PDA

View Full Version : Mondo palmare.. delucidazioni..

gio_gio
29-03-2007, 13:24
Voglio acquistare un palmare.. come faccio di solito prima di prendere qualcosa, mi informo e cerco di imparare quanto più possibile.. (per questo vi ringrazio)
Vengo qui a chiedervi delle cose, ad esempio, qual'è la differenza fra palmare e Pocket PC?

erikka69
29-03-2007, 13:34
come palmare si intendono tante cose comunque pocket pc è una piattaforma che è anche un palmare.........non sò se mi spiego.....ummmhh :D non è facile rispondere ma se guardi le faq e le guide della sezione magari trovi risposte ai tuoi dubbi esistenziali :D

gio_gio
29-03-2007, 15:08
come palmare si intendono tante cose comunque pocket pc è una piattaforma che è anche un palmare.........non sò se mi spiego.....ummmhh :D non è facile rispondere ma se guardi le faq e le guide della sezione magari trovi risposte ai tuoi dubbi esistenziali :D

Ma andando a comprare un palmare..
quali sono le caratteristiche più impostanti?

moon182
29-03-2007, 15:18
Eh eh....bella domanda!!
Ma a te cosa interessa?!?
Palmare e basta o vuoi anche che abbia il modulo telefonico?
E semplice gsm oppure umts?
Antenna gps integrata?
Wi-fi?
Tastiera?
Dimensioni schermo?
Bluetooth?
Fotocamera?
Hardware?
Dimensioni e peso?
Estetica?
Assistenza?

gio_gio
29-03-2007, 15:22
@ moon182

sto avvicinandomi per la prima volta a questa tecnologia.. sto leggendo le FAQ consigliate da erikka69 e sono molto interessanti.. stanno chiarendomi dei punti..

Comunque devo sostituire il mio cellulare e quindi passo ad un palmare, quindi deve fare da telefonino, una fotocamera che mi permetta di fare video/foto e un agenda in cui scrivere appunti e promemoria, quindi sarebbe comodo se avrebbe una tastiera, mi servirebbe anche se è possibile collegarlo ad una rete wireless e quindi anche ad internet tramite la stessa..

Con queste informazioni saprebbe dirmi di più?

moon182
29-03-2007, 15:38
Intando dammi del tu, grazie!! ;)
Con quelle caratteristiche ci sono vari modelli:
HTC Tytn: umts, tastiera qwerty a scorrimento, wi-fi, ect....
E-Ten M700: non umts, ricevitore gps, tastiera qwerty a scorrimento, wwi-fi, ect....
Htc P4350....
questi sono solo alcuni modelli con le caratteristiche di cui hai bisogno tu... ;)
Così almeno cominci a farti un'idea!!

gio_gio
29-03-2007, 15:43
Intando dammi del tu, grazie!! ;)
Con quelle caratteristiche ci sono vari modelli:
HTC Tytn: umts, tastiera qwerty a scorrimento, wi-fi, ect....
E-Ten M700: non umts, ricevitore gps, tastiera qwerty a scorrimento, wwi-fi, ect....
Htc P4350....
questi sono solo alcuni modelli con le caratteristiche di cui hai bisogno tu... ;)
Così almeno cominci a farti un'idea!!

si adesso li vedo.. ma quindi per fare da telefonino devono avere il collegamento UMTS? o GPRS? o altro?
come in tutte le cose ci sono case leader.. nel "mondo palmare" quali sono le migliori marche?

moon182
29-03-2007, 15:54
No, per fare da telefonino devono avere il modulo telefonico gsm....poi gli umts hanno supportano la videochiamata....
Tra le case leader c'è sicuramente l'Htc-qtek, l'E-ten, l'i-mate, l'asus... ;)

gio_gio
29-03-2007, 15:57
No, per fare da telefonino devono avere il modulo telefonico gsm....poi gli umts hanno supportano la videochiamata....
Tra le case leader c'è sicuramente l'Htc-qtek, l'E-ten, l'i-mate, l'asus... ;)

ho visto i palmari che mi hai consigliato, ed è stato amore a prima vista per questo modello: HTC Tytn.. poi ho visto il prezzo.. più o meno 700€ e ho dovuto divorziare :mad:

