View Full Version : CONSIGLIO SCHEDA PER APPLICAZIONI CAD
Salve a tutti!
Sono uno studente di ingegneria meccanica, e vorrei cambiare la scheda video perchè quando uso PROE il pc va abbastanza lento...
Vorrei spendere il meno possibile per avere un pc con cui usare PROE senza problemi...di lentezza diciamo...
La scheda dev'essere nuova e non superare i 150 euro di badget. Possibilmente dev'essere silenziosa, ma non è una cosa necessaria...insomma..a parità di prezzo, di qualità, ecc... se la scheda è anche silenziosa è meglio, ma se devo spendere di più (o perdere qualità) non conviene..
La configurazione hardwere del pc è:
-Sk madre: ASUS 7600V-X
-RAM 1024 (posso arrivare a 2048)
-CPU AMD Athlon XP 2200+ (socket A)
-Monitor: BENQ FP92E
-Alimentatore: 10A, 250W (credo...erano anche riportati altri 2 valori di potenza....135W e 9.6W....ma non penso fossero quelli che vi interessano...)
-S.O: Windows XP professional edition...ma non è detto che non passi a Vista o linux o mac....
-Utilizzo del pc: PROE ed altre applicazioni CAD principalmente...
Spero di aver detto tutto quello che serve...
Un saluto a tutti e grazie a coloro che risponderanno
la tua scheda madre monta agp 4x o 8x per la scheda video?
ora che scheda video hai? magari può essere moddata via software e diventare una quadro o una firegl. in questomodo staresti a posto senza dover acquistare niente ;)
La scheda video che ho ora è una NvidiaGeForceII MX.....
Per gli slot della scheda madre.....proprio non so dirti! Penso sia uno di vecchia generazione perchè il pc è vecchio...e la scheda madre non l'ho mai cambiata! Ma per il modello di scheda madre che ho postato ci possono essere diversi tipi di slot agp?!
Non saprei neanche come verificare che slot agp c'è..:cry:
dal forum di guru3d:
Actually, the Quadro4 700 is identical to Quadro4 750 (Ti4400 275/500) - the only difference is the ammount of memory onboard. The Quadro4 700 has only 64Mb where the 750 has 128Mb. There is no clock speed equivalent Quadro of the Ti4200.
This is a summary of clockrates of all known Quadros:
======================================
NVXX / NVXXGL clock rates gpu / mem
========================================
GeForce4 Ti 4600/4800 clock: 300 / 650 <-> Quadro4 900/980
GeForce4 Ti 4400/4800 SE clock: 275 / 550 <-> Quadro4 700/750
GeForce4 Ti 4200/4200-8X clock: 250 / 500
GeForce3 Ti500 240 / 500
GeForce3 200 / 460 <-> Quadro DCC
GeForce3 Ti200 175 / 400
GeForce2 MX/MX400 clock: 175|200 / 183 <-> Quadro2 MXR
GeForce FX 5950 NV38 (475/950) <-> NV38GL
GeForce FX 5900 NV35 400/800 (450/850) <-> NV35GL Quadro FX 3000 (400/850) Quadro FX 700 (275/550)
GeForce FX 5700 NV36 425/500 (475/900) <-> NV36GL Quadro FX 1100 (425/650)
GeForce FX 5800 NV30 400/800 (500/1000) <-> NV30GL Quadro FX 1000/2000 (300/600)/(400/800)
GeForce FX 5600 NV31 <-> NV31GL
GeForce FX 5200 NV34 <-> NV34GL Quadro FX 500
GeForce 5900XT PCI-E <-> Quadro FX 1300 PCI-E running at 275/550
GeForce 6800 GT PCI-E <-> Quadro FX 3400 PCI-E (probably with 12pipes only)
GeForce 6800 GT AGP <-> Quadro FX 4000 AGP (confirmed with 12pipes only) running at 375/1000
GeForce 6800 Ultra PCI-E <-> Quadro FX 4400 PCI-E (probably running at lower clocks than the Ultra)
la tua scheda madre regge anche l'agp 8x?non sono riuscito a trovare le specifiche...vedi le specifche dal manuale della MB, oppure controlla con rivatuner, o con everest.
comunque 4x o 8x ti conviene prendere la scheda più èpotente e moddarla a quadro, altrimenti non vale nemmeno la pena cambiare scheda video...anche perchè oramai alcune vga sono introvabili.
oppure prendere una vecchia quadro usata adatta allo slot della scheda madre ;)
L'inglese non lo capisco..
Prendere la scheda più potente che vuol dire? Che dovrei prendere una Nvidia Bliss 7800gs+ ?
E poi come si fa a moddarla a quadro?
intendevo la scheda più potente compatibile con la tua scheda madre :stordita:
la serie 7 comunque non si può moddare @ quadro, e dicerto non sarebbe compatibile con la tua MB.
per la mod di una geforce 4 mx440 ad esempio si fa così:
http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/gf4ti4200_quadro4_700XGL/pag1.asp
la serie 7 comunque non si può moddare @ quadro, e dicerto non sarebbe compatibile con la tua MB.
