View Full Version : [Per esperti di Photoshop] Mi potete modificare questo sfondo?
pistolino
28-03-2007, 15:37
Ciao a tutti! :)
Stavo per postare in Fotografia digitale ma alcuni miei neuroni mi hanno suggerito di postare qui alla fine. :D
Passo al dunque...questo è uno sfondo:
http://img487.imageshack.us/img487/5749/bluedockbydimagedg1jz5.th.jpg (http://img487.imageshack.us/my.php?image=bluedockbydimagedg1jz5.jpg)
Mi servirebbe sapere se è possibile usare il timbro clone o qualche altro strumento per eliminare il molo sulla destra e far sì che rimanga solo il mare come sul lato sinistro. La superficie è omogenea quindi mi pare fattibile ma attendo comunque il parere degli esperti. ;)
PS: se qualcuno avesse voglia di "giocarci" un paio di minuti e volesse uppare l'immagine modificata, chiedo, se possibile, di mantenere la risoluzione originale di 1280x800...sono su un 16:9. :)
Grazie.
Regards
Mad_Griffith
28-03-2007, 15:41
ciao, dove hai trovato lo sfondo? Lo sto cercando alla ris. 1440x900.
Grazie :)
pistolino
28-03-2007, 15:54
Boh... :confused:
Mi ricordo che è stato postato da un utente la scorsa estate...io l'avevo scaricato e tenuto da parte ma non so dove l'abbia preso. :mc:
Prova a cercare su qualche sito il nome del file (bluedock...). Magari è il nome originale. :)
Comunque devo assolutamente eliminare quel molo...centra come i cavoli a merenda. :mc:
Regards
Il molo è piuttosto grande... clone fa miracoli, ma sarebbe un lavoro parecchio lungo. Risultato più veloce sarebbe quello di ritagliare l'immagine al filo del molo e poi dupplicare la restante parte, specchiandola.
Non so quale potrebbe essere la resa, ma puoi comunque provare...
Forse la resa sarebbe migliore specchiando solo il mare, lasciando invece più variabile il cielo, visto che il molo non interseca il cielo...
pistolino
28-03-2007, 16:03
Se qualcuno non sa cosa fare...potrebbe provare? :D Io ho provato con lo specchia ma non viene bene...si capisce subito che è specchiato osservando le tracce delle onde. :mc:
Regards
Dr Nick Riviera
28-03-2007, 16:34
C'ho messo senz'altro più tempo a upparlo su imageshack che a togliere il molo... :p
http://img107.imageshack.us/img107/9035/bluedockbydimagedg1jz50wy6.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=bluedockbydimagedg1jz50wy6.jpg)
Quella in dimensioni reali, se non viene linkata sopra, è qui (http://img107.imageshack.us/img107/9035/bluedockbydimagedg1jz50wy6.jpg).
pistolino
28-03-2007, 16:49
C'ho messo senz'altro più tempo a upparlo su imageshack che a togliere il molo... :p
http://img107.imageshack.us/img107/9035/bluedockbydimagedg1jz50wy6.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=bluedockbydimagedg1jz50wy6.jpg)
Quella in dimensioni reali, se non viene linkata sopra, è qui (http://img107.imageshack.us/img107/9035/bluedockbydimagedg1jz50wy6.jpg).
:ave:
Grazie 1000. :cool: ;)
Si nota poco la modifica, e solo nell'onda più scura che si "ripete" per tutta la larghezza dello schermo...
Finalmente quel molo è andato fuori dai cojoni. :sofico: :yeah:
PS: ho notato solo ora che l'autore di quello sfondo, oltre ad aver messo il molo che non centrava nulla, ci ha messo pure uno pneumatico. :rolleyes:
Comunque ora è tutta un'altra cosa. :Prrr:
Ancora grazie. ;)
Regards
usa il timbro clone, o filtri-fluidifica per modificare la sagoma di quell'onda...così si vede parecchio che è specchiata..in alcuni punti per modificare la luminosità e la trama(che darebbe l'effetto di una forma diversa visto che l'acqua è tutta frutto di una rfrazone continua) puoi usare il pennello correttivo... oppure crei un nuovo layer con opacità 10% in modalità "colore scherma" se no sbaglio, e usi un pennello di colore bianc per cambiare la luminosità di alcune parti. con questi ritocchini puoi rendere la foto più reale ;)
pistolino
28-03-2007, 18:38
Grazie frikes! Anche questa volta (ricordi per gli uccelli? :D ) grazie alle tue preziose informazioni sono riuscito a modificare l'immagine con il filtro clone, rendendo l'onda molto meno simmetrica...ho anche aggiunto qualche nuvoletta all'orizzonte. :sofico:
Adesso, visto che in questa sezione gira gente molto competente, chiedo l'impossibile: è possibile aggiungere un'ombreggiatura leggera ma realistica sull'acqua in corrispondenza delle nuvole, in particolare del nuvolone in alto a destra? :eek: :sofico:
Rientra sempre nel photo editing o si rischia di entrare nel rendering?
