View Full Version : dialer o virus?
immagination
29-03-2007, 21:53
HO seguito la procedura suggerita dal post "Prima di chiedere aiuto leggete qui! COMPORTAMENTO DA SEGUIRE!" ma non mi fa istalare ne HijackThis ne BitDefender Free Edition..quindi non so come risolvere il mio problema..non riuscendo ad istallare questi programmi mi fa davvero strano..qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo
--------------------- Messaggio originale----------------------
Ciao a tutti, da tempo usavo spywareDoctor per controllare il mio pc.da un po di tempo l'icona è diventata stile quella che compare per i "file eseguibili" e non mi funziona più spyware Doctror...ho provato a reistallarlo e mi da un errore dicemdomi "Runtime Error (at 107:638) " e sotto "Impossibile trovare il file specificato".
Ho provato a scaricare anche di nuovo da internet..versione trial e quando lancio istlazine mi da lo stesso errore.
La mia connessione è da giorni più lenta e in paio di occasioni non mi si connetteva se non dopo vari tentativi.
Ho un ADSL con libero(infostrada).
Dite che è solo uan coincidenza o può essere che un virus o altro mi crea questi problemi?
Che programma posso isare a posto di Spyware Doctor per fare una scansione?
Ciao e grazie in anticipo.
Dite che è solo uan coincidenza o può essere che un virus o altro mi crea questi problemi?
Che programma posso isare a posto di Spyware Doctor per fare una scansione?
Ciao,
io se fossi in te metterei in atto tutte le procedure indicate da Eraser in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1142673
"Prima di chiedere aiuto leggete qui! COMPORTAMENTO DA SEGUIRE!"
così ti togli un pò di dubbi sullo "stato di salute" o meno del tuo sistema.
Al termine di tutte queste scansioni, se davvero penserai di avere dei problemi potresti postare un logfile di HJT .
ciao
immagination
29-03-2007, 22:14
OK grazie..avevo postato in quanto il mio dubbio era sul perchè non potevo più usare Spyware..cmq ora sto seguendo la procedura indicata dal post che mi hai linkato..se dovessi avere problemi riscrivo..
Scusate l'errore.
Ciao e grazie in ogni caso
immagination
29-03-2007, 22:19
Ho scaricato HijackThis ma non me lo fa istallare, ho scaricato BitDefender Free Edition, ma anche questo non me lo fa istallare e mi dice di verificare se ho l'accesso alla Directory dove voglio istallare BitDefender. Sono andato a guardare e la cartella è in sola lettura..tiro via "solo lettura" faccio retry e non va..ricontrollo e la cartella è di nuovo in sola lettura...
Qualcuno intanto mi sa dire qualcosa?
grazie
OK grazie..avevo postato in quanto il mio dubbio era sul perchè non potevo più usare Spyware..
Non è facile -purtroppo- rispondere alla tua domanda sul perchè non puoi al momento usare Spyware Doctor, soprattutto perchè nessuno di noi può avere accesso al tuo pc, e solo tu puoi metterci le mani, e cercare di capire meglio come stanno realmente le cose.
Le cause potrebbero essere diverse, non ultimo anche un malware , e proprio per questo ti ho suggerito la procedura che si pone in essere in caso di sospetta infezione, che è esattamente le procedura che metterei in atto io se questo stesse accadendo al mio pc.
Alla fine di tutte le scansioni, avrai le idee sicurmente più chiare sullo stato di salute del tuo sistema, e così sarà più semplice aiutarti in caso di necessità
ciao
Ho scaricato HijackThis ma non me lo fa istallare
Hijack This è un tool stand alone, cioè , è un programma che non richiede installazione, semplicemente lo si scarica, lo si mette in una cartella a lui dedicata, ad esempio in C:\Programmi\HijackThis, lo si scompatta nella cartella creata, e poi lo si esegue.
ho scaricato BitDefender Free Edition, ma anche questo non me lo fa istallare
Può esserci un problema ad installare Bitdefender se come AV tu usi AVS, perchè da quanto ho letto c'è una mancata compatibiità fra i due av.
Sui permessi purtroppo non sono in grado di aiutarti.
ciao
immagination
29-03-2007, 22:31
HijackThis non me lo fa scompattare..scusa effettivamente mi ero espresso malissimo..
Scusa l'ingnoranza cosa intendi per AV?
Ania ho provato a seguire la procedura ma come ho scritto eni post sopra non mi fa istallare nè BitDefender Free Edition ne HijackThis..ho modificato anche il primo post cosi è possibile leggere subito che ora ho provato a seguire la procedura ma non riesco a istallare i programmi consigliati..
Tu hai altre idee?
Quale antivirus hai installato sul pc?
Il tuo antivirus funziona regolarmente, oppure hai notato che ci sono problemi ?
