PDA

View Full Version : Disco SATA e Drivers. Richiesta di parere


fororomano
29-03-2007, 13:06
Buongiorno
Ho appena assemblato un Pc sul quale ho installato xp pro con SP2 e sul quale ho montato un deskstar Hitachi Sata.

Dopo aver copiato i drivers della mobo (Asus M2V), il mio hard disk viene regolarmente identificato sul bios come SATA, mentre su XP appare un driver Microsoft del 2001.

Sul sito della Asus e della Hitachi non esistono driver specifici per XP, che dovrebbe riconoscere da solo i SATA una volta installato il sp2.

Qualcuno ha un’idea se ciò è normale o se, in caso contrario, vi siano soluzioni?
Grazie a tutti in anticipo

Dahlar
29-03-2007, 13:21
Ma hai problemi di funzionamento?
Se è così dicci quali sono i sintomi e vediamo da cosa può dipendere.
Se non hai problemi e l'HD funziona bene direi che qualsiasi driver tu possa aver visto non da problemi.

Comunque i driver SATA non li danno le case che producono gli HD ma quelle che fanno le Motherboards, perchè sono legati al particolare controller che implementano sulla piastra.
Se vuoi aggiornare i tuoi driver sata dovrai cercare dunque sul sito del produttore della scheda madre, cioè su quello della ASUS.
Per la tua è un caso a parte, dato che è un modello sata "On The Go" come lo chiama la asus, e non necessita di driver sata (credo che nel bios implementino una qualche modalità di mascheramento che gli consente di vederlo come un normale controller ATA, e quindi neanche durante la fase di installazione del Sistema Operativo necessiti dei driver).
Ancora meglio il sata nel tuo caso è gestito direttamente e in modo semplice dal South brige VIA VT8237A. Quindi se vuoi aggiornare qualcosa dovrai aggiornare direttamente tramite i Via 4in1 (i driver dei chipset VIA)...
ops! sorry dimenticavo che ora si chiamano VIA Hyperion, un nome che fa molto più figo.