Ok, ho scaricato e installato rivatuner...non c'ho capito molto, ma ho trovato una cosa dove c'è scritto "AGP trasfer rate 4x".....vuol dire che è 4x vero?
Ecco, ora penso di aver dato tutti i dati che servono....che scheda video compro? (compatibile!)
Maaaa......perchè se una scheda di 200 euro si può moddare a Quadro..le Quadro te le fanno pagare 500?
Ok, ho scaricato e installato rivatuner...non c'ho capito molto, ma ho trovato una cosa dove c'è scritto "AGP trasfer rate 4x".....vuol dire che è 4x vero?
Ecco, ora penso di aver dato tutti i dati che servono....che scheda video compro? (compatibile!)
come ti ho già detto prima verifica che la tua scheda madre supporti anche l'agp 8x. le schede agp 4x sono ormai introvabili, le 8x invece di vendono ancora.
se non lo supportasse prendi l'agp 4x che riesci a trovare (magari su ebay)...ti dovrai accontentare
Maaaa......perchè se una scheda di 200 euro si può moddare a Quadro..le Quadro te le fanno pagare 500?
perchè una quadro ha l'assistenza, la garanzia, e la stabilità certificata di una quadro. quelle moddate no, e comunque la softmod non ha una percentuale di riuscita al 100% con tutte le tipologie di schede. comunque sono fisicamente identiche :boh:
come ti ho già detto prima verifica che la tua scheda madre supporti anche l'agp 8x. le schede agp 4x sono ormai introvabili, le 8x invece di vendono ancora.
se non lo supportasse prendi l'agp 4x che riesci a trovare (magari su ebay)...ti dovrai accontentare
....Ma non si vedeva con rivatuner se la scheda era 4x o 8x? Bhe l'ho scaricato, l'ho installato e m'ha detto che era 4x...te l'ho detto..:confused:
Ma è con rivatuner che si vede se lo slot agp della scheda madre è 4x oppure 8x? Non ci sto capendo niente..!
Il manuale della scheda madre non ce l'ho...
perchè una quadro ha l'assistenza, la garanzia, e la stabilità certificata di una quadro. quelle moddate no, e comunque la softmod non ha una percentuale di riuscita al 100% con tutte le tipologie di schede. comunque sono fisicamente identiche :boh:
Ma è legale il mod a quadro?....
Mmmmmm....te la posso chiedere un'ultima cosa? Me le dici tutte le schede che si possono moddare a quadro? Non solo le 4x ecc.... intendo proprio tutte...nel caso decidessi di cambiare proprio il computer...che ormai è dei flinston...:D così nel caso me ne compro uno con la scheda "moddabile"!:sofico:
Ho trovato un pc interessante e a un ottimo prezzo, che come scheda video ha una NVIDIA GeForce 7500.....si può moddare a quadro questa scheda?
Chi ha detto che non puoi montare una agp 8x su una scheda madre agp 4x?
Puoi farlo tranquillamente.
Puoi cercarti una scheda nvidia agp della serie 6xxx, e poi valutare se moddarla a quadro.
Andrai cmq più veloce della tua gfII anche senza mod
ueh! ma mi prendi in giro? :mbe:
....Ma non si vedeva con rivatuner se la scheda era 4x o 8x? Bhe l'ho scaricato, l'ho installato e m'ha detto che era 4x...te l'ho detto..:confused:
Ma è con rivatuner che si vede se lo slot agp della scheda madre è 4x oppure 8x? Non ci sto capendo niente..!
Il manuale della scheda madre non ce l'ho...
rivatuner per la vga.
everest per la scheda madre.
cerca le specifiche tecniceh su internet.
Ma è legale il mod a quadro?....
si
Mmmmmm....te la posso chiedere un'ultima cosa? Me le dici tutte le schede che si possono moddare a quadro? Non solo le 4x ecc.... intendo proprio tutte...nel caso decidessi di cambiare proprio il computer...che ormai è dei flinston...:D così nel caso me ne compro uno con la scheda "moddabile"!:sofico:
te le ho già dette tutte :mbe:
Ho trovato un pc interessante e a un ottimo prezzo, che come scheda video ha una NVIDIA GeForce 7500.....si può moddare a quadro questa scheda?
la serie 7 non si modda. e ti ho già detto anche questo
lo so, ma tieni conto la config che ha, e che serve una scheda da moddare @ quadro. comunque se sta benedetta scheda madre regge già di per se l'agp 8x non c'è nessun problema ;)
Forse cambiando scheda video sarebbe anche un pò tirato con l'alimentatore 250W:mbe:
Forse cambiando scheda video sarebbe anche un pò tirato con l'alimentatore 250W:mbe:
già, e poi un 2200+ non lo vedo adatto ad una 6800 ad esempio.
secondo me una fx 5900@ quadro fx1100 se la regge...il problema è trovarla.
altrimenti una gf ti 4x00...ma stesso problema
Puoi cercarti una scheda nvidia agp della serie 6xxx, e poi valutare se moddarla a quadro.