C'è un worm che mette in ginocchio gli antivirus e che ne impedisce nuove installazioni , è il worm Bagle.
La migliore guida alla rimozione di Bagle è quella che ti linko, che ha scritto Amantide per il portale MegaLab:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=948
"Bagle: un worm che attacca gli antivirus"
Puoi vedere, leggendola se i sintomi descritti in questa infezione li riconosci sulla tua macchina.
Mi lascia ancora dei dubbi la questione dei permessi sulle cartelle, ma non so come argomentare in merito a queste tematiche, mi spiace.
ciao!!!
HijackThis non me lo fa scompattare..scusa effettivamente mi ero espresso malissimo..
Scusa l'ingnoranza cosa intendi per AV?
AV , scusami, in effetti sta per antivirus .
Ho letto che AVS, cioè active virus shields ( versioen depotenziata del kaspersky) e Bitdefender non sono compatibili, nonostante Bitdefender free sia privo di real time protection.
Però, le difficoltà nello scompattare HJT non me le spiego.:stordita: :doh:
immagination
29-03-2007, 22:44
Io uso Avast e ho appena visto che anche lui no mi funziona e al posto della sua icona cè l'icona stile file eseguibile (magari ha un nome più corretto)..ora sto facendo una scansione on line con BitDefender..ma a questo punto non ci sono dubbi su fatto che il mio pc si è preso qalche virus e anche bello pesante..vsito che mi ha disabilitato tutti antivirus e antispyware..ora leggo e provo a vedere se è Bagle il mio problema...
immagination
29-03-2007, 22:49
Mi sa proprio che è Bagle perchè ho una cartella "exefld" che l'articolo che mi hai linkato dice come una delle operazioni che fa Bagle..
Io uso Avast e ho appena visto che anche lui non mi funziona e al posto della sua icona cè l'icona stile file eseguibile (magari ha un nome più corretto)..ora sto facendo una scansione on line con BitDefender..ma a questo punto non ci sono dubbi su fatto che il mio pc si è preso qalche virus e anche bello pesante..vsito che mi ha disabilitato tutti antivirus e antispyware..ora leggo e provo a vedere se è Bagle il mio problema...
Si, temo che a questo punto il problema sia proprio il Worm Bagle.
Guarda, la maggior parte degli utenti ha risolto alla grande seguendo alla lettera lea guida che ti ho linkato sopra, leggila bene e metti in atto tutto, passo per passo, secondo me ce la dovresti fare.
Comunque , ovviamente una delle persone più brave a risolvere questa infezione è Amantide che l'ha studiata a lungo.
Ultima domanda:
che firewall usi ?
ciao
immagination
29-03-2007, 22:55
l'unica cosa che però è strana è che non ho tra i processi del task manager "hldrrr.exe " che Amantide dice essere probabile e utile per individuare il Bagle..continuo a leggere e seguire le istruzioni..
Correzione..con la scansione di Gmer invece me l'ha trovato "hldrrr.exe"..grazie davvero per i tuoi consigli ania..ora aspetto che la scansione finisce e vedo come fare per fare lo script da usare con "The Avenger"..se no riesco tu nel caso sai aiutartmi pe lo scipt?
l'unica cosa che però è strana è che non ho tra i processi del task manager "hldrrr.exe " che Amantide dice essere probabile e utile per individuare il Bagle
in effetti nel task manager pensavo avresti ritrovato quel file.
E se vai a cercare in
C:\WINDOWS\system32
riesci a trovarlo il file hldrrr.exe ?
Non vorrei che l'assenza del file hldrrr.exe fosse correlata al fatto che quella che hai tu è una variante di Bagle.
P.S.
Che firewall hai installato ?
Correzione..con la scansione di Gmer invece me l'ha trovato "hldrrr.exe"..
Ok, allora adesso non c'è nemmeno più un solo dubbio residuo che si tratti proprio di Bagle.
grazie davvero per i tuoi consigli ania..
di nulla, ti ho solo aiutato a capire quale era il problema e suggerito la migliore guida on line che io conosco per risolvere il problema.
ora aspetto che la scansione finisce e vedo come fare per fare lo script da usare con "The Avenger"..se no riesco tu nel caso sai aiutartmi pe lo scipt?
Mi piacerebbe tantissimo potere rispondere "sì" a questa tua richiesta, ma purtroppo non sono all'altezza di elaborare uno script ad hoc di "The Avenger", e sarei costretta a suggerirti di seguire lo script generico, ma magari tra un pò potrebbe intervenire qui qualcuno in grado di suggerirti se è del caso di attendere uno script ad hoc, oppure se va benissimo anche lo script generico.
mi spiace non poter dire di più.
ciao
immagination
29-03-2007, 23:27
Ma che scherzi? Hia fatto già tantissimo..grazie di nuovo.
