PDA

View Full Version : Giocare in borsa

Racer89
28-03-2007, 19:56
ciao a tutti
(premetto che non so se è la sezione giusta, mi scuso in anticipo)
sapete come si fa a giocare in borsa? so che è difficile ma mi ha sempre incuriosito. qualcuno di voi ci gioca?

Marilson
28-03-2007, 20:32
un ragazzino dell'89 dovrebbe forse pensare a gestirsi la paghetta settimanale.. altro che giocare in borsa

Sehelaquiel
28-03-2007, 20:39
un ragazzino dell'89 dovrebbe forse pensare a gestirsi la paghetta settimanale.. altro che giocare in borsa

se e' realmente interessato non vedo perche' non dovrebbe.

il thread andrebbe in scuola e lavoro, li riceverai qualche risposta.

giorno
28-03-2007, 21:11
Giusto provare per curiosita'.
ma sappi che ormai i guadagni sono risicatissmi,a patto che non investi capitali interi.

DvL^Nemo
28-03-2007, 21:24
Io ho giocato qualche volta sui cambi, ho perso 3'000 euro in mezz'ora circa :sofico:
http://www.metaquotes.net/downloads/
Ciao

doghy17
28-03-2007, 21:40
Non sapevo che la borsa fosse un gioco :mbe:

Dragan80
28-03-2007, 21:44
ciao a tutti
(premetto che non so se è la sezione giusta, mi scuso in anticipo)
sapete come si fa a giocare in borsa? so che è difficile ma mi ha sempre incuriosito. qualcuno di voi ci gioca?

Io ti consiglio piuttosto il Forex (la speculazione sulle monete), dove puoi fare operazioni a breve termine, e, con l'esperienza, spesso puoi raddoppiare il tuo capitale in una giornata.

Non é facile, però. Soprattutto all'inizio é importante capire come funziona il meccanismo. Se intendi provarlo non metterci soldi tuoi, casomai scrivimi un PM che ti dico un broker che ti regala i primi 5$ da investire per giocare un po'.

Ciao

biru
28-03-2007, 21:49
Qualche tempo fa c'era un software che collegato alle varie borse internazionali ti permetteva di giocare virtualmente (su dati reali) in modo tale da "farsi le ossa", peccato che sia durato veramente poco, l'ho cercato x molto tempo ma il sito è stato cancellato e del programmino nn se ne vede + l'ombra :( .

DvL^Nemo
28-03-2007, 21:54
Solo uno ne hai trovato ? Ce ne sono almeno un centinaio :sofico:

Self__Gig
28-03-2007, 21:58
Io ti consiglio piuttosto il Forex (la speculazione sulle monete), dove puoi fare operazioni a breve termine, e, con l'esperienza, spesso puoi raddoppiare il tuo capitale in una giornata......

cosa sarebbe questo forex speculazione sulle monete?!
ho cercato un po' su google e ho capito grosso modo di cosa si tratta ma non mi è chiaro su cosa bisogna ''giocare'' sui tassi di cambio? in che senso?

DvL^Nemo
28-03-2007, 22:00
acquisti e compri valute e speculi sugli incrementi/decrementi.. E' uno dei mercati piu' "vecchi" e grossi, dove contano i dati macroeconomici, quindi uno dei mercati piu' "sicuri" se vogliamo dire cosi''.. E' vero puoi guadagnare molto in mezza giornata, ma puoi anche rimetterci di brutto..
La cosa bella e' che e' un mercato aperto 24/24, e ci sono anche molti forum interessanti..

Self__Gig
28-03-2007, 22:03
acquisti e compri valute e speculi sugli incrementi/decrementi.. E' uno dei mercati piu' "vecchi" e grossi, dove contano i dati macroeconomici, quindi uno dei mercati piu' "sicuri" se vogliamo dire cosi''.. E' vero puoi guadagnare molto in mezza giornata, ma puoi anche rimetterci di brutto..

ok.. fin qua ci sono... ma in pratica come bisogna fare? compro in una certa valuta quando questa vale poco e poi la rivendo quando si alza il valore?

