View Full Version : Raffreddamento con Turbina !
guido398
29-03-2007, 13:43
Che ne pensate di questo tipo Raffreddamento ? QUI (http://www.centerzone.it/modding/il-1--pc-con-il-turbo-631.html)
E' stato usato il Turbo (T25) di una vecchia Mitsubishi Eclipse del 1990 portato in rotazione da un motore elettrico a 3500 RPM!
In italia niente del genere , perchè non un biturbo allora:eek:
NinjaCross
29-03-2007, 13:52
E' la fiera del rumore e dell'inutilità :O
Già mi vedo l'Esimio dott. prof. avv. Stigmata in preda agli spasmi con la schiuma alla bocca, per un tale affronto al concetto di silent-pc :sbonk:
In ogni caso, come è chiaro dalle parole dell'autore, questo mod è stato fatto praticamente solo allo scopo di stupire visto che in quanto ad utilità pratica ci si trova di fronte a livelli quasi paradossali.
Quoto dal sito:
Q: What's the temperature drop?
A: I have no idea. It's probably nothing to write home about. Does it matter?
Q: What PSI (how much pressure) does it run at?
A: None. The PC case isn't sealed. The idea is to blow air through the case, not to pressurize it. If the computer's case was sealed tightly enough to where pressure could actually build up, the side door would fly off and the USB cables would pop out.
Q: How fast does it spin?
A: 3500 RPM, which is nowhere near the speed it was designed to run at. However, it's enough to move some air without having to worry about the bearings, which are designed to be water-cooled. Obviously, I'm not going to pump water through this thing. I think the project is ridiculous enough already. :)
Q: Does it really work?
A: Of course. It's just not very practical, and I honestly don't plan to run the "cooling system" on a regular basis, just once in a while for a laugh.
guido398
29-03-2007, 13:58
Sulla rumorisità concordo assolutamente, "la classica americanata".
Sulle temperatura interna dell'hardware credo funzioni... ci sarà un 'uragano dentro al case :stordita:
Stigmata
29-03-2007, 14:02
E' la fiera del rumore e dell'inutilità :O
Già mi vedo l'Esimio dott. prof. avv. Stigmata in preda agli spasmi con la schiuma alla bocca, per un tale affronto al concetto di silent-pc :sbonk:
:nera: :nera: :nera: :nera: :nera: :nera: :nera:
ma c'è la pop-off quando si spegne il pc? :stordita: :asd:
imho inutile cmq D:
NinjaCross
29-03-2007, 14:04
Sulla rumorisità concordo assolutamente, "la classica americanata".
Sulle temperatura interna dell'hardware credo funzioni... ci sarà un 'uragano dentro al case :stordita:
Mah, nemmeno tanto considerata la roboanza del tutto.
Considera che i turbo automobilistici non sono concepiti per generare flussi molto veloci, ma bensì flussi ad alta portata e con rilevanti pressioni
guido398
29-03-2007, 14:15
Mah, nemmeno tanto considerata la roboanza del tutto.
Considera che i turbo automobilistici non sono concepiti per generare flussi molto veloci, ma bensì flussi ad alta portata e con rilevanti pressioni
Infatti penso che sia adeguatamente incanalata , altrimenti la pressione dell'aria generata , potrebbe danneggiare qualche componente..
red.hell
29-03-2007, 14:21
vengo dal corso di macchine e sistemi energetici dello scorso semestre (PESANTISSIMO, un corso, come è stato svolto, da 25 crediti a cui ne sono stati assegnati solo 10...)
rabbrividisco al pensiero
innanzi tutto 3500rpm per un compressore centrifugo sono un'inezia, praticamente è fermo: i turbo-compressori automobilistici viaggiano ad un regime di rotazione circa 10 volte superiore (infatti il classico "fischio" del turbo in funzione è molto acuto)
non mi è chiaro il perchè abbia lasciato calettata anche la turbina, che così com'è non serve a nulla, anzi, fa anch'essa da compressore (con triangoli di velocità in ingresso assolutamente pessimi), per cui assorbe energia dal motore elettrico
forse non ha considerato una cosa: comprimendo un fuido si scalda, per avere una portata interessante dovrebbe comprimere abbastanza (il coefficiente di portata sale assieme al coefficiente di carico per una macchina di questo tipo) che farebbe scaldare l'aria (diciamo che sui compressori da auto l'aria che arriva al pistone è abbondantemente sopra i 100°C), per cui avrebbe effetto contrario
per quanto riguarda il modding lo ritengo ben fatto, magari sarebbe stato più interessante con il blocco motore-compressore sopra il case, con il tubo entrante di fianco, la colorazione comunque è molto ben fatta e bella da vedere
per cui interessante il fattore estetico ma assurdo il fattore energetico :)
Ottimo impatto visivo, ma poca praticità! Risultato? Buon modding, ma inutile da riprodurre!
[I][B]Q: What's the temperature drop?
A: I have no idea. It's probably nothing to write home about. Does it matter?
:asd: informato
comunque inutile... e non immagino il casino che fa
NinjaCross
29-03-2007, 21:33
:asd: informato
comunque inutile... e non immagino il casino che fa
.....già, e tra l'altro dice:
Q: Does it really work?
A: Of course. It's just not very practical, and I honestly don't plan to run the "cooling system" on a regular basis, just once in a while for a laugh.
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