View Full Version : Instabilità sistema
marco1.46
29-03-2007, 20:02
Salve! Il mio nuovo computer (c2d 6600,asus p5b-e, 2gb ram kingston 667 ecc. ecc.) è maledettamente instabile. Cosa molto fastidiosa visto che è nuovo di zecca e che è stato un acquisto molto costoso. Mi chiedevo se potesse dipendere dalla scheda madre, ad esempio dalla versione del bios.
CaRLiTo82
29-03-2007, 22:12
dicci quali sono i sintomi dell'instabilità: riavvii, schermo freezato, spegnimento, calo prestazioni etc...;)
marco1.46
29-03-2007, 22:29
dicci quali sono i sintomi dell'instabilità: riavvii, schermo freezato, spegnimento, calo prestazioni etc...;)
Fondamentalmente si blocca. Spesso. Anche all'improvviso senza toccare niente. La cosa più frequente è che lascio il pc per un pò di tempo con tutte le applicazioni chiuse tranne emule e quando torno è bloccato e poi non funziona più: anche se chiudo emule e poi lo riavvio non và oltre la schermata di caricamento.
CaRLiTo82
29-03-2007, 22:40
Fondamentalmente si blocca. Spesso. Anche all'improvviso senza toccare niente. La cosa più frequente è che lascio il pc per un pò di tempo con tutte le applicazioni chiuse tranne emule e quando torno è bloccato e poi non funziona più: anche se chiudo emule e poi lo riavvio non và oltre la schermata di caricamento.
e scommetto che se lo fai "riposare" 10 minuti riparte...;)
secondo me sono le temperature...le hai mai tenute d'occhio?? potrebbe essere montato male il dissipatore...:rolleyes:
marco1.46
29-03-2007, 23:14
e scommetto che se lo fai "riposare" 10 minuti riparte...;)
secondo me sono le temperature...le hai mai tenute d'occhio?? potrebbe essere montato male il dissipatore...:rolleyes:
Ma di solito quando riparte non dà problemi. Cmq ti dico le temperature che leggo con everest:
Temperatura hard disk 45°
Temperatura ambiente gpu 50°
Temperatura gpu 55°
Temperatura processori (core 1 e core 2) 35°
Temperatura processore 44°
Temperatura scheda madre 43°
Ma di solito quando riparte non dà problemi. Cmq ti dico le temperature che leggo con everest:
Temperatura hard disk 45°
Temperatura ambiente gpu 50°
Temperatura gpu 55°
Temperatura processori (core 1 e core 2) 35°
Temperatura processore 44°
Temperatura scheda madre 43°Magari avessi queste temperature!! Beh il mio caso e un Prescott 3.4 GHz con una scheda madre ASUS P5GD1-VM - Micro ATX - Intel 915G Express - LGA775 Socket. Il mio caso è analogo al tuo. Ho smontato il dissipatore (COOLER MASTER 9HDSC-OL-GP Silent P4 775 19dBA) e l'ho pulito dalla polvere e dalla vecchia pasta, così pure il processore. Ho messo la pasta termoconduttiva all'argento, richiuso tutto accuratamente. Ho montato nel case due ventole da 80 mm, una in aspirazione ed una in emissione dell'aria, chiuso tutto e riacceso il pc. Le temperature si sono leggermente abbassate a ca 60°min e ca 75°/80° max per il procio e da 35°/45° per la MoBo. Purtoppo mi sono accorto che senza pannello laterale le cose migliorano, ma non sono assolutamente soddisfatto. Non saprei che fare...
marco1.46
30-03-2007, 00:17
Magari avessi queste temperature!! Beh il mio caso e un Prescott 3.4 GHz con una scheda madre ASUS P5GD1-VM - Micro ATX - Intel 915G Express - LGA775 Socket. Il mio caso è analogo al tuo. Ho smontato il dissipatore (COOLER MASTER 9HDSC-OL-GP Silent P4 775 19dBA) e l'ho pulito dalla polvere e dalla vecchia pasta, così pure il processore. Ho messo la pasta termoconduttiva all'argento, richiuso tutto accuratamente. Ho montato nel case due ventole da 80 mm, una in aspirazione ed una in emissione dell'aria, chiuso tutto e riacceso il pc. Le temperature si sono leggermente abbassate a ca 60°min e ca 75°/80° max per il procio e da 35°/45° per la MoBo. Purtoppo mi sono accorto che senza pannello laterale le cose migliorano, ma non sono assolutamente soddisfatto. Non saprei che fare...
Che problemi ti dà? (a parte le temperature)
nemodark
30-03-2007, 00:21
Che scheda video hai. ???
Che Alimentatore hai. ???
Fai overclocking. ???
marco1.46
30-03-2007, 00:26
Sapphire ati x1900gt, lc power 550w super silent green power, niente overclock...
nemodark
30-03-2007, 00:36
Sapphire ati x1900gt, lc power 550w super silent green power, niente overclock...
Credevo che fosse un problema di alimentazione... ma vedo che invece hai un buon ali... per quanto riguarda le temperature sei apposto, quindi escluderei anche questo problema.
Altre cosa che protrebbe creare conflitto sono i Driver Catalyst di Ati per la tua scheda, perchè ad alcuni le vecchie versioni hanno creato problemi... ma di solito la cosa più facile da controllare sono le ram, hai provato a fare il memtest86+. ???
Ha me sono capitate 2 ram nuove rotte, quindi non escluedere questa ipotesi.
marco1.46
30-03-2007, 00:41
Avevo fatto diversi test appena ritirato il pc. E credo di aver fatto anche il memtest anche se non ne sono sicuro. Ma credo che con le ram non ci siano problemi. Invece qualche problema video c'è. Infatti quando trascino le finestre tutte le scritte sfarfallano vistosamente. Inoltre non riesco più a regolare la posizione dello schermo e a modificare i valori delle frequenze orizzontali e verticali. Ho aggiornato i driver ma non è cambiato assolutamente niente
nemodark
30-03-2007, 00:51
Avevo fatto diversi test appena ritirato il pc. E credo di aver fatto anche il memtest anche se non ne sono sicuro. Ma credo che con le ram non ci siano problemi. Invece qualche problema video c'è. Infatti quando trascino le finestre tutte le scritte sfarfallano vistosamente. Inoltre non riesco più a regolare la posizione dello schermo e a modificare i valori delle frequenze orizzontali e verticali. Ho aggiornato i driver ma non è cambiato assolutamente niente
Credo che il tuo problema dipenda dalla scheda video, anche se per sicurezza il memtest86 x le ram lo farei lo stesso, qui troverai una piccola guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Se dopo avere fatto il memtest86+ ti da esito negavito, ti consiglio di aprire un topic in questa sezione, http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69 qui troverai gente più esperta di me per cancellare i drive ati completamente cosa che mi sembra non semplice da fare.
ciao, che marca sono le ram? hai + di un banco ?
se rimane bloccato, e lo lasci per un pò si riavvia? se si disabilita il riavvio automatico.
in generale se è la vga che è messa male, ti si spegne il monitor.
controlal anche hdd.
in pannello di controllo strumenti amministrazione eventi
ad applicazioni e sistema
leggi errori strani? se si postali :)
la ram se sono incompatibili(non di marca) ti blocca il pc.
io direi di controllare ram in primis. poi passerei al resto
marco1.46
30-03-2007, 19:04
ciao, che marca sono le ram? hai + di un banco ?
se rimane bloccato, e lo lasci per un pò si riavvia? se si disabilita il riavvio automatico.
in generale se è la vga che è messa male, ti si spegne il monitor.
controlal anche hdd.
in pannello di controllo strumenti amministrazione eventi
ad applicazioni e sistema
leggi errori strani? se si postali :)
la ram se sono incompatibili(non di marca) ti blocca il pc.
io direi di controllare ram in primis. poi passerei al resto
Le ram sono 2 banchi da 1 giga da 667 mhz della kingston serie value. Non dovrebbero dare problemi. Su quel menù "eventi" non c'ho capito niente. Ci sono un pò di errori qua e là.
Cmq da problemi in generale. Tipo ad esempio appena apro una pagina web e clicco per aprire il menù a tendina (quello dove si scrive l'indirizzo) si blocca tutto per 5-10 secondi e poi rifunziona. Oppure ogni tanto emule mi dà errori che mai in 4 anni mi aveva dato, tipo :
ERRORE nel salvataggio del File .part: 003.part.met ("nome file") - Permission denied
Purtroppo ora come ora non posso formattare quindi devo cercare di risolvere tutti i problemi uno per uno...
Che problemi ti dà? (a parte le temperature)
beh il pc si blocca quando le temperature sono elevate...
domanda : che bios ha la tusa scheda madre?
leggo nel sito asus sezione bios download delal tua p5b e , che nelal versione 1002 in su è stato corretto :
1. Finetune Q-Fan control algorithm
2. Enable EIST under VISTA
3. Update CPU Ucode to support new CPU
4. Fix BBS device string not correct under AHCI mode
5. Support SLP2.0 string
6. Fix HCT unreported I/O and memory issuse
7. Support disable USB function item
8. Allow disable XD for conroe L
9. Add full reset after change DRAM mode to enhance memory compatibility
10. Support CONROE E0 CPU(FSB 1333)
11. Fix AC Power loss function not correct
12. Support x4 DIMM
magary memory issue e la 8 fanno al caso tuo :)
marco1.46
30-03-2007, 22:15
Dovrebbe essere la 0402
Dovrebbe essere la 0402
prova ad aggiornare il bios :)
nemodark
30-03-2007, 22:27
Le ram sono 2 banchi da 1 giga da 667 mhz della kingston serie value. Non dovrebbero dare problemi. Su quel menù "eventi" non c'ho capito niente. Ci sono un pò di errori qua e là.
Cmq da problemi in generale. Tipo ad esempio appena apro una pagina web e clicco per aprire il menù a tendina (quello dove si scrive l'indirizzo) si blocca tutto per 5-10 secondi e poi rifunziona. Oppure ogni tanto emule mi dà errori che mai in 4 anni mi aveva dato, tipo :
ERRORE nel salvataggio del File .part: 003.part.met ("nome file") - Permission denied
Purtroppo ora come ora non posso formattare quindi devo cercare di risolvere tutti i problemi uno per uno...
Ciao, non vorrei insistere su questa cosa, ma credo che dovresti fare il test alle Ram... prova ad fare il Burn In Test da windows, analizza tutto procio, ram, mobo, vga ecc...
http://www.passmark.com/products/bit.htm (freeware per 30 giorni)
Però se hai problemi alle ram, non serve a nulla aggiornare il Bios. :)
Ciao, non vorrei insistere su questa cosa, ma credo che dovresti fare il test alle Ram... prova ad fare il Burn In Test da windows, analizza tutto procio, ram, mobo, vga ecc...
http://www.passmark.com/products/bit.htm (freeware per 30 giorni)
Però se hai problemi alle ram, non serve a nulla aggiornare il Bios. :)
quoto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.