DvL^Nemo
28-03-2007, 22:05
Si..

Self__Gig
28-03-2007, 22:06
ma non credo si vada a casaccio o sbaglio? :D
in base a cosa scelgo cosa/quando comprare per esempio? ci sono dei riferimenti a cui appoggiarsi?

DvL^Nemo
28-03-2007, 22:09
Dati macroeconomici, PIL, bilancia commerciale, deficit ecc.. Non sono un esperto, ma credo siano questi in linea di massimi e altri ancora..
Ovviamente anche qui l'informazione la fa da padrona..

Kharonte85
28-03-2007, 22:13
Non sapevo che la borsa fosse un gioco :mbe:
*

Self__Gig
28-03-2007, 22:13
Dati macroeconomici, PIL, bilancia commerciale, deficit ecc.. Non sono un esperto, ma credo siano questi in linea di massimi e altri ancora..
Ovviamente anche qui l'informazione la fa da padrona..

io la trovo interessante come cosa! Ora cerco qualche guida.. magari si trovano un po' di spiegazioni sui vari metodi :mc: :D

giorno
28-03-2007, 22:20
io la trovo interessante come cosa! Ora cerco qualche guida.. magari si trovano un po' di spiegazioni sui vari metodi :mc: :D

ricorda che non esistono soldi facili ,solo quelli sudati.

Self__Gig
28-03-2007, 22:24

ormai mi sono disilluso da anni per ciò che riguarda i ''soldi facili'' :D

biru
28-03-2007, 22:28
Solo uno ne hai trovato ? Ce ne sono almeno un centinaio :sofico:

e allora inondami di pvt!

Fratello Cadfael
28-03-2007, 22:34
Vai su un sito più specifico, tipo www.finanzaonline.com dove hanno un forum più o meno delle dimensioni di questo e dove è possibile fare anche qualche simulazione.

Dragan80
29-03-2007, 07:32
ma non credo si vada a casaccio o sbaglio? :D
in base a cosa scelgo cosa/quando comprare per esempio? ci sono dei riferimenti a cui appoggiarsi?

Devi sempre guardare il calendario degli eventi della giornata (ad esempio qua ne trovi uno: http://www.dottorforex.com/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=34), seguire il risultato e a quel punto investire. Ad esempio ieri investendo sullo Yen contro la Sterlina avresti triplicato in 24 ore il tuo investimento iniziale. Al contrario oggi , investendo sulla Sterlina contro lo Yen in 8 ore svresti già raddoppiato il tuo investimento. Il problema é riuscire a capirlo prima :D

Io ho iniziato con i 5$ in omaggio, in 3 giorni sono passato a 24$, poi in 10 giorni, tra alti e bassi (ma soprattutto bassi) e perché facevo un po' a "simpatia" invece che in maniera ragionata (anche perché non avendoci messo soldi miei lo prendo proprio come un passatempo) sono sceso a 12$. Ora ci sto mettendo un po' più di serietà, vediamo come va a finire.

jumpjack
29-03-2007, 10:10
Giorno:
Giusto provare per curiosita'.
ma sappi che ormai i guadagni sono risicatissmi,a patto che non investi capitali interi.
Mah... dipende dalla fortuna che hai: io ho avuto guadagni del 70 (settanta!!!) % negli ultimi 6 mesi: ad agosto ho visto che Fiat saliva da perecchio tempo e che le news la davano come affidabile, le ho comprate... e ho fatto 3000 euro (dico TREMILA!!!) in 6 mesi! :eek: :sofico: Investendone 5000!!!

Doghy17:
Non sapevo che la borsa fosse un gioco
Lo è, anche se chi "gioca" in borsa non ama sentirselo dire... :O
Si tratta in pratica di "scommesse legalizzate": compri delle azioni "scommettendo" che saliranno, e se ci azzecchi fai i soldi!