Andrai cmq più veloce della tua gfII anche senza mod
...Non so....c'è chi dice che se la mia scheda madre è a 4x non ci posso montare una scheda video a 8x.....altri invece sostengono di si...decidetevi! Io non so a chi credere!
ueh! ma mi prendi in giro? :mbe:
rivatuner per la vga.
everest per la scheda madre.
cerca le specifiche tecniceh su internet.
si
te le ho già dette tutte :mbe:
la serie 7 non si modda. e ti ho già detto anche questo
Hai ragionissima!!!:D
E' che quando m'hai postato tutte quelle cose in inglese non avevo capito che era una lista delle schede moddabili...io manco lo capisco l'inglese..
Mi avevi anche detto che la serie 7 non si modda, hai ragione!! Ma io sto leggendo tremila cose e non ne so nulla, quindi perdonami un attimo di confusione!!!
Cmq grazie!!:D
Ahaha! Un'altra cosa (lo scrivo per i postumi...), nella lista di schede moddabili a quadro c'è anche la GeForce6200...che diventa una quadro entry level che adesso non ricordo che modello era...mi pare diventi una Quadro FX560...
Ahaha! Un'altra cosa (lo scrivo per i postumi...), nella lista di schede moddabili a quadro c'è anche la GeForce6200...che diventa una quadro entry level che adesso non ricordo che modello era...mi pare diventi una Quadro FX560...
:Prrr:
la 6200?!? dove? non mi pare che si possa moddare. la fx560 è figlia di una scheda che è un ibrido tra 7300gt e 7600gt. la fx560 purtroppo si può solo acquistare (mi ha tolto 280€ porca tr...:muro: :muro: ), magari si potesse ottenere da una mod, anche perchè è una scheda formidabile con alcuni software. la 6600 si può moddare in fx540 se becchi la revision giusta ;)
comunque pur cambiando scheda video non aspettarti miracoli
:Prrr:
la 6200?!? dove? non mi pare che si possa moddare. la fx560 è figlia di una scheda che è un ibrido tra 7300gt e 7600gt. la fx560 purtroppo si può solo acquistare (mi ha tolto 280€ porca tr...:muro: :muro: ), magari si potesse ottenere da una mod, anche perchè è una scheda formidabile con alcuni software. la 6600 si può moddare in fx540 se becchi la revision giusta ;)
comunque pur cambiando scheda video non aspettarti miracoli
Si, si...piglia per il culo!:D :p
A parte gli scherzi..l'ho letto qui (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=12613)
Ma su una scheda madre PCI-express si ci può montare una scheda video AGP?
Si esistono modelli di schede madri si agp che pci express.
Il miglior consiglio se non vuoi cambiare tutto è quello di provare con una fx 5900 oppure una 6600gt, come ti è stato suggerito.
...Non so....c'è chi dice che se la mia scheda madre è a 4x non ci posso montare una scheda video a 8x.....altri invece sostengono di si...decidetevi! Io non so a chi credere!
Puoi. Ai tempi avevo montato un fx 5200 :( agp 8X su una scheda madre 4x
Si, si...piglia per il culo!:D :p
A parte gli scherzi..l'ho letto qui (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=12613)
non lo vedo molto affidabile quel link, perchè una gf6200 non ti darà mai una fx3400/4400 che sono due quadra di fascia alta e altissima.;)
Si, in effetti la cosa è stranissima e mi puzza anche a me...ma cmq il forum è uno dei principali forum in italia sul cad eh!
non lo metto in dubbio, ma se permetti mi fido di più dei risultati del forum di guru3d.com da dove ho preso i risultati. sono nel forum ufficiale di rivatuner, in cui partecipano gli sviluppatori del software stesso ;)
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=987603&postcount=53
Si, in effetti i conti non tornano..anche a naso...bo....
Senti, dato che ho deciso di comprare il pc nuovo, e sul pc che ho scelto montano una nvidia 7500...che scheda video ci posso montare per sostituirla senza avere problemi? Una 6800GT la regge? Purtroppo i dati che ho a disposizione sono solo quelli forniti dal rivenditore, e sono:
processore Core 2 Duo E6300 (clock 1.86 GHz ed FSB 1066 MHz)
ram 2 giga DDR2
LAN Interfaccia di rete 10/100 (Proe ce lo posso installare?)
La scheda audio è integrata: questo fatto mi può dare problemi dato che io ci voglio montare la mia sk audio professionale?
certo che la puoi montare, basta disabilitare da bios la scheda audio integrata.
Non dovresti avere problemi riguardo la 6800gt, assicurati che l'alimentatore sia da almeno 400/450W
Si, in effetti i conti non tornano..anche a naso...bo....
Senti, dato che ho deciso di comprare il pc nuovo, e sul pc che ho scelto montano una nvidia 7500...che scheda video ci posso montare per sostituirla senza avere problemi? Una 6800GT la regge? Purtroppo i dati che ho a disposizione sono solo quelli forniti dal rivenditore, e sono:
processore Core 2 Duo E6300 (clock 1.86 GHz ed FSB 1066 MHz)
ram 2 giga DDR2
LAN Interfaccia di rete 10/100 (Proe ce lo posso installare?)
