View Full Version : LIBERO ADSL:naviga solo su libero.it e pochi siti
Ciao, scrivo per conto di una mia amica che ha un problemin(ONE) con Libero.
Un paio di mesi fa ha fatto il distacco da Telecom, e ora ha solo Libero. Da allora mi ha detto che son cominciati i problemi. Per sicurezza son andato oggi pomeriggio per accertarmene di persona, e verificare che non fossero virus.
Se si punta su libero.it si riesce a navigare, ma se si punta su moltissimi altri siti, la maggior parte.. il nulla! Praticamente rimane minuti a caricare una pagina vuota, solo rarissimamente ad esempio carica la pagina di apertura di repubblica.it, ma più in la non va.
Google funziona, ma se si clicca sui risultati delle ricerche idem come sopra.
Ho controllato le impostazioni di rete, messo ip fisso e dns alla scheda di rete, dns nel router.. fatto un TRACERT: su libero arriva in una decina di passaggi, su google con una quindicina, invece su repubblica o altri i paccehtti vanno in tiemout dopo 9-18 passaggi, dipende.
Invece con emule, una volta aperte le porte sul router, nessun problema, ottiene addirittura un ID alto!
Non so bene cosa possa essere, mi pare di ricordare di aver letto di qualcuno con problemi simili mesi ma, ma non essendo utente libero e non avendo problemi con la mia tiscali non ho verificato.
Qualcuno di voi ha delucidazioni in merito? Il numero verde di libero dice che gli operatori son occupati e di riprovare più tardi, senza neanche mettere in attesa: lo trovo sorprendente!
Grazie a chiunque saprà dare un minimo di chiarezza in merito al problema. :) :)
Ciao, scrivo per conto di una mia amica che ha un problemin(ONE) con Libero.
Un paio di mesi fa ha fatto il distacco da Telecom, e ora ha solo Libero. Da allora mi ha detto che son cominciati i problemi. Per sicurezza son andato oggi pomeriggio per accertarmene di persona, e verificare che non fossero virus.
Se si punta su libero.it si riesce a navigare, ma se si punta su moltissimi altri siti, la maggior parte.. il nulla! Praticamente rimane minuti a caricare una pagina vuota, solo rarissimamente ad esempio carica la pagina di apertura di repubblica.it, ma più in la non va.
Google funziona, ma se si clicca sui risultati delle ricerche idem come sopra.
Ho controllato le impostazioni di rete, messo ip fisso e dns alla scheda di rete, dns nel router.. fatto un TRACERT: su libero arriva in una decina di passaggi, su google con una quindicina, invece su repubblica o altri i paccehtti vanno in tiemout dopo 9-18 passaggi, dipende.
Non so bene cosa possa essere, mi pare di ricordare di aver letto di qualcuno con problemi simili mesi ma, ma non essendo utente libero e non avendo problemi con la mia tiscali non ho verificato.
Qualcuno di voi ha delucidazioni in merito? Il numero verde di libero dice che gli operatori son occupati e di riprovare più tardi, senza neanche mettere in attesa: lo trovo sorprendente!
Grazie a chiunque saprà dare un minimo di chiarezza in merito al problema. :) :)
Tranquillo credo di poterti aiutare:stordita:
Allora se puoi dirmi il tipo di contratto e magari postare i valori della portante se ha un router.
In sostanza se sta su rete infostrada devi settare:
1)protocollo PPPoE.
2)Settare MTU/MRU a 1492.
3)Cambiare la username (la nuova dipende dal tipo di abbonamento).
4)Eventualmente settare Authentification su "CHAP".
Cosi dovrebbe già andare, xò se mi dai quei dettagli subito facciamo.;)
grazie mille per la risposta velocissima!
Allora, purtroppo non ho il pc sottomano, perchè non è la mia linea a dare problemi.
Domani però posso farmi dire il tipo di abbonamento che hanno.
In ogni caso ti posso dire che :
- MTU sul modem ethernet l'avevo già settato io a 1492 (era a 1500: tra l'altro, che cosa è?)
_ protocollo : non ricordo esattamente, ma so che la mia amica aveva settato esattamente i parametri scritti sulla lettera di libero
- autentication: dovrebbe essere su "Auto"
in ogni caso dal pannello del modem risulta connessa, ho verificato: è a 1mbin un e 12mbit in down.
A memoria mi pare che avesse dei valori di margine bassini, sugli 8-9.. in ogni caso se uno dei parametri tipo PPPOE/A, username,CHAP/PAP fosse sbagliato no dovrebbe proprio connettersi, giusto? invece lei viaggia a siti alterni.. E se il noise margin fosse troppo basso manco dovrebbe allinearsi.
Non so se è un problema di dns, siccome no li ricordavo a memoria le ho mandatro ora una mail in cui ho messo quelli di OpenDNS, vediamo se con quelli migliora.
Domani mi dovrebbe anche spedire l'immagine con i due tracert che ho fatto, così puoi avere un'idea di dove si bloccano i pacchetti...
che strana situazione!
grazie mille per la risposta velocissima!
Allora, purtroppo non ho il pc sottomano, perchè non è la mia linea a dare problemi.
Domani però posso farmi dire il tipo di abbonamento che hanno.
In ogni caso ti posso dire che :
- MTU sul modem ethernet l'avevo già settato io a 1492 (era a 1500: tra l'altro, che cosa è?)
_ protocollo : non ricordo esattamente, ma so che la mia amica aveva settato esattamente i parametri scritti sulla lettera di libero
- autentication: dovrebbe essere su "Auto"
in ogni caso dal pannello del modem risulta connessa, ho verificato: è a 1mbin un e 12mbit in down.
A memoria mi pare che avesse dei valori di margine bassini, sugli 8-9.. in ogni caso se uno dei parametri tipo PPPOE/A, username,CHAP/PAP fosse sbagliato no dovrebbe proprio connettersi, giusto? invece lei viaggia a siti alterni.. E se il noise margin fosse troppo basso manco dovrebbe allinearsi.
Non so se è un problema di dns, siccome no li ricordavo a memoria le ho mandatro ora una mail in cui ho messo quelli di OpenDNS, vediamo se con quelli migliora.
Domani mi dovrebbe anche spedire l'immagine con i due tracert che ho fatto, così puoi avere un'idea di dove si bloccano i pacchetti...
che strana situazione!
Perfetto quindi è in adsl2+ su rete infostrada, presumo ke il router sia adsl2+ x agganciare 12Mbit:read:
L'SNR basso è normale tranquillo, se non cade la linea poi nn c'è problema.
Anche a me è successa la stessa cosa, alla fine era proprio Authentification il problema: in "auto" il router setta "pap", quindi devi settare "chap".
Forse così dovrebbe andare.
Cmq prova prima a mettere gli opendns senza cambiare nulla e vedi come va, se funziona tutto, stai a posto altrimenti setta quelli automatici e fai le modifiche ke t'ho detto.
Fammi sapere;)
le ho appena mandato due mail con le indicazioni su quello che deve modificare. Se proprio non riesce faccio un salto io, comunque ti faccio sapere i risultati delle modifiche.
Grazie ancora, e buonanotte!
ecco qui:
allora, anche inserendo gli open DNS non pare sia cambiato nulla. Per il discorso CHAP non sa dove andare a guardare nel router, credo che prossimamente farò un giro io.
Intanto ecco il tracert che ho fatto ieri, si può vedere che google, come succede a libero, viene raggiunto, mentre repubblica e il sito successivamente contattato no: voi riuscite a fare ipotesi sul perchè si blocchi?
http://www.sbandieratorigrugliasco.it/ennio/tracert.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.