PDA

View Full Version : Conferma wireless

Utonto\Bis
28-03-2007, 22:50
Ciao a tutti è il mio primo post in questa sezione...non voglio essere ripetitivo scrivo questo post per chiedervi conferma su quello che sto per fare...
un mio amico ha intenzione di installare una rete wireless in casa sua per far navigare suo figlio con il pc fisso e lui tranquillamente sul portatile....
cosi mi sono letto un po di post e vorrei chiedervi se la procedura che sto per scrivere è corretta o meno....

ALICE ADSL (senza router wi-fi)

Prendo un router wireless d-link con chivetta usb per il fisso (ho letto che consigliate scheda interna quindi se la trovo opto per quella)

una volta installato il tutto devo entrare nel router (ip lo trovo nelle istruzioni) e imposto PPPoE e presumo tutti i dati che mi dara la telecom... una volta fatto questo dovrei navigare giusto?

poi mi chiedo ma per metterli in rete devo mettere gli ip a entrambi e sul portatile dare quello di riferimenti (getway) del fisso dove è installato oppure basta che vado a creare una connessione di rete sul risorse di rete cosi va tutto in DHCP?

una volta fatto questo dovrei navigare vero?

protezioni o altro in questo momento preferirei non farle vista la mia scarsissima esperienza

ringrazio quelli che hanno perso due minuti per leggere il tutto e ancor di piu quelli che avranno la voglia di aiutarmi

:)

Intrepido
29-03-2007, 07:50
Contolla che il gate non abbia la smart card. Per la scheda usb, visto che un fisso, e che probabilmente sarà vicino al router lo puoi collegare con un normale cavo di rete direttamente al router. Altrimenti visto che devi fare l'acquisto prendi una pci. Per la configurazione, se ben ricordo:
Protocollo: PPOE
incapsulamento: LLC
Vpi: 8
Vci: 35
Username e pass.
Il dhcp è meglio disabilitarlo. Sulle impostazioni di rete di entrambi i pc devi dare due ip compatibili con l'ip del router una sottomaschera uguale al router e come gateway l'ip del router stesso. Per la rete wi-fi configuri una protezione wpa (controlla che il portatile la supporti altrimenti wep) e ricordati la pass che metti. Dai un nome che vuoi alla rete se no lascia quello di default. Poi quando ti connetti con il portatile fai la ricerca rete ed inserisci la chiave wpa che avevi salvato nel router.
Ciao

Utonto\Bis
29-03-2007, 10:45
Grazie per la risposta!!!

allora se ha la scheda di rete prendo direttamente un cavo e lo collego al router cosi elimino ogni sorta di problema... e sopratutto non gli faccio spendere i soldi di una chiave usb.... non pensavo funzionasse :)

invece il portatile è gia predisposto quindi nessun problema...

quindi per esempio metto

ip (del fisso)

192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1 (nel caso fosse indirizzo del router)

dns

192.168.1.1
151.99.125.2

ip portatile

192.168.1.3
255.255.255.0
192.168.1.1 (nel caso fosse indirizzo del router)

dns

192.168.1.1
151.99.125.2

quindi non faccio nessuna connessione guidata a quanto ho capito.... ma secondo te potrebbe andare cosi?

grazie

Intrepido
29-03-2007, 14:18
Si va bene, eventualmete non navighi prova questi dns:
151.1.1.1
208.62.220.220

Per il gruppo di lavoro deve essere uguale mi ero dimenticato di scriverlo stamattina.

Ricordati comunque di mettere una chiave sulla rete wi-fi non lasciarla aperta.
Ciao ciao

Utonto\Bis
29-03-2007, 19:08
grazie di tutto seguiro i tuoi consigli ... veramente gentile... a presto ciaoooo

Intrepido
29-03-2007, 22:50
grazie di tutto seguiro i tuoi consigli ... veramente gentile... a presto ciaoooo

Grazie anche a te. Ciao ciao