La scheda audio è integrata: questo fatto mi può dare problemi dato che io ci voglio montare la mia sk audio professionale?
si, come ti diceva ms1975 basta che l'alimentatore te lo permetta. bisogna verificare che gli amperaggi sulla linea 12v siano sufficienti per una 6800gt.
ma che pc stai comperando? non sarà per caso un pre-assemblato da ipermercato?!?!
comunque nel tuo caso comprare un pc nuovo sarebbe l'ideale. anche con un pc da 800€ (ben configurato) avresti un enorme incremento prestazionale. cambiando solo scheda video avresti solo lievi miglioramenti in fase di gestione del modello 3d...sempre che riesci a trovare una scheda da moddare a quadro compatibile con la tua scheda madre e il resto della config.
se devi prendere un pc nuovo dai qualche info in più sul budget, requisiti e software da utilizzare che si mette du una configurazione adeguata alle tue esigenze;)
certo che la puoi montare, basta disabilitare da bios la scheda audio integrata.
Non dovresti avere problemi riguardo la 6800gt, assicurati che l'alimentatore sia da almeno 400/450W
Se l'alimentare fosse meno di 400W e lo cambio casomai con un 50euro è tutto a posto vero?
Per la scheda audio chiedo...perchè un amico mio s'è comprato apposta il pc nuovo e la scheda nuova per fare musica, solo che ora ha tanti problemi perchè per certe cose (fondamentali) deve usare per forza la scheda integrata che c'ha trovato e nessuno gli è riuscito a risolvere il problema!
Quindi basta disattivarla dal bios?...mmm...ma come si fa?
si, come ti diceva ms1975 basta che l'alimentatore te lo permetta. bisogna verificare che gli amperaggi sulla linea 12v siano sufficienti per una 6800gt.
ma che pc stai comperando? non sarà per caso un pre-assemblato da ipermercato?!?!
comunque nel tuo caso comprare un pc nuovo sarebbe l'ideale. anche con un pc da 800€ (ben configurato) avresti un enorme incremento prestazionale. cambiando solo scheda video avresti solo lievi miglioramenti in fase di gestione del modello 3d...sempre che riesci a trovare una scheda da moddare a quadro compatibile con la tua scheda madre e il resto della config.
se devi prendere un pc nuovo dai qualche info in più sul budget, requisiti e software da utilizzare che si mette du una configurazione adeguata alle tue esigenze;)
E' da medi.....ci siamo capiti...
Perchè fanno tutti schifo? Alla fine 800 euro mica si possono chiedere i miracoli...
E poi ha un buon processore..
Cmq se riesci a farmi un conf. con 800 euro siamo a cavallo!
Grazie di tutto!!:D
Ma la 6800GS si modda a quadro?
scusate se mi intrometto, un mio amico monta una fx5200:( point of view su mb jetway (mi sembra si scriva cosi) athlon 2500:( e un gb di ram, voleva migliorare la sezione video, non gioca ma usa un po di cad e leggendo:eek: :eek: mi sono chiesto se provando a tirarla sarebbe stata per lui sufficente, mi potete dare qualche info o link su come fare, considerate che l'inglese non lo leggo molto bene.
grazie mille
E' da medi.....ci siamo capiti...
Perchè fanno tutti schifo? Alla fine 800 euro mica si possono chiedere i miracoli...
E poi ha un buon processore..
Cmq se riesci a farmi un conf. con 800 euro siamo a cavallo!
Grazie di tutto!!:D
no, non fa schifo. ma se lo assembli tu in un negozio magari online alla stessa cifra porti a casa componenti di qualità molto migliore, alimentatore in primis.
in quei centri commerciali vendo si pc di cui non specificano la marca e modello della scheda madre, l'ali, la marca della vga, la marca di ram e di hd. non farti abbindolare, non è solo il processore quello che conta, anzi!
questa è la config da 800€ presa dal thread ufficiale sulle config:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555
MID RANGE (EUR 800 ca.)
Buone prestazioni in tutti i campi, grazie al processore E6300 e alla
scheda video X1950GT. La scheda madre inoltre permette un buon
overclock della CPU. Disco rigido più capiente.
Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45
Motherboard - Gigabyte GA-965P-DS3 - EUR 125
CPU - Intel Core2Duo E6300 - EUR 175
RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 150
Scheda Video - ATI Radeon X1950GT - EUR 165
HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 90
Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35
[opzionale] [Dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro] - EUR 20
TOTALE - EUR 820 [840]
ovviamente si può personalizzare per le tue esigenze. infatti visto che devi usarlo per cad e grafica monta una nvidia, magari una 7600gt o una 7900gt, perchè montano driver decisamente migliori rispetto alla ati in quest'ambito.
