View Full Version : Utilizzare reti wireless non protette...è illegale?
Salve a tutti!
Ieri, girando con i miei amici per la mia città col portatile, e notando che praticmnte ogni strada ha la sua rete wireless non protetta, ci siamo chiesti se sia, o meno, legale utilizzare le reti non protette...
Forse la risposta è banale (SI, E' ILLEGALE), però mi piacerebbe sapere qualcosa di più, ad esempio cosa si rischia (anche se....come dire.....chi mi prende!!!).
E se comunque non fosse illegale usare le reti non protette, è cmunque illegale violare e utilizzare una rete non protetta (il tutto limitato solo all'utilizzo dell'accesso ad internet)?
Attendo le vostre risposte.... grazie!
p.s. non ho postato nella sezione del forum dedicata al wireless perchè se vi accedo mi deloggo automaticamnte... se qualcuno sapesse spiegarmi il motivo sarebbe cosa gradita
Nockmaar
28-03-2007, 16:08
Ah, il buon vecchio wardriving...
Quello che vorreste far voi ( piggybacking ) e' illegale secondo i seguenti articoli del codice penale:
art 617-quarter c.p intercettazione
art 617-quinquies installazione di apparecchiature atte a intercettare
art 615-ter accesso abusivo a sistema informatico
Ah, il buon vecchio wardriving...
Quello che vorreste far voi ( piggybacking ) e' illegale secondo i seguenti articoli del codice penale:
art 617-quarter c.p intercettazione
art 617-quinquies installazione di apparecchiature atte a intercettare
art 615-ter accesso abusivo a sistema informatico
Chiarissimo....anche se comunque la cosa concede molti spunti di riflessione.
Ad esempio, uno ha una rete non protetta, qualcuno si connette per scaricare materiale protetto da copyright... che succede? O, da un altro punto di vista, uno scarica software protetto illegalmente, lo beccano e poi dice "mi dispice, ho una rete wireless non protetta, io non avrei mai osato fare una cosa del genere... visto che non sono io il responsabile, bye bye"
potenza del wireless???:eek:
Nockmaar
28-03-2007, 16:25
Chiarissimo....anche se comunque la cosa concede molti spunti di riflessione.
Ad esempio, uno ha una rete non protetta, qualcuno si connette per scaricare materiale protetto da copyright... che succede? O, da un altro punto di vista, uno scarica software protetto illegalmente, lo beccano e poi dice "mi dispice, ho una rete wireless non protetta, io non avrei mai osato fare una cosa del genere... visto che non sono io il responsabile, bye bye"
potenza del wireless???:eek:
In effetti e' una bella domanda. I log dei router casalinghi si resettano ad ogni power off e non so quanta gente tiene accesso il router per giorni/settimane/mesi.
Indi tracciare tutte le connessioni all AP sarebbe impossibile. Probabilmente al proprietario della connessione wifi potrebbero venir date delle attenuanti, ma non ne sarei poi cosi' sicuro... :asd:
Fermo restando che basterebbe una minima traccia di materiale illegale sul pc per confermare l' accusa. Non so quanto regga una frase del tipo: "ma io 'sta roba non ce l' ho mai messa!!! Evidentemente tiziocaioesempronio scaricavano sul mio pc e poi si prendevano tutto tramite le cartelle condivise"... :sofico:
In effetti e' una bella domanda. I log dei router casalinghi si resettano ad ogni power off e non so quanta gente tiene accesso il router per giorni/settimane/mesi.
Indi tracciare tutte le connessioni all AP sarebbe impossibile. Probabilmente al proprietario della connessione wifi potrebbero venir date delle attenuanti, ma non ne sarei poi cosi' sicuro... :asd:
Fermo restando che basterebbe una minima traccia di materiale illegale sul pc per confermare l' accusa. Non so quanto regga una frase del tipo: "ma io 'sta roba non ce l' ho mai messa!!! Evidentemente tiziocaioesempronio scaricavano sul mio pc e poi si prendevano tutto tramite le cartelle condivise"... :sofico:
ummm...tutto questo porterà ad una proliferazione incontrollata (più di quanto già non lo sia) di illegalità informatica...
e poi nei file di log non compare niente di più di un indirizzo mac.... che se non sbaglio è ben poco per risalire all'utilizzatore (visto che le schede per il wi-fi si vedono al supermercato, senza contare la possibilità di clonare e modificare i mac).
ummm...tutto questo porterà ad una proliferazione incontrollata (più di quanto già non lo sia) di illegalità informatica...
e poi nei file di log non compare niente di più di un indirizzo mac.... che se non sbaglio è ben poco per risalire all'utilizzatore (visto che le schede per il wi-fi si vedono al supermercato, senza contare la possibilità di clonare e modificare i mac).
La legge scarica tutta la colpa (e l'onere della prova) al titolare dell'abbonamento....
In altre parole: se ti beccano con le mani nella marmellata a violare una rete wireless sono Big Bamboo tuoi, se non ti beccano vanno a pescare il titolare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.