Il mio budget è minore, molto minore :D
potrei spendere un 400€ ina inclusa.. c'è qualcosa di valido?

moon182
29-03-2007, 16:06
Per scendere in modo sensibile con i prezzi devi eliminare la tastiera....

pikkoz
29-03-2007, 16:07
Per palmare o pda si intende un è dispositivo di ridotte dimensioni, tale da essere portato sul palmo di una mano, dotato di uno schermo sensibile al tocco le cui funzioni base comprendono almeno almeno la gestione dei dati personali (PDA : Personal Digital Assistant), il sistema operativo di questi ultimi può essere Windows Mobile,Palm OS, Symbian, Linux/GNU etc.
Pocket pc invece è la definizione più specifica che microsoft da ai PDA/palmari con Windows Mobile.

moon182
29-03-2007, 16:11
Per palmare o pda si intende un è dispositivo di ridotte dimensioni, tale da essere portato sul palmo di una mano, dotato di uno schermo sensibile al tocco le cui funzioni base comprendono almeno almeno la gestione dei dati personali (PDA : Personal Digital Assistant), il sistema operativo di questi ultimi può essere Windows Mobile,Palm OS, Symbian, Linux/GNU etc.
Pocket pc invece è la definizione più specifica che microsoft da ai PDA/palmari con Windows Mobile.

:ave: :ave: E bravo il nostro pikkoz!! :)

gio_gio
29-03-2007, 16:14
grazie pikkoz,quindi sono la stessa cosa?
mi date qualche modello senza tastiera?
ma poi ad esempio per scrivere nell'agenda come si fa?
non c'è nemmeno una tastiera numerica?

moon182
29-03-2007, 16:19
No, hai la tastiera sul display da usare col pennino....sinceramente io la trovo molto scomoda ed infatti utilizzo quasi esclusivamente quella scorrevole...
Per telefonare ti compare una bella tastiera numerica che puoi premere agevolmente con le dita mentre per l'agenda, messaggi, note, etc... devi usare il pennino ed utilizzare la tastiera del display anche se avendo le lettere piccoline non è il massimo della comodità!! :cry:
Cmq prima di effettuare un qualsiasi acquisto, io ti consiglierei di andare in un negozio di elettronica e farti accendere un palmare così provi a vedere come si utilizza....
In alternativa puoi prendere uno smartphone tipo l'asus P525 che ha la tastiera numerica a discapito di un display più piccolino anche se il problema dei messaggi e dello scrivere qualsiasi appunto resta....:mc:

pikkoz
29-03-2007, 16:20
ho visto i palmari che mi hai consigliato, ed è stato amore a prima vista per questo modello: HTC Tytn.. poi ho visto il prezzo.. più o meno 700€ e ho dovuto divorziare :mad:

Il mio budget è minore, molto minore :D
potrei spendere un 400€ ina inclusa.. c'è qualcosa di valido?

Certamente , per le tue esigenze e budget trovo perfetti L'excalibur (hrc s620) , il Samsung sgh i600 e l'I-mate jaq3 ,tre ottimi pda-phone manageriali , ovviamente ti devi accontentare di una mini-qwerty e schermo da 2.5".
Nei modelli senza tastiera hai una tastiera virtuale onscreen che però serve un pennino (a meno di non avere dita molto piccole) e comunque prende edllo spazio su schermo. La situazione cambia di poco se installi quei programmi che supportano la scrittura predittiva (es t9) tramite dizionario.
Se ti serve scrivere, c'e' poco che tenga, ti serve una qwerty.

Edit : riprodurre filmati ok (però ricodificati e riscalati), ma scordati di girare filmini con smartphone/PDA che al momento sono a dir poco osceni da quel punto di vista.

gio_gio
29-03-2007, 18:26
qwerty cos'è? la tastiera?

Ma intorno ai 400€ non c'è nulla di valido che abbia anche la tastiera e faccia anche da telefonino ecc ecc?

erikka69
29-03-2007, 18:42
guarda la tastiera del tuo pc le prime lettere....qwerty:)

gio_gio
29-03-2007, 18:59
guarda la tastiera del tuo pc le prime lettere....qwerty:)

:doh: ok!
l'asus che hai tu sta sui 400 vero?
com'è? tu per cosa lo usi?

