PDA

View Full Version : ci sono errori in questa configurazione?

thefrog
29-03-2007, 11:09
Salve a tutti
il mi HD ha deciso di morire e con l'occasione ho pensato di cambiare un pò di roba
col PC non ci gioco, e ho pensato a questa roba...ormai sono un paio d'anni che non stò più molto dietro ai componenti quindi vorrei sapere se ho fatto degli errori o magari avete dei suggerimenti

- ASRock AM2 LIVESATA2-GLAN
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveSATA2-GLAN
- Athlon 64 4200+ X2 (2.2GHZ) BOX - SOCKET AM2 (ho notato che c'è da 89W e da 65W, quello da 65W costa una decina di euro in più. Qual è la differenza? quale dovrei prendere?)
- 1 GB DDR2 800 MHz
- Seagate Barracuda 7200.10 250GB 7200 16MB SATA2

per quanto riguarda la scheda video non ho veramente idea di cosa prendere, se avete qualcosa da consigliare benvenga, sull'economico andante magari...

grazie :)

lion246
29-03-2007, 11:31
non hai precisato il budget a disposizione.
Perchè prendi un amd?Prestazionalmente è molto meglio l'intel conroe e già se prendi un e6300 hai un buon processore sicuram più veloce del 4200 ma costa circa 170 euro.
come scheda madre prendi la asorck conroexfire che costa circa 70 euro e se non devi fare overclocking è ottima come rapporto qualità/prezzo.
-l'hard disk che hai scelto è ok
-come scheda video visto che tra poco usciranno le dx10 prendi qualcosa di economico ma se non giochi molto difficlmente la cambierai.Potresti prendere una ati 1600pro è ok e costa circa 85 euro
-altra cosa considera un buon alimentatore e non quello integrato nel case come un lc power da 550 watt a 45 euro
-se poi vuoi un pc silenzioso devi aggiungere un dissipatore della cpu differente dall'originale
Io ho fatto una configurazione non sapendo il tuo budget ma se vuoi spendere di meno ritocchiamo la config e se vuoi spendere di più saliamo di prezzo ed ovviam di prestazioni.

thefrog
29-03-2007, 11:57
grazie lion246,
come ho scritto sopra il budget è basso, l'uso che faccio del PC è praticamente da ufficio in tutto e per tutto
il motivo principale per cui ho aperto questo thread è assicurarmi che i componenti siano compatibili o ricevere suggerimenti su componenti più o meno della stessa fascia
ho scelto AMD perchè in generale sono più economici e ho praticamente sempre usato AMD.
diciamo che ci vorrei spendere il meno possibile, di conseguenza ho scelto quei pezzi
case e alimentatore li ho presi nuovi da una settimana (l'alimentatore ancora non l'ho usato)
ho visto che ci sono schede video da 256 MB sui 50 € (considerando che per l'uso che ne faccio una scheda integrata andrebbe già bene)
la VGA la cambio solo perchè la mia attuale 9000Pro è AGP altrimenti non avrei necessità di cambiarla
il fatto che il pc sia silenzioso o meno non mi interessa (sono abituato a quello che ho ora che fa motlo effetto boeing :D)

lion246
29-03-2007, 12:54
Se devi utilizzare il pc per applicazioni da ufficio non conviene nemmen prendere un 4200 ma un 3800x2 basta ed avanza.Come scheda video se le tue esigenze sono minori di quelle che pensavo allora potresti andare su una 7300gs a 60 euro o una x1300 che costano poco.Per il discorso alimentatore non so quale tu abbia preso ma se è quello che è integrato nel case o non è di buona qualità sostituiscilo indipendentemente dall'uso che fai del pc.

tonziefed
29-03-2007, 13:23
Concordo:
se l'uso è di tipo ufficio
puoi prendere o il dual core Am2 più economici o addirittura un Sempron AM2 (con il vantaggio che quest'ultimo, non è TC compliant)!

Come scheda video anche se puoi spendere 50€ per la PCI-express più economica valuta: se ti interessa anche il rumore allora vai su quelle con dissipazione passiva, altrimenti ti puoi prendere anche una X1300pro o XT spendendo davvero poco di più

Altrimenti su quella cifra ci trovi le X550

L'HD va bene

Come scheda madre per stare sull'economico vai sulle ASrock!

walter89
29-03-2007, 21:00
per l'uso che fai del pc io penserei ad una scheda video integrata nel chipset della scheda madre per i minori consumi, rumore assente, e soldi di una pci express a parte risparmiati.

Io ti consiglio

asrock nf6g dvi 65 € (scheda video integrata)
x2 3600+ am2 90 o 65 nanometri 80 €
1 gb di ddr2 667 o 800 Mhz 70 €

Come hard disk ti consiglio samsung perchè generalmente sono i top per silenziosità (e hanno prestazioni ottime cmq). I modelli migliori sono il SP2504C 250 GB a 70 € e il 321KJ 320 GB a 85 €

Come alimentatore evita quelli integrati nei case, perchè sono di scarsissima qualità. Con 45 € prendi un LC POWER 550W che è ottimo per qualità/prezzo.