Biru:
Qualche tempo fa c'era un software che collegato alle varie borse internazionali ti permetteva di giocare virtualmente (su dati reali) in modo tale da "farsi le ossa", peccato che sia durato veramente poco, l'ho cercato x molto tempo ma il sito è stato cancellato e del programmino nn se ne vede + l'ombra
Software? Che software??? Non serve nessun software!!! Ti iscrivi a Yahoo, ti crei un portafoglio, e "compri" e "vendi" tutto quello che ti pare: puoi decidere prezzo di acquisto, quantità acquistata, data di acquisto, e DECINE di altri parametri. Poi nello specchio riassuntivo ti appare quanto hai perso/guadagnato su ogni azione, in percentuale e in euro.
I dati, essendo gratis, sono in ritardo di 15-20 minuti, quindi non si puo' usare per il day-trading. Ma da un giorno all'altro va piu' che bene.

Per Racer89:
Ti spiego con un esempio.
Le azioni della Fiat oggi valgono (http://it.finance.yahoo.com/q?d=t&s=F.MI)18.78 euro .
Ne compri 100, spendendo 1878 euro.
Se le rivendi quando valgono 20 euro, guadagni 122 euro (20x100 - 18.78*100 = 122 ).
Ma... da chi vengono questi 122 euro??? (domanda tipica)
Risposta: da qualcuno che nel frattempo ha comprato altre azioni Fiat, in attesa che salgano: intanto che lui aspetta... tu le hai rivendute, guadagnando qualcosa.

Anni fa era possibile solo comprare azioni a partire da un numero minimo (100, 500, 1000, a seconda della società); ora ne puoi comprare anche una sola, in teoria.
PERO', c'e' da considerare le COMMISSIONI: paghi il 5 x 1000 (5 euro ogni 1000) per ogni operazione (a seconda della banca), con un minimo di un tot di euro.
Quindi, comprando quelle 100 azioni a 18,78, non spendi 1878 euro, ma devi aggiungere:
100*18,78 * 5 / 1000 = 9,39 euro

E anche quando rivendi le azioni spendi un altro 5 x 1000:
100*20*5/1000 = 10 euro

Quindi, complessivamente, se compri 100 azioni a 18,78 e le vendi a 20, guadagni:
122 - 9,39 - 10 = 102,61 euro

Per prevedere se e quali azioni saliranno o scenderanno:
quando ho iniziato io, non c'era il boom internettiano, e mi basavo sulle quotazioni dell'ultima pagina del "sole 24 ore": lo compravo una volta a settimana per un mese, confrontavo da una 7mana all'altra i prezzi delle azioni che avevano percentuale di crescita annuale alta, e di quelle indicate nel giornale come "interessanti" (per un motivo o per un altro), e poi decidevo.

Durante il periodo di ascesa verso la "bolla internet" del 2000, usavo il metodo "anche se scendono non vendere, prima o poi risaliranno".
Per un po' ha funzionato... poi la bolla è scoppiata, e ci ho rimesso QUASI tutto quello che avevo guadagnato... Cosi' ora uso un altro sistema: fisso a priori la massima perdita che sono disposto ad accettare su un titolo, e il massimo che voglio investire su ogni titolo (al momento, uso 150 euro e 2-3000 euro per questi valori).
Poi compro.
Finche salgono, tutto ok.
Se scendono, comincio a preoccuparmi (controllo Yahoo tutti i giorni!!!).
Se si avvicinano alla mia "soglia di perdita", comincio ad allarmarmi...
Se la superano, VIA, vendere subito! :eek:
Uso questo metodo da 7 anni e funziona alla grande! ;)

Froze
29-03-2007, 10:33
Lo è, anche se chi "gioca" in borsa non ama sentirselo dire... :O
Si tratta in pratica di "scommesse legalizzate": compri delle azioni "scommettendo" che saliranno, e se ci azzecchi fai i soldi!

