PDA

View Full Version : Tumore al collo dell'utero: è arrivato il vaccino per le ragazze.

Matrixbob
29-03-2007, 07:19
da Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/tumore-utero/tumore-utero/tumore-utero.html)

Matrixbob
29-03-2007, 07:41
da Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/tumore-utero/tumore-utero/tumore-utero.html)

OK pian piano la notizia si diffonde.
Ora anche si il Corriere (http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/03_Marzo/28/vaccino_tumore_utero.shtml).

RiccardoS
29-03-2007, 07:53
perchè lo "trovano in farmacia le ragazze dai 9 ai 26 anni"? e le 27-30 enni?:mbe:

D.O.S.
29-03-2007, 07:54
si ma quel vaccino è utile anche per gli uomini perchè il papillomavirus provoca problemi anche nei maschietti : il tumore al pene e i condilomi che non sono molto gradevoli da portarsi dietro .....

D.O.S.
29-03-2007, 08:00
perchè lo "trovano in farmacia le ragazze dai 9 ai 26 anni"? e le 27-30 enni?:mbe:

forse perchè hanno stimato che a 28 anni una donna è già venuta in contatto con il virus quindi non è necessaria una vaccinazione .
oppure serve per dare la precedenza alle donne giovani che non sono ancora sessualmente attive e quindi il virus non lo hanno proprio , onde evitare che le scorte finiscano subito .
non mi sembra comunque una decisione equa , il vaccino dovrebbe essere disponibile per tutti.

edit - capito il perchè :
Il ciclo vaccinale consiste nella somministrazione, per via intramuscolare, di tre dosi, di cui la seconda e la terza a distanza di 2 e 6 mesi dalla prima. L’efficacia clinica del vaccino è stata valutata in donne tra 16 e 26 anni. Tra quelle che non erano state infettate dai tipi di Hpv contenuti nel vaccino, l’efficacia delle tre dosi nel prevenire le lesioni precancerose correlate a questi tipi è stata del 95%. Il vaccino però non ha effetto terapeutico, e l’efficacia scende al 46% se si considerano anche le donne infettate con almeno uno dei tipi di Hpv contenuti nel vaccino, e quelle che non avevano completato il ciclo vaccinale.

preso da http://www.epicentro.iss.it/problemi/hpv/hpv.asp

Ileana
29-03-2007, 19:40
Bella cosa.
Peccato che la sanità pubblica italiana lo faccia costare (per tutte le donne di età superiore ai 12 anni) 188€ a ciclo (puntura).
Cioè 564€. Il che significa una batosta per le famiglie, soprattutto se hanno più di una figlia.:muro:
E io non me lo posso permettere :muro:

Trokji
29-03-2007, 22:35
Io sapevo che esisteva da tempo, forse mi sbaglio..:mbe: . Forse semplicemente è uscito in commercio. Certo se esce un prodotto utile e lo fanno costare tutti questi soldi, non è più tanto conveniente.. però basta 1 puntura sola o ci vogliono richiami? Effetti collaterali, risultati eccetra eccetra? :O Va bene anche per gli uomini?

Ileana
31-03-2007, 08:45
Io sapevo che esisteva da tempo, forse mi sbaglio..:mbe: . Forse semplicemente è uscito in commercio. Certo se esce un prodotto utile e lo fanno costare tutti questi soldi, non è più tanto conveniente.. però basta 1 puntura sola o ci vogliono richiami? Effetti collaterali, risultati eccetra eccetra? :O Va bene anche per gli uomini?

Sono tre punture.

plut0ne
31-03-2007, 09:24
:asd: :asd: sembra che sia uscito l'elisir della giovinezza...
il vaccino esiste minimo da 10 mesi...e tra l'altro non copre TUTTI gli hpv..ma solo alcuni mi sembra l'11 e il 16 che però sono quelli che + frequentmente son ocollegati al tumore al collo dell'utero..

c'è da dire che uno se si becca l hpv può anche essere vaccinato..basta prendersene un altro tipo..

prima di sto vaccino bastava farsi la visita dal ginecologo..pap test..e via..non è che adesso la "guerra" contro il tumore dell'utero è stata vinta eh :asd:

e cmq LOGICO che lo facciano pagare :rolleyes: già è tanto passarlo dai 12 ai 26 anni..io lo avrei messo direttamente a pgamento..visto che non funziona completamente...

nell'ospedale da noi addirittura sono contrari..pensano sia solo una enorme manovra commerciale per prendere soldi..e in effetti...
per gli uomini hpv POTREBBE provocare cancro ma è stra raro..e poi i condilomi bast bruciarli o trattrli con aldara (una crema)..insomma ihmo vaccino sì utile ma ihmo è solo un trattamenteo "complementare" non sostituisce quello che c'è ora..

as10640
31-03-2007, 09:36
oppure serve per dare la precedenza alle donne giovani che non sono ancora sessualmente attive e quindi il virus non lo hanno proprio

Non sessualmente attive? :mbe: Capisco a 9... ma a 26....

Secondo me è perchè probabilmente oltre i 26 è troppo tardi.... cioè se ti deve venire ti viene....

as10640
31-03-2007, 09:38
Comunque ragazzi... prudenza.... ricordate quando negli anni 80 c'era la moda delle terapie ormonali per la menopausa? E poi si scoprì che favoriva il tumore al collo dell'utero....

Ileana
31-03-2007, 18:38
:asd: :asd: sembra che sia uscito l'elisir della giovinezza...
il vaccino esiste minimo da 10 mesi...e tra l'altro non copre TUTTI gli hpv..ma solo alcuni mi sembra l'11 e il 16 che però sono quelli che + frequentmente son ocollegati al tumore al collo dell'utero..

c'è da dire che uno se si becca l hpv può anche essere vaccinato..basta prendersene un altro tipo..

prima di sto vaccino bastava farsi la visita dal ginecologo..pap test..e via..non è che adesso la "guerra" contro il tumore dell'utero è stata vinta eh :asd:

e cmq LOGICO che lo facciano pagare :rolleyes: già è tanto passarlo dai 12 ai 26 anni..io lo avrei messo direttamente a pgamento..visto che non funziona completamente...

nell'ospedale da noi addirittura sono contrari..pensano sia solo una enorme manovra commerciale per prendere soldi..e in effetti...
per gli uomini hpv POTREBBE provocare cancro ma è stra raro..e poi i condilomi bast bruciarli o trattrli con aldara (una crema)..insomma ihmo vaccino sì utile ma ihmo è solo un trattamenteo "complementare" non sostituisce quello che c'è ora..

E' GRATIS solo per le 12enni. E non in tutte le regioni (solo quelle che hanno i soldi).
E personalmente so benissimo che non è l'elisir di lunga vita, ma sempre meglio che niente.
Su questo non ci sto nemmeno a discutere, io ho il terrore puro di queste cose.