Ma la 6800GS si modda a quadro?
si modda @Quadro FX 1400/3450 forse solo con hard mod.
se vuoi una scheda da moddare trova una 6800gt pci-x già testata per la mod....quindi usata...e ti porti una spelndida fx4000 (nel link sulle quadro che ho in firma ci sono diversi test di questa scheda prima e dopo la mod se ti interessa)
per la scheda audio è sufficiente disabilitarla dal bios. sul manuale della scheda madre c'è scritto tutto (per curiosità che scheda audio è?)
scusate se mi intrometto, un mio amico monta una fx5200:( point of view su mb jetway (mi sembra si scriva cosi) athlon 2500:( e un gb di ram, voleva migliorare la sezione video, non gioca ma usa un po di cad e leggendo:eek: :eek: mi sono chiesto se provando a tirarla sarebbe stata per lui sufficente, mi potete dare qualche info o link su come fare, considerate che l'inglese non lo leggo molto bene.
grazie mille
la fx5200 si dovrebbe moddare in quadro fx500.
nel thread sulle quadro che ho in firma nelle prime pagine c'è la spiegazione per la gf6800, ma dovrebbe essere identica a parte la versione dei driver. altrimenti prova a chiedere a taz83 nel thread sulla mod@ firegl (è nella mia firma anche questo :D ), lui è molto esperto a riguardo...magari chiedilo in pm.
qui invece trovi la mod per la gf4...sono tutte procedure simili.
se vuoi una scheda da moddare trova una 6800gt pci-x già testata per la mod....quindi usata...e ti porti una spelndida fx4000 (nel link sulle quadro che ho in firma ci sono diversi test di questa scheda prima e dopo la mod se ti interessa)
per la scheda audio è sufficiente disabilitarla dal bios. sul manuale della scheda madre c'è scritto tutto (per curiosità che scheda audio è?)
La scheda audio è una EMU1212M
Ma tu suoni pure?:D
Ma in quella lista di schede moddabili che mi hai dato c'è scritto che è la AGP che si modda ad FX 4000.....mentre la PCI si modda a FX 3400...almeno così c'è scritto!
Ma sulla scheda madre che mi hai consigliato si ci monta una 6800 AGP?
dal forum di guru3d:
Actually, the Quadro4 700 is identical to Quadro4 750 (Ti4400 275/500) - the only difference is the ammount of memory onboard. The Quadro4 700 has only 64Mb where the 750 has 128Mb. There is no clock speed equivalent Quadro of the Ti4200.
This is a summary of clockrates of all known Quadros:
======================================
NVXX / NVXXGL clock rates gpu / mem
========================================
GeForce FX 5200 NV34 <-> NV34GL Quadro FX 500
ok
la fx5200 si dovrebbe moddare in quadro fx500.
nel thread sulle quadro che ho in firma nelle prime pagine c'è la spiegazione per la gf6800, ma dovrebbe essere identica a parte la versione dei driver. altrimenti prova a chiedere a taz83 nel thread sulla mod@ firegl (è nella mia firma anche questo :D ), lui è molto esperto a riguardo...magari chiedilo in pm.
qui invece trovi la mod per la gf4...sono tutte procedure simili.
allora ho reperito una 5200 uguale e ho provato questa procedura
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=12613
che avevo letto ieri e tutto ha funzionato come descritto al riavvio nel caricare i driver ha riconosciuto una quadro 500/600, finito tutto dalla propietà di xp risulta una quadro e pure da riva tuner 2
pero poi leggendo bene i tuoi messaggi
trovo una procedura molto più conplessa, allora, dubbio
visto che non posso sul mio pc testarla con cad, la mia modifica funziona o devo rifare tutto come descritto su dinox, non vorrei fosse riconosciuta ma poi in funzione nada, anche per non illudere il mio amico per nulla,
inoltre se ora aggiorno i driver con ultime release rimane quadro o ridiventa 5200?
scusate il luungo mes.. ma non mi ero mai adentrato in queste affascinanti possibilità di risparmio:) :) :) :) :)
grazie mille
La scheda audio è una EMU1212M
Ma tu suoni pure?:D
si :D chitarrista da 13anni :O
circa 6-7 anni fa usavo una sound blaster live platinum per registrare...ma ovviamente come ben saprai non è niente di che, anzi :rolleyes: ...la usavo con il cool edit pro 2.0 (non ricordo se aveva già cambiato nome con quella versione) e il cubase per inserire qualche traccia midi...vecchi ricordi :cry:
Ma in quella lista di schede moddabili che mi hai dato c'è scritto che è la AGP che si modda ad FX 4000.....mentre la PCI si modda a FX 3400...almeno così c'è scritto!
Ma sulla scheda madre che mi hai consigliato si ci monta una 6800 AGP?
no, solo pci-x. e si modda anche in fx4000 dipende dalla revision. vedi il thread sulle quadro in fima, c'è scritta tutta la procedura;)
ok
allora ho reperito una 5200 uguale e ho provato questa procedura
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=12613
che avevo letto ieri e tutto ha funzionato come descritto al riavvio nel caricare i driver ha riconosciuto una quadro 500/600, finito tutto dalla propietà di xp risulta una quadro e pure da riva tuner 2
pero poi leggendo bene i tuoi messaggi
trovo una procedura molto più conplessa, allora, dubbio
visto che non posso sul mio pc testarla con cad, la mia modifica funziona o devo rifare tutto come descritto su dinox, non vorrei fosse riconosciuta ma poi in funzione nada, anche per non illudere il mio amico per nulla,
inoltre se ora aggiorno i driver con ultime release rimane quadro o ridiventa 5200?
