PDA

View Full Version : Domanda flash:campo magnetico B

MEMon
30-03-2007, 08:18
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere se qualcuno mi potesse spiegare in maniera semplice come posso ricavare il verso del vettore campo magnetico(induzione magnetica).
So che la forza indotta da un campo magnetico su una particella carica che si muove nel campo stesso è data da F=q*v*B*cos(alfa) dove alfa è l'angolo che forma lo spostamento con il vettore campo magnetico.

Ok, ma in questa formuletta non vedo come io possa ricavare il verso vero e proprio di F(se conosco B) o di B(se conosco F).
So che F deve essere ortogonale sia a v(vettore velocità) sia a B, ma allora sono accettabili entrambi i versi?

Poi, se io conosco solo il verso della correntte che scorre in un filo, senza sapere altro, posso sapere il verso di B?

ciop71
30-03-2007, 10:25
Per la prima domanda cerca 'regola della mano destra' oppure 'regola della mano sinistra'.
Per la seconda domanda cerca 'regola del cavatappi'.
Comunque queste cose sono scritte in qualsiasi libro di fisica degno di questo nome.

MEMon
30-03-2007, 10:27
Si ok ma magari se l'ho chiesto qua è perchè nel libro che ho non si capisce molto bene...

Se ho capito bene allora, conoscendo il verso della corrente conosco già il verso di B, che è il verso in cui gira una vite se la si avvita nel senso della corrente?
Ma quindi il verso non è preciso se conosco solo il verso della corrente...

ciop71
30-03-2007, 12:20
Così conosci sia il verso che la direzione.

pietro84
30-03-2007, 13:35
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere se qualcuno mi potesse spiegare in maniera semplice come posso ricavare il verso del vettore campo magnetico(induzione magnetica).
So che la forza indotta da un campo magnetico su una particella carica che si muove nel campo stesso è data da F=q*v*B*cos(alfa) dove alfa è l'angolo che forma lo spostamento con il vettore campo magnetico.

Ok, ma in questa formuletta non vedo come io possa ricavare il verso vero e proprio di F(se conosco B) o di B(se conosco F).
So che F deve essere ortogonale sia a v(vettore velocità) sia a B, ma allora sono accettabili entrambi i versi?

Poi, se io conosco solo il verso della correntte che scorre in un filo, senza sapere altro, posso sapere il verso di B?

ti aiuterei anche, ma con quell'avatar che ti ritrovi non riesco proprio a concentrarmi sui campi elettromagnetici :asd: :oink:

Oceans11
31-03-2007, 13:09
F=q*v*B*cos(alfa)...Ok, ma in questa formuletta non vedo come io possa ricavare il verso vero e proprio di F(se conosco B) o di B(se conosco F).

da questa formula proprio non ti puoi ricavare un tubo.

la vera formula ha il seno non il coseno.

infatti quello tra v e B è un prodotto vettorial (tra vettori).
il risultato è un vettore che giace sempre su una retta ortogonale al piano individuato da v e B.

Inoltre in seno ti indica l'intensità (il modulo) della forza. maggiore è l'angolo maggiore è la forza (sin(90°) = 1)

Note:
se la particella si muove parallelamente al campo magnetico la forza è 0.
se la particella si muove perpendicolarmente al campo magnetico la forza è max (in modulo).

per quanto riguarda la corrente:

se conosci il verso della corrente che scorre in un filo con la regola del "cavatappi" come ti hanno già detto vedi qual'è la direzione del campo magnetico "generato" dalla corrente...che sia chiaro non di un campo magnetico "esterno".