Entra

View Full Version : Dubbi sulla garanzia di certi negozio informatici


massimo78
30-03-2007, 08:46
Mi è capitato in un notissimo negozio di Roma (che molti conosceranno per lo smercio di Pendrive) di osservare i vari messaggi appesi su fogli A4 all'interno del negozio.

Le voci dicono :

1. non si sostituisce merce con chip bruciati elettronicamente.
2. non si sostituisce merce senza scatola d'imballo perfettamente integra.
3. non si sostituisce merce che sia visibilmente rovinata (come segni di cacciavite).
4. se la merce viene spedita dev'essere nell'imballo e imballata "correttamente" non vengono accettati pacchi con imballo non corretto. (che vuol dire non lo so).

infine al momento della restituzione per il test l'azienda fa firmare al cliente un modulo in cui si assume la responsabilità, attestando quale sia il difetto, e nell'eventualità in cui il guasto (solo quello descritto) non venga riscontrato, viene addebitata una cifra di 15 euro per le spese del tecnico e l'oggetto ovviamente non viene sosituito.

Ora mi chiedo... a parte i punti 3 (giustissimo) e il punto 4 (discutibile).
E' legale secondo voi una cosa simile?

Burrocotto
30-03-2007, 08:54
Mi è capitato in un notissimo negozio di Roma (che molti conosceranno per lo smercio di Pendrive) di osservare i vari messaggi appesi su fogli A4 all'interno del negozio.

Le voci dicono :

1. non si sostituisce merce con chip bruciati elettronicamente.
2. non si sostituisce merce senza scatola d'imballo perfettamente integra.
3. non si sostituisce merce che sia visibilmente rovinata (come segni di cacciavite).
4. se la merce viene spedita dev'essere nell'imballo e imballata "correttamente" non vengono accettati pacchi con imballo non corretto. (che vuol dire non lo so).

infine al momento della restituzione per il test l'azienda fa firmare al cliente un modulo in cui si assume la responsabilità, attestando quale sia il difetto, e nell'eventualità in cui il guasto (solo quello descritto) non venga riscontrato, viene addebitata una cifra di 15 euro per le spese del tecnico e l'oggetto ovviamente non viene sosituito.

Ora mi chiedo... a parte i punti 3 (giustissimo) e il punto 4 (discutibile).
E' legale secondo voi una cosa simile?
Il punto 4 lo applica anche la Seagate,quindi nn ci vedo nulla di strano. :) Basta che diano indicazioni precise su COME vogliono che tu imballi la roba.
Per me il punto 1 e 2 nn son chiari...il punto 1 ad esempio cosa intende di preciso? Se a me esplode il southbride di una scheda madre come possono dimostrare che gli ho dato io una tensione di 3k volt?
E nel punto 2...cioè,io x 2 anni mi devo tenere l'imballo dell'oggetto? E se compro una stampante o qualcosa di voluminoso???

nevione
30-03-2007, 08:57
sezione errata, vedi che ci sono 2 thread ufficiali aperti sulle garanzie
Mi è capitato in un notissimo negozio di Roma (che molti conosceranno per lo smercio di Pendrive) di osservare i vari messaggi appesi su fogli A4 all'interno del negozio.

Le voci dicono :

1. non si sostituisce merce con chip bruciati elettronicamente.
2. non si sostituisce merce senza scatola d'imballo perfettamente integra.
3. non si sostituisce merce che sia visibilmente rovinata (come segni di cacciavite).
4. se la merce viene spedita dev'essere nell'imballo e imballata "correttamente" non vengono accettati pacchi con imballo non corretto. (che vuol dire non lo so).

infine al momento della restituzione per il test l'azienda fa firmare al cliente un modulo in cui si assume la responsabilità, attestando quale sia il difetto, e nell'eventualità in cui il guasto (solo quello descritto) non venga riscontrato, viene addebitata una cifra di 15 euro per le spese del tecnico e l'oggetto ovviamente non viene sosituito.