scusate il luungo mes.. ma non mi ero mai adentrato in queste affascinanti possibilità di risparmio:) :) :) :) :)
grazie mille
prima di fare la mod scarica specview perfect, è un benchmark opengl che ti dirà le presazioni della vga prima e dopo la mod. altrimenti non hai termini di paragone. nel thread sulle quadro che ho in firma rovi tui i link. scarica la versione 8, non la 9...la 5200 è vecchiotta.
provala a moddare prima con il sistema per la gf6800...io ti ho messo la mod per la gf4 mx solo per riferimento ;)
no, solo pci-x. e si modda anche in fx4000 dipende dalla revision. vedi il thread sulle quadro in fima, c'è scritta tutta la procedura;)
Siccome ho trovato uno che mi vende la 6800GT anche col contrassegno (e io la voglio pagare così....perchè non mi fido dei pagamenti anticipati..), e dato che questa scheda è agp, me la sai consigliare una scheda madre agp buona equiparabile a quell'altra che mi hai consigliato sia come qualità che come prezzo?
maaaa....e se mi tenessi il computer mio e cambiassi solo l'alimentatore e la scheda video? Dato che al momento il rendering non mi serve (e a quanto ho capito il processore interviene solo principalmente per il rendering...e il resto del lavoro lo fa la scheda video..)....tu dici che non avrei risolto niente anche se metto quella bestiolina della 6800GT moddata? E prima di tutto: è fattibile? O dovrei per forza cambiare anche il processore e altre cose...?
Mr_Green
03-04-2007, 16:18
mi intrometto anche io, è permesso? :-)
mi sto "confezionando" un pc... nn recentissimo (sicuramente economico :-) ), ma mi serve per riprendere la mano con modellazione e rendering (quando entrerà qualche lavoretto penserò di cambiarlo nuovamente)
per ora c'è un D820 con 2gb di ram 533
appurato che le serie 7xxx nn si quadrano...
dall'esperienza che avete, quale pci-e è + facilmente moddabile? quella con + probabilità di riuscita...
poi, domanda che farò anche su treddi.com:
visti gli sviluppi di MAX/VIZ 9, che a leggere in giro vanno meglio in D3D, vale la pena restare su una scheda ottimizzata opengl (leggi quadro) o passare a una D3D più spinta?
ho già lavorato con MAX 6 su un precision380, D930 con quadro fx560 2gb di ram, e per lavorare in shading andava bene (modelli di stand fierisciti)
scusate le domande magari già fatte, ma sono un pò stanco di leggere in giro per la rete :-(
grazie
buon lavoro
maaaa....e se mi tenessi il computer mio e cambiassi solo l'alimentatore e la scheda video? Dato che al momento il rendering non mi serve (e a quanto ho capito il processore interviene solo principalmente per il rendering...e il resto del lavoro lo fa la scheda video..)....tu dici che non avrei risolto niente anche se metto quella bestiolina della 6800GT moddata? E prima di tutto: è fattibile? O dovrei per forza cambiare anche il processore e altre cose...?
Non devi cambiare per forza le altre cose, con circa 50 euro ti comperi l'alimentatore, e con circa 100 euro (prezzo giusto)dovresti portarti a casa la 6800 e sperare che la mod vada a buon fine. Io proverei cmq la 6800 senza mod e la effettuerei nel caso in cui i risultati fossero scadenti.Non ho idea di come si comporti una scheda gaming in ambito 3d cad.
grazie
prima di fare la mod scarica specview perfect, è un benchmark opengl che ti dirà le presazioni della vga prima e dopo la mod. altrimenti non hai termini di paragone. nel thread sulle quadro che ho in firma rovi tui i link. scarica la versione 8, non la 9...la 5200 è vecchiotta.
provala a moddare prima con il sistema per la gf6800...io ti ho messo la mod per la gf4 mx solo per riferimento ;)
la versione 8 non sono riuscito a trovarla, solo la 9, azzo 600mb, deciso, questa sera vado dal mio amico apro un lavoro eseguito da lui poi applico la modifica e vedo i risultati se variano, tanto alla fine a lui serve solo nel suo anbito, se non va bene allora canbiera video,
1 domanda, se modifico poi posso aggiornare i driver alla versione ultima e quali consigliate
2 domanda, sui 100 euri :( che scheda consigliate evventualmente poi da moddare,
grazie
Non devi cambiare per forza le altre cose, con circa 50 euro ti comperi l'alimentatore, e con circa 100 euro (prezzo giusto)dovresti portarti a casa la 6800 e sperare che la mod vada a buon fine. Io proverei cmq la 6800 senza mod e la effettuerei nel caso in cui i risultati fossero scadenti.Non ho idea di come si comporti una scheda gaming in ambito 3d cad.
ti ha già risposto ms1975. il fatto è che (non ne sono certo) con quel processore e una vga moddata in fx4000 è probabile che saresti cpu limited, quindi non ptresti sfruttarla al max. e comunque in fase di modellazione non è tutto a carico della vga, ad esempio quando rigeneri un disegno vettoriale se ne occupa la cpu.
