PDA

View Full Version : Hd S-ata WD 250 Caviar SE Strano

nemesis_76
29-03-2007, 07:48
Ciao a tutti 2 mesi fo ho acquistato con mia contentenzza un hd nel titolo, dopo essere arrivato a casa scopro che l'alimentatore vecchio da 300W non c'è la fa a sostenere 2 hd + 2 masterizzatore allora decido di acquistare un 500W.

Formatto sul nuovo hd una partiziona da 30gb installa windows xp, poi finito tutto creo un altra partizione da 50 e poi un altra fino a completare l'hd.

Ieri arrivo a casa accendo il pc e dopo avermi visto periferiche piu memoria nel momento di caricare windows xp mi rimane il cursore lampeggiante e non va avanti, non scrive niente e la lucina degli hd non si accende, penso siano le memorie 2x512 le provo 1 alla volta su tutti gli slot ma niente, dopo vari tentativi riesco a far partire da cd l'installazzione di windows solo staccando il nuovo hd sata, installato xp sul 2° hd e il pc parte senza problemi con tutte le periferiche attaccate escludo il sata.

Dopo aver installato il tutto spengo il pc, riattacco il sata ma niente stessa situazione di prima ,devo staccarlo altrimenti non parte il computer, ho anche pensato magari gli attacci sono messi male, li stacco e riattacco ma niente.

Si é ciumito l'HD dopo neanche 2 mesi di vita?

nemesis_76
30-03-2007, 12:29
Nessuno sa dirmi qualcosa?

Dahlar
30-03-2007, 14:07
Una prima risposta te la da il bios.
Nel bios della scheda madre questo HD, quando lo colleghi, è visibile?
Se non si vede è cattivo segno.
Un secondo test che puoi fare è provare a montarlo su un secondo PC (magari di qualche tuo amico) e vedere se li funziona.
Hai altri HD o periferiche sata? Funzionano le altre?
Prova anche a vedere se per sbaglio non ci sono impostazioni strane nel bios a proposito del sata.
Comunque il primo passo è il riconoscimento da parte del bios.
Se il bios te lo riconosce puoi usare gli strumenti diagnostici della WD, cioè il Data Lifeguard e verificare lo stato di salute dell'Hard Disk.

nemesis_76
30-03-2007, 14:11
Una prima risposta te la da il bios.
Nel bios della scheda madre questo HD, quando lo colleghi, è visibile?
Se non si vede è cattivo segno.
Un secondo test che puoi fare è provare a montarlo su un secondo PC (magari di qualche tuo amico) e vedere se li funziona.
Hai altri HD o periferiche sata? Funzionano le altre?
Prova anche a vedere se per sbaglio non ci sono impostazioni strane nel bios a proposito del sata.
Comunque il primo passo è il riconoscimento da parte del bios.
Se il bios te lo riconosce puoi usare gli strumenti diagnostici della WD, cioè il Data Lifeguard e verificare lo stato di salute dell'Hard Disk.

Innanzitutto ti ringrazio, da bios lo vede tranquillamente, purtroppo non ho altri HD SATA solo un altro IDE maxtor sempre da 250 gb, infatti ora ho WINXP sul maxtor e se attaccon anche il wd sata il pc non parte.
Come faccio a usare data lifeguard e quindi verificare la salute dell'hd?
per quanto riguarda il prestarlo ad un mio amico, lo faccio oggi.

Dahlar
30-03-2007, 14:15
Non ti parte proprio?
Nel bios però ci vai, quindi il PC si accende a livello Hardware...
quello che può essere successo è che in qualche modo tu abbia cambiato o si sia modificato la Boot Sequence impostata nel bios, prova a verificare se è l'Hard Disk ata quello impostato come avvio.
Sei sicuro che da floppy non puoi avviare il sistema con il sata collegato?
Perchè a te basta scaricare le utility diagnostiche WD, fare il floppy di avvio con loro, e quindi avviare il Pc con questo floppy.
Dopodichè fai il diagnostico e si scopre se è l'HD o il PC.
Sarebbe un ottimo risultato.
Comunque prova a vedere le impostazioni sata e quelle di boot sequence nel bios, potrebbe esserci stato qualche modifica che incasina il sistema.

nemesis_76
30-03-2007, 14:19
Queste sono state le mie prove :

Faccio partire da cd/dvd con il cd di windowsxp e si blocca nella verifica hardware in corso.....
devo provare a farlo partire dal floppy con il prog Data LifeGuard...

nemesis_76
03-04-2007, 07:38
Hard Disk apposto ho usato il Diagnostic Tools della Western Digital dopo il quick test e l'extended test non ha segnalato nessun errore ed allora ho fatto la "write zero su tutto l'hd " ed ora é a posto.

nemesis_76
03-04-2007, 07:47
Ora che ho messo a posto l'HD ho formattato ma me lo vedo come dinamico ed ho letto che il dinamico server per il RAID che a me non me ne frega nulla, ora la mia domanda é come faccio a passare da Disco Dinamico a Disco di Base?

Dahlar
03-04-2007, 08:05
A disco vuoto, vai in
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
e li lo puoi convertire in disco di Base
oppure usi il Paragon Disk Manager.

nemesis_76
03-04-2007, 08:11
Ok grazie stasera proverò.....

nemesis_76
16-04-2007, 07:51
Ciao a tutti domenica mi é capitata di nuovo la stessa cosa, su tutte e due gli hard disk questa volta, e non riesco a capire proprio che cosa succede sul mio pc, per riavviare il pc ho dovuto riformattare a basso il livello il sata e poi una volta reinstallato windows ho attaccato il 2° hard disck e all'avvio mi ha fatto il check e mi ha scritto tante volte che la traccia zero aveva perso i riferimenti a non so che.

Come mai una volta al mese mi capita questo, tra l'altro mi capita da quando ho :

1 - Cambiato Firewall da Sygate a Comodo
2 - Cambiato Antispyware da Spybot a Spyware Terminator

Può Essere Colpa di una di questi 2 motivi?

f_tallillo
16-04-2007, 08:23
Potrebbe essere colpa dell'ali? Che marca/modello è?

Gli HD sono i primi a risentirne in caso di un ali scadente.

nemesis_76
16-04-2007, 08:39
Potrebbe essere colpa dell'ali? Che marca/modello è?

Gli HD sono i primi a risentirne in caso di un ali scadente.

è un 500W, la marca non la ricordo, l'ho cambiato apposta perche il vecchio non teneva tutto, quasi quasi provo a staccare il secondo lettore per un po e vedere se mi ricapita.

nemesis_76
27-04-2007, 11:13
L'alimentatore e di marca allied come é buono o fa schifo?