PDA

View Full Version : cerco lista classifica schede grafiche per portatili

IBYZA
30-03-2007, 11:40
ciao.
visto che volevo prendere un portatile in un centro commerciale , perche costano meno.
esiste una lista con la classifica delle schede video per portatili in ordine dalla migliore alla peggiore , perhce ogni volta che vado non riesco a capire quale sia migliore , perche non le conosco a memoria

Neon68
30-03-2007, 11:45
http://www.notebookreview.it/articoli/cpu-e-schede-video-per-notebook-le-prestazioni-2.html

IBYZA
30-03-2007, 13:40
ok , grazie , qui ci sono le ultime o anche di piu vecchie?
xke sui portatili in offerta magari ci sono diverse schede.
ad esempio , CON L'ULTIMA QUI SI RIESCE A GIOCARE , ad es a far cry?
cosa vuol dire quando c'e' scritto Hypermemory o un nome del genere ?( vuol dire che e' integrata?)

RoyalAssassin
30-03-2007, 13:51
ok , grazie , qui ci sono le ultime o anche di piu vecchie?
xke sui portatili in offerta magari ci sono diverse schede.
ad esempio , CON L'ULTIMA QUI SI RIESCE A GIOCARE , ad es a far cry?
cosa vuol dire quando c'e' scritto Hypermemory o un nome del genere ?( vuol dire che e' integrata?)

allora....per hypermemory si intende che una parte della memoria per le applicazioni video viene presa dalla memoria di sistema, ora il meglio sarebbe se la scheda avesse 256mb suoi e 256mb che prende dal sistema quindi spesso viene segnalata come 512mb hypermemory.

+ precisamente citando Wikipedia "HyperMemory è una tecnologia ATI che usa la memoria RAM del computer come parte memoria della scheda video frammentandone il buffer.

Viene utilizzata nelle schede video della serie Radeon."

IBYZA
30-03-2007, 14:13
allora....per hypermemory si intende che una parte della memoria per le applicazioni video viene presa dalla memoria di sistema, ora il meglio sarebbe se la scheda avesse 256mb suoi e 256mb che prende dal sistema quindi spesso viene segnalata come 512mb hypermemory.

+ precisamente citando Wikipedia "HyperMemory è una tecnologia ATI che usa la memoria RAM del computer come parte memoria della scheda video frammentandone il buffer.

Viene utilizzata nelle schede video della serie Radeon."

ma e' meglio avere la hypermemory o no?
mentre per Graphics Media Accelerator cosa si intende?

flavix25
30-03-2007, 14:37
ma e' meglio avere la hypermemory o no?
mentre per Graphics Media Accelerator cosa si intende?

l'hypermemory invece è meglio averla un pò di memoria in più serve sempre, ma come è scritto nel thread delle schede video, l'importatte è al gpu non il quantitativo di memoria, solo in alcuni casi particolari è fondamentale, vedi 7600 e x1600 castrate, in questi due casi infatti se al scheda ha 128mb piu hypermemory la scheda è castrata a 64bit, se invece ha 256mb piu 256 hypermemory allora è normale a 128bit. per le altre schede se intendi giocare ti consiglio vivamente di stare almeno su una 7600 o x1600 non castrata

se trovi questa scritta "Graphics Media Accelerator" evita di prendere il notebook altrimenti non ci giochi a nulla (o quasi)

cbrace
30-03-2007, 15:36
ciao, scusa ma non ho capito questa differenza tra scheda castrata e non.
Ti chiedo questo poichè io ho istallato sul mio portatile proprio una x1600:muro:

flavix25
30-03-2007, 15:44
ciao, scusa ma non ho capito questa differenza tra scheda castrata e non.
Ti chiedo questo poichè io ho istallato sul mio portatile proprio una x1600:muro:

la differenza si vede nelle prestazioni, tipo giochi test grafici o cose del genere.... molti produttori non mettendo la sigla "se" dopo il nome della vga ti fregano facilmente, cmq per sapere se è una "se" (64bit) basta vedere il quantitativo di rama default, o meglio senza hiper, se è di 128 allora la vga è castrata

Neon68
30-03-2007, 17:17
l'hypermemory invece è meglio averla un pò di memoria in più serve sempre, ma come è scritto nel thread delle schede video, l'importatte è al gpu non il quantitativo di memoria, solo in alcuni casi particolari è fondamentale, vedi 7600 e x1600 castrate, in questi due casi infatti se al scheda ha 128mb piu hypermemory la scheda è castrata a 64bit, se invece ha 256mb piu 256 hypermemory allora è normale a 128bit. per le altre schede se intendi giocare ti consiglio vivamente di stare almeno su una 7600 o x1600 non castrata

se trovi questa scritta "Graphics Media Accelerator" evita di prendere il notebook altrimenti non ci giochi a nulla (o quasi)

Quasi un anno fa mi sono dilettato in bench sul mio A100, ho constatato che avere o meno l'Hyper (almeno nel caso specifico del nostro note, visto che anche tu hai il A100) non fa nessuna differenza.
Quando ho flashato dei bios successivi alla versione 1.30 con il supporto appunto a questa tecnologia non ho riscontrato ne miglioramenti ne peggioramenti. Così sono ritornato al mio fedele 1.30 e ai soli 256MB reali.
Questo giusto per notizia.

flavix25
30-03-2007, 19:07
Quasi un anno fa mi sono dilettato in bench sul mio A100, ho constatato che avere o meno l'Hyper (almeno nel caso specifico del nostro note, visto che anche tu hai il A100) non fa nessuna differenza.
Quando ho flashato dei bios successivi alla versione 1.30 con il supporto appunto a questa tecnologia non ho riscontrato ne miglioramenti ne peggioramenti. Così sono ritornato al mio fedele 1.30 e ai soli 256MB reali.
Questo giusto per notizia.

forse sarà utile nei giochi che satureranno 256mb di vram, per ora non viene neanche utilizzata