Grazie delle risposte!

gio_gio
29-03-2007, 19:34
Di QUESTO (http://www.clubimate.com/t-DETAILS_KJAM_ITL.aspx) cosa ne dite?
Ma come caratteristiche hardware per essere buono cosa dovrebbe avere?
e non ho capito una cosa..
i programmi vengono installati o in RAM o in ROM? quelli in ram nn vengono cancellati al riavvio? :confused:

moon182
30-03-2007, 06:58
:doh: ok!
l'asus che hai tu sta sui 400 vero?
com'è? tu per cosa lo usi?

Grazie delle risposte!

L'asus che ha erikka è l'a636 che però è palmare e basta e non ha il modulo telefonico....naturalmente ha il wi-fi, l'antenna gps integrata ma non fa le telefonate.... :cry:

moon182
30-03-2007, 07:03
Di QUESTO (http://www.clubimate.com/t-DETAILS_KJAM_ITL.aspx) cosa ne dite?
Ma come caratteristiche hardware per essere buono cosa dovrebbe avere?
e non ho capito una cosa..
i programmi vengono installati o in RAM o in ROM? quelli in ram nn vengono cancellati al riavvio? :confused:

Questo quì ha la cosa brutta secondo me d'avere il processore solo a 200mhz....al giorno d'oggi ihmo si dovrebbe puntare almeno su un 400mhz.... ;)
Mentre x il resto è un buon palmarino....

konigg
30-03-2007, 09:44
Ma intorno ai 400€ non c'è nulla di valido che abbia anche la tastiera e faccia anche da telefonino ecc ecc?

Quando qualcuno cerca un pocketpc phone edition da circa 400 euro, consiglio sempre il l'asus p525 (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1598/asus-p525-il-secondo-passo_index.html). Ha la tastiera con T9 come un normale cellulare.
Io ne sono molto soddisfatto e non tornerei mai indietro al mio vecchio nokia 6630 :D

gio_gio
30-03-2007, 13:06
Aggiorno le caratteristiche dhe dovrebbe avere..
1. deve fare da telefonino
2. schermo da 3,5"
2. processore da almeno 400mhz
3. Possibilità di collegarsi col wireless.. quindi wifi integrato
3. fotocamera (anche modelli senza, ma se c'è è meglio :cool: )

Budget intorno ai 400€... cosa mi consigliate?
gentilmente, marca, modello e prezzo! :)

Grazieeeeeeeeeee

^v3rsus
30-03-2007, 13:13
Aggiorno le caratteristiche dhe dovrebbe avere..
1. deve fare da telefonino
2. schermo da 3,5"
2. processore da almeno 400mhz
3. Possibilità di collegarsi col wireless.. quindi wifi integrato
3. fotocamera (anche modelli senza, ma se c'è è meglio :cool: )

Budget intorno ai 400€... cosa mi consigliate?
gentilmente, marca, modello e prezzo! :)

Grazieeeeeeeeeee

Schermo da 3,5 + telefono?mmm, budget entro i 400? non penso che esista..e soprattutto a quel prezzo...

gio_gio
30-03-2007, 13:15
Schermo da 3,5 + telefono?mmm, budget entro i 400? non penso che esista..e soprattutto a quel prezzo...

capisco.. ci vorrebbero 200€ in più vero?
Comunque l'asus consigliato mi sembra buono:
* Processore Intel XScale PXA270 a 416 MHz
* Microsoft Windows Mobile 5 Phone Edition
* Memoria 64MB SDRAM e 128MB Flash ROM
* Display touchscreen transriflettivo da 2.8” a 65.536 colori, tipologia QVGA (240x320 pixel)
* Bluetooth v2.0
* Wi-Fi 802.11 b
* IrDa (SIR)
* Slot d’espansione miniSD (fino a 2GB)
* Batteria al Litio ricaricabile da 1300 mAh (rimovibile)
* Modulo GSM Quadband (850/900/DCS 1800/PCS 1900 MHz)
* GPRS Classe B, multi-slot Classe 10
* Suonerie polifoniche (MP3, WAV, Midi, WMA)
* Fotocamera integrata con sensore CMOS da 2 Megapixel
* Funzione Autofocus
* Funzione Flash
* Text-to-speech
* Registrazione video (MPEG4, 3GP)
* Collegamento via cavo con slot miniUSB
* Dimensioni: 116,8 mm x 59 mm x 19 mm

tu che ne dici?

