PDA

View Full Version : multa.ricorso?

tazok
30-03-2007, 12:42
Stamattina ho preso una multa per divieto di sosta per pulizia stradale.

a parte il fatto che diluviava(vabbè), sul verbale è stato scritto

"lato EST"

ora,la dinamica è questa:

http://img156.imageshack.us/img156/8764/multazx5.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=multazx5.jpg)

in realtà,la macchina era sul lato OVEST della strada(cioè a sinistra) seguendo il percorso di marcia.

sul lato est il divieto è il sabato.

ci sono gli estremi per il ricorso oppure no,secondo voi?
grazie :)

p.NiGhTmArE
30-03-2007, 12:46
che c'entra il senso di marcia con est e ovest?:eek:
se la cartina è orientata correttamente la macchina era sul lato est :mbe:

Ponzio 16:9
30-03-2007, 12:47
Si. E poi comunque ricorso sempre. comunque

p.NiGhTmArE
30-03-2007, 12:48
:rolleyes:

tazok
30-03-2007, 12:50
che c'entra il senso di marcia con est e ovest?:eek:
se la cartina è orientata correttamente la macchina era sul lato est :mbe:

perchè uno di solito non indica i punti cardinali in senso assoluto,a meno che non abbia una bussola.

allora il lato potrebbe essere "NORD-est" o "sud-Est"...poteva essere un altra cosa.

dire invece "lato sinistro" è assoluto,perchè percorrendo la strada nell'unico senso possibile,la macchina è sulla sinistra.

ma lato est è imho un pò "discutibile"

LUVІ
30-03-2007, 12:51

Quoto, con richiesta di udienza dal prefetto.
E dopo il ricorso, GDP.
E se ti serve uno studio legale molto "addentro" mandami una mail.

LuVi

FastFreddy
30-03-2007, 12:55
Il divieto di sosta era per tutta la strada, il fatto che sulla multa ci sia scritto che la tua macchina era a dx anzichè a sx dubito che possa incidere sulla legittimità della contravvenzione...

Ho visto solo ora che il divieto era in giorni diversi a seconda del lato, come non detto... :p

tazok
30-03-2007, 13:02
allora ho controllato con un gps

:D

sulla cartina il lato è a nord-est (non est)

sulla strada il lato è l'ovest.

in ambedue i casi imho ha sbagliato a scrivere.

forse mi sto :mc: ?

è la terza multa che prendo,mi sono rotto!!!

dove abito io ci sono 3 strade, che hanno pulizia il giovedi,il venerdi e il sabato...basta una piccola disattenzione..e addio.
che rottura!

tazok
30-03-2007, 13:03
Quoto, con richiesta di udienza dal prefetto.
E dopo il ricorso, GDP.
E se ti serve uno studio legale molto "addentro" mandami una mail.

LuVi

è, ma per 36 euro..sarebbero + gli smaronamenti per il ricorso che non il pagamento....

in questi casi si dovrebbe scegliere il male minore..

Jammed_Death
30-03-2007, 13:06
mai vista una multa con "lato est"...

tazok
30-03-2007, 13:12
mai vista una multa con "lato est"...

benvenuto nel mio mondo.

e ogni volta sono 36 ricchi euro.

http://img204.imageshack.us/img204/4642/multaaj4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=multaaj4.jpg)

che palle però. sti caxxo di oboli...ma i vigili alle 6.15 non hanno altro da fare??

Jammed_Death
30-03-2007, 13:14
a me hanno insegnato a scrivere:

per violazione "tipo violazione" (in questo caso divieto di sosta) come da delibera comunale bla bla bla...

per ogni cartello ci vuole un documento in triplice copia, firmato dal capo dei vigili, responsabile amministrazione e sindaco. In quel documento si indica, in questo caso "che dalle 5 alle 8 del giorno giovedì" non si può parcheggiare lì. Il vigile mette la multa specificando la delibera, tu vai a contestarla, ti mostrano la delibera e capisci dove hai sbagliato. In questo modo anche facendo ricorso non hai scappatoie, perchè è vietato espressamente...ma se si mette "lato est" si può interpretare e non credo ci voglia molto ad aggirare il tutto...poi sta a te decidere se per 36 euro ne vale la pena :P

p.NiGhTmArE
30-03-2007, 13:17
perchè uno di solito non indica i punti cardinali in senso assoluto,a meno che non abbia una bussola.

allora il lato potrebbe essere "NORD-est" o "sud-Est"...poteva essere un altra cosa.

dire invece "lato sinistro" è assoluto,perchè percorrendo la strada nell'unico senso possibile,la macchina è sulla sinistra.

ma lato est è imho un pò "discutibile"

sì, ma mica c'è "lato sinistro", c'è "lato est"... che è inequivocabile.
e mica bisogna avere la bussola per sapere dov'è l'est :D
e in una strada a doppio senso cos'avrebbe dovuto mettere? lato est partendo da x? :asd:
non c'è nessun "lato est sulla strada, lato est sulla cartina", il lato est è uno solo :D
(google maps così capiamo? :O )
imho è chiarissimo.
se la strada è orientata NE-SO c'è un unico lato est, quello dove era parcheggiata l'auto :D

poi est-ovest in senso di destra-sinistra non l'ho mai sentito sinceramente :asd:
e di "lato est" ce n'è uno solo, non è che "sulla cartina" è il lato est, "sulla strada" è il lato ovest :mbe:

tazok
30-03-2007, 13:18
a me hanno insegnato a scrivere:

per violazione "tipo violazione" (in questo caso divieto di sosta) come da delibera comunale bla bla bla...

