PDA

View Full Version : Freeze del pc


lux1000
28-03-2007, 15:56
Salve a tutti :)
Ho un problema da porvi che sto provando a risolvere da circa 6-7 mesi ma non riesco ad andarne fuori...
La situazione è questa:
In momento diversi, indipendentemente dal software che sta girando in quel momento, ogni tanto il mio computer si blocca...non si riavvia, è proprio un freeze, nessuna schermata blu (di conseguenza nessun minidump da poter analizzare)...devo resettare "a mano".
Posso assicurarvi che:

Non è un problema di temperature, tengo sott'occhio i valori e a volte succede anche mentre sto semplicemente navigando...
Il computer ha circa 1-2 anni di vita, è un assemblato (sotto allego i dati del pc)
Non è un problema di software installati (ho un portatile con gli stessi software installati, OS compreso, tranne i driver, ma non mi si è mai e dico mai bloccato una volta che è una)

Una delle poche cose che mi da da pensare sono i driver, anche se non vedo perchè dovrebbero bloccarmi il pc.. Chiedendo in giro su vari forum, è venuto fuori che potrebbe essere un problema di alimentazione, della rete elettrica di casa mia, dato che cmq casa mia è vecchia e l'impianto non è che sia proprio realizzato al top.. questo spiegherrebbe xè anche l'altro computer fisso che ho in casa (non il portatile, quello di mio padre, sempre con lo stesso OS installato) abbia lo stesso problema..ho provato dunque a farli andare assieme, solo che si bloccano cmq in momenti diversi..mi è successo anche che si bloccasse facendo spegnere il monitor come quando si chiude windows.
Una cosa che mi lascia perplesso è che sia sul mio pc, che su quello di mio padre, c'è una scheda madre asus e scheda video ati, mentre sul portatile ho scheda madre asus e video geforce... anche se fossero i driver che magari causano conflitti, ma propriosu tutti e due i computer mi sembra esagerato...
Ho antivirus aggiornato e uso Spyboat Search & Destroy, tutti aggiornatissimi... ho già provato a formattare e reinstallare completamente ma non è cambiato nulla... ho fatto anche deframmentazione e scansione per virus/malware/trojan vari, pulizia del registro con CCleaner, ma niente da fare.. Ho fatto un memtest della durata di circa 6 ore e non ha rilevato problemi.. Leggendo gli altri topic potrebbe essere un problema di scheda madre o alimentatore... ma di entrambi i pc? e poi il mio è nuovo, già alimentatore e/o scheda madre da buttare?! :(
Non so più come uscirne, riuscite a darmi una mano? :cry:

alecomputer
28-03-2007, 20:45
i freeze a volte si verificano per problemi al disco fisso .
Nel tuo caso penso si tratti proprio di un problema di alimentazione della rete elettrica visto che te lo fa su tutti e due i computer .
ho anchio un computer con scheda asus e scheda ati , ma non ho mai avuto freeze su computer .

Prova a installare un gruppo di continuita , se e un problema di rete elettrica , dovresti risolvere il problema .

lux1000
29-03-2007, 11:27
La cosa che xò mi lascia perplesso è ke il portatile anche se lo uso attaccato alla corrente, senza la batteria, non si impalla cmq... :mbe:
Un'altra cosa è che con Linux non sembra fare freeze... non lo uso come uso windows xò... stasera farò delle prove....

Angelus88
29-03-2007, 13:16
Il consumo di energia di un portatile è minore e diverso e forse per questo non freeza. Come ha detto Alecomputer puoi provare ad usare un gruppo di continuità

lux1000
29-03-2007, 23:37
grazie ragazzi x l'aiuto, spero sia davvero quello, adesso domenica provo prima a portarlo da un mio amico che ha l'impianto a norma e al massimo proverò col gruppo di continuità che cmq male non fa :p

Angelus88
29-03-2007, 23:41
si infatti, male non fa di certo :D

lux1000
30-03-2007, 20:07
sto provando a usare linux a nastro.. musica in costante utilizzo, browser aperto, amule aperto e in download... ma non si impalla, pensate che sia ancora un problema di tensione di rete?

alecomputer
31-03-2007, 16:30
linux e totalmente diverso da windows ,e piu stabile .
sono ancora del' idea che centri in qualche modo la tensione di rete .

eve
01-04-2007, 17:29
anch'io avevo questo problema...
ho pensato che fosse l'alimentatore che non c'è la faceva a tenere tutto il carico.
dopo aver staccato un lettore cd e un altra periferica i blocchi li vedo raramente....

en®
02-04-2007, 08:22
quasi lo stesso problema,
solo che a me il pc vive in apparente FULL LOAD, sempre a palla,
anche se non ci sono applicazioni o processi in atto,
vedo solo il ciclo del sistema a 99, gli altri tutti a 0,
controllo da msconfig che processi partono ma zero, li tolgo quasi tutti a parte quelli vitali e cmq freeza

oggi compro un gruppo di continuità intanto

lux1000
02-04-2007, 21:30
ok, ho provato il pc in un'altra casa, attaccando monitor tastiera e mouse, solo questi... ho provato a farci di tutto per circa 4 ore, ho ascoltato musica, lavorato in photoshop, fatto del ripping e non si è bloccato!!!!! :)
c'è il rovescio della medaglia....
arrivo a casa e attacco il pc allo stesso modo di come l'ho attaccato là... faccio di tutto come prima e non si blocca neancora!!!!! ma porca.... :muro:

poi provo ad attaccare il cavo ethernet e dopo un po' che ascolto musica e navigo si impalla.... :stordita: