PDA

View Full Version : The C Programming Language.

cataleen
29-03-2007, 23:33
Conviene comprarlo per studiare a casa? Ho 17 anni, ed a scuola non ho ancora iniziato a programmare. Ho provato Java, Pyhton e C++ ma il C mi sembra un pò più "tecnico". Posso dire di saper cos'è la programmazione e me la cavo con variabili e array. Ho qualche speranza di studiare il C a casa con The C Programming Language di K&R? Grazie e scusate per le domande stupide. :)

dasdsasderterowaa
29-03-2007, 23:46
Conviene comprarlo per studiare a casa? Ho 17 anni, ed a scuola non ho ancora iniziato a programmare. Ho provato Java, Pyhton e C++ ma il C mi sembra un pò più "tecnico". Posso dire di saper cos'è la programmazione e me la cavo con variabili e array. Ho qualche speranza di studiare il C a casa con The C Programming Language di K&R? Grazie e scusate per le domande stupide. :)

ma perché vuoi studiare un linguaggio praticamente obsoleto? continua ad approfondire le tue conoscenze di C++, Python e Java (tre ottimi linguaggi ad oggetti) ;)

Tschüss

vizzz
30-03-2007, 00:00
secondo me è il libro ideale per imparare le basi, che sono fondamentali.
è un libro che cmq tengo in caso di piccole lacune o lapsus.
è la bibbia del c, come The C++ Programming Language di Stroustrup lo è del c++.
comunque se sai già c++, c implicitamente lo sai usare.

stefano_ba
30-03-2007, 00:07
obsoleto?

E chi l'ha detto che e' obsoleto?
Ogni linguaggio ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dipende dalle inclinazioni personali e lo scopo che ti vuoi prefiggere se scegliere un linguaggio od un altro.
La filosofia di sviluppo cambia notevolmente tra un object oriented (Java) ed un linguaggio imperativo ( il C), prova ad impratichirti e poi potrai scegliere la tua strada.
Per inciso: il kernel linux e' sviluppato in C.

dasdsasderterowaa
30-03-2007, 00:20
E chi l'ha detto che e' obsoleto?
Ogni linguaggio ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dipende dalle inclinazioni personali e lo scopo che ti vuoi prefiggere se scegliere un linguaggio od un altro.
La filosofia di sviluppo cambia notevolmente tra un object oriented (Java) ed un linguaggio imperativo ( il C), prova ad impratichirti e poi potrai scegliere la tua strada.
Per inciso: il kernel linux e' sviluppato in C.

ho detto "praticamente obsoleto", intendevo dire che è sempre meno usato per le applicazioni più comuni. Ovvio che è ancora usato in tantissimi ambiti... :)

P.S:
esiste anche un clone del kernel Linux scritto in C++ ;)
http://www.unixlite.org/

Tschüss

Ziosilvio
30-03-2007, 10:12
Conviene comprarlo per studiare a casa?
Sì.

Ma anche per studiare a scuola, per programmare al lavoro, da leggere al parco, eccetera.

misterx
30-03-2007, 10:25

anch'io avevo iniziato con quel libro. Poi avevo acquistato anche: Gottfried, Byron S. - Programmare in C / Byron S. Gottfried - Milano – 1992
non male e nemmeno troppo tecnico!
Ma internet offre tantissime risorse.

h1jack3r
30-03-2007, 18:02
imho per iniziare ti conviene partire da qualcosa di più leggibile, tipo il deithel & deithel, Il Kernigan è un ottimo libro, ma un po' ostico se sei all'inizio.

71104
30-03-2007, 18:20
ma perché vuoi studiare un linguaggio praticamente obsoleto? sarà anche molto antiquato ma obsoleto di certo non è: è tutt'oggi sovrano nel settore della system programming.

71104
30-03-2007, 18:22
Per inciso: il kernel linux e' sviluppato in C. non solo: l'unico celebre kernel programmato a oggetti (in C++) che io sappia è stato BeOS, un ottimo sistema operativo purtroppo fallito. tutti gli altri kernel più diffusi sono in C, compreso Windows.

71104
30-03-2007, 18:25
ho detto "praticamente obsoleto", intendevo dire che è sempre meno usato per le applicazioni più comuni. potrà essere poco usato qui in Italia, dove il massimo che le aziende nostrano arrivano a capire è il dotNet, ma la programmazione di sistema è un settore vasto e importante. pensa solo a tutte le aziende che producono hardware: dovranno pur scriverli i drivers, no? e di certo non in C++ :)

per il resto sono d'accordo che C rispetto a tanti altri linguaggi sia estremamente antiquato, e che dove possibile bisognerebbe sempre cercare di preferire un'architettura ad oggetti piuttosto che non per un software.

71104
30-03-2007, 18:26
imho per iniziare ti conviene partire da qualcosa di più leggibile, tipo il deithel & deithel, Il Kernigan è un ottimo libro, ma un po' ostico se sei all'inizio. ma lui non è all'inizio; da quel poco che ha lasciato intendere penso che possa tranquillamente leggersi il K&R.

dasdsasderterowaa
30-03-2007, 18:33
non solo: l'unico celebre kernel programmato a oggetti (in C++) che io sappia è stato BeOS, un ottimo sistema operativo purtroppo fallito. tutti gli altri kernel più diffusi sono in C, compreso Windows.

ho capito che i kernel dei SO sono sviluppati in C ma la maggior parte delle applicazioni sono sviluppate in linguaggi orientati agli oggetti (C++, Object Pascal, etc, et. :).

Tschüss

71104
30-03-2007, 22:06
ho capito che i kernel dei SO sono sviluppati in C ma la maggior parte delle applicazioni sono sviluppate in linguaggi orientati agli oggetti (C++, Object Pascal, etc, et. :). non sono solo i kernel a prediligere il C: come ho già detto, l'intero settore della programmazione di sistema ci va a braccetto. subito dopo i kernels troviamo in prima linea i device drivers e a seguire utilities e piccoli programmi dalla logica scarsa (è tipico preferire un design a oggetti quando il programma implementa al di sopra dei servizi offerti dal sistema una logica molto complessa; non sarebbe pensabile Eclipse in C, per dire).

cataleen
30-03-2007, 23:12
L'ho comprato :). Mi metto a studiare il C adesso. Le prime 5 o 6 pagine sono ottime. Grazie per le risposte.