View Full Version : intel e6400 mobo p5b deluxe e ram team group value: l'overclock non sale!!!!!!!!
salve, mi affaccio qui perchè ho un problema in overclock:
leggendo guide ecc, ho iniziato a mettere manualmente nel bios sti valori (il pc è quello in firma):
cpu freq: 400 (o 430) * 8. Ho provato a mettere anche 333 * 8
dram freq: 800 (ma anche quando la cpu era a 430 * 8, le ram le ho messe sia a 800 che a 860)
pci express freq: 101 o 100
pci clock sinc mode: 33.33
spectrum: disabled
mem voltage: ho provato da 1.8 a 1.95 e 2.00
cpu vcore voltage: 1.40
fsb term volt: 1.300
nb vcore: 1.45
sb vcore: 1.5
ich chipset volt: 1.057
IL PC UNA VOLTA che salvo le impostaz da bios, ri riavvia ma non parte.
Schermo nero e non si sente il beep.
Fa sempre il fake boot ma poi il beep non lo fa e il pc resta con schermo nero.
Non ho avuto nemmeno la soddisfazione di provare l'overclock.
qualcuno mi può aiutare?
Ovviamente ora ho resettato il bios e sono a default
che cosa secondo voi impedisce al pc di partire?
P.S. sono riuscito a partire con 333*8 e ram a 666 mhz.
Ma cosa può essere?
Hai settato le ram in 1:1? Ricordati in ogni caso che sono delle 667, per giunta Value, per cui è ovvio che non possano reggere i 400...
e no, se da bios modifico solo la ram e overclocco solo la ram facendo arrivare a 800, il pc va.
Se invece vado a modificare il procio e altri parametri, non va
Eh certo, lo so...:)
Devi settare le ram in sincrono, altrimenti quando sali di fsb le ram ti vanno fuori specifica...
il no era a un altra cosa.
Si che le rm le metto in sincrono.
400*8 e le ram a 800 mhz
nessun'altro mi può aiutare?
Come ti spiegavo sopra, in teoria a + di 333 di bus non puoi salire, o meglio, potresti pure, ma non puoi operare sul bus come se avessi delle 800...
se le ram le lasci in "auto" il pc ti parte?
Vanno settate manualmente...
Vanno settate manualmente...
riformulo: mettendo su "auto" la frequenza delle ram, il pc ti parte?
mErLoZZo
01-04-2007, 00:31
dram freq: 800 (ma anche quando la cpu era a 430 * 8, le ram le ho messe sia a 800 che a 860)
come facevi a stare a 430fsb e ram a 800?
non ci sono i divisori in basso...
...sotto cpu configuration disabla tutto tranne cpu tm function e riprova... giusto per... :D
Allora vi aggiorno:
Grazie a xathanatosx in pm sono riuscito a far andare il pc in overclock :D
Bene tutto ok, dovevo solo mettere su disalbe la voce relativa a Static read control .
Bene ora vi chiedo: é possibile che il pc a 3200 ghz sia un po + lento che a 2800??
Poi, meglio impostare il pc a 400 * 7 o 350 * 8?
Ho notato una cosa: se il pc lo tengo in tensione, parte regolarmente con i valori da me impostati.
Se poi spengo la ciabatta per ore e lo accenmdo, il pc parte, ma arrivato alla schermata di caricamento di windows si riavvia.
Che tipo di problema può essere?
Parte solo dopo molte volte che si riavvia o quando abbasso l'overclock (almeno così mi è parso che si risolva)
Può essere il voltaggio di qualche parametro?
Puo èssere il NB vCore?
Provo ad aumentarlo di 1 step?
Meglio 400*7....
La doppia partenza si chiama "fake boot", è una feature del 965... è normalissimo che accada.. Se la macchina resta sempre sotto tensione parte regolarmente...
si so cosa è il fake boot.
Intendo un'altra cosa: che se spengo la ciabatta e dopo alcune ore la accendo, il pc fa il fake boot e poi nel momento di caricare windoes, si riavvia.
lo fa per 3 o 4 volte, poi si stabilizza e riparte normalmente, anzi riesce a caricare windows senza avviarsi.
Ora ho diminuito la frequenza e dopo ore spento, non lo fa + il fatto.
Devo vedere se a 3 ghz o a 3.2 ghz con + volt, lo fa o meno.
Voi che dite?
1 domanda:
ora che ho overcloccato il pc e le ram, quale delle voci devo usare di OTHOS e per quante ore per vedere se è stabile?
Cioè se è rocco siffredi solido?
un altro utente con giga DS3 ed E6400 è capitato lo stesso. Gli suggerii di dare un pizzico di vcore in + alla cpu, e da allora tutto liscio, per cui consiglio anche a te di provare...
A mio avviso con 7-8 ore di orthos sei ok, direi una nottata...
Per la sola cpu puoi usare Small FFTs... Con il blend includi anche le ram nel massacro....:)
un consiglio:
ho messo il pc in firma a 3.2 ghz e le ram a 800 mhz.
Ho abbassato anche i timings da 5 6 6 15 a 5 5 5 15.
Ora, se volessi mettere i timings a 4 4 4 12, avrei dei miglioramenti? e dove ? sono visibili?
Ma quando abbasso i timings, il pc non boota.
Ho nel bios messo sti parametri (ditemi se devo modificarne qualcuno per il corretto funzionamento):
mem voltage: 1.9v
cpu vcore: 1.4000v
fsb term voltage: 1.300v
nb core: 1,25
sb vcore: 1.50
ich chipset: 1.057v
serpone, per favore evita il crossposting tra questa e la discussione ufficiale. Oltretutto, se le risposte ti arrivano in due thread rischi di non capire più nulla.
ok, allora fai così, qui puoi chiudere visto che il problema principale l'ho risolto e vedo se nella discussione ufficiale mi danno risposta.
ok? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.