per ogni cartello ci vuole un documento in triplice copia, firmato dal capo dei vigili, responsabile amministrazione e sindaco. In quel documento si indica, in questo caso "che dalle 5 alle 8 del giorno giovedì" non si può parcheggiare lì. Il vigile mette la multa specificando la delibera, tu vai a contestarla, ti mostrano la delibera e capisci dove hai sbagliato. In questo modo anche facendo ricorso non hai scappatoie, perchè è vietato espressamente...ma se si mette "lato est" si può interpretare e non credo ci voglia molto ad aggirare il tutto...poi sta a te decidere se per 36 euro ne vale la pena :P

è,infatti.

penso che se ne approfittino un pò, in quanto a quell'ora, con un diluvio universale come quello di ieri,non è nemmeno passata la pulizia(ma la polizia,a quanto pare, si)

allora non dovrebbero metterci "pulizia strade" ma "POLIZIA strade"...è questo che mi fa incazzare,se vedo che sto in mezzo alle scatole e c'è magari il segno della pulitrice..la pago volentieri(ho sbagliato,pago)

ma non è passato nessuno!! :muro: :muro:

boh,vabbe,in questi casi com'è la prassi?devo aspettare la notifica giusto?

Jammed_Death
30-03-2007, 13:20
è,infatti.

penso che se ne approfittino un pò, in quanto a quell'ora, con un diluvio universale come quello di ieri,non è nemmeno passata la pulizia(ma la polizia,a quanto pare, si)

allora non dovrebbero metterci "pulizia strade" ma "POLIZIA strade"...è questo che mi fa incazzare,se vedo che sto in mezzo alle scatole e c'è magari il segno della pulitrice..la pago volentieri(ho sbagliato,pago)

ma non è passato nessuno!! :muro: :muro:

boh,vabbe,in questi casi com'è la prassi?devo aspettare la notifica giusto?

no, se tu eri lì violando il divieto di sosta a tempo, nonostante non sia passata la pulitrice sei multabile, stava al buon senso del vigile evitare di scrivere lì :rolleyes: :rolleyes: ...se hai già la tua copia del verbale puoi contestarlo subito

tazok
30-03-2007, 13:21
sì, ma mica c'è "lato sinistro", c'è "lato est"... che è inequivocabile.
e mica bisogna avere la bussola per sapere dov'è l'est :D
e in una strada a doppio senso cos'avrebbe dovuto mettere? lato est partendo da x? :asd:
non c'è nessun "lato est sulla strada, lato est sulla cartina", il lato est è uno solo :D
(google maps così capiamo? :O )
imho è chiarissimo.
se la strada è orientata NE-SO c'è un unico lato est, quello dove era parcheggiata l'auto :D

poi est-ovest in senso di destra-sinistra non l'ho mai sentito sinceramente :asd:

ah perchè il vigile va in giro con la bussola di solito?

indicare genericamente il "lato est" può far sottendere "lato est IN SENSO ASSOLUTO" (cioè riferito alla cartina) mentre può anche sottintendere "A sinistra" (cioè ipotizzando che il nord sia nel senso di percorrenza,nel caso che non si abbia una bussola :rolleyes: ma le forniscono ai vigili? :rolleyes: :rolleyes: )

nel primo caso, avrei torto.
nel secondo,no. tutto sta all'interpretazione.tu sei capace di dire,senza bussola,quale sia il nord,l'est,il sud e l'ovest?magari hai dei punti sui quali appoggiarti per dedurlo,ma in una strada..in centro,in mezzo alle case...boh

p.NiGhTmArE
30-03-2007, 13:28
ah perchè il vigile va in giro con la bussola di solito?

indicare genericamente il "lato est" può far sottendere "lato est IN SENSO ASSOLUTO" (cioè riferito alla cartina) mentre può anche sottintendere "A sinistra" (cioè ipotizzando che il nord sia nel senso di percorrenza,nel caso che non si abbia una bussola :rolleyes: ma le forniscono ai vigili? :rolleyes: :rolleyes: )

nel primo caso, avrei torto.
nel secondo,no. tutto sta all'interpretazione.tu sei capace di dire,senza bussola,quale sia il nord,l'est,il sud e l'ovest?magari hai dei punti sui quali appoggiarti per dedurlo,ma in una strada..in centro,in mezzo alle case...boh

nono, lato est è ad est e basta :D
quando mai lato est indica la sinistra?:doh:
e poi scusa, se uno conosce la zona (si presume, essendo vigile:fagiano:) sa benissimo dovo sono nord-sud-ovest-est:mbe:

tazok
30-03-2007, 13:45
nono, lato est è ad est e basta :D
quando mai lato est indica la sinistra?:doh:
e poi scusa, se uno conosce la zona (si presume, essendo vigile:fagiano:) sa benissimo dovo sono nord-sud-ovest-est:mbe:

io sinceramente non lo so,e comunque il lato est è a destra,ovviamente.

