICEMAN
30-03-2007, 13:02
se fosse stato possibile, non avrebbero dovuto sviluppare il nuovo scaler digitale, ma semplicemente aggiornare via firmware quello precedente, spendendo meno soldi anche nella realizzazione di x360 ( non è che le porte hdmi sulle console + sviluppo di nuovo scaler, vengono fuori gratis.. hanno un costo )

drodo
30-03-2007, 13:05
se fosse stato possibile, non avrebbero dovuto sviluppare il nuovo scaler digitale, ma semplicemente aggiornare via firmware quello precedente, spendendo meno soldi anche nella realizzazione di x360 ( non è che le porte hdmi sulle console + sviluppo di nuovo scaler, vengono fuori gratis.. hanno un costo )

Questo lo posso immaginare, ma il nuovo HANA forse è diverso semplicemente perchè offre 2 uscite, la classica AV più la nuova HDMI in "contemporanea"...

Cobalto
30-03-2007, 13:32
ti hanno già risposto sopra, non è un volere o non volere ma proprio ch enon si può. LA 360 standard monta un chipset diverso (ANA) che gestisce solo segnali analogici e la Elite ha una versione aggiornata (HANA) per poter gestire segnali digitali.
La mia era solo un'ipotesi, supportata dal fatto che dalla porta AV della 360 comunque escono segnali successivamente convertiti (o interpretati) in digitale dal connettore.
In ogni caso vedremo, se mai uscirà un cavo hdmi per porta AV lo sapremo a breve.

Makaku
30-03-2007, 13:45
Ma siamo sicuri che il segnale video che arriva in uscita alla porta del cavo sia gia' analogico?....Non e' che attualmente il segnale e' digitale e poi viene convertito dal chip dentro il cavo?(Ammesso che ne abbia uno...io nn l'ho mai aperto..)

Chelonis
30-03-2007, 14:08
Ma siamo sicuri che il segnale video che arriva in uscita alla porta del cavo sia gia' analogico?....Non e' che attualmente il segnale e' digitale e poi viene convertito dal chip dentro il cavo?(Ammesso che ne abbia uno...io nn l'ho mai aperto..)

Scusa ma per quale motivo il segnale dovrebbe essere convertito in digitale per poi essere riconvertito in analogico con conseguente perdita di qualità?...ANA come detto da altri esce in analogico...

Makaku
30-03-2007, 16:06
Scusa ma per quale motivo il segnale dovrebbe essere convertito in digitale per poi essere riconvertito in analogico con conseguente perdita di qualità?...ANA come detto da altri esce in analogico...

Ma infatti quello che intendevo era che il segnale (che nasce digitale) arrivasse direttamente alla porta per poi essere convertito in analogico da un adc presente alla base del connettore del cavo component/vga.

In questo caso il cavo hdmi non dovrebbe convertire nulla ma solo interpretare il segnale originale digitale.....

Dural
30-03-2007, 16:20
Per quel che ne so io, qualsiasi chip grafico esce in digitale, poi c'è un DAC (Digital to Analog Converter) che lo converte in analogico per mandarlo alla VGA. Ovvio che se invece il segnale viene mandato ad una DVI, nn viene convertito dal DAC.

Immagino che l'ANA nella 360 faccia appunto le funzioni di un DAC su una sk video, il punto è se la converisione da digitale ad analogico possa in qualche modo essere "esclusa" via firmware oppure no (probabilmente no, altrimenti nn si vedrebbe il motivo della Elite, a meno che M$ nn ci voglia speculare fino all'ultimo, il che è perfettamente possibile..).

drodo
30-03-2007, 17:10
Per quel che ne so io, qualsiasi chip grafico esce in digitale, poi c'è un DAC (Digital to Analog Converter) che lo converte in analogico per mandarlo alla VGA. Ovvio che se invece il segnale viene mandato ad una DVI, nn viene convertito dal DAC.

Immagino che l'ANA nella 360 faccia appunto le funzioni di un DAC su una sk video, il punto è se la converisione da digitale ad analogico possa in qualche modo essere "esclusa" via firmware oppure no (probabilmente no, altrimenti nn si vedrebbe il motivo della Elite, a meno che M$ nn ci voglia speculare fino all'ultimo, il che è perfettamente possibile..).

E io volevo arrivare a questo...l'elite è la stessa console che ho io con una uscita video in più e un hdd più grande...probabilmente con il cavo ed il firmware giusto anche la core/pro potrebbe uscire in HDMI...:rolleyes:

Chelonis
30-03-2007, 17:32
E io volevo arrivare a questo...l'elite è la stessa console che ho io con una uscita video in più e un hdd più grande...probabilmente con il cavo ed il firmware giusto anche la core/pro potrebbe uscire in HDMI...:rolleyes:

Siamo al solito problema: da ANA esce un segnale analogico (prima conversione D/A) il quale, secondo questo fantomatico adattatore, dovrebbe essere riconvertito in digitale (seconda conversione A/D) in modo da fornire il segnale digitale in ingresso agli schermi...se invece il segnale video esce direttamente in digitale dalla console, come fa il chip HANA, non si avrebbe alcun tipo di conversione e dunque nessuna perdita di segnale...mi verrebbe da pensare dunque che avere un segnale digitale puro in uscita dalla console è qualitativamente superiore ad una soluzione rimediata riconvertendo il segnale in digitale (sempre che si possa fare)...