Firewall istallato? Mo faccio una figuraccia..intendi quello di Windows?
Scusa ma se non si è capito non sono molto esperto..
Ma che scherzi? Hia fatto già tantissimo..grazie di nuovo.
Firewall istallato? Mo faccio una figuraccia..intendi quello di Windows?
Ecco , dopo che la tempesta sarà passata, quando te la sarai lasciata alle spalle, e veleggerai verso un orizzonte sereno, io se fossi in te disinstallerei Avast !, ed installerei :
1_Avira Antivir PE, oppure
2_AVS ( versione depotenziata di Kaspersky)
sempre se vuoi stare nel freeware,
oppure ci sono delle opzioni shareware
invece come firewall , installerei "COMODO", il perchè lo capirai leggendo questi test :
http://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php
Scusa ma se non si è capito non sono molto esperto..
lo diventerai se lo desidererai.
Non ha ancora finito scansione..ma per ora non mi ha trovato il file:
C:/Documents and Settings\Vika\Dati applicazioni\hidires\m_hook.sys
Quella è una cartella nascosta, la visualizzi se scegli di visualizzare i files e le cartelle nascoste, sai come devi fare ?
Ovvio che TU non ti chiami Vika , quindi, avrai :
C.\Document and setting\tuo nome utente\Dati applicazioni\
tu per caso hai un idea su quanto puo durare la scansione?
no, non so prevedere quanto possa durare, anche perchè dipende dalle dimensioni dei tuoi hard disk ed in particolare da quanto materiale ci hai archiviato, MA spero bene che tu stia scansionando tutti i dischi
ciao!!!
immagination
29-03-2007, 23:54
ha finito scansione..almeno quella di C..perche per il momento ho fermato gli altri dischi visto che non sono piccoli e sono praticamente pieni..ora provo ad usare lo script generico per vedere se può bastare..poi questa notte rilancio la scansione di tutti i dischi per controllare che con lo script generico rimuova tutto..
Nel caso posto il log e se qualcuno mi sa dire se lo script gnerico può bastare sarebbe un gran bel aiuto..
Vai sicura che dopo questa "bella" esperienza seguirò alla lettera anche i tuoi consigli su firewall e antivirus leggendomi bene i test che mi hai indicato..
Si i file nascosti so come fare a visualizarli..grazie comunque..
PS: Vika l'avevo capito..avevo copiato solo la linea che dava nell'esempio Amantide..ma capisco che dopo molte cose stupide che ho scritto ci si poteva aspettare che mi ero perso anche il fatto che Vika nel mio caso non andava bene :)
PS: Vika l'avevo capito..avevo copiato solo la linea che dava nell'esempio Amantide..ma capisco che dopo molte cose stupide che ho scritto ci si poteva aspettare che mi ero perso anche il fatto che Vika nel mio caso non andava bene :)
Ehmm, scusami, non volevo alludere a questo:doh: :help: :cry: è che a quest'ora siamo tutti esausti , e le cose possono sfuggire, così ho pensato di non dare per scontato nulla e di precisare tutto, scusa ancora :doh:
Buona notte:)
immagination
30-03-2007, 00:33
hai fatto benissimo a non dare niente per scontato..lo dicevo seriamente che leggendo le cose stupide che ho chiesto prima era molto probabile che mi ero perso anche questa :) ma l'ho presa veramente come una cosa da ridere.tranquilla
Non mi era mai capita una cosa simile..non so come ringraziarti..oltre al fatto che mi sembra più che giusto ringraziare anche Amantide per le precisissime indicazioni che ha scritto su MegaLab...
sta notte lancio la scansione completa di tutti i dischi..se ci fosse bisogno posto il log..
Buona notte
hai fatto benissimo a non dare niente per scontato..lo dicevo seriamente che leggendo le cose stupide che ho chiesto prima era molto probabile che mi ero perso anche questa :) ma l'ho presa veramente come una cosa da ridere.tranquilla
Ma tu non hai chiesto delle cose stupide, un mio prof di filosofia ripeteva spesso che raramente le domande sono stupide, mentre talora accade che lo siano alcune risposte.
Non mi era mai capita una cosa simile..non so come ringraziarti..oltre al fatto che mi sembra più che giusto ringraziare anche Amantide per le precisissime indicazioni che ha scritto su MegaLab...
Sì, ringraziare Amantide è doveroso, penso che la sua guida abbia tolto dai guai davvero un numero notevole di persone, so che molti in effetti se la sono cavata seguendo e mettendo in pratica passo per passo quanto da lei suggerito proprio in quella guida.
sta notte lancio la scansione completa di tutti i dischi..se ci fosse bisogno posto il log..
spero che domani tu possa leggere qualche parere un pò più qualificato e competente del mio, e se del caso fare analizzare il log.
buonanotte :)
immagination
30-03-2007, 00:46
Ultima domanda stupida della serata.rifaccio lo scanning per sicurezza di tutti i dischi..cmq in generale se ora sono riuscito ad istallare spyware Doctor ecc, significa che posso stare "tranquillo" ceh il problema è risolto?
