PDA

View Full Version : mac mini perchè lo trovo spento?

askyone
29-03-2007, 23:02
ho un mac mini 1.66 -512ram. non capisco come mai da un paio di giorni dopo alcune ore di inutilizzo lo trovo spento. ho meglio lo trovo acceso come se fosse in stop ma non è cosi in quanto ho disabilitato la funzione di mandarlo in stop.il fatto è che non riprende a funzionare ne muovendo il muse e ne tastando la tastiera. la lucina del mini resta accesa. l unica soluzione è quello di riavviarlo tenendo premuto il tasto di accenzione.
vi prego mandatemi un suggerimento perche questa cosa mi manda in bestia..

superg1972
30-03-2007, 18:34
Prova a fare la SMC reset

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303446

Spero possa aiutarti

Prova anche a vedere se con un nuovo utente hai lo stesso problema

askyone
30-03-2007, 23:21
qualcuno mi puo tradurre la procedura. il problema persiste mi va in blocco molto spesso.

superg1972
31-03-2007, 18:30
Togli tutti i cavi anche l'alimentazione, aspetti 15 secondi, rimetti l'alimentazione e poi i tutti gli altri cavi. Dopo riaccendi

Puoi anche fare un altro reset. All'avvio prima del bong tieni premuto mela-alt-P-R fino a che non senti 2 bong .... a questo punto puoi rilasciare

Ti consiglio inoltre di fare un ripara disco e permessi e provare se il problema si presenta anche con un altro utene

askyone
31-03-2007, 18:50
fatto tutto...identico problema...proverò a tenerlo acceso tutta la notte senza essere collegati ad internet.

superg1972
01-04-2007, 07:51
Prova a creare un altro utente e vedere se il problema e' il medesimo

Poi fammi sapere

askyone
01-04-2007, 08:31
sto utilizzando il mini mec con un' altro utente. ho l'impressione che tutto funziona meglio. ho notato delle differenze che non capisco.
per esempio quando iconizzo una finetra questa va via come se fosse che si arrotolasse su se stessa, mentre con il veccio utente andava via come su windows cioè semplicemente spariva dalla scrivania. non ero mai riuscito ad avere questo effetto.
per il resto mi sembra tutto piu fluido è veloce. forse il vecchio utente aveva qualche problema di stabilità. ora però mi chiedo...e ti chiedo..ma come faccio a trasportare tutte le impostazioni del vecchio utente sul nuovo?
per esempio itunes del nuovo utente è vuota le foto su iphoto non ci sono.
lo so che dovrei fare tutto(ma sono troppo pigro). non c'è un modo veloce. non posso per esempio cancellare il vecchio utente e poi ricrearlo conservando tutto?

superg1972
01-04-2007, 10:41
l'ho riscritto sotto

superg1972
01-04-2007, 10:43
Allora se sul nuovo utente tutto va meglio, la cosa che devi fare e' questa:

Vai sull'utente "bacato", finder, sulla casetta, libreria e porta sulla scrivania la cartella preferences

Fai Log out e log in di nuovo sull'utente "bacato". ti ritrovi come se avessi un nuovo utente, ma con tutti i tuoi dati. La questione e' che non ti ritrovi piu' il desktop di prima ma quello nuovo (ma se non cancelli la cartella prefernces, possiamo poi rimetterlo a posto) e poi devi riconfigurare mail.

Per sicurezza fatti prima una copia della cartella mail che si trova sotto casetta, libreria e la metti sul desktop. Magari dovresti farti anche un backup dei bookmark e dell'addressbook, ma questi non dovrebbero essere inficiato dalla procedura. In qualsiasi caso possiamo tornare indietro

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301239

Se non e' chiaro prima di agire chiedimi....

ALtrimenti e' possibile utilizzare il root user, ma la cosa e' molto piu' complicata e rischiosa

askyone
01-04-2007, 11:47
ok fatto sembra tutto ok. tranne iphoto che ha perso tutte le foto ma tanto lo uso poco sperando che la apple si decide a rilasciare un aggiornamento che ci faccia fare una presentazione decente direttamente dalle cartelle.
grazie mille..ti terrò al corrente.
comunque se hai un'idea di come ripristinare la libreria di ipoto fammi sapere.grazie.

superg1972
01-04-2007, 13:40
Per iphoto:

fai partire iphoto tenendo schiacciato Alt e poi fai cerca libreria

per ricostruire la libreria invece fai [artire iphoto tenendo premuto alt+mela

tener ppremuto significa mantenerlo fini a che non ti compare una finestra di scelta

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107947

askyone
02-04-2007, 17:24
ok tutto risolto.ti ringrazio molto. comunque giusto per tenerti aggiornato,finalmente ho scoperto le origini dei miei problemi. il problema era il mulo, avevo avuto la brillante idea di mettere la cartella temporanea in un hd esterno usb, credo che lo facevo lavorare troppo e dopo un po si riscaldava e mandava in crisi il mec. da quando ho spostato la cartella non ho piu problemi.