quindi adesso le multe si fanno in base al sapere personale?ok,ero li,ho sbagliato. ma pure lui ha sbagliato.

inoltre,ho notato che non ha messo una crocetta nel campo "la contestazione immediata non è stata possibile per: assenza del trasgressore (OPPURE) agente impegnato in altra contestazione o servizio (OPPURE) altro

ci va messa per forza giusto?il modulo va compilato per intero no?casomai dopo vi posto una foto

p.NiGhTmArE
30-03-2007, 13:54
io sinceramente non lo so,e comunque il lato est è a destra,ovviamente.
sì, scusa intendevo destra, in ogni caso non è ovvio proprio per niente :mbe:
il lato est è l'est, non la destra :D

tazok
30-03-2007, 13:57
sì, scusa intendevo destra, in ogni caso non è ovvio proprio per niente :mbe:
il lato est è l'est, non la destra :D

fermo restando questa possibilità (che rimane comunque opinabile,secondo me) la multa non deve essere riempita in ogni SINGOLO CAMPO?

anche in caso di divieto di sosta, non deve essere barrata la casella
"assenza del trasgressore"???

e comunque,aspettare la notifica,che aggravio comporterà sulla spesa finale?

Davidone
30-03-2007, 14:05
intervengo sull'ennesimo 3D sulle multe e i ricorsi.....

ma.....

le volete pagare ste multe che vi siete meritati o no?? :rolleyes:
ma siete tutti piu furbi e belli?

c'era un divieto di sosta?... c'era un cartello che ti hanno insegnato a leggere a scuola guida?... l'hai lasciata in divieto pienamente consapevole?.... il vigile ha fatto GRAZIE A DIO il suo dovere?... paga! punto! ma sempre i furbi attaccandosi alle virgole bisogna fare?
viviamo senza regole allora tanto possiamo sempre fare un bel ricorso o un bel condono!!! :rolleyes:
paghi... e la prossima volta parcheggi in modo corretto.
io se in un'altra vita divento "giudice dei ricorsi" vi faccio morire tutti a suon di mila euro a ricorso fasullo (tipo manca una virgola, una casella non è barrata e cagate del genere!! ma daiiii!)

e tanto per essere chiari... io di multe ne ho prese.... e le ho pagate!

per tornare sul tema del 3D.... concordo con Nightmare sull'est/ovest!

p.NiGhTmArE
30-03-2007, 14:06

ma.....

c'era un divieto di sosta?... c'era un cartello che ti hanno insegnato a leggere a scuola guida?... l'hai lasciata in divieto pienamente consapevole?.... il vigile ha fatto GRAZIE A DIO il suo dovere?... paga! punto! ma sempre i furbi attaccandosi alle virgole bisogna fare?
viviamo senza regole allora tanto possiamo sempre fare un bel ricorso o un bel condono!!! :rolleyes:
io se in un'altra vita divento "giudice dei ricorsi" vi faccio morire tutti a suon di mila euro a ricorso fasullo (tipo manca una virgola, una casella non è barrata e cagate del genere!! ma daiiii!)

*

30-03-2007, 14:40

ma.....

il discorso che tu fai lo capisco ma il fatto che noi viviamo in un mondo in cui qualcun altro si è arrogato il potere di fare delle leggi e di sottrarci del denaro grazie a tali leggi, (tralasciando il giusto/sbagliato e che sottostiamo a leggi che non abbiamo mai chiesto), le stesse leggi ci permettono di fare ricorso, quindi perchè non farlo?

tazok
30-03-2007, 15:39
il discorso che tu fai lo capisco ma il fatto che noi viviamo in un mondo in cui qualcun altro si è arrogato il potere di fare delle leggi e di sottrarci del denaro grazie a tali leggi, (tralasciando il giusto/sbagliato e che sottostiamo a leggi che non abbiamo mai chiesto), le stesse leggi ci permettono di fare ricorso, quindi perchè non farlo?

aggiungo che la situazione è un pò diversa.

la legge va sempre e comunque rispettata, ma chi sbaglia paga,e se ho sbagliato io pago,ma se ha sbagliato pure il vigile..non pago.

e non è questione di furbizia(ho gia pagato 2 multe senza battere ciglio) è che stavolta proprio non mi va giù.

inoltre la situazione è diversa.non c'è il posto per il parcheggio :(

gabi.2437
30-03-2007, 15:55
il "non c'è posto per il parcheggio" proprio non è una scusa :rolleyes: Se c'è il divieto di sosta un motivo c'è

30-03-2007, 16:06
aggiungo che la situazione è un pò diversa.

la legge va sempre e comunque rispettata, ma chi sbaglia paga,e se ho sbagliato io pago,ma se ha sbagliato pure il vigile..non pago.

e non è questione di furbizia(ho gia pagato 2 multe senza battere ciglio) è che stavolta proprio non mi va giù.

inoltre la situazione è diversa.non c'è il posto per il parcheggio :(

Aggiungici pure il fatto che se sbaglia il vigile, lui comunque non paga, e tu ti devi pure sbattere per non pagare...