grazie a te ho finalmente capito di aver dato inutilmente diversi esami sulle teorie di scelta del portafoglio e di economia dei mercati mobiliari.... :rolleyes:

doghy17
29-03-2007, 10:36
grazie a te ho finalmente capito di aver dato inutilmente diversi esami sulle teorie di scelta del portafoglio e di economia dei mercati mobiliari.... :rolleyes:

Io idem faccio esami di analisi dei sistemi finanziari quando forse è meglio andare alla SNAI a sentire le storie di vita degli scommettitori! :rolleyes:

jumpjack
29-03-2007, 10:38

Scusa, ma ho sempre pensato che l'analisi tecnica sia una baggianata: Funziona solo DOPO che le cose sono successe! :rolleyes: Non puo' prevedere crolli delle azioni, semplicemente perche' non esiste un modello matematico che possa schematizzare le notizie che spingono la gente a comprare e vendere!
Al massimo ti puo' dire "si', sono tre mesi che le azioni salgono"

O no?

biru
29-03-2007, 10:47
Biru:

Software? Che software??? Non serve nessun software!!! Ti iscrivi a Yahoo, ti crei un portafoglio, e "compri" e "vendi" tutto quello che ti pare: puoi decidere prezzo di acquisto, quantità acquistata, data di acquisto, e DECINE di altri parametri. Poi nello specchio riassuntivo ti appare quanto hai perso/guadagnato su ogni azione, in percentuale e in euro.
I dati, essendo gratis, sono in ritardo di 15-20 minuti, quindi non si puo' usare per il day-trading. Ma da un giorno all'altro va piu' che bene.

Il tutto virtualmente?

DvL^Nemo
29-03-2007, 10:58
Cosi' ora uso un altro sistema: fisso a priori la massima perdita che sono disposto ad accettare su un titolo, e il massimo che voglio investire su ogni titolo (al momento, uso 150 euro e 2-3000 euro per questi valori).
Poi compro.
Finche salgono, tutto ok.
Se scendono, comincio a preoccuparmi (controllo Yahoo tutti i giorni!!!).

Si chiama stop loss ed e' la regola base per chi vuole investire.. ;)
Si dice "fai volare i rialzi e limita le perdite" :Prrr:

DUDA
29-03-2007, 11:07
Scusa, ma ho sempre pensato che l'analisi tecnica sia una baggianata: Funziona solo DOPO che le cose sono successe! :rolleyes: Non puo' prevedere crolli delle azioni, semplicemente perche' non esiste un modello matematico che possa schematizzare le notizie che spingono la gente a comprare e vendere!

O no?

Ti farei venire qui a lavorare con gli analyst, così ti renderesti anche conto che la borsa NON è un gioco.

:rolleyes:

DUDA
29-03-2007, 11:10
(controllo Yahoo tutti i giorni!!!).

E tu ti affidi a yahoo per l'acquisizione dati? www.bloomberg.com ;)

Froze
29-03-2007, 11:12
Non puo' prevedere crolli delle azioni, semplicemente perche' non esiste un modello matematico che possa schematizzare le notizie che spingono la gente a comprare e vendere!
O no?

E' piu' corretto affidarsi all'analisi dei fondamentali che non sono modelli matematici ma dati economici (tratti spesso dai bilanci delle aziende) che permettono di capire se ad esempio un titolo e' sopravvalutato o meno...
E non sono strumenti che si imparano ad usare in due giorni ;)
Non esistono strumenti o modelli matematici che ti permettano di "indovinare" con certezza le variazione dei vari titoli... e non a caso, quello che paga (o si paga) e' il rischio-->incertezza :)

jumpjack
29-03-2007, 12:45
Il tutto virtualmente?

Esatto. Non devi sborsare un centesimo.

biru
29-03-2007, 12:56
Esatto. Non devi sborsare un centesimo.

