PDA

View Full Version : Si può acquistare una licenza usata ?

Indipendent
28-03-2007, 18:05
So che magari la mia domanda sembrerà strana, ma ultimamente un mio amico ha rotto un pc sul quale aveva installato XP home, e dato il costo eccessivo per la riparazione ne ha comprato uno con già installato Vista.
Domandona :cool: Vorrei con i pezzi di pc che ho in giro per casa, assemblarne uno per mia figlia, è ho pensato di acquistare la licenza dal mio amico, notare che il suo pc è stato rottamato.
Si può fare ?

Fatemi sapere.
Grazie anticipate.

SkunkWorks 68
28-03-2007, 18:09
No di sicuro se era una OEM."Nasce e muore" con il PC,legalmente.
E' improbabile che fosse una Retail...Io aspetterei Minulina che ne sa più di me :D
Ciao

Indipendent
28-03-2007, 18:36
So dirti soltanto che la licenza la aveva aquistata dato che il pc era assemblato in casa.

SkunkWorks 68
28-03-2007, 19:44
So dirti soltanto che la licenza la aveva aquistata dato che il pc era assemblato in casa.
Io credo che se fosse stata una "Retail" se la sarebbe tenuta :D (anche perchè non è che costi poco :fagiano: ).
Sarà stata una OEM(ma questo devi chiederlo a lui...,visto che lo ha assemblato in casa,saprà bene che licenza ha installato...).
Una volta le OEM erano vendibili "separatamente",ora non più.
Ciao

M4rX
28-03-2007, 19:49
se il prezzo nn eccessivo comprala lo stesso... :D
nn fai niente di male ;)
e usalo certo....:Prrr:

SkunkWorks 68
28-03-2007, 19:52
se il prezzo nn eccessivo comprala lo stesso... :D
nn fai niente di male ;)
e usalo certo....:Prrr:
Deve recuperare il bollino olografico,però...se è stato "rottamato" quello non se ne fa nulla(e in ogni caso se era una OEM non potrà riattivarla).
Ciao

M4rX
28-03-2007, 19:55
... a poke parole buon intenditore :D

SkunkWorks 68
28-03-2007, 19:58
...
Edita,ti conviene :)
Ciao

M4rX
28-03-2007, 20:07
ma ke hai capito? crack è il rumore ke faceva il pop corn ke mangiavo :D

Khronos
28-03-2007, 22:02
edita comunque, ti conviene :)

Psiche
28-03-2007, 23:05
ma ke hai capito? crack è il rumore ke faceva il pop corn ke mangiavo :D

Sì sì, è proprio il rumore del pop corn sopratutto se sgranocchiato nella sezione Windows del forum...

Indipendent
29-03-2007, 06:39
Proverò a chiedergli che versione ha, da parte mia niente pop corn:read: , non voglio che mia figlia si scarichi qualche schifezza dal update.

minulina
29-03-2007, 14:51
se era una retail non avrai problemi a compararla
se era una oem, a parte il fatto di non poter recuperare il bollino cambiando completamente hardware non riusciresti più ad attivarla legalmente

Indipendent
29-03-2007, 17:38
E poi dicono che non bisogna mangiare Pop Corn...:muro: E come se comprassi una macchina nuova, e mi fosse proibito rivenderla.
Furbo il sig Windoz, alla fine cosa ti vende, materiale usa e getta ? :mbe:

Blackie
29-03-2007, 18:23
Purtroppo funziona cosí la licenza Windows...
Comunque chiedi bene al tuo amico, se l'ha comprata separatamente potrebbe essere una Retail e quindi la puoi usare, l'unico limite é che sia attiva su un solo pc alla volta.

Indipendent
29-03-2007, 18:46
Si, domani se lo vedo provo a sentire cosa ha tra le mani, ma una curiostà, nel suo caso ha bruciato un vecchio pc, e per sua decisione ne ha preso uno nuovo con Vista installato, ma uno che ha magari ha un pc recente e gli capita la stessa sventura, sostituendo quasi tuuto l'hardware deve cambiare anche sistema operativo se ha la verisione oem, o come la chiamate, Giusto ?

bongo74
29-03-2007, 18:53
fatemi capire:
versione XP Oem:

la licenza è totalmente apposto se:

1) cambio tutto eccetto il case?
2) se cambio scheda madre e/o proc perchè si bruciano?
3) quando si e quando no?