In ogni caso direi che un bella scansione anche antivirus non mi fa male..giusto?
immagination
30-03-2007, 00:50
sicuramente mi fa piacere che altri possano darmi un loro parere ed eventualmente leggere il log..ma a dirti la verità credo che sono stato più che fortunato a trovare te..hai capito subito che poteva essere bagle..io non sapevo neanche che esisteva :)
Ora ti lascio in pace..almeno fino a domani :)
Buona notte di nuovo
Ultima domanda stupida della serata.rifaccio lo scanning per sicurezza di tutti i dischi..cmq in generale se ora sono riuscito ad istallare spyware Doctor ecc, significa che posso stare "tranquillo" ceh il problema è risolto?
IMHO, con un worm bastardo come il Bagle, viste le tecniche da rootkit che sfrutta per occultare la sua presenza, tu potrai stare "tranquillo" SOLO DOPO aver posto in essere tutte le procedure ed i passi indicati nella guida di Amantide, uno per uno, senza saltare nulla, fino all'ultima riga dell'ultima pagina di quella guida ;)
In ogni caso direi che un bella scansione anche antivirus non mi fa male..giusto?
Si, poi alla fine dopo avere fatto tutto ciò, farai delle verifiche con antivirus, antimalware, antirootkit ( Gmer).
Infine, dopo la tempesta, quando appunto tutto ciò sarà solo il ricordo di una notte buia e tempestosa ( dalle mie parti sta diluviando da ore ed ore incessantemente) , io se fossi in te installerei oltre all'antivirus ed al firewall che ti ho detto prima, anche Avg antispyware, A-squared free, e PREV X 1.
Buona nottte
ma a dirti la verità credo che sono stato più che fortunato a trovare te..hai capito subito che poteva essere bagle..io non sapevo neanche che esisteva :)
Troppo gentile :) , tutto quello che so, l'ho imparato proprio leggendo queste pagine:read:.
La gioia di condividere quello che si è appreso è la vera essenza e significato più speciale dei forum, o comunque, è il mio modo di vivere ed interpretare i forum.
buona notte :)
immagination
30-03-2007, 01:04
Si si ho seguito tutti i passi..ora lancio la scansione di tutti di dischi con Gmer e tra le altre cose ho scoperto il perche anche Windows media Player mi stava facendo impazire..leggendo proprio le ultime righe di Amantide..
da domani via con tutti i software che mi hai consigliato..:)
Buona notte
immagination
30-03-2007, 01:06
La gioia di condividere quello che si è appreso è la vera essenza e significato più speciale dei forum, o comunque, è il mio modo di vivere ed interpretare i forum.
buona notte :)
hai proprio ragione...
un grazie di nuovo speciale
da domani via con tutti i software che mi hai consigliato..:)
La scelta di taluni software spesso è molto personale, ognuno di noi ha preferenze e idiosincrasie, comunque, una delle cose più importanti è tenere il sistema operativo sempre aggiornato, ricordandosi di applicare sempre tutte le patchs di sicurezza rilasciate regolarmente.
Poi, in molti prediligono Opera e Firefox ad IE 7, infine ci sono i vari software che tutti insieme contribuiscono a realizzare la tua configurazione di sicurezza : antivirus, firewall, HIPS, anti-malware, anti spyware.
Dovrai vedere tu come organizzare il tuo sistema difensivo .
Ti suggerisco anche Spywareblaster e Spybot search and destroy, per il loro ruolo di immunizzazione, infine Ad-aware della lavasoft , sono tutti freeware.
Ecco un pò di links così potrai leggerti un pò di cose :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388794
[NEW] Thread ufficiale Avira Antivir 7
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388960
[New] active virus shield
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181836
Comodo Personal Firewall 2 [THREAD UFFICIALE]
Questa è la guida a Comodo scritta da Amantide per il portale MegaLab
http://www.megalab.it/articoli.php?id=867
Comodo Personal Firewall
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
Prevenire è meglio che curare :) Software HIPS [OFFICIAL THREAD]
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=514320
Spybot & Spywareblaster
Infine, quando navighi, usa un account limitato e non l'account administrator.
Buona notte, questa volta per davvero :)
immagination
30-03-2007, 01:40
Come al solito i tuoi consigli sono completi e precisi..come ad esempio la semplice ma non banale precauzione di navigare con un account limitato.. forse forse dopo questo bel malware è ora che ci faccio più attenzione e mi istallo i freeware che mi hai consigliato..
Buona notte per davvero anche da parte mia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.