Mi creo subito un portafoglio allora :) .

jumpjack
29-03-2007, 13:03
Mi creo subito un portafoglio allora :) .
pero' non devi barare ;) : devi fissare un capitale iniziale da non superare, altrimenti non è realistico... Devi "credere" di non poter perdere piu' di un TOT.

biru
29-03-2007, 13:11
pero' non devi barare ;) : devi fissare un capitale iniziale da non superare, altrimenti non è realistico... Devi "credere" di non poter perdere piu' di un TOT.

bhe è chiaro, lo faccio x capire un po come funziona, di guadagnare soldi virtuali rubando nn mi interessa proprio :D .

EDIT: A proposito, scelgo qualche azione che mi interessa, la inserisco nel portafoglio, ma come faccio a settare quante azioni acquistare? Mi sarà sfuggito ma nn lo trovo.

Racer89
29-03-2007, 14:46
e praticamente come si gioca? su quale sito vado? i soldi a chi li spedisco? etc
cosa sono i titoli e cosa gli indici?

Froze
29-03-2007, 15:01
cosa sono i titoli e cosa gli indici?http://www.borsaitaliana.it/

Racer89
29-03-2007, 15:22
http://www.borsaitaliana.it/

non ho capito molto

Froze
29-03-2007, 15:31
non ho capito moltose vuoi operare in borsa, dovresti sapere almeno a grandi linee le differenze tra i vari titoli (azioni, obbligazioni, derivati) ed i vari indici di mercato. Se poi vuoi comunque investire soldi non sapendo nulla di tutto cio', tantovale comprare schedine del superenalotto...

conti1968
29-03-2007, 15:35
Secondo me,investir con meno rischio,piu' profitto e meno commissini(zero) e' possibile.Intanto abbandonar il mercato azionario italiano,che di certo non e' regolato seriamente(vedi parmalat,cirio ecc..),lavorar solo sul cambio eur usd,che al contrario delle azioni,mai potra' crollar da oggi al domano e senza trovarsi nulla in mano.
E abbandonar le banche italiane,per indirizzarsi su chi ti permette a zero costi di comprare e shortare con rischi minimi(compro o vendo per 100volte non disponendo della cifra)...
E sopratutto con la serieta delle banche straniere(svizzera,lussemburgo ecc)
Se mai a qualcuno belenasse l'idea.....

ciao

loreluca
29-03-2007, 16:50
Io ho giocato qualche volta sui cambi, ho perso 3'000 euro in mezz'ora circa :sofico:
http://www.metaquotes.net/downloads/
Ciao
O hai investito alcuni milioni di euro o non puoi avre perso 3000 € investendo su una valuta in mezz'ora... ;)

dave4mame
29-03-2007, 17:03
l'unica cosa che può averlo portato a guadagnare così tanto è un derivato.
ma mi sembra parecchio pure quello.
per il resto mi ha fatto piegare in due dal ridere il penultimo post :D

conti1968
29-03-2007, 17:13
l'unica cosa che può averlo portato a guadagnare così tanto è un derivato.
ma mi sembra parecchio pure quello.
per il resto mi ha fatto piegare in due dal ridere il penultimo post :D

Intendi il mio??Se non e' il mio,questione inesistente,se lo fossi,fammi ridere pure me :-)

dave4mame
29-03-2007, 17:21
primo perchè ad esempio il crack parmalat è partito proprio dall'estero (e comunque è una caccola rispetto a quello dell'enron, tanto per dirne una).

secondo perchè lo scalping se vuoi puoi farlo tranquillamente anche in italia.

terzo perchè le vendite allo scoperto sono state proibite proprio per dare maggior trasparenza e tutela...

conti1968
29-03-2007, 17:24
Mai lavorato a commissioni zero sulle operazioni??Che dici??Non posso schortare con euro e dollaro??I risparmiatori parmalat che hanno in mano ora??Chi doveva vigliare sui bilanci dove li metti??E tutto il resto??Lasciando stare Parmalat ecc(che e' stata una truffa,logico)come puoi operare con i costi di commissione delle banche italiane??Illuminami,sempre bello imparar cose nuove...

giannola
29-03-2007, 17:29

guarda che quando la borsa va giù dopo che hai appena investito vedi che sudi come un cammello sulla superficie solare. :sofico:

Cmq si può investire tranquillamente a patto di capire come e quando.
Prendi ad esempio dei fondi sui paesi emergenti oppure fondi su azioni italiane, in questo momento stanno rendendo bene e si prevede che continueranno a rendere.