Ora mi chiedo... a parte i punti 3 (giustissimo) e il punto 4 (discutibile).
E' legale secondo voi una cosa simile?

massimo78
30-03-2007, 09:22
sezione errata, vedi che ci sono 2 thread ufficiali aperti sulle garanzie

ops sorry chiedo venia... :stordita:
è possibile spostarlo ??

massimo78
30-03-2007, 09:22
Il punto 4 lo applica anche la Seagate,quindi nn ci vedo nulla di strano. :) Basta che diano indicazioni precise su COME vogliono che tu imballi la roba.
Per me il punto 1 e 2 nn son chiari...il punto 1 ad esempio cosa intende di preciso? Se a me esplode il southbride di una scheda madre come possono dimostrare che gli ho dato io una tensione di 3k volt?
E nel punto 2...cioè,io x 2 anni mi devo tenere l'imballo dell'oggetto? E se compro una stampante o qualcosa di voluminoso???


infatti secondo me sul punto 1 e 2 sono dei paraculi che cercano di evitare rogne.. non so se possono farlo legalmente

madking
30-03-2007, 09:52
da quel che so il discorso dell'imballo vale per moltissime case

weather65
30-03-2007, 10:09
...il problema e' che questi stores informatici hanno spesso delle norme interne abbastanza "originali", che a mio parere vanno valutate molto attentamente quando si decide di fare acquisti...
Io ad esempio ho scartato (e mi sono tolto dalla newsletter) di un noto store romano, con sedi tra l'altro in zona tiburtina ed anagnina, poiche' ci acquistai tempo fa uno switch VGA che, portato a casa, si dimostro' non funzionante...
Riportato in negozio il giorno dopo, si sono rifiutati di cambiarlo al momento, sempre secondo il "loro" regolamento affisso su foglio A4, perche' avrebbero dovuto prima provarlo in negozio ed in quel momento non era "tecnicamente" possibile farlo...
Il sottoscritto quindi, che necessitava dell'accessorio acquistato, e' dovuto tornarsene a casa e ritornare in negozio il giorno dopo quando i "solerti" tecnici hanno effettivamente riscontrato il malfunzionamento dello switch.

In conclusione: switch acquistato ad un prezzo di poco inferiore a quello praticato dal negozio "sotto casa", ma disagi (e costi di benzina) per risolvere la questione totalmente a carico dell'acquirente...:cool:

massimo78
30-03-2007, 10:15
...il problema e' che questi stores informatici hanno spesso delle norme interne abbastanza "originali", che a mio parere vanno valutate molto attentamente quando si decide di fare acquisti...
Io ad esempio ho scartato (e mi sono tolto dalla newsletter) di un noto store romano, con sedi tra l'altro in zona tiburtina ed anagnina, poiche' ci acquistai tempo fa uno switch VGA che, portato a casa, si dimostro' non funzionante...
Riportato in negozio il giorno dopo, si sono rifiutati di cambiarlo al momento, sempre secondo il "loro" regolamento affisso su foglio A4, perche' avrebbero dovuto prima provarlo in negozio ed in quel momento non era "tecnicamente" possibile farlo...
Il sottoscritto quindi, che necessitava dell'accessorio acquistato, e' dovuto tornarsene a casa e ritornare in negozio il giorno dopo quando i "solerti" tecnici hanno effettivamente riscontrato il malfunzionamento dello switch.

In conclusione: switch acquistato ad un prezzo di poco inferiore a quello praticato dal negozio "sotto casa", ma disagi (e costi di benzina) per risolvere la questione totalmente a carico dell'acquirente...:cool:

esatto! a me è capitato con la pendrive da 2gb acquistata un annofa... e che sin dal primo giorno si perdeva i dati (la inserivo copiavo qualcosa, una volta tolta e reinserita i file divenivano corrotti).

