View Full Version : s.o.
Joele1965
29-03-2007, 16:27
Scusate l'ignoranza non bannatemi
ma i sitemi operativi quanti sono ?
Cioè io conosco windows che è della microsoft (ed è a pagamento)
poi cè linux (che mi sembra sia gratuito)
e da quel che ho capito MAC è una altro sistema operativo ?
Scusate ancora, così tanto per non restare nell'ignoranza.
Grazie
Joele1965
Ne esistono decine (se non centinaia).
I due più famosi sono:
Microsoft Windows, nelle sue varie versioni (pagamento)
Apple Mac OS, nelle sue varie versioni (pagamento)
Poi ci sono decine e decine di distribuzioni di Linux, la maggior parte gratis ma alcune anche a pagamento (Ubuntu, Suse, Debian,... lista completa su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Linux_distributions)).
Poi cè la famiglia AmigaOS, BeOS, Zeta, MorphOS e Pegasos.
E infine i vari QNX, Neutrino e compagnia bella...
Credo sia quasi impossibile fare un elenco completo di tutti quelli esistenti...
Joele1965
29-03-2007, 16:52
Ah ....Grazie, ammazza quanto sono al buio!!!!!!!
ma che differenza c'è utilizzare ad esempio windows che penso sia il + diffuso
e un Apple MAC OS (scusa è tutta una parola ?)
o linux ?
Grazie
E' come parlare a qualcuno a cui devi dare delle istruzioni in inglese, francese, tedesco... un programma può essere scritto in vari linguaggi, ma andrà solo se inserito in un sistema operativo compatibile
Volendo scomporre i nomi:
Microsoft Windows XP PRO SP2
Microsoft è il produttore, Windows è il prodotto, XP è la famiglia, PRO il modello, SP2 la versione di aggiornamento
Apple Mac OS X 10.4.8 "Tiger"
Apple è il produttore, Mac OS è il prodotto, X è la generazione, 10.4 la famiglia, 8 la versione di aggiornamento, Tiger il soprannome (di 10.4 in generale)
In realtà è difficile fare un paragone preciso perché trattandosi di sistemi diversi hanno anche un modo diverso di trattare gli aggiornamenti e le diverse versioni. Ad esempio: di Vista ne esistono circa 6 versioni diverse (link elenco (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista#Versioni_disponibili)), di Tiger sono solo 2 (normale e server).
ogni SO ha un hardware ed un software dedicato che ne fanno pregio e diffetto del SO....
la apple infatti produce un sistema operativo compatible solo con il suo hardware...
windows e linux invece possono essere installati su qualsiasi componente di qualsiasi marca.... (anche apple, ma solo modelli con processore intel per windows)
e mentre installare windows su un hw è possibilissimo e legale (previo acquisto licenza non legata ad un particolare hw) installare mac Os X su hardware non apple è ASSOLUTAMENTE illegale (anche se non impossibile)..
è appuno su queste caratteristiche che si valuta il sistema...
la forza della apple è quella di creare macchine altamente stabili e ottimizzate per quell'hardware...
la forza di windows è quella di darti piena libertà nel scegliere le componenti che vuoi... dandoti la possibilità di aggiornare ogni singola componente a seconda dell'esigenza....
la forza di linux è quella di derivare da un sistema OpenSource e di viaggiare su qualsiasi hardware... in più molte versioni di linux sono gratuite...
è difficile cercare di essere concisi....
questo è un argomento su cui se ne potrebbe parlare per anni....
spero di esserti stato chiaro....
manowar84
29-03-2007, 20:00
Poi ci sono decine e decine di distribuzioni di Linux, la maggior parte gratis ma alcune anche a pagamento (Ubuntu, Suse, Debian,...
e da quando debian e *ubuntu sono a pagamento? O_o
Ho capito male vero? :)
no no, stavo solo facendo esempi di distribuzioni, era un elenco misto ma probabilmente mi sono espresso male ;)
ubuntu e debian sono free, suse è pay
manowar84
29-03-2007, 20:32
no no, stavo solo facendo esempi di distribuzioni, era un elenco misto ma probabilmente mi sono espresso male ;)
ubuntu e debian sono free, suse è pay
ah infatti! :) cmq opensuse è gratise, la versione enterprise della novell mi pare sia a pagamento! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.