PDA

View Full Version : Luminosità Monitor LCD Samsung 940N

Polare
28-03-2007, 23:01
Salve a tutti
Vi chiedo aiuto, non riesco a regolare la luminosità del mio monitor lcd, affinchè non mi dia fastidio alla vista!
Da poco ho comprato un Samsung 940N, prima avevo un crt, col quale mi trovavo bene per quanto riguarda settaggi di luminosità/contrasto.
Ora con questo nuovo, pur agendo sui settaggi del monitor e/o della scheda video, non c'è verso che trovi quel giusto compromesso per il quale si veda bene e non mi dia fastidio alla vista, cosa che prima con il crt invece in pochi passi riuscivo perfettamente :/

Se è molto luminoso si vede abbastanza bene, ma mi da fastidio alla vista
Se riduco fin quando non mi da fastidio alla vista, dopo il problema è che si vede troppo scuro e i colori alterati in maniera evidente; ho provato anche il programma in dotazione ma direi che se seguo i "consigli" del programma, è sempre troppo luminoso.

A sto punto non so piu' cosa fare, vi chiedo aiuto, consigli, ho provato anche a cercare informazioni se esistessero dei filtri da applicare sul monitor lcd, ma non trovo quasi nulla.. possibile che non esistano dei filtri per oviare a queste problematiche?

I Driver sia scheda video che monitor sono installati e riconosce tutto alla perfezione

Grazie a tutti in anticipo

Ciao

Polare
29-03-2007, 18:56
Oggi ho riprovato a usarlo, per vedere se ..bho.. in qualche modo riuscivo a risolvere il problema... si sa mai..ma nulla di fatto... impostazione luminosità a 0 e contrasto a 65...in finestra dos a tutto schermo, quindi con sfondo nero.. si è nero, ma c'è come un velo luminoso biancastro sopra il nero.... :(
Che dite, potrebbe essere difettoso? consigli? meglio se lo faccio controllare?
Intanto provo a tenerlo acceso qualche ora..magari è perchè nuovo? Non so che pensare.. mi sembra assurda come cosa...

Ciao

pesanZe
27-04-2007, 09:16
anche io la stessa cosa... è da ieri che tento di calibrarlo ma mi spacca gli occhi...

speravo di trovare qui qun profilo ottimale da caricare...

Malon
29-04-2007, 14:54
è tutto il modello 940N che è diffettoso. I colori sono poco naturali e tutti con un tono di rosso di più. Il blu quindi tende al viola il giallo all'arancione. Per ovviare in parte a queste mancanze bisogna aumentare contrasto e luminosità fatto che provoca fastidio alla vista dopo un po' di tempo. Per i film questo monitor è semplicemente scarso. I DVD sembrano delle buone videocasette.
Mentre per il lavoro di scrittura bisogna impostare luminosità e contrasto non più di 50 per non avere fastidio agli occhi ma cosi facendo si vede male.
Il magic color rende i colori ancora più "finti" L'unico uso adatto per questo monitor possono essere i videogiochi.
Io non avevo in precedenza un CRT ma un LCD hp pavilion fx50 15" dai colori molto brillanti e in casa abbiamo anche un samsung 710N 17" che anche se non eccelle in fedeltà di colori presenta colori del tutto accettabili in quanto naturalezza e saturazione.
E per dire di più il mio aveva un pixel rosso centrale che si vede a sfondo nero e che la samsung non considera nemmeno lontanamente come motivo valido per la sostituzione, mentre altre marche tipo la LG per esempio dopo un po' di insistenza lo sostituiscono anche per un solo pixel difettoso (da quello che ho letto su recensioni che riguardavano però il mercato americano, non per esperienza diretta).
In somma la samsung ci considera dei polli da spennare visto che l'ho pagato 230€ cioè 15-30€ di più dai monitor della concorrenza (ASUS Philips).
Io continuo a usare il mo vecchio HP fx50 da 15" e ho paura che non posso ammortizzare un po' la spesa vendondo il samsung 940N come usato (ce l'ho in pratica da 3-4 giorni). Perché anche a 100€ penso che non trovo qualcuno disposto a comprarlo con un pixel difettoso. Quindi a meno che non faccio anch'io il disonesto come la samsung e vendo a scatola chiusa sono 230€ persi.

pesanZe
30-04-2007, 08:35
dici davvero?
lo sai per certo o è una tua considerazione?

visto che questi monitor li ha presi il nostro capo per l'ufficio...
se mi dai una fonte certa gliela giro...