Yngwie74
30-03-2007, 17:55
Siamo al solito problema: da ANA esce un segnale analogico (prima conversione D/A) il quale,

Credo che tu non abbia inteso cio' che volevano dire gli altri. Il segnale video che esce da R500 e' digitale, passa al DAC e poi ad ANA e di qui va all'uscita AV. Penso che si stessero chiedendo se fosse possibile escludere la parte DAC/ANA dalla catena e quindi fare uscire direttamente il segnale digitale sull'uscita AV. Cio' significherebbe peraltro che il segnale video viene renderizzato e resta a 720p senza possibilita' di scegliere altre risoluzioni.

Dural
30-03-2007, 18:07
Esatto :)

IcEMaN666
30-03-2007, 19:03
Credo che tu non abbia inteso cio' che volevano dire gli altri. Il segnale video che esce da R500 e' digitale, passa al DAC e poi ad ANA e di qui va all'uscita AV. Penso che si stessero chiedendo se fosse possibile escludere la parte DAC/ANA dalla catena e quindi fare uscire direttamente il segnale digitale sull'uscita AV. Cio' significherebbe peraltro che il segnale video viene renderizzato e resta a 720p senza possibilita' di scegliere altre risoluzioni.

non può farlo...ana funziona pure da scaler...

Chelonis
30-03-2007, 19:18

Infatti avevo inteso diversamente chiedo scusa ;)
comunque non credo proprio si possa aggirare attraverso un firmware update e poi ANA è lo scaler...sempre e comunque IMHO...

Yngwie74
30-03-2007, 19:20
e poi ANA è lo scaler...sempre e comunque IMHO...

Appunto, se l'immagine esce a 720p che bisogno c'e' di scalarla? Ovviamente per il 360"classic" sarebbe l'unica risoluzione in digitale possibile. Ovvero o quella o nulla.
Cmq anche io dubito che si possa bypassare lo scaler.

IcEMaN666
30-03-2007, 19:23
Appunto, se l'immagine esce a 720p che bisogno c'e' di scalarla? Ovviamente per il 360"classic" sarebbe l'unica risoluzione in digitale possibile. Ovvero o quella o nulla.
Cmq anche io dubito che si possa bypassare lo scaler.

ma chi te l'ha detto che esce a 720p il materiale?
i film in hd sono 1080p, i giochi spesso hanno altre risoluzioni (vedi pgr3), la dash è in funzione della risoluzione di uscita...mica è tutto 720p

Yngwie74
30-03-2007, 19:27
i giochi spesso hanno altre risoluzioni

Spesso? Apparte PGR3?
Dei film mi importa poco o nulla, non uso la console per vederli. Io ho solo spiegato cosa intendevano gli altri ragazzi quando parlavano di fare uscire il segnale digitale.

IcEMaN666
30-03-2007, 19:29
Spesso? Apparte PGR3?
Dei film mi importa poco o nulla, non uso la console per vederli. Io ho solo spiegato cosa intendevano gli altri ragazzi quando parlavano di fare uscire il segnale digitale.

ah quindi se dei film non ti importa niente a te facciamo uscire il firmware che bypassa ana:asd:
e soprattutto poi se non ho una tv 720p ma o un crt, o un lcd full hd non gioco perchè la risoluzione esce a 720 e non mi scala?
vabbè...

Yngwie74
30-03-2007, 19:32
ah quindi se dei film non ti importa niente a te facciamo uscire il firmware che bypassa ana:asd:
e soprattutto poi se non ho una tv 720p ma o un crt, o un lcd full hd non gioco perchè la risoluzione esce a 720 e non mi scala?
vabbè...

O non capisci o non vuoi capire. Nessuno ha detto di disabilitare lo scaler. Lo scaler verebbe bypassato solo nel caso in cui sull'uscita AV fosse collegato il cavo HDMI.

vabbè...

Non usi l'HDMI ma semplicemente una delle altre connesisoni analogiche disponibili in cui lo scaler entra in gioco, genio.

IcEMaN666
30-03-2007, 19:36
O non capisci o non vuoi capire. Nessuno ha detto di disabilitare lo scaler. Lo scaler verebbe bypassato solo nel caso in cui sull'uscita AV fosse collegato il cavo HDMI.

Non usi l'HDMI ma semplicemente una delle altre connesisoni analogiche disponibili in cui lo scaler entra in gioco, genio.

non c'è l'interfaccia hdmi, è stata pure precisato in un intervista a un tizio della microsoft, non è stata pensata proprio perchè al momento del rilascio del botolo non erano confermate le specifiche.
non avrebbe nessun senso bypassare ana solo per far uscire un segnale natio a 720p in hdmi.
non sai cosa fa quel chip, magari non è solo un semplice scaler ma ha altre funzioni.
magari il segnale digitale in ingresso non è 720p, è ana che lo rende tale.
è un ragionamento campato in aria quello di non usare lo scaler..