View Full Version : The C Programming Language.
cataleen
29-03-2007, 23:33
Conviene comprarlo per studiare a casa? Ho 17 anni, ed a scuola non ho ancora iniziato a programmare. Ho provato Java, Pyhton e C++ ma il C mi sembra un pò più "tecnico". Posso dire di saper cos'è la programmazione e me la cavo con variabili e array. Ho qualche speranza di studiare il C a casa con The C Programming Language di K&R? Grazie e scusate per le domande stupide. :)
dasdsasderterowaa
29-03-2007, 23:46
Conviene comprarlo per studiare a casa? Ho 17 anni, ed a scuola non ho ancora iniziato a programmare. Ho provato Java, Pyhton e C++ ma il C mi sembra un pò più "tecnico". Posso dire di saper cos'è la programmazione e me la cavo con variabili e array. Ho qualche speranza di studiare il C a casa con The C Programming Language di K&R? Grazie e scusate per le domande stupide. :)
ma perché vuoi studiare un linguaggio praticamente obsoleto? continua ad approfondire le tue conoscenze di C++, Python e Java (tre ottimi linguaggi ad oggetti) ;)
Tschüss
secondo me è il libro ideale per imparare le basi, che sono fondamentali.
è un libro che cmq tengo in caso di piccole lacune o lapsus.
è la bibbia del c, come The C++ Programming Language di Stroustrup lo è del c++.
comunque se sai già c++, c implicitamente lo sai usare.
stefano_ba
30-03-2007, 00:07
obsoleto?
E chi l'ha detto che e' obsoleto?
Ogni linguaggio ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dipende dalle inclinazioni personali e lo scopo che ti vuoi prefiggere se scegliere un linguaggio od un altro.
La filosofia di sviluppo cambia notevolmente tra un object oriented (Java) ed un linguaggio imperativo ( il C), prova ad impratichirti e poi potrai scegliere la tua strada.
Per inciso: il kernel linux e' sviluppato in C.
dasdsasderterowaa
30-03-2007, 00:20
E chi l'ha detto che e' obsoleto?
Ogni linguaggio ha i suoi pregi ed i suoi difetti, dipende dalle inclinazioni personali e lo scopo che ti vuoi prefiggere se scegliere un linguaggio od un altro.
La filosofia di sviluppo cambia notevolmente tra un object oriented (Java) ed un linguaggio imperativo ( il C), prova ad impratichirti e poi potrai scegliere la tua strada.
Per inciso: il kernel linux e' sviluppato in C.
ho detto "praticamente obsoleto", intendevo dire che è sempre meno usato per le applicazioni più comuni. Ovvio che è ancora usato in tantissimi ambiti... :)
P.S:
esiste anche un clone del kernel Linux scritto in C++ ;)
http://www.unixlite.org/
Tschüss
Ziosilvio
30-03-2007, 10:12
Conviene comprarlo per studiare a casa?
Sì.
Ma anche per studiare a scuola, per programmare al lavoro, da leggere al parco, eccetera.
anch'io avevo iniziato con quel libro. Poi avevo acquistato anche: Gottfried, Byron S. - Programmare in C / Byron S. Gottfried - Milano – 1992
non male e nemmeno troppo tecnico!
Ma internet offre tantissime risorse.
h1jack3r
30-03-2007, 18:02
imho per iniziare ti conviene partire da qualcosa di più leggibile, tipo il deithel & deithel, Il Kernigan è un ottimo libro, ma un po' ostico se sei all'inizio.
ma perché vuoi studiare un linguaggio praticamente obsoleto? sarà anche molto antiquato ma obsoleto di certo non è: è tutt'oggi sovrano nel settore della system programming.
Per inciso: il kernel linux e' sviluppato in C. non solo: l'unico celebre kernel programmato a oggetti (in C++) che io sappia è stato BeOS, un ottimo sistema operativo purtroppo fallito. tutti gli altri kernel più diffusi sono in C, compreso Windows.
ho detto "praticamente obsoleto", intendevo dire che è sempre meno usato per le applicazioni più comuni. potrà essere poco usato qui in Italia, dove il massimo che le aziende nostrano arrivano a capire è il dotNet, ma la programmazione di sistema è un settore vasto e importante. pensa solo a tutte le aziende che producono hardware: dovranno pur scriverli i drivers, no? e di certo non in C++ :)
per il resto sono d'accordo che C rispetto a tanti altri linguaggi sia estremamente antiquato, e che dove possibile bisognerebbe sempre cercare di preferire un'architettura ad oggetti piuttosto che non per un software.
imho per iniziare ti conviene partire da qualcosa di più leggibile, tipo il deithel & deithel, Il Kernigan è un ottimo libro, ma un po' ostico se sei all'inizio. ma lui non è all'inizio; da quel poco che ha lasciato intendere penso che possa tranquillamente leggersi il K&R.
dasdsasderterowaa
30-03-2007, 18:33
non solo: l'unico celebre kernel programmato a oggetti (in C++) che io sappia è stato BeOS, un ottimo sistema operativo purtroppo fallito. tutti gli altri kernel più diffusi sono in C, compreso Windows.
ho capito che i kernel dei SO sono sviluppati in C ma la maggior parte delle applicazioni sono sviluppate in linguaggi orientati agli oggetti (C++, Object Pascal, etc, et. :).
Tschüss
ho capito che i kernel dei SO sono sviluppati in C ma la maggior parte delle applicazioni sono sviluppate in linguaggi orientati agli oggetti (C++, Object Pascal, etc, et. :). non sono solo i kernel a prediligere il C: come ho già detto, l'intero settore della programmazione di sistema ci va a braccetto. subito dopo i kernels troviamo in prima linea i device drivers e a seguire utilities e piccoli programmi dalla logica scarsa (è tipico preferire un design a oggetti quando il programma implementa al di sopra dei servizi offerti dal sistema una logica molto complessa; non sarebbe pensabile Eclipse in C, per dire).
cataleen
30-03-2007, 23:12
L'ho comprato :). Mi metto a studiare il C adesso. Le prime 5 o 6 pagine sono ottime. Grazie per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.