Davidone
30-03-2007, 16:36
eh certo non c'è parcheggio quindi la lascio in divieto di sosta!...
o magari in secondo fila o davanti ad un cancello!
tanto gli altri possono aspettare i miei comodi no?...
tanto se passa l'addetto che deve pulire si arrangerà no?...
aggiungici anche un bel chissenefrega degli altri l'importante sono IO! :muro:

qui non si tratta di leggi giuste o sbagliate, dure o meno dure! Qui si tratta di un semplice cartello di divieto di sosta... messo per permettere la pulizia delle strade...!
Cartello che non è stato rispettato... niente di grave... infatti non ti hanno amputato le mani ma ti hanno fatto una multa... e tu (e noi tutti) dovresti avere la COSCIENZA di pagarla perche li non dovevi lasciarla, perche la macchina li poteva intralciare anche gravemente! e se non prendevi la multa molto probabilmente l'avresti rimessa il giorno dopo!
Invece qui si ha solo piu la coscienza di trovare il modo di FARLA SEMPRE FRANCA!....
Come si fa a mettere a confronto il vigile che "forse" ha sbagliato a non barrare una casella... con la inciviltà di lasciare la macchina tutto dove vogliamo anche se ostacola gli altri.... tanto gli altri non siamo mica noi!

Fate cosa volete... ma se vi beccate un bel raddoppio di multa per aver fatto ricorso... sono contento... e ripeto... decidessi io... altro che raddoppio!

niente di personale eh ;)

tazok
30-03-2007, 17:05
eh certo non c'è parcheggio quindi la lascio in divieto di sosta!...
o magari in secondo fila o davanti ad un cancello!
tanto gli altri possono aspettare i miei comodi no?...
tanto se passa l'addetto che deve pulire si arrangerà no?...
aggiungici anche un bel chissenefrega degli altri l'importante sono IO! :muro:

qui non si tratta di leggi giuste o sbagliate, dure o meno dure! Qui si tratta di un semplice cartello di divieto di sosta... messo per permettere la pulizia delle strade...!
Cartello che non è stato rispettato... niente di grave... infatti non ti hanno amputato le mani ma ti hanno fatto una multa... e tu (e noi tutti) dovresti avere la COSCIENZA di pagarla perche li non dovevi lasciarla, perche la macchina li poteva intralciare anche gravemente! e se non prendevi la multa molto probabilmente l'avresti rimessa il giorno dopo!
Invece qui si ha solo piu la coscienza di trovare il modo di FARLA SEMPRE FRANCA!....
Come si fa a mettere a confronto il vigile che "forse" ha sbagliato a non barrare una casella... con la inciviltà di lasciare la macchina tutto dove vogliamo anche se ostacola gli altri.... tanto gli altri non siamo mica noi!

Fate cosa volete... ma se vi beccate un bel raddoppio di multa per aver fatto ricorso... sono contento... e ripeto... decidessi io... altro che raddoppio!

niente di personale eh ;)

non è questione di coscenza

la pulizia c'è,la intralcio.ok.corretto

non c'è la pulizia, fai la multa ..provo a non pagare

che c'è di strano? :)

Jammed_Death
30-03-2007, 17:18
non è questione di coscenza

la pulizia c'è,la intralcio.ok.corretto

non c'è la pulizia, fai la multa ..provo a non pagare

che c'è di strano? :)

come ti ho detto prima, di strano c'è che tu hai violato la legge. La regola è "non parcheggiare da ore x a ore y il giorno z"...non è "non parcheggiare se la pulitrice non passa"...in caso di pioggia la pulitrice non passa e per questo il vigile dovrebbe usare il buon senso, ma la legge è violata comunque. Puoi contestare il fatto di nord sud ovest est o non so cosa, ma non il fatto che piovesse e la pulitrice non passa

tazok
30-03-2007, 17:22
come ti ho detto prima, di strano c'è che tu hai violato la legge. La regola è "non parcheggiare da ore x a ore y il giorno z"...non è "non parcheggiare se la pulitrice non passa"...in caso di pioggia la pulitrice non passa e per questo il vigile dovrebbe usare il buon senso, ma la legge è violata comunque. Puoi contestare il fatto di nord sud ovest est o non so cosa, ma non il fatto che piovesse e la pulitrice non passa

intendevo "moralmente" come dicevi tu

Fratello Cadfael
30-03-2007, 19:28
Allora, tanto per cominciare quello che hai trovato sull'auto è un preavviso. Su quello non puoi fare ricorso, ma soltanto pagare se vuoi evitare di pagare le spese di notifica. Oppure aspetti che tia arrivi il verbale vero e proprio, gravato delle spese di notifica (e ti deve arrivare entro 150 giorni). E su quello puoi fare ricorso. Secondo me la mancanza di indicazione precisa di dove era posteggiata l'auto è un buon motivo per vederselo accolto: lato est è un po' pochino... non c'era lì vicino un numero civico, un palo dell'illuminazione pubblica (sono numerati) o qualche altra cosa per descrivere con un'approssimazione accettabile dov'era il veicolo?

tazok
30-03-2007, 19:36
Allora, tanto per cominciare quello che hai trovato sull'auto è un preavviso. Su quello non puoi fare ricorso, ma soltanto pagare se vuoi evitare di pagare le spese di notifica. Oppure aspetti che tia arrivi il verbale vero e proprio, gravato delle spese di notifica (e ti deve arrivare entro 150 giorni). E su quello puoi fare ricorso. Secondo me la mancanza di indicazione precisa di dove era posteggiata l'auto è un buon motivo per vederselo accolto: lato est è un po' pochino... non c'era lì vicino un numero civico, un palo dell'illuminazione pubblica (sono numerati) o qualche altra cosa per descrivere con un'approssimazione accettabile dov'era il veicolo?

in effetti la mia idea sarebbe quella.

il posto non è stato adeguatamente segnalato.se mi arrivasse la notifica fra 2 mesi e leggessi quello,in buona fede potrei anche dire che avevo messo la macchina sulla destra.

