View Full Version : OC Palomino 2000+ su MB MSI
Ciao a tutti, ho un Palomino 2000+ core 266mhz, su sk madre MSI ultra aru deluxe.
Vorrei portarlo un po su di frequenza, ho possibilità di farlo o sono fregato?
Perchè no... Prova...
La mobo dovrebbe consentire discreti margini di tweaking...
Se non sai da dove partire, comincia dalla guida all'Oc dellle cpu sktA, presente in questa sezione...
Se hai dubbi postlettura chiedi pure qui...;)
CPU Freqency Multiple:qui è possibile selezionare una serie di numeri che altro non sono che il moltiplicatore della cpu.Se avete un processore con moltiplicatore sbloccare potete settare il valore desiderato,ma in caso contrario una qualsiasi modifica di questo valore non cambierà il moltiplicatore del processore.
penso proprio che il mio sia il caso del processore bloccato... ricordo che a suo tempo qualcuno mi disse di dover agire con la matita sulla CPU!:confused:
Si in effetti è così, infatti devi agire di fsb...:)
meglio di no, ho troppe sk pci e so che alzando il FSB si va ad impattare anche sulla loro stabilità nonchè funzionamento
Se i bus agp e pci sono fixati no...
e questo come lo capisco? c'è un update bios?
Che c'entra l'update del bios? :mbe:
Con i proci sktA non si sale per step (per questo ti consigliavo di leggere la guida :rolleyes: ) ma attraverso valori preimpostabili da bios...
Il tuo fsb attuale è 133...
Da bios non ti è consentito di salire di un mhz per volta, ma puoi saltare (se la cpu regge) direttamente @166...
Quando si sale in questo modo, non occorre fixare i bus pci ed agp...
Non capisco cosa intendi per fixare i bus PCI e AGP.
Cmq posso provare come dici tu senza che mi si frigga tutto? sto tranquillo?
Fidati... Dai un bella lettura alla guida... Ne riparleremo quando avrai acquisito le basi teoriche necessarie...
Seguo molti thread in contemporanea, e per essere utile a + utenti possibile, non posso partire dall'abc per tutti...
Tuttavia, se hai dubbi su ciò che hai letto, risponderò a tutto...:)
ti assicuro che la teoria cell'ho (a parte sto discorso dei fix) .... è la pratica che mi manca :-)
Abadir_82
29-03-2007, 17:52
Con un Palomino 2000+ sei già quasi al limite... non credo che riuscirai a salire tanto in frequenza.
I palomino nn sono proci molto overclockabili e inoltre scaldano abbastanza, cmq per i fix é importante sapere che chipset hai (nn tutti li hanno) e siccome nn conosco la tua mobo, potresti dirmi che chipset monta?
Se la tua mobo nn ha i fix é consigliato nn superare la frequenza di 37Mhz sul bus pci, per sbloccare il molti sui palomino vanno uniti i contatti L1 evitando i solchi (un buon sistema é quello di riempirli di attack), cmq dovresti trovare ancora molte guide.
;) CIAUZ
Certo, è vero anche questo...
In ogni caso, mi sento di sconsigliare anche il minimo oc in caso di non fixabilità. Reputo controproducente un oc minimo e per giunta non esente da rischi...
Certo, è vero anche questo...
In ogni caso, mi sento di sconsigliare anche il minimo oc in caso di non fixabilità. Reputo controproducente un oc minimo e per giunta non esente da rischi...
Beh... ricorda che si oc anche quando i fix nn c'erano.
;) CIAUZ
I palomino nn sono proci molto overclockabili e inoltre scaldano abbastanza, cmq per i fix é importante sapere che chipset hai (nn tutti li hanno) e siccome nn conosco la tua mobo, potresti dirmi che chipset monta?
Se la tua mobo nn ha i fix é consigliato nn superare la frequenza di 37Mhz sul bus pci, per sbloccare il molti sui palomino vanno uniti i contatti L1 evitando i solchi (un buon sistema é quello di riempirli di attack), cmq dovresti trovare ancora molte guide.
;) CIAUZ
la mia sk madre monta Chipset
VIA(r) KT333 (552 BGA)
- FSB @200/266MHz
- AGP 4X
per queste guide, le ho trovate solo inglesi..... voi sapete indirizzarmi a qualcuna italiana?
Lo so isomen, infatti "IO" sconsiglio di occare senza fix, ma non è detto che lui non debba farlo...:)
Dumah Brazorf
30-03-2007, 09:25
Scostare il bus PCI/AGP di un paio di MHz non è pericoloso, ci sono delle tolleranze che i progettisti di componenti considerano in sede di progetto.
Visto che la mobo pare non supportare ufficialmente i 166MHz e visto che comunque il processore non reggerebbe così com'è a quella frequenza direi che puoi lasciar stare.
Oppure spaciughi sul processore, abbassi il moltiplicatore e provi lo stesso i 166, magari rendendolo Mobile così ti giostri molti e vcore da windows...
IO ho già detto la mia...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.