PDA

View Full Version : Impossibile avviare scandisk


lukesam
28-03-2007, 15:42
Ciao,
ho un problema con WinXP + SP2; da qualche tempo non riesco ad eseguire lo scandisk in quanto mi appare il messaggio di errore 'impossibile aprire il volume per accesso diretto'.
Ho letto su vari siti che alcuni firewall potrebbero generare questo problema (tipo zone alarm), ma io non sono in queste condizioni.
Ho anche provate ad eseguire lo scandisk da Console di ripristino, partendo da cd boot; in questo caso, lo scandisk è stato completato correttamente non individuando errori sul disco; poi però se provo a far partire normalmente XP e ad eseguire nuovamente lo scandisk mi dà ancora il msg di errore.
Ho subito verificato nel registro eventi lo stato di Winlogon che è risultato come sotto riportato:

Controllo in corso del file system su \DosDevices\C:.

Il file system è di tipo NTFS.

Pulite incongruenze minime sull'unità.

Pulitura di 688 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.

Pulitura di 688 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.

Pulitura dei descrittori di protezione inutilizzati 688.

Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...

Verifica dei dati del file completata.

CHKDSK sta verificando la spazio libero (fase 5 di 5)...

Verifica dello spazio disponibile completata.

154232000 KB di spazio totale su disco.

108169136 KB in 73552 file.

23996 KB in 6158 indici.

0 KB in settori danneggiati.

151844 KB in uso dal sistema.

65536 KB occupati dal file registro.

45887024 KB disponibili su disco.

A questo punto ho esaurito i tentativi; qualcuno ha ulteriori suggerimenti e/o prove da suggerirmi?
Vorrei provare a terminare tutti i processi attivi non di sistema, ma ho paura di combinare qualche casino ...
Ringrazio in anticipo per ogni aiuto, non ne vengo a capo :muro:

86alessio86
28-03-2007, 16:22
Hai provato dalla modalità provvisoria?
prova a veder qui se trovi aiuto http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;315265
Oppure puoi vedere con la recovery console(suggerimento da un amico,mai usato questa roba xke per fortuna lo scandisk mi è sempre partito).
Altre idee non neho prova a mettere l'errore in google e vedi cosa ti può dare

lukesam
28-03-2007, 16:47
già provato la recovery console (l'avevo chiamata 'console di ripristino'),da lì funziona correttamente.
ho visto l'articolo che mi hai proposto, purtroppo se lancio chkdsk c:/f mi dà lo stesso errore e mi chiede di lanciare lo scandisk al successivo riavvio del pc;anche riavviando però non mi fa partire ugualmente lo scandisk perchè non ha accesso diretto al volume ...

86alessio86
28-03-2007, 17:28
Mmmm bo altre soluzioni non ne ho.Se non vado errato vai in regedit in
HLM->SYSTEM-> CURRENTCONTROSET->SESSION MANAGER a destra dovresit avere uan voce con scritto bootexecute pd.exe autocheck autochk..
Non m ricordo (cavolo) dove lo ho letta di questa cosa.Guarda se trovi su internet qualcosa a riguardo.Ti volevo scrivere di questa stringa ma non mi ricordo cosa :-(

lukesam
29-03-2007, 11:20
sì grazie;la modifica che dici tu consiste nell'impostare la stringa
Bootexecute=autocheck autochk *
Questa modifica dovrebbe evitare che durante il boot parta in automatico lo scandisk...
Vorrei provare altri programmi che eseguono lo scandisk, magari tramite i quali è possibile forzare la chiusura dei processi che lockano il volume; qualcuno ne è a conoscenza (anche commerciali idisponibili in trial?).

ironia
01-10-2007, 11:54
ma hai risolto?? io ho lo stesso problema..

lo scandisk riesco a farlo solo da recovey consolle di xp....


tnx

ciaooo

ironia
01-10-2007, 12:00
ma hai risolto?? io ho lo stesso problema..

lo scandisk riesco a farlo solo da recovey consolle di xp....


tnx

ciaooo