View Full Version : [Altro dubbio]Scheda wireless Linksys
Soulforged
28-03-2007, 16:56
Come posso fare per istallarla? Qualche Howto da linkarmi (anche in inglese vanno bene)?
Soulforged
29-03-2007, 13:17
Ho scoperto cos'è ndiswrapper, e sul sito ho trovato le seguenti istruzioni:
Card: Linksys #[WMP54GS] Wireless-G PCI Adapter with Speedbooster -- [link here|List#WMP54GS]
* Chipset: Broadcom Corporation BCM94306 802.11g (rev 03)
* pciid: 14e4:4320
* Driver: Linksys ftp://ftp.linksys.com/pub/network/WMP54GS_20050406.exe (new version)
* Other: Ndiswrapper 0.11 and 0.12. Works fine with 64-bit WEP key and WPA supplicant (Fedora core-2, Kernel 2.6.8 and 2.6.9). Use WMP54GS.inf
Allora, non riesco bene a capire che significa "64-bit WEP key" (è l'architettura del processore?) e il "WPA supplicant". Qualcuno mi sa dare una manina?:fagiano:
ilsensine
29-03-2007, 13:31
Quella scheda dovrebbe funzionare col driver bcm43xx, incluso in tutti i kernel recenti (>=2.6.17). Devi però recuperare il firmware, da estrarre dal driver per windows. Una prima fonte di informazioni è questa:
http://bcm43xx.berlios.de/
(dovresti avere i programmi necessari tra i pacchetti della tua distribuzione, in particolare il fwcutter, leggi quindi come si usano senza preoccuparti dell'installazione).
ilsensine
29-03-2007, 13:33
Qui ci sono delle istruzioni per Fedora (prendile come riferimento di massima se hai un'altra distribuzione):
http://fedoramobile.org/fc-wireless/bcm43xx-yum-extras/
Soulforged
29-03-2007, 14:32
Ok, mi sono scaricato l'howto per ubuntu, e quello per fedora, me li leggerò stasera appena trovo un minuto...
P.S: Tanto per essere sicuri, con Windows la scheda necessitava l'istallazione degli appositi driver prima di essere montata, è lo stesso anche con Linux?
jventure
29-03-2007, 15:53
anche io ho una scheda wireless con chip bcm43
i driver presenti nel kernel non mi vanno proprio, ho risolto con ndiswrapper e funziona alla grande
se vuoi usare ndiswrapper attento che linux ti carica i bcm presenti nel kernel, devi rimuoverli dall'elenco dei moduli loadabili o eliminare i file .ko (come ho fatto io), poi scarichi ndiswrapper, compili
./configure
make
make install
poi carichi i moduli in modprobe:
ndiswrapper -m
carichi i moduli:
modprobe ndiswrapper
inserisci l'hardware e dai:
ndiswrapper -l
ti dice se hai l'hardware installato e che i driver non sono presenti
poi:
ndiswrapper -i /percorso_file_inf_driver_di_windows
controlli con:
ndiswrapper -l
dovrebbe indicarti "hardware presente e driver presenti"
ora ti dovrebbe funzionare
iwconfig e ipconfig per configurare
se vuoi puoi dire che carichi il modulo automaticamente, solo ora non ricordo come si fa :(
ciauz
Soulforged
31-03-2007, 18:37
Riuppo la discussione per ribadire la mia straordinaria niubbità o niubbezza dir si voglia...
Il problema è che dopo aver scaricato fwcutter dal sito http://bcm43xx.berlios.de/ (tutti e sei i file, per sicurezza) non ho idea di come istallarlo! o_O'
Scusatemi, abbiate pazienza per carità T_T
P.S: Visto che ci siete mi potete spiegare in che modo si compilano i programmi (non riesco a far partire g++) e quando bisogna farlo? Ho idea di cosa sia la compilazione a livello programmazione, ma non capisco cosa sia esattamente (e quali siano i suoi effetti) a livello di un sistema operativo. Si compila forse quando bisogna implementare nuovi pacchetti o dopo modifiche? E da dove avvio il procedimento?
Vi adoro, siete i migliori, etc. sperando che i complimenti bastino a comprarvi ^^
Soulforged
01-04-2007, 14:07
Uppino
ilsensine
02-04-2007, 08:32
Riuppo la discussione per ribadire la mia straordinaria niubbità o niubbezza dir si voglia...
Il problema è che dopo aver scaricato fwcutter dal sito http://bcm43xx.berlios.de/ (tutti e sei i file, per sicurezza) non ho idea di come istallarlo! o_O'
No dovrebbe essere disponibile già pronto tra i pacchetti della tua distribuzione...
Soulforged
02-04-2007, 10:26
E dove dovrei trovarlo? Ho guardato tra i pacchetti scaricabili dal CD e non c'era niente di simile a Firmware Cutter o fwcutter o_O'
Grassie
Soulforged
04-04-2007, 09:21
anche io ho una scheda wireless con chip bcm43
i driver presenti nel kernel non mi vanno proprio, ho risolto con ndiswrapper e funziona alla grande
se vuoi usare ndiswrapper attento che linux ti carica i bcm presenti nel kernel, devi rimuoverli dall'elenco dei moduli loadabili o eliminare i file .ko (come ho fatto io), poi scarichi ndiswrapper, compili
./configure
make
make install
poi carichi i moduli in modprobe:
ndiswrapper -m
carichi i moduli:
modprobe ndiswrapper
inserisci l'hardware e dai:
ndiswrapper -l
ti dice se hai l'hardware installato e che i driver non sono presenti
poi:
ndiswrapper -i /percorso_file_inf_driver_di_windows
controlli con:
ndiswrapper -l
dovrebbe indicarti "hardware presente e driver presenti"
ora ti dovrebbe funzionare
iwconfig e ipconfig per configurare
se vuoi puoi dire che carichi il modulo automaticamente, solo ora non ricordo come si fa :(
ciauz
Ho deciso di provare con ndiswrapper, visto che è già presente nella distro e non riesco a capire come istallare un pacchetto non pacchettizzato solo con il codice sorgente...
Ma, potresti essere un po' più chiaro? Come faccio a rimuovere i bcm del kernel dall'elenco dei moduli da caricare?
PS: Non è che le prime righe siano la risposta a come istallare il pacchetto dal source?
"./configure
make
make install"?
PS2: Il fatto che su Windows fosse necessario PRIMA istallare i driver e POI montare la scheda comporta il fatto che devo fare così anche su Linux? O non centra proprio un accidente?
Soulforged
05-04-2007, 13:04
Up
Soulforged
06-04-2007, 16:15
Sono riuscito, smanettando un po', ad estrarre il firmware con fwcutter...
Tuttavia, l'operazione mi ha lasciato con due dubbi:
1)Sul CD di istallazione della scheda con i driver di win ho trovato due driver diversi: bcmwl5.sys e bcmwl5a.sys. Come faccio a sapere qual è quello giusto e quali sono le differenze? Secondo il manuale di fwcutter sono entrambi driver di win a 32bit. Da cosa dipende? Devo istallarli tutti e due?
2)Dopo aver estratto il firmware, devo fare qualche azione in particolare per attivarlo o viene "rilevato d'ufficio"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.