Jammed_Death
30-03-2007, 19:45
questa storia di contestare per il posto è un po un'assurdità...insomma nel verbale si mette la via e l'infrazione...se c'è un cartello "divieto di sosta" si riferisce a tutta la via (a meno di diverse indicazioni) e quindi andare a contestare per il numero o altro è proprio un cavillo che giusto Johnnie Cochran potrebbe sfruttare...vabbè che la legge italiana è una falla dopo l'altra, ma attaccarsi a tutto così...sai anche tu di aver commesso un'infrazione, pagala...che poi piovesse e quindi il divieto di sosta non avesse senso ok, ma il vigile è stato abbastanza zelante da scrivere, quindi ormai...tutto questo imho ovviamente e anche un po di parte, visto che ho fatto il vigile e non ho mai visto un trasgressore dire "ho sbagliato" (tu quel passo almeno l'hai fatto :D )

tazok
30-03-2007, 22:38
up?

Fratello Cadfael
31-03-2007, 20:13
...tutto questo imho ovviamente e anche un po di parte, visto che ho fatto il vigile ...
Immagino però che ti abbiano insegnato ad essere più dettagliato possibile nel descrivere il luogo dove è stata commessa l'infrazione. Proprio perché l'art. 383 dice, fra l'altro "Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della localita' nei quali la violazione e' avvenuta..." e "lato est" non è un'indicazione sufficiente...

Jammed_Death
31-03-2007, 20:23
ora ecc è tutto indicato nel verbale...ci sono queste "tag"

(tralasciando i dati personali)

via\piazza
ora
data
infrazione commessa
e poi i vari dati sul veicolo. Se inserisci la via\piazza è un dato più che sufficiente. Nell'infrazione commessa c'è l'articolo e poi il motivo. Quindi magari l'agente avrebbe dovuto scrivere "art XXX perchè sostava il veicolo in zona vietata per passaggio veicolo pulizia strade", in questo modo si capisce ancora meglio.

Secondo me a metterla è stata un vigile "attempato" :D , visto che zona est\ovest non l'ho mai visto, e non ho mai sentito nessuno utilizzare questa cosa. Ovviamente ci vuole anche un po di buon senso, ad esempio difficilmente qualcuno multerà una persona in divieto di sosta\fermata che sta facendo salire una persona in sedia a rotelle, poi però ci sono i casi di "eccesso di zelo" e li non ne scampi.

In ogni caso, io te lo ripeto, l'errore l'hai commesso, questa cosa est\ovest puoi giusto usarla per contestare, ma alla fine la multa è giusta e meritata

ps: 36 euro è anche poco, se parcheggi sul marciapiede è il doppio :P

tazok
01-04-2007, 00:37
In ogni caso, io te lo ripeto, l'errore l'hai commesso, questa cosa est\ovest puoi giusto usarla per contestare, ma alla fine la multa è giusta e meritata

sinceramente: meritata,si.

giusta,ho da obiettare.

vivendo in centro non ho uno straccio di parcheggio, le zone per residenti sono sempre piene di auto,anche di non residenti(che ovviamente non prendono la multa perchè i vigili non possono essere ovunque)

passano sempre per le multe quando c'è la pulizia perchè SANNO che qualcuno si sbaglierà al 100%...ci sono 3 strade, 1 è off limits il mercoledi mattina, un altra il giovedi e l'ultima il venerdi mattina, tutte dalle 5 alle 7 per pulizia strade....

cioè, lo sbaglio,ok. però uno non esce sempre col calendario, e non ripensa a giovedi o mercoledi...gia trovare un parcheggio senza girare 4 ore è ORO...però pagarlo 36 euro è eccessivo secondo me.

tutto qui

4lekos
01-04-2007, 03:24
sul dovere etico di pagare le multe ci sarebbe molto da dire.

i comuni le usano indiscriminatamente per battere cassa.
se la legge poi prevede che i verbali dabbano rispettare dei requisiti minimi formali, non vedo proprio che ci sia da discutere. È la legge.

Come già detto hai ricevuto solo un preavviso di accertamento. Più in là riceverai il verbale vero e proprio e si dovrà esaminare quello per verificare se la multa sia effettivamente contestabile.

conviene ricorrere sempre al giudice di pace: il prefetto può facilmente aumentare la sanzione ed è più raro che accolga il ricorso. Generalmente la speranza è che non risponda e che così il ricorso si abbia per tacitamente accolto. In grandi città può effettivamente succedere che gli uffici di prefettura non siano in grado di rispondere a tutti i ricorsi. Ma nei piccoli comuni è un mezzo suicidio.