Regards
Dr Nick Riviera
28-03-2007, 20:30
Eh vabbè ragazzi ho fatto una cosa veloce... senza il molo ora bastano 2 o 3 ritoccatine col timbro clone e non si nota più niente (ovviamente se lo vede uno che non conosce la foto originale non se ne accorge nemmeno)..
Ho provato velocemente a fare l'ombra che chiedevi, non mi ci sono perso più di tanto, cmq il risultato c'è, anche se non è proprio ottimale..
L'ho messo su rapidshare perchè imageshack fa come li pare e mi dava errore stavolta.. bo..
http://rapidshare.com/files/23230866/bluedockbydimagedg1jz5_02.rar.html
sono riuscito a modificare l'immagine con il filtro clone
Beato te... io non ce l'ho il "filtro clone"... :D :ciapet: :sofico:
ciao, dove hai trovato lo sfondo? Lo sto cercando alla ris. 1440x900.
Grazie :)
http://www.deviantart.com/deviation/39084753/
1920x1200
Grazie frikes! Anche questa volta (ricordi per gli uccelli? :D ) grazie alle tue preziose informazioni sono riuscito a modificare l'immagine con il filtro clone, rendendo l'onda molto meno simmetrica...ho anche aggiunto qualche nuvoletta all'orizzonte. :sofico:
Adesso, visto che in questa sezione gira gente molto competente, chiedo l'impossibile: è possibile aggiungere un'ombreggiatura leggera ma realistica sull'acqua in corrispondenza delle nuvole, in particolare del nuvolone in alto a destra? :eek: :sofico:
Rientra sempre nel photo editing o si rischia di entrare nel rendering?
Regards
di niente! ora ricordo, ma con quelle foto degli uccelli com'è andata a finire?
comunque io darei un botta di clone anche alla schiuma delle onde al centro che se ci fai caso fanno vedere la simmetria.
il fotoritocco è già un rendering volendo. se si sa usare mooolto bene photoshop impiegando magari due settimane in più rispetto ad un rendering si ottengono risultati fotorealistici. (qualche mese fa in questa sezione qualcuno postò un fotomontaggio di migliaia di layers che era spettacolare...certo la rifrazionel della luce non era da motore di rendering, però...)
per l'ombra della nuvola Dr Nick Riviera vedo che ti ha postato una prova. nick non te la prendere, ma a me non piace :p perchè le nuvole sono "oggetti" diciamo infinitamente lontani. quindi il nuvolone sulla destra lo vedi in prospettiva quindi con una forma alterata, e la sua ombra comunque non può ricadere all'inizio della foto. poi per le dimensioni che le nuvole hanno, e visto che l'ombra va ad incidere su una superficie acquosa frastagliata, sarà molto meno netto il contorno.
per farmi capire meglio: hai presente un lampione che si specchia in un fiume? se l'acqua è TOTALMENTE piatta il riflesso è una palla. se è un po frastagliata tende ad allungarsi diventando un fascio di luce che si adatta alla scabrosità della superficie...vabè dai, sto diventando troppo pignolo.
comunque la parte scura che vedi nella foto è già un'ombra di una nuvola, solo che essendo esattamente sopra a km di distanza non si vede ;)
Eh vabbè ragazzi ho fatto una cosa veloce...
:friend:
:D :D :D
Ho provato velocemente a fare l'ombra che chiedevi, non mi ci sono perso più di tanto, cmq il risultato c'è, anche se non è proprio ottimale..
scusa...ho appena fatto lo strapignolo :ops2:
L'ho messo su rapidshare perchè imageshack fa come li pare e mi dava errore stavolta.. bo..
due palle rapidshare...bisogna attendere una 30ina di secondi prima di prendere l'immagine.
:sbonk:
ah... ma almeno voi volete partecipare al giochino di grafica :D :D :D ??? il link è nella mia firma...ma no se lo sta cagando nessuno :cry:
io speravo in una partecipazione più vivace...dai che è divertente! se non volete mostrare le vostre facce va ben anche quella del vostro cane!!! insomma se no in questo forum si parla sempre di cose tecniche :mad:
comunque bella sta immagine...l'ho messa come sfondo desktop :)
Dr Nick Riviera
29-03-2007, 01:36
Hai ragione frikes l'immagine che ho fatto fa cagare, infatti l'ho detto che ho fatto una cosa veloce e il risultato non era dei migliori.. ho provato in 5 minuti, cmq non ho commesso tutte quelle distrazioni che hai mensionato in quanto l'immagine dell'ombra non è piatta ma è in prospettiva (anche se effettivamente per chi non sa com'era l'immagine dell'ombra di partenza, non si nota molto) pensa che ho usato il lazo per selezionare appunto le nuvole in modo da seguire il loro andamento sull'acqua una volta riflesse in verticale poi con lo sturmento prospettiva ho cercato di adattarle all'angolo del piano dell'acqua.. visto così, come ho detto, non sembra.. ma rispetto a quella di partenza (sul piano del monitor) si nota molto..