se vuoi per ora tieni MB e cpu, ma cambia l'ali. oppure se vuoi cambiare tutto ci sono delle schede madri asrock compatibili con agp e core2 duo, ma non so se le prestazioni vengono castrate. fai una ricerca nella sezione motherboard ;)
mi intrometto anche io, è permesso? :-)
mi sto "confezionando" un pc... nn recentissimo (sicuramente economico :-) ), ma mi serve per riprendere la mano con modellazione e rendering (quando entrerà qualche lavoretto penserò di cambiarlo nuovamente)
per ora c'è un D820 con 2gb di ram 533
appurato che le serie 7xxx nn si quadrano...
dall'esperienza che avete, quale pci-e è + facilmente moddabile? quella con + probabilità di riuscita...
poi, domanda che farò anche su treddi.com:
visti gli sviluppi di MAX/VIZ 9, che a leggere in giro vanno meglio in D3D, vale la pena restare su una scheda ottimizzata opengl (leggi quadro) o passare a una D3D più spinta?
ho già lavorato con MAX 6 su un precision380, D930 con quadro fx560 2gb di ram, e per lavorare in shading andava bene (modelli di stand fierisciti)
scusate le domande magari già fatte, ma sono un pò stanco di leggere in giro per la rete :-(
grazie
buon lavoro
ti anticipo già quello che ti direbbero su treddi. rimani su una scheda directx. c'è gente che con una 8800gts e i maxtreeme 9 muov modelli da 5mil di poligoni (cosa che una quadro fx560 non potrebbe mai fare :muro: :muro: accidenti a me che l'ho comprata)
per le vga moddabili come si è già detto la migliore è la 6800gt/ultra, con i relativi pro e contro già elencati.
le ati sono facilmente moddabili in firegl, ma su treddi tutti le evitano come se fossero peste :confused: io non ho mai constatato di persona la bontà di queste schede, ma comunque è risaputo che il supporto driver non è dei migliori.
quindi per ora rimani su una gf7xx0. con l'abbassamento dei prezzi tra qualche mese magari passa ad una 8800gts 320mb. con max 9 una quadro, PURTROPPO, sono soldi sprecati...quanto mi fa incazzare questa cosa :mad: :mad: :mad:
grazie
la versione 8 non sono riuscito a trovarla, solo la 9, azzo 600mb, deciso, questa sera vado dal mio amico apro un lavoro eseguito da lui poi applico la modifica e vedo i risultati se variano, tanto alla fine a lui serve solo nel suo anbito, se non va bene allora canbiera video,
1 domanda, se modifico poi posso aggiornare i driver alla versione ultima e quali consigliate
2 domanda, sui 100 euri :( che scheda consigliate evventualmente poi da moddare,
grazie
ftp://spec.ir.miami.edu/dist/gpc/opc/viewperf
;)
la mod è completamente reversibile.
una scheda da 100€ agp o pci-x? per quella cifra o prendi unavecchia nvidia serie 6, o una ati di fascia media da moddare in firegl v5200, ma le prestazioni di questa sono abbastanza vacillanti a seconda dei software utilizzati, ottima ad esempio con maya, un po cagosa con max e c4d mi pare :stordita:
Frikes, una curiosità, ma una scheda che può essere una Nvidia 7900 senza mod, come si comporta in ambito 3d cad? è paragonabile ad una quadro di due o tre generazioni fa?
edit...capricci dell'adsl :mad:
certamente! poi dipende sempre dal software. ad esempio una gf7900 in 3dmax 9 è decisamente meglio di una quadro fx560, forse anche della fx1500.
comunque si, una vecchia quadro e una nuova geforce si possono equivalere, o addirittura la gf è migliore, ma ribadisco DIPENDE DAL SOFTWARE e anche dai driver. comunque in line di massima se prendi una vecchia quadro4, la gf7900 sarà sicuramente meglio
certamente! poi dipende sempre dal software. ad esempio una gf7900 in 3dmax 9 è decisamente meglio di una quadro fx560, forse anche della fx1500.
comunque si, una vecchia quadro e una nuova geforce si possono equivalere, o addirittura la gf è migliore, ma ribadisco DIPENDE DAL SOFTWARE e anche dai driver. comunque in line di massima se prendi una vecchia quadro4, la gf7900 sarà sicuramente meglio
Grazie, molto chiaro!:)
dimenticavo...ovviamente alcune features ce l'ha solo la quadro (come ad esempio l'antialias migliorato) ;)
ftp://spec.ir.miami.edu/dist/gpc/opc/viewperf
;)
la mod è completamente reversibile.
una scheda da 100€ agp o pci-x? per quella cifra o prendi unavecchia nvidia serie 6, o una ati di fascia media da moddare in firegl v5200, ma le prestazioni di questa sono abbastanza vacillanti a seconda dei software utilizzati, ottima ad esempio con maya, un po cagosa con max e c4d mi pare :stordita:
grazie per il link :)
scusa, agp8:D
questa sera saltato tutto a dopo le feste, lui usa autocad 2004 senza grandi pretese di velocità, lo usa per migliorarsi nel lavoro non per lavorare, una serie 6 cosa intendi, tipo6600gt
grazie
Salve
Anch'io sarei interessato ad acquistare una scheda video per applicazioni cad, ma leggendo varie discussioni sono in confusione su quale scheda comprare su quelle che si basano su open gl, in fase di estinzione, e directx10 per ambiente vista.