Khronos
29-03-2007, 21:27
1)il case può anche non esistere. è un pezzo di plastica/ferro che non interagisce con un bel niente.

2)mi sa che almeno un componente della situazione originale devi mantenerlo. la scheda madre, suppongo.

monelli
29-03-2007, 21:58
Io non so se è legale ho no ma avevo un vecchi portatile olidata con win xp professional OEM e attivato diverse volte causa formattazione. Il pc si è rotto ed ho preso un acer, ho preso lo stesso cd di windows lo installato e attivato senza nessun problema... Quindi se non fosse legale sul secondo pc non si dovrebbe attivare o sbaglio???

minulina
30-03-2007, 08:32
la solita confusione
allora la oem nasce e muore col pc su cui viene installata la prima volta.
se mi sembra giusto? la paghi meno della metà della retail... qualche limitazione deve ben averla.....(che poi il prezzo della retail sia esagerato è un altro discorso che non centra nulla)
sono ammessi fino a 5 cambi hw..... oltre praticamente hai un pc diverso quindi non vale più-.....
poi il fatto che chiamando la personcina microsoft al telefono te la riattivano lo stesso è un altro discorso ma non vuol dire che è la norma.

il case... se l'adesivo (che E' LA LICENZA) è attaccato sul case e cambi il case..... come fai ?
l'adesivo deve essere integro e se lo stacchi e riattacchi..... non lo è più!

AntonioBO
30-03-2007, 11:32
So che magari la mia domanda sembrerà strana, ma ultimamente un mio amico ha rotto un pc sul quale aveva installato XP home, e dato il costo eccessivo per la riparazione ne ha comprato uno con già installato Vista.
Domandona :cool: Vorrei con i pezzi di pc che ho in giro per casa, assemblarne uno per mia figlia, è ho pensato di acquistare la licenza dal mio amico, notare che il suo pc è stato rottamato.
Si può fare ?

Fatemi sapere.
Grazie anticipate.

Scusami, lo so che mi linceranno..... ma invece di farti tutti sti problemi da winzozz, perchè non ti installi una bella distribuzione Linux e stai in pace con tutti? Ce ne sono di facili facili in grado di essere usate anche da un bimbo....

Indipendent
30-03-2007, 11:59
Hai ragione, è ho già fatto le mie prove con 2 versioni linux, sotto il profilo stabilità e funzionalità ne ero entusiasto, il problema sono stati i driver delle mie periferiche, è stata una odissea senza risultato, idem con il monitor e scheda video, le frasi che leggevo all'interno di linux sembravano scritte con il pennarello, credo di conseguenza che per il mio livello di conoscenza su sistemi del genere, rimandero a quando ci sarà più disponibilità di driver, nulla toglie per il rispetto che provo per quei programmatori che gratuitamente cercano di mettere fine ad una situazione di dittatura sel settore informatico, mi dispiace solo di non essere in grado di poter dare un contributo in tal senso.

AntonioBO
30-03-2007, 12:23
Hai ragione, è ho già fatto le mie prove con 2 versioni linux, sotto il profilo stabilità e funzionalità ne ero entusiasto, il problema sono stati i driver delle mie periferiche, è stata una odissea senza risultato, idem con il monitor e scheda video, le frasi che leggevo all'interno di linux sembravano scritte con il pennarello, credo di conseguenza che per il mio livello di conoscenza su sistemi del genere, rimandero a quando ci sarà più disponibilità di driver, nulla toglie per il rispetto che provo per quei programmatori che gratuitamente cercano di mettere fine ad una situazione di dittatura sel settore informatico, mi dispiace solo di non essere in grado di poter dare un contributo in tal senso.

Siamo in una sezione dedicata ai sistemi Microsoft e quindi non insisto nei particolari, però mandami in privato la tua configurazione hardware e che distribuzioni hai provato. Magari posso aiutarti.

Khronos
30-03-2007, 12:40
sembrano un clan con su scritto [reclutiamo]. antonioBO, non sei l'unico, ma non sarai nemmeno l'ultimo :(

AntonioBO
30-03-2007, 13:11
sembrano un clan con su scritto [reclutiamo]. antonioBO, non sei l'unico, ma non sarai nemmeno l'ultimo :(

Prego?? Qualcosa che non va??