View Full Version : upgrade bios,pc non avvia
raffaele78
29-03-2007, 15:41
salve a tutti,sono un po' disperato dopo i vari tentativi senza successo che ho fatto per cercare di avviare il pc,per questo mi affido a voi,il problema e' il seguente:ho fatto l'upgrade al bios della mia mobo asus a7n8x-la ,quando il pc a finito di aggiornare e si e' riavviato,il pc non si avvia piu',non fa' nemmeno il boot,schermo nero no sync,e non mi fa' entrare nel bios.ho provato a risolvere con il jumper cmos,e con la batteria tampone e nulla,poi ho ordinato da recovery bios il chip del bios nuovo,stamattina l'ho inserito bene nella mobo e il pc niente da fare,e ho riprovato sempre col jumper e niente.un altra cosa poi,da quano non riesco piu' a far bootare il pc,appena calco il pulsante di avvio la ventola della scheda madre si avvia a manetta senza mai fermarsi.mi affido a voi,grazie anticipatamente.
Potrebbe essere che non hai riposto il jumper nella posizione di default dopo averlo spostato per riportare i valori di default del bios aggiornato. A me è successo , e i sintomi erano esattemente quelli. Cerca di capire con molta attenzione dove va messo questo jumper per far paritire la mobo.
raffaele78
29-03-2007, 16:02
grazie malon,ma il jumper dopo averlo spostato per 5-10 secondi,lo riposto nella maniera giusta,un altra cosa strana e' che appena riccolego il cavo di alimentazione dopo aver rimonato tutto il pc inizia l'avvio da solo senza calcare il bottoncino.
da niubbo potrei dirti di provare a vedere se hai messo bene i connettori del case: pwr switch, power led, reset switch ...
a me è capitato l'altra volta che il pc si avviasse con la ventola a manetta semplicemente accendendo l'alimentatore e che cmq il pc nn facesse il boot. e il problema era proprio quello, un mal posizionamento del power switch
prova ;)
raffaele78
29-03-2007, 16:46
grazie joesun,ho provato,ma non era quello,adesso ho chiamato quelli del bios e se nei prossimi giorni non riesco a risolvere,mi hanno detto di rispedirgli il mio vecchio chip,e quello loro nuovo,che li aggiornano a diverse versioni,per trovare quella consona a me,perche' la asus a7n8x-la a volte crea problemi cosi',grazie. p.s. pero' continuate ad aiutarmi,magari risolviamo noi.grazie.
:( mi dispiace...
se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere
raffaele78
29-03-2007, 17:05
secondo me,per quanto riguarda l'avvio senza calcare nulla attacando solo la corrente,potrebbe dipendere dal fatto,che il giorno che ho aggiornato il bios,si e' riavviato,e da li non ha piu' funzionato,e magari cerca sempre di finire i lavoro che non aveva terminato dopo l'aggiornamento del bios.
secondo me,per quanto riguarda l'avvio senza calcare nulla attacando solo la corrente,potrebbe dipendere dal fatto,che il giorno che ho aggiornato il bios,si e' riavviato,e da li non ha piu' funzionato,e magari cerca sempre di finire i lavoro che non aveva terminato dopo l'aggiornamento del bios.
Per l'avvio appena messo nella presa é la prima volta che sento una cosa del genere.
Ma l'aggiornamento è andato a buon fine? Nel senso che ti ha scritto il messaggio che sta per riavviarsi e si riavviato da solo, o hai dovuto schiacciare te il pulsante del riavvio?
Nel secondo caso allora potrebbe essersi corrotto il BIOS e quelli della riprogrammazione non sono riusciti a riprogrammarlo correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.