I programmi ke utilizzo per lavoro sono autocad, Revit, Allplan, 3d studio max - Vray, Sketchup, Photoshop.......
Premetto ke intendo acquistare un nuovo pc e il
budget a disposizione x la scheda video è di 270 €.
Inizialmente ero x la PNY Quadro Fx 560 che sfrutta open gl, ma con una nvidia ge force di prezzo inferiore si modda in quadro, è vero?
Quale scheda mi consigliate? non saprei cosa prendere
fatemi sapere
grazie
Salve
Anch'io sarei interessato ad acquistare una scheda video per applicazioni cad, ma leggendo varie discussioni sono in confusione su quale scheda comprare su quelle che si basano su open gl, in fase di estinzione, e directx10 per ambiente vista.
I programmi ke utilizzo per lavoro sono autocad, Revit, Allplan, 3d studio max - Vray, Sketchup, Photoshop.......
Premetto ke intendo acquistare un nuovo pc e il
budget a disposizione x la scheda video è di 270 €.
Inizialmente ero x la PNY Quadro Fx 560 che sfrutta open gl, ma con una nvidia ge force di prezzo inferiore si modda in quadro, è vero?
Quale scheda mi consigliate? non saprei cosa prendere
fatemi sapere
grazie
Io non ne capisco molto, quindi su che scheda prendere non ti posso consigliare.....ma le schede "vecchie" (la serie 6) si moddano a quadro...
Io sto comprando una scheda GeForce 6800GT per moddarla ad FX 4000..
E' il massimo che ti posso dire..:D
Aspetta il consiglio degli esperti!:p
Ma se compro una ASUS V9999 GEFORCE 6800 GT ci sono problemi poi a montarla sulla mia scheda madre? Ho sentito che ha due slot non so....poi ci sono problemi a montarla?
E poi non ha 256MB come le altre GT.....non è che poi ci sono problemi a moddarla a quadro? Le quadro relative alle GT hanno tutti 256 MB.......
Mr_Green
04-04-2007, 14:31
grazie frikes, sempre puntuale :-)
ricapitolando:
se uso max 9 sotto win xp, meglio una buona scheda D3D
per gli altri software, meglio una OGL (quadro)
propenderò pe rla prima soluzione, visto che cmq nn sarà il mio pc "definitivo" (che parolona! :-))
ora devo scegliere io se restare a MAX, o passare a blender, magari sotto linux. siccome in blender anche l'interfaccia è gestita in opengl... ;-)
nessuno ha esperienza di blender sotto linux con una quadro?
buon lavoro
AL
Ma se compro una ASUS V9999 GEFORCE 6800 GT ci sono problemi poi a montarla sulla mia scheda madre? Ho sentito che ha due slot non so....poi ci sono problemi a montarla?
E poi non ha 256MB come le altre GT.....non è che poi ci sono problemi a moddarla a quadro? Le quadro relative alle GT hanno tutti 256 MB.......
non saprei...comunque ricordati che hai una cpu e MB vecchiotte. prova a chiedere nella sezione motherboard, qualcuno ne saprà più di me sicuramente ;)
grazie frikes, sempre puntuale :-)
ricapitolando:
se uso max 9 sotto win xp, meglio una buona scheda D3D
per gli altri software, meglio una OGL (quadro)
propenderò pe rla prima soluzione, visto che cmq nn sarà il mio pc "definitivo" (che parolona! :-))
ora devo scegliere io se restare a MAX, o passare a blender, magari sotto linux. siccome in blender anche l'interfaccia è gestita in opengl... ;-)
nessuno ha esperienza di blender sotto linux con una quadro?
buon lavoro
AL
di niente ;)
per blender vedo che hai già chiesto nel thread sulle quadro. dreamangel ti dirà sicuramente tutto quello che ti serve ;)
non saprei...comunque ricordati che hai una cpu e MB vecchiotte. prova a chiedere nella sezione motherboard, qualcuno ne saprà più di me sicuramente ;)
Ma vuoi dire che anche il processore ecc.... c'entra nella riuscita o meno della mod, oppure che semplicemente le probabilità di moddarla sono le stesse ma non posso sfruttarla al massimo?
Ma vuoi dire che anche il processore ecc.... c'entra nella riuscita o meno della mod, oppure che semplicemente le probabilità di moddarla sono le stesse ma non posso sfruttarla al massimo?
probabilmente la seconda. inoltre se la tua mb è per agp 4x (ma non hai ancora controllato?) magari la vga risulta castrata perchè hai un processore che non la sfrutta a pieno e uno slot 4x...questa però è solo una supposizione ;)
Ma sai che ancora non ho controllato?!:p
Ora vado..
Cmq grazie di tutto! Sei un grande! :sofico:
Ora spero di avere un pò di :ciapet: per trovare quella giusta da moddare!
Ma sai che ancora non ho controllato?!:p
Ora vado..
Cmq grazie di tutto! Sei un grande! :sofico:
Ora spero di avere un pò di :ciapet: per trovare quella giusta da moddare!
:cool: :cool: :cool:
eh già il :ciapet: ti servirà...a meno che non prendi una vga già tastata per la mod ;) cambia l'alimentatore, ricordati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.