Oppure azioni americane in previsione delle presidenziali del 2008.

L'importante quando si compra (soprattutto un fondo) è capire bene l'attuale situazione del settore in cui si va ad investire es. energetici, hitech, ecc
Capire anche il rating, cioè l'affidabilità di quel che si compra soprattutto per un eventuale rischio se in mercati sono in flessione.

DvL^Nemo
29-03-2007, 17:42
!!:muro: :muro:
Se avessi investito "sul serio" e non "giocando" tra ieri e oggi mi sarei fatto 7'000 euro di guadagni :muro: :muro:
Ho acquistato yen a
155,7 e li ho venduti a
157,09..
:muro: :muro:

conti1968
29-03-2007, 18:07
!!:muro: :muro:
Se avessi investito "sul serio" e non "giocando" tra ieri e oggi mi sarei fatto 7'000 euro di guadagni :muro: :muro:
Ho acquistato yen a
155,7 e li ho venduti a
157,09..
:muro: :muro:

Con quanto capitale investito??

DvL^Nemo
29-03-2007, 19:03
beh questo e' un inovinello ( di facile soluzione ) che lascio a voi :D

Racer89
29-03-2007, 19:12
se vuoi operare in borsa, dovresti sapere almeno a grandi linee le differenze tra i vari titoli (azioni, obbligazioni, derivati) ed i vari indici di mercato. Se poi vuoi comunque investire soldi non sapendo nulla di tutto cio', tantovale comprare schedine del superenalotto...

no, io non voglio "giocare" senza sapere le "regole"
infatti lo scopo del thread era questo: imparare tutto ciò riguardante la borsa x poi giocarci ;)

Ork
29-03-2007, 19:14

ahah stessa cosa che ho pensato io appena ho visto il thread

DvL^Nemo
29-03-2007, 19:14
Ah beh, in questo caso se hai qualche da dedicare allo studio poi puoi entrare "seriamente in borsa", nel senso poter operare sapendo cosa stai facendo..

doghy17
29-03-2007, 19:22
no, io non voglio "giocare" senza sapere le "regole"
infatti lo scopo del thread era questo: imparare tutto ciò riguardante la borsa x poi giocarci ;)

Comincia col guardarti il film "Wall Street" e stampati bene nella mente il finale perchè non è con la borsa che il mondo va avanti e che i soldi facili nascondo qualcosa :D

Poi comincia a comprarti Il Sole 24 ore e cerca almeno cosa sono gli indici, le azioni, le obbligazioni, i fondi...

Poi di libri sull'argomento ce ne sono a migliaia!

Ork
29-03-2007, 19:26
E non sono strumenti che si imparano ad usare in due giorni ;)

questo è certo.

come è certo che non bastanno lauree o anni di studio per divenare abili in borsa. Solo l'esperienza fa da padrona.

Dragan80
29-03-2007, 19:43
O hai investito alcuni milioni di euro o non puoi avre perso 3000 € investendo su una valuta in mezz'ora... ;)

Beh, dipende. A seconda dei broker può bastare un investivmento da 3000€ e una perdita di 100 pips (e basta pensare che in una giornata sul cambio GBP/JPY ci sono tranquillamente 250 pips tra minimo e massimo). Certo in mezzora é difficile, ma ho visto recentemente (mi sembra settimana scorsa) in pochi secondi una variazione di circa 80 pips nel rapporto GBP/JPY. Se non si fissa lo stop loss il rischio di perdere l'investimento iniziale e anche di più é alto.

dave4mame
29-03-2007, 19:48
Mai lavorato a commissioni zero sulle operazioni??Che dici??Non posso schortare con euro e dollaro??I risparmiatori parmalat che hanno in mano ora??Chi doveva vigliare sui bilanci dove li metti??E tutto il resto??Lasciando stare Parmalat ecc(che e' stata una truffa,logico)come puoi operare con i costi di commissione delle banche italiane??Illuminami,sempre bello imparar cose nuove...