Quando l'ho riportata (errore mio ... con tutta calma dopo svariati mesi) la pendrive costava 13 euro (da 40 che veniva prima) e il tizio mi ha fatto firmare il foglio che casomai il tecnico non avesse riscontrato il problema mi avrebbero fatto pagare 15 euro! (alché mi presi il numero di serie del prodotto).

ma uno non puo' fare qualcosa come consumatore? sono validi questi "cartelli affissi"?

radiovoice
30-03-2007, 11:36
E' irrilevante ciò che le case produttrici o i venditori volgiono/richiedeno.
Vale solo la disciplina prevista dal Codice del Consumo (ove il rapporto sia tra proffesionista e consumatore) e si tratta di norme inperative, non derogabili o modificabili in pejus.

pandyno
30-03-2007, 11:47
esatto! a me è capitato con la pendrive da 2gb acquistata un annofa... e che sin dal primo giorno si perdeva i dati (la inserivo copiavo qualcosa, una volta tolta e reinserita i file divenivano corrotti).

Quando l'ho riportata (errore mio ... con tutta calma dopo svariati mesi) la pendrive costava 13 euro (da 40 che veniva prima) e il tizio mi ha fatto firmare il foglio che casomai il tecnico non avesse riscontrato il problema mi avrebbero fatto pagare 15 euro! (alché mi presi il numero di serie del prodotto).

ma uno non puo' fare qualcosa come consumatore? sono validi questi "cartelli affissi"?

beh se il prodotto è funzionante paghi il tempo che il tecnico impiega a controllartelo... mi sembra giusto.

Burrocotto
30-03-2007, 12:01
beh se il prodotto è funzionante paghi il tempo che il tecnico impiega a controllartelo... mi sembra giusto.
Bravo,e se il tecnico te lo sostituisce (tanto poi lo rimanda alla casa madre) senza dirtelo giusto x farti pagare l'assistenza? Ti segni i numeri di serie di qualsiasi virgola? E su componenti che nn puoi aprire xchè solo loro hanno i sigilli tu come li provi?

Jammed_Death
30-03-2007, 12:06
io ho avuto un sacco di problemi e magagne vare con garanzie degli shop italiani...chi vuole essere pagato se gli si rimanda il pezzo indietro (nonostante garanzia), chi non risponde come scrivi "garanzia" nell'oggetto delle mail ecc ecc...ho smesso di litigarci e di andare a cercare l'illegalità nei vari fogli che ti danno...scrivo direttamente alla casa produttrice dell'hardware e in 24h ho il numero rma e l'indirizzo a cui spedire l'oggetto...magari aspetto un mese perchè devo spedire fuori dall'italia, ma alla fine del mese mi arriva un oggetto nuovo.

clinicamente testato con:
maxtor
maxtor\seagate
plextor
asus
netgear
zyxel

un consiglio: non cercate mai gli italiani per la garanzia, meglio spedire dall'altra parte del mondo

pandyno
30-03-2007, 14:30
Bravo,e se il tecnico te lo sostituisce (tanto poi lo rimanda alla casa madre) senza dirtelo giusto x farti pagare l'assistenza? Ti segni i numeri di serie di qualsiasi virgola? E su componenti che nn puoi aprire xchè solo loro hanno i sigilli tu come li provi?


Si ti segni i seriali i quello che consegni, vai dai carabienieri e denunci.

massimo78
30-03-2007, 15:24
beh se il prodotto è funzionante paghi il tempo che il tecnico impiega a controllartelo... mi sembra giusto.

se il tecnico ti dice che "non ha riscontrato il danno" nonostante questo danno ci sia?
cosa fai ? paghi per avere l'oggetto guasto di nuovo?

pandyno
30-03-2007, 15:56
il tecnico "intelligente" di solito guarda il prodotto insieme al cliente e nel dubbio non fa pagare nulla.
Come in ogni cosa esistono i casi limite ovviamente.

massimo78
30-03-2007, 15:59
il tecnico "intelligente" di solito guarda il prodotto insieme al cliente e nel dubbio non fa pagare nulla.
Come in ogni cosa esistono i casi limite ovviamente.

io infatti penso siano + che altro in malafede

Marci
30-03-2007, 18:28
da quel che so il discorso dell'imballo vale per moltissime case

io a quei beoti della fujitsu-siemens ho spedito il pc nel suo imballo originale e me lo hanno restituito in un 'altra scatola:muro: