View Full Version : masterizzatore Sony lento
alta_densita'
29-03-2007, 17:26
Ma perche il mio masterizzatore DVD Sony AW-G170A, che dovrebbe masterizzare a 18X, mi masterizza i DVD-R 16X in 20 minuti? Ne dovrebbero occorrere solo 4,40.....
Puo dipendere dal disco (ARITA 16X in particolare),dal software (nero 6....) o dal driver del masterizzatore?
Se il "grade" del supporto ottico è basso (B ad esempio), comporta un tempo di scrittura piu lungo o solo un maggior rischio di "bruciarlo"? :( :confused: :O
mister pink
29-03-2007, 19:54
Quando un masterizzatore impiega così tanto tempo a scrivere un disco in genere ciò è dovuto al fatto che il flusso dati diretto al buffer dell'unità ottica è incostante e/o insufficiente. Per evitare di bruciare il DVD, il masterizzatore riduce la velocità di scrittura di quel tanto che basta a scongiurare un eventuale errore di svuotamento del buffer, che renderebbe il supporto ottico inservibile.
Secondo me, l'attuale configurazione del tuo PC non è in grado di garantire un flusso dati adeguato a supportare masterizzazioni a velocità molto elevate. Inoltre, quest'ultime andrebbero fatte solo utilizzando DVD di buona qualità, certificati per elevate velocità di scrittura.
Se i DVD sono di qualità medio-bassa, può anche darsi che te li scriva ugualmente, ma con un tasso di errori tale che fra qualche mese o un anno al massimo diverranno quasi sicuramente illeggibili.
Se l'HD non è veloce ben deframmentato, ti sconsiglio di andare oltre i 12x, soprattutto se usi DVD di qualità non eccelsa.
alta_densita'
29-03-2007, 22:52
Visto che utilizzo 2 HD SATA-2 del tutto indipendenti ed appena montati (non ancora deframmentati troppo quindi), 2 gb di RAM 800 Mhz ...non credo ci dovrebbero essere problemi di flusso di dati.Anche perchè quando masterizzo..sospendo ogni altra applicazione che potrebbe impegnare il computer. :mbe: :mc: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.