BonOVoxX81
01-04-2007, 11:49
allora ho controllato con un gps

:D

sulla cartina il lato è a nord-est (non est)

sulla strada il lato è l'ovest.

in ambedue i casi imho ha sbagliato a scrivere.

forse mi sto :mc: ?

è la terza multa che prendo,mi sono rotto!!!

dove abito io ci sono 3 strade, che hanno pulizia il giovedi,il venerdi e il sabato...basta una piccola disattenzione..e addio.
che rottura!

Terza multa? Allora sei recidivo e testardo ;)

fabio80
01-04-2007, 12:06

fino quando saranno uno strumento per fare cassa, NO. giuste o sbagliate che siano. e andrei anche oltre. no mercy

tazok
01-04-2007, 12:13
Terza multa? Allora sei recidivo e testardo ;)

no,si chiama sbadataggine ed impossibilità di ricordarsi ogni singolo parcheggio di ogni singolo giorno.

mi capita di non ricordare che giorno della settimana è,quando parcheggio...poi,se ci parcheggio 2-3 giorni prima (tipo la domenica) e non la prendo più...è chiaro che può succedere...

comunque 3 multe in 2 anni è...mica 3 multe in un mese :)

sbadato si
rincoglionito ancora no,per fortuna :)

Jammed_Death
01-04-2007, 12:15
fino quando saranno uno strumento per fare cassa, NO. giuste o sbagliate che siano. e andrei anche oltre. no mercy

e questo che vuol dire? ovvio che con le multe si fanno soldi, quindi bisogna abolilrle?

la gente capisce solo il linguaggio dei soldi, se non colpisci lì non capisce nessuna regola...sai quante volte ho parlato alle persone prima di fargli il verbale? dopo 2 mesi a vuoto ho iniziato a scrivere tranquillamente...

ps: 3 multe in 2 anni non sono niente praticamente...dove lavoravo io c'erano persone che ne prendevano 3 in 3 ore per la stessa infrazione...parcheggia sul marciapiede, scrivo, gli faccio spostare il mezzo e riparcheggia su un altro marciapiede 20 metri più in là...figurati :P

tazok
01-04-2007, 12:24
e questo che vuol dire? ovvio che con le multe si fanno soldi, quindi bisogna abolilrle?

la gente capisce solo il linguaggio dei soldi, se non colpisci lì non capisce nessuna regola...sai quante volte ho parlato alle persone prima di fargli il verbale? dopo 2 mesi a vuoto ho iniziato a scrivere tranquillamente...

ps: 3 multe in 2 anni non sono niente praticamente...dove lavoravo io c'erano persone che ne prendevano 3 in 3 ore per la stessa infrazione...parcheggia sul marciapiede, scrivo, gli faccio spostare il mezzo e riparcheggia su un altro marciapiede 20 metri più in là...figurati :P

la mia non è inciviltà. se potessi ricordarmi ogni momento su quale strada ho parcheggiato,magari 3 giorni prima, se c'era il divieto ecc ecc..allora si, ma non è cosi.

non è un figlio,l'automobile

Davidone
01-04-2007, 15:21

ecco un altro del clan "parcheggio dove voglio!" sottotitolo "chissenefrega degli altri"...... :rolleyes:

meno male che esiste ancora qualcuno che le regole le sa rispettare.... non voi a quanto pare....

poi per carità magari non sapete distinguere un cartello "divieto di sosta" da un catamarano eh puo darsi :read: .... o forse le scuola guida esistono solo dalle mie parti....

rifletto....

tazok
01-04-2007, 20:11
ecco un altro del clan "parcheggio dove voglio!" sottotitolo "chissenefrega degli altri"...... :rolleyes:

meno male che esiste ancora qualcuno che le regole le sa rispettare.... non voi a quanto pare....

poi per carità magari non sapete distinguere un cartello "divieto di sosta" da un catamarano eh puo darsi :read: .... o forse le scuola guida esistono solo dalle mie parti....

rifletto....

o forse uno non si ricorda sempre che giorno della settimana è,e se ha parcheggiato l'auto 3 giorni prima dove in quel giorno è divieto di sosta....

il segnale è chiaro,ma quando tu hai 5 diversi parcheggi di che ogni giorno devi fare tetris per prendere quello giusto e il giorno dopo devi andarla a spostare...fidati,un pò di astio ce l'avresti anche tu.

Davidone
01-04-2007, 21:10
o forse uno non si ricorda sempre che giorno della settimana è,e se ha parcheggiato l'auto 3 giorni prima dove in quel giorno è divieto di sosta....

il segnale è chiaro,ma quando tu hai 5 diversi parcheggi di che ogni giorno devi fare tetris per prendere quello giusto e il giorno dopo devi andarla a spostare...fidati,un pò di astio ce l'avresti anche tu.

beh.... se uno non si ricorda dove ha parcheggiato e quando.... non è certo un problema del vigile o della comunità.... ma sarà un problema suo! credo!
allora scusa ognuno potrebbe fare qualsiasi infrazione e poi dire...."ah ma non mi ricordavo!"... "ah ma non sapevo"... no no... non credo funzioni cosi!

