PDA

View Full Version : Consiglio genrale su configurazione Router e Firewall per rete Domestica!


sharkboy_torino
28-03-2007, 15:59
Ciao a tutti!

Ho un Router Wi-Fi Belkin e lo sto configurando per mettere in rete due pc in modalità Wi-Fi! Naturalmente userò i pc anche per il P2P!

Volevo chiedere se conviene abilitare il Firewall integrato, nel senso, quelli integrati sono migliori di queli spoftware che si possono installare?

Ho un pc con Linux, mi basterebbe in questo caso il Firewall integrato di Linux per difendermi?

La rete è domestica, non ho particolari necessità, per usare Emule ho visto che bisogna configurare un Virtual Server e aprire le porte per il software, ma non è rischioso tenerle aperte, chiunque potrebbe entrare nel nostro pc con quele porte aperte?

Mi consigliate di usare una chiave Wep 128 bit o WPA?

Ricordo dinuovo che è una rete domestica, vorrei solo evitare che qualcuno si intrufoli e magare evitare qualche attacco da hacker, tutto qui, ho letto diverse guide e forum e ora volevo un consiglio nello specifico da voi!

Grazie a tutti!

goldorak
28-03-2007, 16:03
Il firewall integrato nel router ha delle caratteritiche diverse rispetto ad un firewall software.
Il primo blocca a lascia passare basandosi sulle porte ed i protocolli (da cui il nome packet filtro, filtro sui pacchetti dati) mentre un firewall software e' in grado di bloccare in base alle applicazione.
Per esempio blocco emule, o blocco media player.
Con il packet filter e' molto piu' complicato ed in alcuni casi impossibile.
In fin dei conti sono due firewall complementari.

Se hai il wireless e' d'obbligo la cifratura wpa/wpa2.
Il wep e' un colabrodo e si buca in meno di 1 minuto.

BTS
28-03-2007, 17:16
sono complementari anche nel fatto che, se vogliamo, il firewall software è comodo per gestire i servizi in uscita, mentre quello "hardware" per bloccare la roba in ingresso (poichè di default blocca tutto)

sharkboy_torino
29-03-2007, 12:08
Ah, ho capito..
Allora per il discorso firewall lo attivo quello integrato e mi apro le porte per emule e software simili, magari non metto quelle standard!

Cmq mi sembra di capire che se io apro le porte per emule ad esempio, tramite esse posso essere attaccato in quanto sono aperte, o mi sbaglio?

Spero di riuscire a configurare il tutto!

Grazie!

Ah, sapete dirmi dove trovare i parametri per configurare Alice ADSL di Telecom, il router mi chiede queste impostazioni per potere navigare!

BTS
29-03-2007, 12:56
puoi essere attaccato... dipende

generalmente il 90% degli attacchi (diciamo quelli non mirati ad una persona, ma alla collettività) parte su porte standard come la 21 la 80 ecc...
se tu usi emule su porte a caso sei certamente meno vulnerabile

se poi usi il firewall software, anche se qualcosa volesse uscire in rete (magari un malware preso in giro a navigar)... lo puoi bloccare con una certa selettività.