Entra

View Full Version : [xbox 360] che tipo di monitor/tv usate


sheijtan
28-03-2007, 18:19
Xbox 360 è stata la prima console a portare con largo anticipo rispetto alla concorrenza l' alta definizione nel mondo dei videogiochi per console. La console, grazie allo scaler hardware, è in grado di supportare un numero notevole di risoluzioni tramite cavo VGA consentendo di godere dell' HD anche a chi non possiede ancora una TV LCD HD-ready o Full-HD ma solo un monitor per PC. Per mia esperienza e leggendo sui vari forum le soluzioni adottate dagli utenti xbox sono molteplici ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Qual'è la situazione nella comunità di hwupgrade?
Daje colle votazioni! :)
Nota: i possessori di plasma possono votare in base alla risoluzione del loro pannello

Dural
28-03-2007, 20:31
Non ho votato, manca l'opzione:

VPR HD Ready a 94" :sofico:

Cmq prima utilizzavo un 20" wide per PC a 1680x1050 :)

TRUTEN
28-03-2007, 20:40
Lcd 22"W 1680x1050

Timewolf
28-03-2007, 20:43
LCD 42 fullhd

aceto876
28-03-2007, 20:58
Lcd 26" hdready Philips 7321

Fuma80
28-03-2007, 21:16
28 pollici 4:3 crt o un 20 pollici sempre 4:3 ma LCD

aspetto che il 28 tiri le quoia per farmi un fullHD ;)

DenFox
28-03-2007, 21:50
Toshiba 42" Full HD (con il pannello Full HD più veloce sulla piazza :asd: ).

pier.3dnow
28-03-2007, 21:54
LCD 17'' samsung 172x in vga 1280*1024 se non erro

Digit@l
29-03-2007, 06:28
Mancano i plasma nel sondaggio :stordita:

RedSky
29-03-2007, 06:36
Toshiba 42" Full HD (con il pannello Full HD più veloce sulla piazza :asd: ).

non era lo sharp il fullhd più veloce sulla piazza con 4ms? :wtf:

edit:

già...il tuo non è il più veloce :Prrr:

Risoluzione: 1920x1080xRGB
Diagonale Schermo: 106 cm
Luminosità: 500 cd/m2
Contrasto 1200:1
Velocità di risposta: 6,5 ms

SaintDragon
29-03-2007, 08:15
Samsung LCD 40" FullHD

maestropaolino
29-03-2007, 09:05
Mancano i plasma nel sondaggio :stordita:

E non mi sembra una mancanza da poco!! :doh:

Io uso un LG 42PC1R (plasma) con la Xbox 360. :sbav:

Paolo

sheijtan
29-03-2007, 09:10
Mancano i plasma nel sondaggio :stordita:
hai ragione, però più che il tipo di tecnologia usato dai pannelli mi interessava mettere in evidenza le risoluzioni e aspect ratio.

NoPlaceToHide
29-03-2007, 09:13
TV LCD 32" HD-Ready

maestropaolino
29-03-2007, 09:32
hai ragione, però più che il tipo di tecnologia usato dai pannelli mi interessava mettere in evidenza le risoluzioni e aspect ratio.
Permettimi. Allora potevi evitare di mettere "lcd" , ma solo TV Full HD e TV HDReady.

Paolo

Drughetto
29-03-2007, 09:56
Samsung 32" CRT HD-Ready.
Ciao :)

sheijtan
29-03-2007, 10:25
Permettimi. Allora potevi evitare di mettere "lcd" , ma solo TV Full HD e TV HDReady.
Paolo
e già. Solo che ai plasma proprio non c' avevo pensato. Quando scopro come si fa ad editare le voci del sondaggio seguirò il tuo suggerimento, per ora accontentati della nota al post d' apertura. :)

bottosac
29-03-2007, 11:03
Mi aggiungo anche io a quelli che ha il Plasma (Panasonic PV37EX) e non c'è nella lista. Risoluzione 720p e 1080i

maestropaolino
29-03-2007, 13:19
e già. Solo che ai plasma proprio non c' avevo pensato.