poi scusa... ma gli altri come fanno?... te sei l'unico al mondo che ha problemi di parcheggio in città?... e quindi visto che non trovi parcheggio parcheggi come vuoi?...gli altri nella tua zona come fanno?... Faranno penso che se c'è divieto di sosta non parcheggiano!!... come TUTTI! e se decidono di parcheggiare si prendono la multa!... e la pagano! se non la pagano gli arriva la cartella esattoriale maggiorata!
insomma.... tutto normale...

tazok
01-04-2007, 21:23
beh.... se uno non si ricorda dove ha parcheggiato e quando.... non è certo un problema del vigile o della comunità.... ma sarà un problema suo! credo!
allora scusa ognuno potrebbe fare qualsiasi infrazione e poi dire...."ah ma non mi ricordavo!"... "ah ma non sapevo"... no no... non credo funzioni cosi!

poi scusa... ma gli altri come fanno?... te sei l'unico al mondo che ha problemi di parcheggio in città?... e quindi visto che non trovi parcheggio parcheggi come vuoi?...gli altri nella tua zona come fanno?... Faranno penso che se c'è divieto di sosta non parcheggiano!!... come TUTTI! e se decidono di parcheggiare si prendono la multa!... e la pagano! se non la pagano gli arriva la cartella esattoriale maggiorata!
insomma.... tutto normale...

non capisci.

non è che DECIDONO di lasciarla in divieto...
è che uno SI SCORDA magari del giorno della settimana(martedi?mercoledi?), della strada(ne sono 3,tutte con giorni differenti), o magari trascorrono un paio di giorni e uno se ne dimentica.non dico che uno lo faccia sempre(infatti 3 multe in 2 anni) però cavolo,non sono un tipo sbadato,ma vorrei vedere voi!!!:muro: :muro:

inoltre,io non dico che alle 6.15 tutti i vigili non hanno un cazzo da fare, ma col diluvio universale, con la strada piena di acqua, potevano evitarsela una multa per "divieto di sosta per pulizia strade" , no?

siccome loro non se la potevano evitare,stavolta non eviterò il ricorso io.

Jammed_Death
01-04-2007, 21:25
non capisci.

è che uno SI SCORDA magari del giorno della settimana(martedi?mercoledi?), della strada(ne sono 3,tutte con giorni differenti), o magari trascorrono un paio di giorni e uno se ne dimentica.non dico che uno lo faccia sempre(infatti 3 multe in 2 anni) però cavolo,non sono un tipo sbadato,ma vorrei vedere voi!!!:muro: :muro:

inoltre,io non dico che alle 6.15 tutti i vigili non hanno un cazzo da fare, ma col diluvio universale, con la strada piena di acqua, potevano evitarsela una multa per "divieto di sosta per pulizia strade" , no?

si ma mentre tu devi pensare solo a te stesso che ti dimentichi del fatto, il vigile può sentirsi dire da 20 persone "mi sono dimenticato che oggi è martedì"...e il vigile non è lì per farsi prendere in giro...

Davidone
01-04-2007, 21:44
non capisci.

ancora?... ma non è un problema ne loro, ne nostro, se TU ti dimentichi! ma è appunto.... TUO!
Tu non sei un tipo sbadato.... sei sempre molto attento tant'è che hai preso solo 2 multe in diversi anni.... (io ne ho prese ben di piu)...ma questa volta che sei stato meno attento ti hanno beccato... capita... mica ti tagliano le braccia... ti hanno fatto una multa che ripeto secondo me dovresti pagare!

Poi il mio discorso è piu generale.... è pieno davvero pieno di gente che fa le peggio cose (e per me il divieto di sosta è tra le peggio cose perche OSTACOLA GLI ALTRI) e poi cerca escamotage per non pagare!

ripeto... non-va-bene! dobbiamo essere NOI ad iniziare a dare il buon esempio!

poi per tornare al discorso specifico... secondo me... fai doppiamente male a fare ricorso perche non te lo accetteranno sicuro (almeno per come hai descritto l'errore) e cosi ti paghi il DOPPIO della multa piu le spese!

:read:

tazok
01-04-2007, 22:07
ancora?... ma non è un problema ne loro, ne nostro, se TU ti dimentichi! ma è appunto.... TUO!

infatti,su un forum si discute di tutto,di problemi miei,tuoi,suoi,nostri,vostri e loro...

Tu non sei un tipo sbadato.... sei sempre molto attento tant'è che hai preso solo 2 multe in diversi anni.... (io ne ho prese ben di piu)...ma questa volta che sei stato meno attento ti hanno beccato... capita... mica ti tagliano le braccia... ti hanno fatto una multa che ripeto secondo me dovresti pagare!

secondo me stavolta no..punti di vista

Poi il mio discorso è piu generale.... è pieno davvero pieno di gente che fa le peggio cose (e per me il divieto di sosta è tra le peggio cose perche OSTACOLA GLI ALTRI) e poi cerca escamotage per non pagare!

qui si parla di una cosa in particolare.
se vuoi parlare di una cosa generale..apri un altro topic no? :)

ripeto... non-va-bene! dobbiamo essere NOI ad iniziare a dare il buon esempio!

noi chi?noi che ce lo prendiamo allegramente dietro e paghiamo le gabelle per certe cazzate?perchè quando vado sotto casa e vedo la gente che parcheggia nel parcheggio PER RESIDENTI e non ha il tesserino...non ha la multa?
perchè i vigili non possono essere dappertutto,sempre...ma guarda caso in queste caxxo di 3 strade passano sempre in quel giorno...come mai?dovranno rimpinzare le casse del comune? :rolleyes: :rolleyes:

poi per tornare al discorso specifico... secondo me... fai doppiamente male a fare ricorso perche non te lo accetteranno sicuro (almeno per come hai descritto l'errore) e cosi ti paghi il DOPPIO della multa piu le spese!

