View Full Version : Oc E6600
Flender76
29-03-2007, 12:38
Sto provando un Oc di un E6600 su p5b-e,
passando dai 2,40ghz (266x8) con Temp 38/45 idle/full circa, secondo Tat
ai 2,66ghz (333x8) con temp di 50/65 circa.
Vorrei sapere, dato l'incremento di temp se ho margini ampi, considerando che posso agire solo sul multi dato che le ram sono 667mhz, e dato il dissi stock.
Inoltre il rated Fsb che mi segna cpu-z che da 1064 è arrivato 1332 deve essere modificato? avere un valore max di 1064 o può andar bene così?
Mi spiego, poichè ho esperienza di oc di soli amd dove l'HT doveva rientrare nelle specifiche della mb abbassando il valore (5x 4x o 3x), nel bios non ho trovato una voce simile da modificare.
Grazie
Alcuni chiarimenti:
1) Ti consiglio si mettere il molty cpu a default...
Abbassarlo e salire di fsb lo si fa solo quando si hanno delle ram adeguate che reggono il sincrono anche con valori di bus molto elevati...
2) Queste piattaforme non funziano come gli amd 64, non hai limiti, anche perchè qui non c'è un molty ht da abbassare, quindi il rated fsb può salire finchè la cpu ne ha...
3) Setta le ram in 1:1, in teoria se non sono "performance" puoi tirarle fino ad almeno 333...
Le temp sono altine, visti gli ampi margini di oc della cpu ti consiglio vivamente di sostituire il dissy stock son 1 + performante...
Saluti...
Flender76
29-03-2007, 18:29
Grazie, per i consigli.
In effetti proprio perchè ho delle Corsair value 667mhz il mio limite è 333; infatti questo oc è stato solo per portare il fsb da 266 a 333 per far andare in sincrono le ram; di conseguenza il multi è rimasto a 8 come da defoult. In attesa che passi ad una ddrII 800, vorrei cmq tentare qualcosa in più, e cioè andare a 2,99 mhz con fsb a 333 x 9. Secondo te è percorribile la cosa col dissi stock, considerando che ho attivato la ventola laterale 12x12 del case che mi abbassa di circa 5° le temperature già a 2,6mhz?
dimenticavo, in auto mi setta il vcore a 1,386v, è alto?
Scusa se mi intrometto ma io sto riscontrando problemi con la mia configurazione che è molto simile alla tua fatta eccezione per le mie 800Mhz OCZ.
Non sono ancora riuscito a occare il mio E6600 mi si impalla il bios! Tu hai agito sui divisori delle ram? e se si sotto quale sottomenu del bios della P5b-e lo trovo? Ti sarei grato se mi aiutassi dicendomi quali altri parametri del bios hai settato !
Grazie
Elvis leggi quanto ho scritto sopra, potrebbe tornare utile anche a te...
Flender76
30-03-2007, 09:03
Da quel che ne so non esistono divisori ma solo moltiplicatori per le ram, per metterle in sincrono col fsb devi (dopo aver alzato il fsb) andare a impostare la freq delle ram, ovviamente per sfruttare tutte le ram dovresti avere un fsb di 400 e vedrai che tra le opzioni la prima sarà ddr800, ma devi vedere se raggiungi un fsb di 400 altrimenti devi metterle in asincrono con ad es. un fsb a 333 e scegliendo ddr800 che è un moltiplicatore ed è la seconda opzione, perchè la prima sarà ddr667(sincrono)
Non so se sono stato chiaro
Niente prima o dopo.... Tu settale in 1:1 e basta...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.