inizia a definirmi cosa vuol dire "schortare"....
sulle commissioni, se trovi una banca che ti mette a disposizione le infrastrutture IN PERDITA (visto che parte delle commissione viene girata alla sim che materialmente esegue l'operazione) fammi sapere come si chiama; ci vado subito.

per il resto, in primo luogo chi investe in azioni non è, per definizione, un risparmatore, ma un investitore (e per inciso più che loro, ci hanno lasciato le penne anche le banche)
ti basti sapere che di sicuro non è la consob a dover vigilare sulla veridicità dei bilanci.

ah, come concetto generale.
se davvero ci fosse "un metodo", secondo voi uno passerebbe il tempo a scriverci un libro o a metterlo in pratica?

dave4mame
29-03-2007, 19:50
Beh, dipende. A seconda dei broker può bastare un investivmento da 3000€ e una perdita di 100 pips (e basta pensare che in una giornata sul cambio GBP/JPY ci sono tranquillamente 250 pips tra minimo e massimo). Certo in mezzora é difficile, ma ho visto recentemente (mi sembra settimana scorsa) in pochi secondi una variazione di circa 80 pips nel rapporto GBP/JPY. Se non si fissa lo stop loss il rischio di perdere l'investimento iniziale e anche di più é alto.

in questo caso non si investe direttamente sul cambio, ma su una opzione....

Willyyyy
29-03-2007, 20:01
il discorso yahoo è interessante..ma esattamente come funziona?sto provando ma non ho compreso bene...
Premessa...la borsa la conosco abbastanza perchè ho diversi titoli comprati però tramite banca..

Dragan80
29-03-2007, 20:09
in questo caso non si investe direttamente sul cambio, ma su una opzione....

Ehilà! Ci si ribecca di qua :D (sei dave di Emuita vero?)

Io penso che Nemo parlasse di Forex, altrimenti sarebbe curiosa la sua esperienza

Racer89
29-03-2007, 20:25
ragazzi sapete qualke sito dove si può trovare una guida alla borsa, dove c'è scritto tutto? e sul forex?

jumpjack
30-03-2007, 07:31
e praticamente come si gioca? su quale sito vado? i soldi a chi li spedisco? etc
cosa sono i titoli e cosa gli indici?
per giocare con soldi veri devi andare in banca e farti aprire un Conto Titoli.
I TITOLI sono le varie azioni, obbligazioni, covered warrant...., gli INDICI sono valori che INDICano come "si muove il mercato"... e non ho mai capito come funzionano. :ciapet:

Di tutti i tipi di titoli che esistono, io ho solo maneggiato le azioni, gli altri sono troppo complessi per i miei gusti.
So che con le azioni il massimo che puoi perdere è tutto quello che hai investito. Con gli altri... penso possa andare anche peggio, ma non l'ho mai capito per certo.

conti1968
30-03-2007, 09:52
Per chi,vuole iniziare seriamente,rischiando praticamente nulla,e fosse interessato faccia un giro su questo sito..Se capira' qualcosa,non fara' altro che chieder info li'.. moheta punto it

giannola
30-03-2007, 10:01
ragazzi sapete qualke sito dove si può trovare una guida alla borsa, dove c'è scritto tutto? e sul forex?

non esiste una vera e propria guida basta guardarsi attorno e cercare dei segnali, nessuno potrà mai dirti che il tuo risparmio frutterà e quanto con assoluta certezza.

Io che mi considero nn esperto mi sono basato sulle mie percezioni di crescita dei mercati emergenti e investendo 10k € nel periodo mar-dic 06 (nonostante la crisi di giu/lug ho preso il 5% netto.

loreluca
30-03-2007, 11:20
non esiste una vera e propria guida basta guardarsi attorno e cercare dei segnali, nessuno potrà mai dirti che il tuo risparmio frutterà e quanto con assoluta certezza.