:read:

prima deve arrivare la notifica(se arriva)
poi posso fare ricorso, passa altro tempo...campa cavallo,la cartella esattoriale può arrivare anche tra 2-3 anni e sinceramente adesso non ho proprio voglia di dargli neanche 50 cents :)

vorra dire che se ha fatto bene il suo lavoro,pagherò doppiamente :) altrimenti pazienza ;)

onesky
02-04-2007, 00:06
A parte il fatto che non serve una bussola per sapere dove si trova l'est (basta sapere dove sorge il sole). Poi se hai problemi di memoria controlla accuratamente il cartello del divieto di sosta e vedrai che eviterai multe rispettando la legge.

tazok
02-04-2007, 00:19
A parte il fatto che non serve una bussola per sapere dove si trova l'est (basta sapere dove sorge il sole). Poi se hai problemi di memoria controlla accuratamente il cartello del divieto di sosta e vedrai che eviterai multe rispettando la legge.

mi piacciono questi interventi che non mi costringono sempre a riscrivere le stesse cose, sapete? :)

quindi,se tu parcheggi la macchina il lunedi, non la riprendi fino a venerdi pomeriggio..non ti capita di scordarti che, dove l'hai parcheggiata, c'era un divieto di sosta la mattina,soprattutto il giovedi sera col fortunale fuori ti balena subito "ah la macchina per la pulizia stradale!!OMFG!!"

dai,siamo seri e smettiamola con queste frasi fatte
"eviterai multe rispettando la legge"

che fanno molto cool ma non vogliono poi dir niente.
tutte le leggi vanno rispettate e sono "corrette",ma ci sono alcune che non sono "corrette" come le altre...quelle che potrebbero essere migliorate...non è ASSOLUTAMENTE costruttivo improntare un dibattito sul
"le leggi ci sono e vanno rispettate per quello che sono e zitto".
in quanto,per quelle che riguardano la pubblica e privata sicurezza(tipo i limiti sulle autostrade,le cinture,l'uso del telefonino) sono d'accordo al 1000% con il tuo discorso, ma su quelle "punitive per sbadataggine,piccola incuria e comunque non nocive/lesive a nessuna cosa/persona" davvero NO.

onesky
02-04-2007, 00:33
quindi,se tu parcheggi la macchina il lunedi, non la riprendi fino a venerdi pomeriggio..non ti capita di scordarti che, dove l'hai parcheggiata, c'era un divieto di sosta la mattina,soprattutto il giovedi sera col fortunale fuori ti balena subito "ah la macchina per la pulizia stradale!!OMFG!!"
.nel caso da te citato, mi è capitato altre volte che avendo letto il cartello di divieto di sosta mi sono ricordato di spostarla.
Ti conisglio un'agenda dove prendere appunti per la memoria.
Per il resto, ergersi a giudice su quali siano le leggi giuste e ingiuste lascia molto da pensare..

Davidone
02-04-2007, 13:13
mi piacciono questi interventi che non mi costringono sempre a riscrivere le stesse cose, sapete? :)

dai,siamo seri e smettiamola con queste frasi fatte
"eviterai multe rispettando la legge"

che fanno molto cool ma non vogliono poi dir niente.
tutte le leggi vanno rispettate e sono "corrette",ma ci sono alcune che non sono "corrette" come le altre...quelle che potrebbero essere migliorate...non è ASSOLUTAMENTE costruttivo improntare un dibattito sul
"le leggi ci sono e vanno rispettate per quello che sono e zitto".
in quanto,per quelle che riguardano la pubblica e privata sicurezza(tipo i limiti sulle autostrade,le cinture,l'uso del telefonino) sono d'accordo al 1000% con il tuo discorso, ma su quelle "punitive per sbadataggine,piccola incuria e comunque non nocive/lesive a nessuna cosa/persona" davvero NO.

a parte che non ricordarsi manco dove hai la macchina :rolleyes: .... dopo solo 5 giorni... fatti un'agenda davvero!:help:

Fratello Cadfael
02-04-2007, 15:43
Io non capisco... state dicendo a questo distratto che la contravvenzione è meritata e che quindi è giusto che la paghi, no?
Io sostengo che il vigile che ha compilato quel modello l'ha fatto in maniera quanto meno sciatta, omettendo un riferimento preciso, e che quindi è giusto fare ricorso.
Mi sembra che siamo su piani simili, no?

Cavolo, ai tempi del giudice Carnevale sono usciti di galera dei mafiosi per vizi procedurali e un cittadino non potrebbe fare ricorso per una contravvenzione? Non scherziamo, dai...

tazok
02-04-2007, 18:17
a parte che non ricordarsi manco dove hai la macchina :rolleyes: .... dopo solo 5 giorni... fatti un'agenda davvero!:help:

è che il mix macchina(ne ho 2 in famiglia che prendo)/strada/giorno della settimana è difficile da tenere presente...