PDA

View Full Version : assemblato pc non parte AIUTO

Pingus
29-03-2007, 10:18
Ciao a tutti...ho appena assemblato un pc prendndo i vari pezzi singolarmente...
quando provo ad accenderlo mi partono le varie ventole collegate e subito dopo nemmeno un secondo smettono di fare com se si spengesse...il led sulla scheda madre rest acceso comunque.
ho provato a togliere i vari pezzi e ho visto che tgliendo il processore il tutto si accende e parte e resta acceso (ventoe hdd etc continuano ad andare), ma come rimetto il procio si riferma subito...
Da cosa puo dipendere? procio difettoso?

-ArtOfRight-
29-03-2007, 10:38
Io sono incappato in un processore difettoso (un core2 e6300 per l'esattezza), ti dico come si comportava:

Al primo avvio il pc parte e installo windows, al riavvio il pc non boota (però le ventole restano accese); resettando il cmos il pc partiva (dandomi i msg: cmos checksum error...), però ad ogni riavvio era la solita zuppa.....

Da quanto ho capito però il tuo pc non boota proprio (cioè non senti il bip), giusto?

Pingus
29-03-2007, 10:58
no a me non bootta proprio...appena premo il pulsante le ventoe fanno un giretto ( :) ) e poi si rifermano (la scheda resta con led acceso)....invece togliendolo le ventole partono e resta tutto acceso

Jackari
29-03-2007, 11:04
probelmi di bios?
prova a fare un clear cmos
ci dovrebbe essere un apposito ponticello da spostare per qualche minuto sulla mobo a pc spento. guarda sul manuale

Pingus
29-03-2007, 11:06
purtroppo gia fatto ma niente da fare....

avessi almeno un altro procio ce lo proverei ma non ce l'ho....l'unica penso sia sentire dove l'ho preso se hanno una spiegazione (naturalmente senza pagare)

ChiHuaHua86
29-03-2007, 11:13
quel problema l'ho sempre collegato all'alimentatore

Jackari
29-03-2007, 11:13
non è che la tua mobo non supporta quel procio?
sennò da come descrivi i difetti sembra essere proprio il proc. fattelo cambiare e vedi...

giampier67
29-03-2007, 11:14
Che tipo di ram monti? a mè facceva cosi con una asus,poi o aggiornato il bios e impostato
la frequenza delle ram, la lattenza delle ram e il consumo nel bios, fatto questo il tutto è partito,vedi tu ciao

Pingus
29-03-2007, 11:19
se la ram la lascio e il procio lo tolgo mi parte....quidni no penso dipenda dalla ram anche se la ram sarebbe capace di tutto :)

il procio è supportato, è un amd athlon singol core 3800 am2 e la mobo supporta in pieno quel procio...

prima di farmelo cmbiare pero vorrei essere sicuro, perche se poi non mi va ugualmente e il problema era un'altra cosa mi tocca riportarglielo e a quel punto non so, sapete dirmi se per caso possono chiedermi soldi per trovare il problema?

Jackari
29-03-2007, 14:58
prova a lasciare il procio e smontare la ram e vedi se la mobo beepa. se beepa non dovrebbe essere la mobo nè il bios. poi rimonta la ram e vedi se parte o meno....
se la mobo beepa prob. non è la mobo e forse neanche il procio ma potrebbe essere la ram

Pingus
29-03-2007, 15:21
gia provato tutto...ma la mobo senza niente, dovrebbe comunque emettermi dei suoni giusto?????....io ho smontato tutto e lascioto solo il procio...mi da quel problema che dicevo

Jackari
29-03-2007, 16:17
allora probabilmente è il procio...
ma così su due piedi è in pò difficile fare una diagnosi certa.
prova a fare provare il procio al negozio e chiedigli il cambio se non va, non penso che si prenderanno dei soldi per una prova al volo....
prova...

Pingus
29-03-2007, 16:23
provero sicuro...grazi emille a tutti per la pazienza....
comuqnue sarei proprio sfigato, ne ho assemblati parecchi di pc e per la 3 volta consegutiva mi troverei con un pezzo mal funzionante!!!!

prima scheda video poi ram e se è cosi adesso procio...

per le prossime manca alimentatore, audio, ln :muro: :muro: :muro: :muro:

Pingus
29-03-2007, 16:24
consecutiva e non consegutiva!!!! :)

nemodark
29-03-2007, 17:08
Ultimamente mi è capitato di assemblare 5/6 Pc, ed il 2 casi diversi ho avuto il tuo stesso problema.

1°) Ho dimenticato di attaccare l'alimentazione 12V alla cpu.

2°) Mobo andata.

Ps. io ho beccato 2 ram nuove rotte, 1 Vga nuova rotta, 1 mobo usata rotta, tutto questo nel giro di 2 settimane. :doh:

Pingus
30-03-2007, 08:17
oggi faccio portare dalla mia ragazza (:doh: io non posso andare :) ) il procio al negozio chiedendo di provarlo...se è quelo me lo faccio cambiare , altrimenti smontero il pc a un amico a cui l'avevo fatto precedentemente e proverò pezzo per pezzo...

l'alimentatore è tutto collegato, anche 12v...speriamo sia il procio almeno stasera avro il nuovo e posso finire il lavoro....

vi aggiornero sgli sviluppi....ciao

Scruffy
30-03-2007, 18:20
se parte e si spegne ma non da segni di vita :

1) il processore non è supportato dalal scheda madre ( bios vecchio o non supportato proprio)(lo escluderei i nquanto mi è capitato su un pc con mobo che non supportava core duo che si accendeva e rimaneva acceso)

2) alimentatore troppo piccolo
3) vga messa male
4) ram(anche se almeno al bios con la ram ci arrivi)

Pingus
01-04-2007, 18:48
Era effettivamente il processore ad avere problemi...me lo hanno cambiato senza problemi...grazie mille a tutti per l'aiuto