View Full Version : Linux in rete in un Dominio Nt AIUTOOO!!!
Ciao, ho l'esigenza di mettere il mio portatile con installata la Mandriva 2007 in rete nel mio ufficio, il problema è che sono sotto dominio con Windows Nt Server.
Mettere in rete Linux normalmente sono capace tranquillamente, il problema nasce poi dal fatto che non so minimamente come si faccia ad aggiungere una macchina Linux in un dominio per poterla farla accedere...
Con Windows Xp non è un problema a farlo, ci vogliono 5 minuti, mentre con Linux non so dove sbattere la testa.
Potreste spiegarmelo o darmi una guida che mi dica esattamente cosa fare? Non ho trovato aiuto da nessuna parte finora a questo quesito... :(
Grazie
jventure
29-03-2007, 11:45
puoi specificare che dominio NT intendi?
basato su active directory?
hai bisogno anche di sincronizzazione degli utenti delle policy e dei login?
:D ho fatto la tesi su questo se vuoi te la posto
Il dominio non ha active directory, a me interessa solo fare il login con il mio utente e passw di modo che io possa poi usare la lan aziendale... solo questo.
Il problema è che per farlo mi ci devo per forza loggare nel dominio... ;)
jventure
29-03-2007, 11:54
hai già samba configurato?
dovresti provare se usando smbclient riesci a connetterti fornendo le credenziali NT
altrimenti devi ripiegare su una configurazione di samba con wins di NT4 e integrazione degli utenti con windbind, che ti associa gli utenti samba a quelli linux.
Non ho mai provato l'integrazione con NT4 quindi posso solo fare supposizioni al momento. comunque è spiegato bene in samba-doc sotto la voce windbind
appena torno a casa cerco una soluzione
Il problema è che io con samba ecc.. sono proprio a digiuno, per questo cercavo un how to, che mi spiegasse cosa dovevo fare... senza una guida del genere non so proprio raccapezzarmici :(
jventure
29-03-2007, 12:07
dai un'occhiata a samba-doc (http://us4.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/)
in particolare capitolo 29
oggi provo sulla mia conf e ti faccio sapere
ilsensine
29-03-2007, 12:08
Se devi solo accedere alle condivisioni, forse smb4k (un programma di kde) ti è sufficiente...
Se devi solo accedere alle condivisioni, forse smb4k (un programma di kde) ti è sufficiente...
Anche per questo, una volta lanciato devo configurare qualcosa oppure basta dargli le mie credenziali?
@jventure
Ti ringrazio fammi sapere se approdi a qualcosa ;)
jventure
29-03-2007, 16:49
purtroppo non sono rientrato a casa per pranzo. qui ho solo winzoz :(
ci provo questa sera
:D ho fatto la tesi su questo se vuoi te la posto
interessante, anche a me la puoi postare?
jventure
30-03-2007, 09:12
devo aggiornarla con le nuove funzionalità di samba,kerberos,pam,nsswitch
è una tesi del 2003 quindi i sw che ho usato ora sono vetusti ;)
magari ora è tutto più semplice ;)
supermarchino
01-04-2007, 13:56
Sii sicuro di avere installato samba client e compagnia bella, smbmount in particolare.
Crea il tuo utente sul server winnt.
Poi, potrai montare a mo' di partizione le condivisioni come qualunque altra risorsa di rete, sia al volo, da consolle
#mount -t smbfs /IP_DEL_SERVER/NOMECONDIVISIONE /tuo/punto_di_mount -o user=nomeutentedominiont,password=passworddominiont,uid=tuonomeutentesulinux,rw
sia in fstab, non statico sennò potresti imbambolarti all'avvio, aggiungendo il seguente rigo
/IP_DEL_SERVER/NOMECONDIVISIONE /tuo/punto_di_mount smbfs user=nomeutentedominiont,password=passworddominiont,uid=tuonomeutentesulinux,rw,user,noauto
che monterai poi da mero utente così, da terminale
$mount /tuo/punto_di_mount
Ti auguro di non avere problemi con il charset. Ma meglio non fasciarsi la testa a priori. :D
Hai anche stampanti di rete condivise sul dominio?
qualcuno ha esperienze con vmware?
Io ho mandrake 10 su vmware. Volevo metterla in rete con la macchina host che ha windows xp.
su linux, al comando: /etc/init.d/network start
ho un FALLITO sulla voce "attivo l'interfaccia eth0".
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie
jventure
04-04-2007, 20:16
Per chi era interessato ecco il capitolo relativo nella mia tesi
Autenticazione di utenti Windows su client Linux (http://www.jventure.netsons.org/tesi/cap8/index.htm)
@X4B4R4S
Sei riuscito a risolvere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.