Io che mi considero nn esperto mi sono basato sulle mie percezioni di crescita dei mercati emergenti e investendo 10k € nel periodo mar-dic 06 (nonostante la crisi di giu/lug ho preso il 5% netto.

Non so se siano tantissimi eh... Considerando il livello di rischio dei tuoi investimenti ;)

giannola
30-03-2007, 11:54
Non so se siano tantissimi eh... Considerando il livello di rischio dei tuoi investimenti ;)
Il 5% netto ?
non è uno sproposito ma nemmeno è poco, di sicuro sempre meglio di tante altre caxxatelle a lungo termine caricate di imposte e spese varie che prima che ti rendono qualcosa passano anni.
Se in mezzo nn ci fosse stata una crisi avrei cmq preso di più e cmq ormai è evidente che chi nn risica nn rosica.
Se uno parte già spaventato è meglio che nn investe.:D

Racer89
30-03-2007, 14:32

non mi sono spiegato bene, non voglio sapere se fruttano o no i miei investimenti, ma le basi della borsa: cos'è, come funziona, che differenza c'è tra i titoli e così via...

-kurgan-
30-03-2007, 14:44
non mi sono spiegato bene, non voglio sapere se fruttano o no i miei investimenti, ma le basi della borsa: cos'è, come funziona, che differenza c'è tra i titoli e così via...

abbonati a soldi sette.. io per tenermi informato sulla materia ho fatto così. Molto meglio di tanti consigli "interessati" che danno altri analisti finanziari, per non parlare delle banche ;)
www.soldi.it

andrea8690
30-03-2007, 15:37
Io ti consiglio piuttosto il Forex (la speculazione sulle monete), dove puoi fare operazioni a breve termine, e, con l'esperienza, spesso puoi raddoppiare il tuo capitale in una giornata.

Non é facile, però. Soprattutto all'inizio é importante capire come funziona il meccanismo. Se intendi provarlo non metterci soldi tuoi, casomai scrivimi un PM che ti dico un broker che ti regala i primi 5$ da investire per giocare un po'.

Ciao

potresti darmi il sito dei 5$ omaggio....voglio vedere come funziona

andrea8690
31-03-2007, 22:14
Mi è stato dato un sito dove investire nel cambio delle monete,e dove vengono regalati i primi 5$ ma è in inglese e difficile da usare, sapete dirmi dei siti simili?

andrea8690
31-03-2007, 22:22
dimeticavo, il sito è www.marketiva.com lo conoscete?

Dragan80
01-04-2007, 09:07
Ho controllato il problema che mi hai segnalato ieri, ma non riesco a venirne a capo, io non lo riscontro...

andrea8690
01-04-2007, 13:52
Ho controllato il problema che mi hai segnalato ieri, ma non riesco a venirne a capo, io non lo riscontro...

Ecco cosa mi da:http://img263.imageshack.us/img263/2481/nuovaimmagine1co9.png

Dragan80
01-04-2007, 13:56
Ecco cosa mi da:http://img263.imageshack.us/img263/2481/nuovaimmagine1co9.png

Con la procedura di password smarrita cosa succede?

andrea8690
01-04-2007, 14:00
Con la procedura di password smarrita cosa succede?

lo stesso

Dragan80
01-04-2007, 15:28
Non so come aiutarti...

Rirpova ancora domani, sabato e domenica il mercato FOREX é chiuso, non credo che c'entri, ma non si sa mai...

Edit: Ah, fai anche un'altra prova: guarda se riesci a loggarti direttamente dal sito invece che dal programma

andrea8690
01-04-2007, 15:38
Non so come aiutarti...

Rirpova ancora domani, sabato e domenica il mercato FOREX é chiuso, non credo che c'entri, ma non si sa mai...

Edit: Ah, fai anche un'altra prova: guarda se riesci a loggarti direttamente dal sito invece che dal programma

Neanche dal sito