PDA

View Full Version : Box Esterno Per HD 2.5" USB:con o senza alimentazione?

parisisalvo
28-03-2007, 22:04
Salve!
Ho visto in giro, che ci sono 2 tipo di box esterni per HD da 2,5" :

a) con alimentazione (sui 30€)
b) senza alimentazione (sui 15€)

Mi chiedo, il (b) è valido? ce la fa la porta USB ad alimentare un HD?

Dahlar
28-03-2007, 22:14
Il B è valido quanto l'A
però fossi in te direi LE porte di alimentazione, perchè si usa un cavetto ad Y, cioè che dalla parte terminale verso il PC ha due attacchi USB che vanno collegati entrambi.
Ottima domanda sul problema se ce la fa o meno...
una questione che ho spiegato spesso in giro per questo forum, è che purtroppo le porte riportate sui case dei PC sono spetto in difetto sotto questo aspetto, dunque può rendersi necessario collegare queste alle porte posteriori (più scomodo, ma certamente è la soluzione che garantisce l'apporto di corrente necessario).
I portatitli invece non soffrono di questo problema.
Considera che nell'altro caso ti devi portare dietro un alimentatore con relativo cavo e devi trovare una presa adatta...
Da entrambi i lati ci sono pro e contro.

f_tallillo
28-03-2007, 22:33
Per quello che ne so io case da 2.5 che hanno la presa per l'alimentazione, vanno nello stesso identico modo di quelli senza.

Il cavo a Y è comunque presente in entrambi i modelli.

Infatti il trasformatore non è compreso perchè non necessario.

E' solo un'opzione in + in caso di PC veramente m€rdosi.

parisisalvo
28-03-2007, 22:53
grazie ragazzi!

Therock2709
29-03-2007, 14:34
Quando comprai (2 anni fa) il box dicevano: fino a 40gb va bene 1 connettore USB, se > 40gb allora attacca anche l'altro connettore della derivazione Y ;)

Attualmente non credo che ci voglia l'alim aggiuntivo...E cmq è una rottura portarsi via l'alim...E' tanto comodo così senza fregnacce in + :)

enzo111
30-03-2007, 16:50
Purtroppo a volte serve l'alimentatore, in ad esempio devo collegare un hd lacie da 2.5" ad un lettore divx che ha solo una usb, ed accetta solo hd alimentati come tutti i divx, sto cercando di capire che alimentatore posso utilizzare visto che c'è un attacco per alimentatore

ROBERTIN
30-03-2007, 17:38
Per quello che ne so io case da 2.5 che hanno la presa per l'alimentazione, vanno nello stesso identico modo di quelli senza.

Il cavo a Y è comunque presente in entrambi i modelli.

Infatti il trasformatore non è compreso perchè non necessario.

E' solo un'opzione in + in caso di PC veramente m€rdosi.

Serve anche in caso di cavi USB più lunghi di 50-70 centimetri (più lungo è e maggiore sarà la dispersione di corrente, quindi in quel caso l'alimentazione supplementare sarebbe necessaria) e in caso di porte USB un pò stitiche di ampere (PC m...dosi, infatti...). Rispondendo a enzo111, visto che il tuo case ha anche la presa per l'alimentazione, dovresti anche avere il cavetto supplementare in dotazione. Aquista un banalissimo alimentatore USB con un'uscita di 5v @ 500-600 mA( con uscita USB femmina, ce ne sono quanti ne vuoi in giro) dal costo di 5-8 euro.
Attaccaci il cavetto in dotazione al tuo case e con quello hai l'alimentazione supplementare per il tuo hd.

enzo111
30-03-2007, 21:53
Rispondendo a enzo111, visto che il tuo case ha anche la presa per l'alimentazione, dovresti anche avere il cavetto supplementare in dotazione. Aquista un banalissimo alimentatore USB con un'uscita di 5v @ 500-600 mA( con uscita USB femmina, ce ne sono quanti ne vuoi in giro) dal costo di 5-8 euro.
Attaccaci il cavetto in dotazione al tuo case e con quello hai l'alimentazione supplementare per il tuo hd.

Ottimo non ci avevo pensato
Grazie

ROBERTIN
30-03-2007, 21:55
Di nulla :D