View Full Version : domanda banale sugli hard disk
sterne84
28-03-2007, 17:00
Ciao! Scusa la domanda idiota ma sono un'impedita tecnologica.:mc: ..vorrei comprare un hard disk esterno...volevo sapere se con tutti i tipi di hard disk è possibile il trasferimento diretto delle foto dalla fotocamera digitale (o è una cosa che mi sono inventata io) o bisogna comprare anche qualcos'altro?
scusate e grazie a chi avrà la pietà di rispondermi!
ciao ciao
Anna
Non "direttamente" con gli Hard Disk esterni convenzionali (cioè di quelli da 2.5 o quelli da 3.5).
PEr effettuare una connessione "Diretta", fotocamera <-> HDisk è necessario un intermediario.
Cosa fondamentale in questo caso è se la tua macchinetta fotografica risponde alle specifiche USB Mass Storage.
Se, e solo se, è rispondente a queste specifiche puoi giocarti la possibilità di collegarla ad apparecchiature apposite, dette in genere Photo-Banck, XDrive o sistemi "On the Go" (sono praticamente tutti la stessa cosa).
Ci sono anche alcuni lettori MP3 che permettono questo collegamento (di solito sono integrati in essi HD da 1.8).
Io per esempio dopo varie ricerche ho preso un Samsung YH-J70, lettore MP3 con HD da 20GB che ha tra le varie funzioni un controller che permette la connessione con apparecchi che rispondono alle specifiche USB Mass Storage e che quindi si accoppiava bene alla mia fotocamera digitale, e alle mie pendrive.
Purtroppo nessuno per ora ha previsto sulle fotocamere la possibilità di pilotare direttamente questi scambi (il motivo è semplice... e legato al dispendio energetico).
E' possibile usare comunque gli HD esterni convenzionali, quelli da 2.5 in particolare (purche necessitino di bassa alimentazione), se usi apparecchi speciali che facciano da ponte tra HD e macchinetta fotografica digitale.
Naturalmente la tua fotocamera deve sempre essere compatibile USB Mass Storage, altrimenti non se ne parla.
Purtroppo però questi apparecchietti sono poco diffusi e difficili da reperire e in molti casi richiedono che l'HardDisk esterno sia di tipo Autoalimentato (quindi deve avere una batteria sua o un collegamento alla rete elettrica).
Spero che le informazioni ti siano sufficienti.
sterne84
28-03-2007, 17:39
Grazie mille Dahlar!!! Sei un'enciclopedia!!!!:D :D
troppo gentile,davvero!!!:D
Adesso so cosa cercare:cool: !!!
Grazie mille!!
Anna
sterne84
04-04-2007, 07:05
Ciao!
scusate mi è venuto un altro dubbio...
siccome ho visto che la mia fotocamera non ha la funzione usb mass storage...posso comprare un hd con card reader e trasferire le foto dalle schede di memoria all'hd?
grazie mille
ciao ciao:)
ROBERTIN
04-04-2007, 07:58
Si certo. estrai la scheda di memoria dalla fotocamera e la inserisci nel lettore di schede integrato nel box dell'hard disk. Però non è un trasferimento doiretto, nel senso che hai comunque bisogno di collegare il box al pc.
si, lo puoi compare tranquillamente.
Esistono anche box esterni con lettori di SmartCard integrati, e addirittura (un po più costosi) con LCD da 1.5 o 2 pollici su per permtterti di vedere le foto.
Sono i Photo Bank.
Questi hanno le batterie quindi puoi tranquillamente comprare uno di questi, e quando hai finito lo spazio sulla smart card la estrai, la inserisci nel lettore del Photo Bank e la scarichi sull'hard disk da 2.5 che c'è dentro.
Poi a casa, colleghi il Photo Bank al PC e scarichi le foto nel PC.
sterne84
04-04-2007, 17:19
Ciao!!!!!
Grazie mille raga per le risposte!!!:D
Quindi basta stare attenti a prendere un hd con batterie e così posso fare a meno di portare il portatile in viaggio solo per scaricare le foto,giusto?:D :D :D
grazie mille!!!
ciao ciao!!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.