Polare
02-05-2007, 10:05
vabbe... conclusione l'ho venduto a 150€ e per ora fin quanto dura tengo il mio solito crt :P

bye

pesanZe
02-05-2007, 10:11
qui in ufficio anche io ho rimesso il crt...

che schifo cazzo

Malon
03-05-2007, 15:09
Per puro caso ho trovato un profilo che diminuisce (non del tutto) il fastidio agli occhi e secondo me rende al meglio film e telefilm (maggior fedeltà cromatica).
Risoluzione: 1280x1024
Frequenza di refresh:75 Hertz
Brightness: 70
Contrast:75
MagicColor Off
Color Tone: Warm
Color Control
Red:45
Green:35
Blue:10
Gamma: Mode1

lowenz
09-05-2007, 00:29
Edit:

Brightness: 19
Contrast: 66
MagicColor Off
Color Tone: Normal
Color Control
Red: 50
Green:50
Blue:50
Gamma: Mode3
Se si mette il Contrast a 60 si inizia a ragionare :)

Brightness: 18
Contrast: 60
MagicColor Off
Color Tone: Normal
Color Control
Red: 50
Green:50
Blue:50
Gamma: Mode3

lowenz
09-05-2007, 18:39
Settaggio definitivo :D

Brightness: 0-10
Contrast: 75
MagicColor Off
Color Tone: Personalizzato
R: 50
G: 45
B: 10
Gamma: Mode 3

Sposandolo con un tema scuro pre Windows (Tipo VistaXPo anche solo il Luna grigio) è perfetto :)

Domanda: i driver settano come frequenza massima di refresh 72.....c'è qualche differenza VISIBILE rispetto ai 75 PnP?

lowenz
13-05-2007, 12:41
Aggiornato il post di sopra, ora è quasi impostato come il mio vecchio CRT (colori caldi e luminosità tenue e riposante).

Nessuno sa la risposta alla domanda posta prima?

lucasnapy
13-05-2007, 12:58
Settaggio definitivo :D

Domanda: i driver settano come frequenza massima di refresh 72.....c'è qualche differenza VISIBILE rispetto ai 75 PnP?

Guarda, la regolazione del refresh rate degli LCD non serve a un tubo, almeno per ora. Leggi quihttp://www.xbitlabs.com/articles/other/display/lcd-parameters_18.html in particolare quoto:

Today’s LCD monitors have in fact only one refresh rate, 60Hz. Although 75Hz or even 85Hz may be declared for many models, the monitor’s matrix still works at 60Hz if you select those settings. The monitor’s electronics discards the “extra” frames. But there is actually no sense in selecting high frequencies because there is no flickering with LCD monitors, as opposed to CRT ones.

Ciao!

lowenz
14-05-2007, 14:44
Guarda, la regolazione del refresh rate degli LCD non serve a un tubo, almeno per ora. Leggi quihttp://www.xbitlabs.com/articles/other/display/lcd-parameters_18.html in particolare quoto:

Ciao!
Eppure su alcuni monitor LCD ho sistemato alcuni "disturbi" modificando proprio la frequenza di refresh :confused:

delladv
17-09-2007, 12:29
Ma con la luninosità a 10 il monitor non è troppo scuro? con un livello di 15-20 quanto mi consigliate di contrasto
Io comunque non capisco come un samsung possa essere cosi scarso