Vorrà dire che se passi da Vimodrone (vicino a Milano) ti farò vedere come si "vede" (piccolo bisticcio di parole) la 360 su un plasma da 42" ! :D ;) :ciapet:

Paolo

Van Helsing
29-03-2007, 14:10
Monitor LCD 19"

Una domanda: ma sui monitor pc wide non si vede male?
Non mi sembra che quelle risoluzioni siano supportate :)

Dural
29-03-2007, 14:14
Semmai è su un monitor 4:3 che si vedrà peggio, visto che un monitor wide ha un aspect ratio di 16:10, molto più vicino ai 16:9 nativi della X360.

C'è dell'interpolazione ed una leggera deformazione verticale vero, ma l'alternativa è giocarci su un 4:3 o 5:4 in letterbox mode oppure con una grossa deformazione sia verticale che orizzontale..

sheijtan
29-03-2007, 14:52
Monitor LCD 19"

Una domanda: ma sui monitor pc wide non si vede male?
Non mi sembra che quelle risoluzioni siano supportate :)
dici bene: per ora le risoluzioni 16:10 non sono supportate. In molti sperano (me compreso) in un upgrade della dash che includa queste risoluzioni in primavera. Se vuoi da un' occhiata a quanti disperati ci sono qui (http://forums.xbox.com/8400382/ShowPost.aspx) e qua (http://forums.xbox.com/7917477/ShowPost.aspx). Sono mesi che vanno avanti così...

sdz
29-03-2007, 15:06
Principalmente TV Philips CRT 24" 16:9, come opzione proiettore Sharp Z201 (1024x576)

Cobalto
29-03-2007, 15:14
dici bene: per ora le risoluzioni 16:10 non sono supportate. In molti sperano (me compreso) in un upgrade della dash che includa queste risoluzioni in primavera. Se vuoi da un' occhiata a quanti disperati ci sono qui (http://forums.xbox.com/8400382/ShowPost.aspx) e qua (http://forums.xbox.com/7917477/ShowPost.aspx). Sono mesi che vanno avanti così...
Ho un Samsung SyncMaster 225bw (16:10) e non sono affatto disperato.

In attesa del prossimo upgrade intanto ho settato la 360 a 1280x1024 e gioco tranquillamente a tutti i giochi in formato 16:9 senza bande nere.

DenFox
29-03-2007, 16:23
non era lo sharp il fullhd più veloce sulla piazza con 4ms? :wtf:

edit:

già...il tuo non è il più veloce :Prrr:

Ti consiglio di andarti a vedere questa recensione,

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20061218&page=tv_lcd_full_hd-05

perchè io do poco conto a quello che c'è scritto sulla carta, fatti, non pugnette :D . Guarda il Toshiba dichiarato 6,5 ms e tutti gli altri dichiarati da 8 ms... In realtà il Toshiba è velocissimo. Ora, lo Sharp non è presente, è vero, ma se sulle prove su campo si dimostra come gli altri, bè... campa cavallo :D .

Digit@l
29-03-2007, 17:22
hai ragione, però più che il tipo di tecnologia usato dai pannelli mi interessava mettere in evidenza le risoluzioni e aspect ratio.

ok allora ho votato lcd hd-ready :D

sheijtan
29-03-2007, 17:30
Ho un Samsung SyncMaster 225bw (16:10) e non sono affatto disperato.
In attesa del prossimo upgrade intanto ho settato la 360 a 1280x1024 e gioco tranquillamente a tutti i giochi in formato 16:9 senza bande nere.
giocare senza bande nere su un monitor 16:10 equivale a deformare (di poco) l' immagine in verticale. C'è chi si dispera per questo. C'è a chi non da fastidio e forse c'è pure a chi piace. Inoltre si sa che quasi tutti i giochi per 360 vengono renderizzati nativamente a 720p quindi qualsiasi risoluzione diversa da questa è ottenuta tramite lo scaler hw ANA. La qualità dell' immagine nel tuo caso dipende dalla qualità dello scaler del tuo monitor, che non è detto sia peggio di ANA. E se poi riesci pure a mantenere le proporzioni direi che non ti puoi proprio lamentare!