PS ma per vedere se fa anche da telefonino devo vedere se ha la connettività gprs?

gio_gio
30-03-2007, 21:21
Ho visto questo modello: QUI (http://www.etencorp.com/products/Communication/600+.php) che ne dite?

Mi sapete chiarire un po la differenza fra un palmare e smartphone Windows Mobile, se c'è :) ?

aledevasto
30-03-2007, 21:41
Mi sapete chiarire un po la differenza fra un palmare e smartphone Windows Mobile, se c'è :) ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15135126&postcount=8 :read:
Smartphone non ha il touchscreen.

gio_gio
30-03-2007, 21:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15135126&postcount=8 :read:
Smartphone non ha il touchscreen.

già letto ma non ho capito bene cosa ha in più o in meno un palmare di uno smart phone..

ma PPC cos'è? :confused:

aledevasto
30-03-2007, 21:48
Pocket PC;
Se butti l'occhio sulle faq riesci a farti una buona infarinatura per iniziare...

gio_gio
30-03-2007, 21:50
Pocket PC;
Se butti l'occhio sulle faq riesci a farti una buona infarinatura per iniziare...

le ho gia lette.. e mi hanno chiarito molto, pensando che ho incominciato a informarmi di palmari pochi gg fa tramite questo forum..

Che ne pensi del modello che ho inserito sopra? tu quale mi consiglieresti intorno ai 400/450 massimo?

grazie!

konigg
30-03-2007, 23:11
L'eten m600+ che hai linkato tu è un ottimo palmare. Con eten solitamente si va sul sicuro. Se non ti interessa la tastiera, va benissimo.

Prova a dare un'occhiata a questo sito (http://www.pdadb.net/index.php). Puoi fare anche il confronto fra i palmari che ti interessano

gio_gio
31-03-2007, 12:56
L'eten m600+ che hai linkato tu è un ottimo palmare. Con eten solitamente si va sul sicuro. Se non ti interessa la tastiera, va benissimo.

Prova a dare un'occhiata a questo sito (http://www.pdadb.net/index.php). Puoi fare anche il confronto fra i palmari che ti interessano

beh.. come qualità prezzo lo trovo ottimo, poi per me che devo inziare va più che bene.. che ne dite? ma voi di solito cosa fate con il PDA?

moon182
01-04-2007, 12:38
Cosa facciamo col palmare?!?
Beh...telefonate, sms, mms, messenger, lo uso come navigatore satellitare, compilo la mia scheda di allenamenti creata in un foglio di lavoro excel, lo uso come agenda, ci scrivo un sacco di appunti e note...una cosa soltanto manca....ed è una grave mancanza....la macchinettà del caffè espresso!!!! :stordita: :stordita: :stordita: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

gio_gio
01-04-2007, 12:44
Cosa facciamo col palmare?!?
Beh...telefonate, sms, mms, messenger, lo uso come navigatore satellitare, compilo la mia scheda di allenamenti creata in un foglio di lavoro excel, lo uso come agenda, ci scrivo un sacco di appunti e note...una cosa soltanto manca....ed è una grave mancanza....la macchinettà del caffè espresso!!!! :stordita: :stordita: :stordita: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

:D

senti siccome ne sai più di me al 100%..
mi sto orientando sempre di più ad un eten m600+ che come rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo..
vorrei chiederti, incontro a che limitazioni andrei con questo modello?

moon182
02-04-2007, 06:57
Aspetta che mi informo sulle sue caratteristiche e poi ti dico... :oink:

moon182
02-04-2007, 07:02
:D

senti siccome ne sai più di me al 100%..
mi sto orientando sempre di più ad un eten m600+ che come rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo..
vorrei chiederti, incontro a che limitazioni andrei con questo modello?

L'unica eventuale limitazione che vedo in questo modello è la mancanza del gps.... :Prrr:

gio_gio
02-04-2007, 07:54
L'unica eventuale limitazione che vedo in questo modello è la mancanza del gps.... :Prrr:

quindi non farà da tomtom? questo vero?
nient'altro? :)