L'inizio della nuvola, al di là che è troppo netta, però non lo vedo male dato che il sole è più vicino all'orizzonte (dietro la nuvola) che alla perpendicolare sull'acqua.. sul fatto che i cntorni sono troppo netti hai pienamente ragione, gli ho solo sfocati 2 volte.
:ciapet: ...però.. "la parte scura che vedi nella foto è già un'ombra di una nuvola".. dimmi da dove parte? :Prrr:
Cmq nonostante tutto.. fa cagare, però se pensi che ho fatto prima a farlo che a descriverlo qui.. è venuta anche troppo bene..
Sinceramente l'immagine è bella senza l'ombra.. perchè essendo così lontane le nuvole, la loro ombra sull'acqua sarebbe lunghissima, come appunto la striscia che diceva frikes :Prrr: , e quindi un'ombra netta è fuoriluogo, anche se la fai alla perfezione.. si vede che nel contesto c'è qualcosa che non torna..
@ frikes: bello il giochino, anche se io avrei aggiunto una lacrima all'occhio destro per riprendere quel beccuccio della caffettiera.. :p
Se mi viene in mente qualcosa di carino lo posto, metterò una foto di uno dei miei animali... è che vaglielo a spiegare al mi coniglio nano di fare il viso del tostapane.. :D
dai non volevo dire che fa cagare :p era solo per dare qualche consiglio per ottenere un risultato più realistico;) per essere fatta in 5 min non è affatto male, anche perchè come dicevi si adatta bene alla superficie.
comunque se si vuole fare il riflesso della nuvola con una superficie del genere non si vede perchè è troppo frastagliata.
se si vuole fare l'ombra tieni presente che quella nuvola che hai usato ombreggia la zona vicino l'orizzonte. e tieni conto poi che nella realtà la prospettiva ha 3 fuochi, quindi in questo caso e con questa inquadratura l'ombra sul mare è molto più grande della nuvola in foto. l'ombra che hai creato tu nella foto corrisponderebbe ad una nuvola posta perpendicolarmente, e che vedresti nel cielo molto più piccola della sua ombra...non so se sono stato molto chiaro...:stordita:
l'ombra più netta andrebbe bene se ad esempio a sx ci fosse un sole sparato sul mare :cool: e a destra dei nuvoloni neri che non fanno passare la luce.
la parte scura della foto a me sembrava un ombra...ma in effetti guardando meglio ho detto una cazzata :D ...penso sia il fondale :fagiano:
@ frikes: bello il giochino, anche se io avrei aggiunto una lacrima all'occhio destro per riprendere quel beccuccio della caffettiera..
Se mi viene in mente qualcosa di carino lo posto, metterò una foto di uno dei miei animali... è che vaglielo a spiegare al mi coniglio nano di fare il viso del tostapane..
:rotfl: :D :D :D
potresti fare il contrario: fare una foto al coniglio (ne ho uno anch'io in casa...si chiama jonny :D è della mia coinquilina...mi hagià mangiato i cavi del telefono una volta. se rosicchia anche quelli della adsl lo faccio con le patate :Perfido: ) e fotografare un oggetto che lo ricordi...
comunque quella non è definitiva, per l'esame devo modificarla anche perchè la mia foto è sfocata. bella idea quella della lacrima...dovrei farla in pshop...piangere e fare quell'espressione contemporaneamente mi viene un po' difficile sai :stordita:
io avevo pensato a mettere degli occhialini tondi abbassati per simulare i "due occhi" :oink:
pistolino
29-03-2007, 13:06
di niente! ora ricordo, ma con quelle foto degli uccelli com'è andata a finire?
E' andata a finire che grazie alle tue informazioni, abbiamo imparato a ritagliare e colorare le sagome degli uccelli in modo pressochè perfetto...adesso li sforniamo in serie. :D :sofico:
Regards
pistolino
29-03-2007, 13:08
Eh nemmeno io mi sà... :rolleyes: :D
Tra filtro fluidifica, pennello clone e altro ho fatto un po' di confusione. :fagiano: :ciapet:
Regards
Dr Nick Riviera
29-03-2007, 13:47
@ frikies: no no, te lo dico che fa cagare.. l'ho fatta così per prova ma se dovevo per caso presentarla per qualcosa di serio non l'avrei mai mostrata.. :D
Continuo cmq a essere in disappunto con la posizione dell'omra sul mare proprio per la posizione del sole, ma vabbè.. tanto come ho già detto, un ombra aggiunta sarebbe fuori luogo.
Per il giochino, la lacrima la puoi aggiungere tranquillamente con ps, ottima l'idea degli occhialini.. certi particolari è bene curarli anche se non tutti altrimenti diventa una cozzaglia di roba su un volto.. :)
Proverò cmq a vedere se tra le foto che ho fatto al gatto o al coniglio si può ritrovare qualcosa che somigli a un oggetto..
@ pistolino: Non ho nemmeno il "pennello clone".. :(
.....:D :ciapet: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.