Cobalto
29-03-2007, 18:25
giocare senza bande nere su un monitor 16:10 equivale a deformare (di poco) l' immagine in verticale. C'è chi si dispera per questo. C'è a chi non da fastidio e forse c'è pure a chi piace. Inoltre si sa che quasi tutti i giochi per 360 vengono renderizzati nativamente a 720p quindi qualsiasi risoluzione diversa da questa è ottenuta tramite lo scaler hw ANA. La qualità dell' immagine nel tuo caso dipende dalla qualità dello scaler del tuo monitor, che non è detto sia peggio di ANA. E se poi riesci pure a mantenere le proporzioni direi che non ti puoi proprio lamentare!
Infatti non mi lamento per nulla, la differenza tra un 16:9 e un 16:10 è talmente minima che l'adattamento non si nota affatto, in più questa serie di monitor ha uno scaler ottimo quindi niente bande e niente sfasamento delle proporzioni.
In ogni caso aspetto che i prossimi aggiornamenti consentano di settare la 360 a 1680x1050, in modo che ad intervenire sull'immagine debba essere solo lo scaler della console.

sheijtan
30-03-2007, 13:46
[cut] niente bande e niente sfasamento delle proporzioni.[cut]
Sono convintissimo che il Samsung che hai sia un ottimo monitor. Però come fa a mantenere le proporzioni senza usare le bande nere?

Cobalto
30-03-2007, 13:49
Sono convintissimo che il Samsung che hai sia un ottimo monitor. Però come fa a mantenere le proporzioni senza usare le bande nere?
Perché adatta il segnale alle dimensioni dello schermo, è una delle caratteristiche di questa serie. La differenza tra 16:9 e 16:10 è talmente minima che il cambiamento di proporzioni in verticale è impercettibile.

sheijtan
30-03-2007, 14:04
scusa se insisto, ma è una cosa che mi interessa molto perché presto mi arriverà il PB Maestro220 1680x1050. Ho fatto due conticini:
1680 * 9/16 = 945, quindi l' ipotetica risoluzione 16:9 con risoluzione orizzontale di 1680 pixel è 1680x945. Dunque devo togliere ben 105 pixel(=bande nere) dalla risoluzione verticale 16:10 per riottenere le giuste proporzioni. Probabilmente se non si hanno altri termini di paragone lo "stretch" si nota poco ma c'è e come (105 pixel!)! Cmq, c'è motivo di credere che le risoluzioni 16:10 verranno aggiunte alla lista di quelle supportate dalla 360: a quel punto uno potrà scegliere se giocare con le bande nere o con l' immagine "stretchata".

Cobalto
30-03-2007, 14:18
scusa se insisto, ma è una cosa che mi interessa molto perché presto mi arriverà il PB Maestro220 1680x1050. Ho fatto due conticini:
1680 * 9/16 = 945, quindi l' ipotetica risoluzione 16:9 con risoluzione orizzontale di 1680 pixel è 1680x945. Dunque devo togliere ben 105 pixel(=bande nere) dalla risoluzione verticale 16:10 per riottenere le giuste proporzioni. Probabilmente se non si hanno altri termini di paragone lo "stretch" si nota poco ma c'è e come (105 pixel!)! Cmq, c'è motivo di credere che le risoluzioni 16:10 verranno aggiunte alla lista di quelle supportate dalla 360: a quel punto uno potrà scegliere se giocare con le bande nere o con l' immagine "stretchata".
105 pixel su una risoluzione verticale di 1050 equivalgono a meno di 1/10, distribuiti equamente spariscono quasi del tutto.
Lo stretching verticale in un 16:10 è quasi impercettibile, devi veramente fare molta attenzione per notare un lieve allungamento verticale negli oggetti circolari (pulsanti molto piccoli ad esempio).
In ogni caso te ne renderai meglio conto dal vivo guardando direttamente dal tuo monitor i risultati, vedrai che tra un calcolo su carta e la resa effettiva di un monitor ci passa tantissimo.
L'aggiunta delle risoluzioni nella dashboard servirà principalmente ad usare soltanto lo scaling della console al posto di quello del monitor (che in alcuni casi potrebbe essere di pessima qualità) in ogni caso è preferibile un solo passaggio di scaling a due che potrebbero degradare l'immagine.